![]() |
rabbocco automatico
ragazzi, mi potete dare un aiuto, e dirmi come costruire un efficente rabbocco automatico per la mia vasca da 120x55x55 con sump?
|
|
Peppe8,
prima di iniziare con il Fai da te tieni in mente che il rabbocco è una cosa importante ma può procurare vari danni se funziona male. |
e allora cosa mi consifgli di fare per evitare danni ? e poi di che tipo di danni parli?
|
Peppe8, se rimane ad esempio il contatto del galleggiante chiuso riversi tutta la tanica di osmosi in vasca con repentino calo di salinità.
|
A mio parere, l´ideale, facendo con il fai da te, é seguire uno di quei progetti che utilizzano dei relé per comandare la pompa.
Questo non tanto perché il galleggiante resta a bassa tensione, ma perché é molto meno probabile che si incolli il relé rispetto al galleggiante, visto che quest´ultimo ha, generalmente, un contatto piú debole. Comunque seguendo i progettini lo fai in meno di un´ora. Ciao Luca |
Peppe8 Ma visti i costi non molto elevati non fai prima a prenderne uno gia' fatto?
Tanto guarda se ti recuperi tutto l'occorrente e ci aggiungi il tempo non so quanto vai a risparmiare sai.. #24 |
alloa potete indirizzarmi su un buon prodotto?
|
Ruwal è un buon prodotto con un prezzo onesto,
altrimenti Tunze è ottimo ma il prezzo si alza |
Io ho costruito una vasca da circa 90 lt divisa in due (50 e 40) e con un saensore di livello Ruwall apro un'elettrovalvola che alimente l'impianto osmosi tenendo sempre circa 40 lt pronti. Un secondo galleggiante posto invece in sump comanda una pompa che trasferisce l'acqua dalla vasca suddetta in sump tenendo stabile il livello.
La semivasca da 50 lt la uso per fare l'acqua salata per i cambi settimanali. Con una pompa da 600 lt Eheim sposto l'acqua da una semivasca all'altra mentre a scioglimento del sale avvenuto la sposto in sump con un'altra pompa identica. Un paio di interruttori bipolari da pannello e il tutto è automatizzato senza spargimenti d'acqua :-D :-D |
..io da vari anni (almeno 15) ho un volgarissimo interruttore a galleggiante (a ciambella) RS components collegato direttamente ad una pompetta (ovviamente) 220 V....
...mai avuto problemi o sbalzi di livello di nessun tipo.... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |