![]() |
Piacere....ci sono anche io....
Piacere, mi chiamo Beppe e sono di moncalieri.
Non ho un acquario, ne avevo uno anni fa di circa 200 lt ma adesso sono anni che ne sono sprovvisto... che dire....al tempo amavo i miei pesci...tutti ciclidi, ma non mi ricordo i loro nomi... per il momento eccomi.... saluti a tuitti. beppe :-) |
Quote:
|
Quote:
- le ampollarie...erano lumachine gialline...se non sbaglio facevano le uova sul coperchio fuori dall'acqua - i labidocromis - una coppia di pesci sempre ciclidi che erano di colore tipo un rosa / sabbia molto pallido...una specie di maschera negli occhi nera e la pinna della coda aveva la forma di mezzaluna con le punte allungate, ho visto un forumista che ha la foto come avatar.... :-) :-) :-) |
benvenuto
|
i giallono che fanno figli?????strano!!!! :-D :-D :-D
Son peggio dei conigli quando partono hai intenzione di ripartire con gli acquari? Sempre nel malawi? |
#28 -d03 spino_77, -28
|
Welcome!!!!!
|
Ciao peppe...
benvenuto... anch'io di Torino... |
Quote:
si si , ho da qualche parte le foto del mio vecchio acquario e voglio farlo identico a quello...solo che mi hanno detto che i ciclidi non hanno più mercato ed è molto difficile reperirli, immagino quelli che avevo trovato difficilmente allora come far a trovarli ora...cmq mi hanno anche detto che pagando si trova tutto.... vedremo.... mi ricordo che avevo anche un pesce che stava sempre sul pelo dell'acqua ....eccolo.....questo... http://www.aquaonline.it/public/imgp...hholzi_p_g.gif non so se c'entra molto con i ciclidi...ma a me piaceva moltissimo...mi ricordo che gli davo anche 2-3 gamberetti, quelli delle tartarughe....e lui devo dire che li gradiva molto...chissà se riuscirò a ritrovarlo... non è bello...anzi...ma a me piace moltissimo...per me è uno dei pesci da superficie più belli che ci sono....o almeno uno dei più particolari... :-) :-) :-) riusciròa ritrovarlo? vedremo.... :-) |
ciao e benvenuto :-)
il pesce che hai messo in foto è un pantodon. |
Quote:
|
ma sì si trova facilmente... io l' ho visto da pochissimo in giro...
|
Quote:
ma visto che ci siamo... avevo anche delle specie di serpentelli, saranno stati lunghi più o meno 20 cm, ne avevo 3, mi ricordo che avevano il muso molto appuntito, stavano sempre sotto la sabbia, ne avevo circa 5cm, e avevano 3 pallini neri nella coda...sapete dirmi come si chiamano? si trovano? :-) |
Quote:
se vuoi ripartire coi ciclidi, prendi almeno un 250lt lungo 120cm....avrai una vasta scelta e più possibilità, fidati ;-) ;-) ;-) ormai che lo compri, prendilo come si deve...tanto tra un 200lt e un 250lt non ti cambia molto il prezzo ;-) Avevi un pesce farfalla??? bell'animale davvero! Quote:
|
Benvenuto -28
|
spino_77, benvenuto tra noi !!! #28 -28
|
Quote:
Per il litraggio si...ma io mi ricordo che con il mio 200 lt lordi avevo circa 5-6 coppie di cilidi (2 avevano anche figliato), più pulitori, il pesce farfalla....che è davvero stupendo, bellissimo... e poi avevo 3 di questi... http://www.ekzotfish.com/Mastacembelus%20aculeatus.jpg che praticamente stavano sempre sotto la sabbia...almeno in parte... :-) :-) e poi avevo anche degli altri specie di serpentelli che erano striati, mi pare arancioni e neri,...tipo i botia, ma erano proprio serpentelli, proprio come dei vermetti...diversi dai mastacembalus e più piccoli...molto..... e cmq avevo oltre al filro attaccato alla parete con i cannolicchi e il carbone attivo e un po di lana di roccia, anche un filtro estreno con, mi pare, solo lana di roccia...l'acqua era cristallina...molto molto pulita....e i pesci vivevano armoniosamente tra loro....ho delle foto che avevo fatto....se interessano le cerco e le posto..ma devo prima scannerizzarle... :-) e cmq per il pesce farfalla...oltre ad essere davvero bello era anche particolare....gustava molto i gamberetti, quelli che in genere si danno alle tartarughine...gliene davo sempre 2-3 e lui gradiva...ma state solo attenti durante le pulizie...ha il vizio di saltare fuori dalla vasca...a me è successo una volta...è finito a terra...fortunatamente senza danni... :-) :-) avevo anche dei pesci che non so come si chiamano...erano della famiglia dei ciclidi...avevano il muso allungato...praticamente prendevano in bocca i sassolini e li sputavano indietro dalle branchie...erano stupendi..una bella coppietta...sapete dirmi il nome'? saluti anche a te SPINA:::::: :-) :-)) :-)) :-)) |
Benvenuto spino_77!
Avevi davvero dei bellissimi pesci, complimenti! :-)) |
Quote:
|
Quote:
se vai di ciclidi di lago, vai solo su quelli.....fidati, ne vale la pena: una volta provati, difficilmente te ne stanchi ;-) Ci sono tante varietà di pesci con colori, caratteri e comportamenti diversi che c'è da perdersi!!!!! Inoltre, se sali un po di litraggio puoi ospitare più specie e anche più interessanti...è una spesa non eccessiva e che ti ripagherà ;-) Se vuoi un po più di comunità(intesa come pesci diversi dai ciclidi), meglio un fluviale africano (il farfallone tra l'altro è di quell'area....inoltre ci sono diversi ciclidi di quelle zone)......................ma il malawi è il malawi! :-)) :-)) :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
ce ne sono troppi che possono corrispondere alla descrizione....è come giocare a indovina chi
|
Quote:
|
ma ce ne sono tantissimi che fanno così....sai almeno da dove provengono? malawi, sudamerica?
|
Quote:
|
Quote:
|
è un ciclide del tanganyka
e quei serpentelli piccoli striati arancio e neri che avevi erano pangio kuhlii, quando rifarai l'acquario, non li rimettere con i ciclidi dei laghi ;-) |
Quote:
come mai dici di non metterli....? 1 o 2 in 200 litri si perdono e non sono brutti....anzi...li trovo carini..meglio dei coridoras che proprio non mi piacciono.... :-) |
Ciao Beppe e benvenuto !
Mi pare di capire che tenevi molto ai tuoi pesci quindi proprio per questo ascolta ciò che ti dice Metalstorm e non fare un "minestrone", le specie che avevi richiedono valori diversi e la cosa migliore secondo me è tentare di avvicinarsi alle loro abitudini ne guadagni tu e soprattutto loro che ti ripagheranno con comportamenti più naturali. Quindi opta per un biotopo, io ti consiglio per ovvi motivi i laghi africani #18 #18 #18 vedrai che non te ne pentirai ;-) Ah, dimenticavo : procurati un buon libro sui pesci che desideri inserire, ti chiarirà meglio il concetto di biotopo ;-) |
i pangio sono pesci di branco quindi se ne dovrebbe mettere almeno 5, ma il problema è che non sono compatibili con i ciclidi africani per i valori d'acqua, i ciclidi africani vogliono acqua alcalina, i pangio acida, quindi insieme non possono stare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |