![]() |
Casa nuova-Vasca Nuova!
Ragazzi visto che fra poco mi trasferisco,vorrei cambiare vasca e passare ad un litraggio maggiore.il budget che ho,non è molto.....
ho visto,gli aquari gia completi dove mancano solo le rocce e la luce,voi cosa mi consigliate,vorrei allevare sps e lps. Fatemi sapere....il budget è si e no 2.500.... Se avete voglia di farmi la lista della spesa........ divertitevi....... Grazie ancora. e fatevi avanti. |
beh, 2500 euro non sono poi pochi se non esageri con il litraggio, e poi parte di rocce le possiedi già, la vasca attuale puoi adibirla a sump e sul mercatino trovi molte occasioni...
su quale misura sei orientato? |
gallogeorge, il litraggio ? cosa hai in mente di realizzare'
|
sicuramente non supererò i 100cm anche per un fatto re di luce,su un 100 cosa metto 2x 150hqi,o 8x39?comunque resto sui 100cm,su misure commerciali di aquari già completi.credo.vorrei allevare per bene sps e lps.
|
Se vuoi un commerciale già pronto con mobile ben rifinito e sump io direi un aquamar 240, a cui metterei un 6 o 8 * 39 W di t5.
Altrimenti senti un artigiano per una vasca con misure del tipo 100 (o 90) * 60 * 60 con stessa plafoniera. In questo caso metterei uno scarico xaqua, penserei ad usare il tuo attuale acquario come sump, una 1250 di risalita, due koralia 3 o una vortec per il movimento e uno schiumatoio a scelta tra tanti modelli... molto dipende anche da cosa gira nel mercatino dove attingerei a piene mani per l'attrezzatura. |
Quote:
|
se volessi mettere le hqi da 250 che mi sure della vasca mi ci vogliono?
mettiamo che vorrei fare una vasca di queste misure 100x60x60,cosa mi ci vorrebbe di attrezzature? |
Quote:
|
Quote:
|
120 non credo che mi entri mi devo adattare al 100x60x60,cosa mi ci vuole per fare una bella vasca?
|
gallogeorge, un metro , lo illumini bene con i t5 da 39 , puoi farla anche 100x50x50 , con 8 t5 da 39 ....dipiende cosa intendi per bella ...
|
per bella intendo con sps abbastanza colorati e in salute.
poi come skimmer? movimento? Risalita? Rocce? Reattore? fatemi sapere cosi preparo la lista della spesa e sus su inizio a prendere la roba.........dai iutatemi a fare una signora vasca. |
gallogeorge, con 2500€ per poter stare più tranquilli , farei una vasca 100x50x50 ...metterei 8t5 da 39 http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2975 ... questo ski http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=148 ... come movimento http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=3535 se no le classiche tunze elettroniche con l'alternato ...rocce circa 25kg .... il reattore più grosso è meglio è gli lg sono buoni magari trovi qualcosa di usato ....... per la pompa , devi garantire uno scambio vasca sump di circa 700lh ...
|
per lo ski volevo provare un bubblemagus,che ne dite?
la vasca dove la posso travare? |
gallogeorge, si, dicono che sia un buono ski ....dalle tue parti nessuno , te la fa ? sul sito che ti ho postato vendono vasche a buon prezzo ...
|
gallogeorge, io tra poco vendo la mia 80x80 , potresti illuminarla con una 400hqi ....
|
fappio, troppo larga.......vorrei rimanere su quelle misure.
|
gallogeorge, certo ;-)
|
Chi altri fanno le vasche a buon prezzo?
|
gallogeorge, non saprei dalle tue parti ....
|
Dalle mi parti niente.sicuramente la prenderò online.quella che ho ora è stata fatta dal Aquariumstyle,la vecchia gestione.ora non sò.
|
Altri che mi possono dare una mano?
|
gallogeorge, BubbleMagus http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243363 ;-)
Plafoniera 8x39 http://www.faunaesotica.it/product_i...oducts_id=2785 ;-) |
Bruschetti Fabrizio, grazie mille...
|
gallogeorge, #21 Ci mancherebbe!
Per la plafoniera, non è certo una Ati, ma ha comunque riflettori singoli, ventole e accensione separate....Mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo... ;-) |
La plafoniera consigliata da Fabrizio è un ottimo compromesso
Io ho la 6x54 ed è perfetta (rifinita, riflettori singoli, accensioni seprarate a gruppi di due) al limite un pò rumorose le sue ventole, ma è il minimo |
Massimo#1972, ci farò un pensierino perchè il prezzo è ottimo,stò vagliando tutte le possibilità.
vasca sarà 100x60x60 skimmer Bubble magus 150 Luce Plafo o 6x39 o 8x39 non sò ancora di quale marca. #24 #24 #23 mi mancano le pompe di movimento e il reattore di calcio,e quante rocce mi ci vogliono per questo litraggio? |
Per le rocce, considerando che saranno poco più di 300L, direi 50/60Kg.
Reattore di calcio ci pensi dopo, quando sei partito e hai cominciato a popolare e ne cominci ad avere necessità reali Movimento: il meglio sarebbero le pompe elettroniche per tante ragioni, ma dipende da quanto ci vuoi investire e che cosa alleverai |
gallogeorge, per una vasca con quelle misure, 6x39w non ti basta, sia come dimensioni sia cone wattaggio ( per allevare anche duri intendo), già con 8x39 saresti al limite....
Anche io sto progettando la prossima vasca , e delle stesse tue dimensioni: ma per illuminarla a dovere, ci vorrebbe una 10x39w, ed in giro trovi solo Ati, Geissam, o Limulus, e non ti dico che costi...! Allora ho deciso di modificare la larghezza della vasca portandola a 50cm cosicchè con la plafo che ti ho linkato, copro bene e risparmio. Per il reattore di Ca, ho sentito parlare molto bene del BM. per le rocce direi che 60-65 kg dovrebbero bastarti. Per le pompe, e qui forse è la scelta più difficile, perchè il movimento che avrai in vasca, dipenderà molto da due fattori; 1 la forma e dimensione della rocciata, 2 la possibilità di posizionare la pompa o le pompe, in maniera efficente e senza compromettere l'estetica... |
gallogeorge, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261803
|
se la vasca la fai 100x80x55(60)h e molto bella
|
Non credo di arrivare ad80 di larghezza.le misure credo siano quelle che ho gia detto.
perchè io ora ho gia una vasca che è quella del profilo.però mi vorrei allargare,ma nn cadere nell'eccesso,e arrivare ad un pubto di dover smontare perchè nn posso mantenerla.se vedo che con i costi vado troppoin alto trasloco la mia e cambio luci e skimmer e via.......però ora su quelle misure li vorrei sapere bene dove vado a cascare con i prezzi. per questo ho chiesto aiuto a voi.se spendo troppo preferisco farla piu piccola ma che la posso gestire al meglio.intendo come spese per luci e rocce. |
Ragazzi cosa dite una bella vasca in acrilico.?
|
gallogeorge, Sicuramente bella, ma anche decisamente più costosa
|
non sò cosa dirti perchè nn sò i prezzi.
ho mandato qualche richiesta di preventivo. appena arrivano le risposte vi farò sapere. |
Allora per problemi sorti negli ultimi giorni sono costretto a portare la mia attuale vasca una 70x55x50,mi servono una nuova plafo,una pompa di movimento una di risalitae il reattore di calcio,mi potete consigliare uno bello e pronto!?
|
non so se hai letto il mio post, io alla fine mi sono indirizzato sull'acrilico.... speriamo bene!
|
gallogeorge, Già fatto..!! Ti abbiamo già risposto #36#
|
Bruschetti Fabrizio, si ma la vasca è lunga 70 e i t5 da 39 mi escono fuori,o metto una 8x24 o 1x250+4x24 t5?
|
gallogeorge, Capisco, allora vai per la seconda #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |