![]() |
Consiglio badis malato
Ho un badis malato di questo... (v.foto).
Acquario 70 lt netti. 6 hemigrammus, 2 cardinali, 3 corydoras, 1 badis. Luce 30 watt 6500, PO4 0,5 mg/ml, NO2<0,5mg/ml,GH 6, PH 7. T 29#30°C. Guardando le schede delle malattie ho pensato alla colonnare o peggio alla tubercolosi. Infatti il badis ha una desquamazione sul capo da una parte all'altra degli occhi. Mangia volentieri è vivace...ancora. Ho trattato tutto l'acquario con esha 2000 per due giorni poi non convinta sono passata al furanol da lunedì... La ferita però non accenna a migliorare. Che può essere? Grazie |
Finisci la cura intanto, ma hai scritto giusto? nitriti a 0.5?
|
Quote:
Poi inserirò altre foto di altri abitanti morti penso della stessa malattia. |
Se sono giusti sono alti, il pesce è in isolamento?
|
Quote:
Non è in isolamento, non ho un'altra vasca per queste evenienze. L'altro pesce che è morto a luglio era un colisa. Pensi che si tratti della stessa malattia? Ti metto una foto ma fa un pò impressione Ciao |
I nitriti devono essere a 0 tondo. (che test usi?)
Il colisa (come l'altro pesce) non si vede molto bene, per fortuna! ma ha le pinne rovinate? Sarebbe interessante conoscere anche il valore dei nitrati. Ne deduco che stai facendo la cura a tutto l'acquario, il filtro l'hai lasciato dentro? Sarebbe meglio isolare il pesce in un secchio o catino con aeratore. |
Quote:
Il filtro l'ho tolto lo sto conservando in un altro recipiente, ho lasciato solo la lana di vetro. Oggi cambio il 30% di acqua e metto il carbone per 24 ore. E poi penso che farò il secondo trattamento con furanol però prima devo vedere come procede. Non riesco a mettere il badis in una bacinella, l'ho fatto con il colisa veramente orribile.A proposito il colisa aveva le pinne corrose, ma prima di questo gli era venuta una macchia scura intorno alla bocca era dimagrito, le squame erano strane non mangiava più. Va bè vediamo come va e speriamo bene ciao |
Sì il test della sera dà come valore buono proprio 0.3
Per quanto riguarda il filtro l'hai lasciato acceso ed hai usato acqua dell'acquario? |
Quote:
|
sarebbe stato meglio mettere il filtro completo a bagno in acqua dell'acquario e farlo girare :-( :-(
|
Quote:
|
Quote:
Il pesciotto ha ancora la ferita come prima ma è vivace e mangia con appetito. Se avessi un'idea più chiara su quale malattia lo ha colpito..... |
Probabilmente qualche batteriosi dovuta alla temperatura alta che favorisce appunto lo sviluppo dei batteri.
I cannolicchi li tieni in un sacchetto o sparsi? Io ad es. con il filtro che mi ritrovo non potrei mai isolare separatamente, ma dovrei toglierlo completamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque finisci la cura!
|
Quote:
|
Abbastanza.....io avevo capito che stavi usando il Furanol, il prodotto che hai indicato è un antibatterico che non conosco -28d#
|
Quote:
OK a presto |
Quote:
|
Quote:
|
Ti ho mandato alcune foto :-)
|
Quote:
|
prova a vedere su questo sito se riconosci la malattia... il furanol è efficace contro infezioni batteriche. se non è minimamente migliorato è possibile sia chilodonella o qualcosa di simile non batterico, curabile con il punktol della jbl o il costapur della sera o simili
|
La situazione rimane costante. In questi giorni di attesa ho ritrattato l'acquario con esha2000, ho cambiato il 10% di acqua. Ho cercato di isolare il badis ma non riesco ad acciuffarlo. Nel frattempo ho acquistato mycopur, costapur, baktopur.Ho comprato anche esha optima.
Ho fatto altre foto perchè questa malattia in pochi giorni ha avuto notevoli trasformazioni tipo che all'inizio sembrava una profonda abrasione, poi si sono cominciati a formare bozzetti e avvallamenti con la pelle che sembrava seccarsi, i bordi rialzati spessi. Poi si formati punti grossi bianchi che nel giro di un giorno sono scomparsi. Ora è come se la testa si fosse ricoperta di nuove squame ma irregolari nella forma, nel colore insomma l'aspetto è bitorzoluto. -d12 |
Quote:
Forse proverò il costapur.Ho delle foto |
Assomiglia visivamente molto a questo
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/p...ickedPic=003_l però dalla descrizione del decorso anche a questo http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/p...ickedPic=017_c E' lo stesso sito che pensavo di averti linkato settimana scorsa... #12 visto che ancora un antibatterico non ha funzionato, credo proprio che sia il caso di provare un medicinale diverso. Ma sarebbe molto importante riuscire ad isolarlo, per evitare agli altri ulteriori stress da medicinali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |