AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano di Danilo Ruscio_ nuove foto 7\12\09 pag 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205724)

Danilo Ruscio 19-08-2009 21:35

Nano di Danilo Ruscio_ nuove foto 24/giu/2010 pag 7

Salve a tutti, vi mostro il mio nanoreef appena allestito.
la vasca è un cubo 40x40x40 64litri circa, una parte delle rocce e i coralli provengono dal mio primo nano, per completare l'allestimento di questo nano ne ho presi altri 3,5kg per arrivare ad un totale di 11 Kg (tutte di provenienza fiji).
il movimento dell'acqua è dato da 2 Koralia1 che funzionano alternate con periodo di 6 ore.
per l'illuminazione ho modificato una plafoniera jally a18 da lmpade PL a LED,
ho in totale 3150 lumen (15 led da 210LM) alla plafoniera voglio aggiungere una linea di LED blu per fare effetto alba-tramonto, come fotoperiodo sono sulle 10 ore.
come metodo di gestione ho deciso per lo Zeovit perchè voglio allevare prevalentemente SPS e mi piace molto come metodo, le zeoliti sono caricate in un filtro appeso e come schiumatoio ho un Deltec mce300.
attualmente gli abitanti della vasca sono :
caulastrea curvata,caulastrea furcata,euphyllia parancora,palytoa,zoanthus e actinodiscus,pseudopterogorgia bipinnata e un ciuffo di xenia.

1 gobidon okinawae
1 gambero pistolero
1 lumaca turbo
1 clibanarius virescens

ora inserisco un paio di foto a voi i commenti e i consigli (non badate alla sporcizia sui vetri)
:-))

Andrea Tallerico 19-08-2009 22:50

non si capisce molto sono piccole le foto.

Danilo Ruscio 19-08-2009 23:58

se mi dite come metterle grandi le sostituisco

Andrea Tallerico 20-08-2009 00:07

generalmente scegli tu il formtao direttamente sui settaggi della macchinetta fotografica. o sul programma con cui le scarichi o elabori.

Danilo Ruscio 20-08-2009 00:19

ho trovato provo con imageshak, però a questo punto aspetto domani e faccio delle foto decenti con i vetri puliti

iapo 20-08-2009 00:24

Danilo Ruscio, devi metterle a risoluzione 800x600 (il doppio di quelle che hai messo tu...) per farlo scaricati l'applicativo windows Resize Pictures (è gratuito, leggero e semplice) ti si istalla direttamente nel menu tasto dx cliccando sull'immagine e tagli le foto alla risoluzione desiderata.....okkio solo a rimanere sotto i limiti di caricamento indicati dal forum.....

Danilo Ruscio 20-08-2009 11:09

ho messo le foto della dimensione giusta #22

Andrea Tallerico 20-08-2009 23:50

sembra procedere bene ma la palfo a led l'hai fatta tu?
metti foto. e info.

Danilo Ruscio 21-08-2009 00:53

Andrea Tallerico , le foto della realizzazione della plafoniera sono andate perse, posso dirti che monto 3 file da 6 led in serie e le alimento con un alimentatore per pc che fornisce 19V ed un massimo di 6A. i led sono avvitati su una lastra di alluminio spessa 2mm tagliata della dimensione giusta per entrare in una jally a18, per non rischiare ho inserito una ventola che soffia nella plafoniera e mantiene la lastra fresca. i led li ho presi in cina e sono da 210lm (almeno dicono loro) comunque confrontati con dei led rebel da 180lm (presi su led-tech.de) dovremmo starci come lumen dichiarati.
come puoi vedere dalle foto che sono riuscito a salvare ci sono solo 2 led blu quindi i 15 led bianchi non tendono al giallo, comunque voglio inserire una fila da 6 led blu o royal blu per l'effetto alba-tramonto.
scusa se ho scritto un poema, se vuoi altre notizie in particolare chiedi pure!

qbacce 11-09-2009 15:29

Ci dai qualche dettaglio in più sui collegamenti per i led, schema del circuito, reperibilità materiale (leds, alimentator), grazie

Danilo Ruscio 12-09-2009 14:25

qbacce, ho preso i led ( 210lm 6300k pilotati a 1A) su ebay dalla cina e sinceramente credevo fossero una schifezza invece fanno una luce bianca senza riflessi giallastri come invece succedeva con dei led luxeon rebel 180lm presi precedentemente da led-tech.de
i led li ho sldati in 3 serie da 6 e alimentati con un alimentatore per pc portatile che da 19V e max 6A.
i led sono avvitati su una lastra di alluminio spessa 3mm e inserita dentro una jally a18 e ho inserito una ventola che forza il passaggio di aria fresca su entrambi i lati della lastra. se vuoi costruirne una anche tu ricorda di mettere la pasta termoconduttiva tra led e piastra di alluminio altrimenti li bruci.
se ti servono altre informazioni chiedi pure!

Danilo Ruscio 12-09-2009 15:04

finalmente ho inserito i miei primi sps, sono: una pocillopora, una montipora digitata e una montipora stellata.
i coralli li ho presi da un utente del forum. durante il trasporto le montipore si sono frantumate e ne ho ricavato diverse talee incollando i vari frammenti su delle rocce. hanno esigenze particolri in termine di alimentazione?
inserisco qualche foto (venute male)
spero vi piaccia la disposizione

daniele1982 12-09-2009 19:47

Ma i coralli sono sotto i LED da quanto tempo? Sono curioso e la plafo fatta da te ti e' costata molto?

iapo 13-09-2009 01:37

..ma nell'ultima foto mi sembra di veder #24 e un majano...

Danilo Ruscio 13-09-2009 02:13

daniele1982, i coralli duri sono sotto i LED da 2 giorni quindi non posso dirti come stanno, anche perchè il viaggio di 3 giorni credo sia stato un bel trauma.
Per la plafoniera ho speso: circa 40€ per prendere questi led:

http://cgi.ebay.it/5x-3W-Z-Power-W42...d=p3286.c0.m14

che al momento dell'acquisto erano in offerta, l'alimentatore da pc l'ho pagato sui 25€, la lastra di alluminio e la plafoniera jalli gia erano x casa non so dirti il prezzo.
comunque si può usare il corpo di un faretto alogeno da 500W che costa sui 10€ in totale penso che con 70 \ 80€ dovresti farla tranquillamente ( senza linea blu )

iapo,nell'ultima foto quello che si vede è uno zoanthus verde e giallo trovato attaccato ad una caulastrea e posizionato dentro un buchetto nella roccia ;-)

menmartin 13-09-2009 23:04

Ciao mi congratulo con te per l'ottimo lavoro #25 #25 #25 #25

iapo 14-09-2009 14:06

....il layout è interessante con la grotta posteriore....sicuramente avrai una ottima circolazione dell'acqua....ovviamente sulla stabilità della rocciata non entro in merito..l'avrai sicuramente verificata 100 volte....forse non hai tanto spazio per appoggiare coralli però forse mi sbaglio.....ah guardandoci meglio i majano mi sembrano due....però se sei sicuro che sono zoanthus...come non detto... ;-)

valex_1974 15-09-2009 09:55

La rocciata e' molto bella ;-) , ma i lati non sono troppo vicini alle pareti o sbaglio?
Io sto' per iniziare un cubo 45*45*45, e credo mi ispirero' alla tua vasca , anche il passaggio dietro e' una buona idea!
Hai un skimmer in sump?

Poi un appello, tienici informati sulla plafoniera a led che e' interessantissima! mi piacerebbe metterne su una che sostituisca una hqi 150w (che potenza in lumen servirebbe secondo te? visto che mi pare che adesso si opti per il rapporto led bianchi-blu 1/1)
Saluti e complimenti

LukeLuke 15-09-2009 10:25

quindi li hai saldati tu sulla star ?

dalla luce sembrano dei bei LED... certo che bisogna aspettare un mese e vedere la reazione degli SPS.... ;-)

Danilo Ruscio 15-09-2009 19:07

iapo, circolazione veramente ottima non ho nessun punto in cui l'acqua ristagna, la grotta è venuta un pò a fortuna: non era premeditata, vorrei inserire li sotto (più in là) qulche animale non fotosintetico tipo dendrophyllia o qualche gorgonia bella.
per la stabilità della rocciata posso dirti chè c'è solo un punto che mi preoccupa un pochino,ma quasi quasi lo fisso con la colla x coralli e passa la paura. metto anche una foto del presunto majano.

menmartin grazie sono contento che ti piaccia :-)

valex_1974, le rocce sono abbastanza distanti dal vetro e riesco a pulirli con le calamite, sul lato frontale ho quasi 10cm di spazio anche se non sembra,lo schiumatoio deltec mce300 è appeso posteriormente e non ho sump.
per la plafoniera posso fare qualche foto fatta un pò meglio ma non vi aspettate niente di eccezionale è un pò rustica! per il numero di lumen non saprei ora mi informo e ti dico, invece per il rapporto tra bianchi e blu a mio parere dipende dalla temperatura dei led bianchi: se ho led con bassa gradazione k mi servono più blu per "tagliare" il colore, nel mio caso con una gradazione abbastanza alta il numero di led blu non deve essere elevato (ne ho solo 2 e gia mi piace così). poi credo che sia anche una questione di gusto personale.

LukeLuke, i led li ho comprati separati dalle star e li ho saldati io, ricorda di mettere la pasta termoconduttiva tra led e star, una volta saldati devi mettere altra pasta tra star e alluminio, non troppa altrimenti fa effetto contrario! per i coralli spero la prendano bene!

inserisco una macro dello zoanthus\majano

LukeLuke 15-09-2009 22:53

io ho preso dei CREE XR-E R2 già saldati....sono arrivati tutti... mi manca solo di comprare il dissipatore ed assemblare ;-)

Danilo Ruscio 16-09-2009 00:32

valex_1974,ho letto un pochino...ti riporto un esempio su cui iniziare a ragionare per la tua plafoniera:
La palfoniera commerciale elos e-lite utilizza 18 led da 3w da circa 200 lumen ciascuno (80lm\W) e dicono che come luce è pari ad un HQI da 150W e consuma circa 65w.
considera che monta 3 led blu e 15 banchi, quindi come risultato finale è molto simile alla mia (la mia è migliore perchè non costa 500€)

p.s. quest'ultima affermazione mi potrebbe costare una denuncia ma dovevo dirlo se è necessario cancello :-))

LukeLuke 16-09-2009 09:37

assolutamente d'accordo con te, la mia avrà 22 LED da 100lm/W quindi direi che su un nano da 30lt dovrei cuocerlo ;-)

papo89 16-09-2009 10:20

LukeLuke, ti è ripresa la SPS mania ve?! :-D :-D E tra un po' c'è il mobiletto bell'e pronto :-D :-D :-D La signora se non la smetto mi spara... #23 -97b

LukeLuke 16-09-2009 11:03

non solo SPS... però sulla terrazza superiore voglio metterci degli SPS, quindi serve la luce... non voglio i coralli marroni !!!! ;-)

a te come procede ? la vasca si è ripresa ?

Danilo Ruscio 16-09-2009 17:35

i led sarebbero divuti essere 20 bianchi sulla mia, ma causa una disattenzione ne ho cotti un pò e sono solo 15 #12

Danilo Ruscio 18-09-2009 21:44

toglietemi un pensiero:secondo voi come sta questa montipora arancio?
ve lo chiedo perchè guardandola noto che la punta si sta schiarendo e non ha polipi,che nel resto della colonia sono presenti e si aprono bene.
è solo una mia paranoia?

LukeLuke 18-09-2009 22:34

mi sembra che sia una normale punta di crescita...

Danilo Ruscio 18-09-2009 23:06

ah..a 6 giorni dall'inserimento è in crescita? stavo gia pensando a dove seppellire lo scheletro :-D

Danilo Ruscio 19-09-2009 13:23

per fare un pò di chiarezza ho aperto questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265424
se tutti mi confermate chè ho scritto vaccate chiedo umilmente scusa a:
iapo ,lovec87 e a tutti per la mia ignoranza e insistenza #12

Danilo Ruscio 19-09-2009 13:58

scuse confermate #12

LukeLuke 19-09-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio
ah..a 6 giorni dall'inserimento è in crescita? stavo gia pensando a dove seppellire lo scheletro :-D

può darsi che lìhai presa già così e non ci avevi fatto caso... boooo

papo89 24-09-2009 12:00

Danilo Ruscio, siamo anche vicini di casa... Se qualcosa cresce troppo fai un fischio!!!

iapo 24-09-2009 15:35

Danilo Ruscio, ...quella grotta sul retro è l'ideale per spugne e gorgonie (meglio se zooxantellate....lascia stare la dendro che siamo ancora lontani dal sapere come di alleva....ammesso che si allevi...)

te lo ripeto ancora una volta....fissa bene le rocce... studia bene il layout e quando sei certo al 200% della posizione fissale con la colla...non tutte ma almeno quelle che daranno stabilità al tutto...credimi nel tempo si spostano e un giorno ne tocchi una e crolla tutto.....esperienza personale....io sono riuscito ad evitare il crollo vero e proprio ma l'ho rifatta decine di volte....adesso con la colla abbiamo raggiunto una buona stabilità.....se usi la colla fai poche attaccature alla volta perchè alcune colle in grosse quantità sono tossiche per gli animali che hai in vasca...

Danilo Ruscio 24-09-2009 17:30

papo89,guarda che vale il viceversa!
iapo,dici zooxantellata? ne ho una ma l'ho messa in basso alla luce, dicevo non zooxantellata perchè ho letto che quasi devono stare al buio e che comunque se ne fregano della luce. vorrei provare con una tipo la tua oppure con: http://www.fondali.it/public/picture...oniaMedas1.jpg o qualcosa del genere ma sempre nei lmiti del possibile se devo far morire qualcosa evito.

p.s. Majano eliminati!

iapo 24-09-2009 17:55

Danilo Ruscio, si ok....ci siamo capiti le zooxantellate in luce ...le non in grotta......aspetta a prenderla perchè non so se sono mantenibili...la mia per adesso sta bene..però è presto per dirlo.....non è facile azzeccare la giusta alimentazione...

Danilo Ruscio 24-09-2009 18:13

si intanto continuo inserendo sps.. sono in cerca di una histrix e acropora tenuis.
per alimentare le spugne c'è lo sponge power (o qualcosa del genere non ricordo) della linea zeovit forse può essere una soluzione valida anche per le gorgonie

LukeLuke 24-09-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio
si intanto continuo inserendo sps.. sono in cerca di una histrix e acropora tenuis.
per alimentare le spugne c'è lo sponge power (o qualcosa del genere non ricordo) della linea zeovit forse può essere una soluzione valida anche per le gorgonie

ce le ha tutte e due Tarlo... insieme alla sua mega vasca ;-)

Danilo Ruscio 27-09-2009 23:57

ho fatto un pò di confronti tra le foto scattate in questi giorni e quelle di due settimane fà e ho avuto la conferma: le montipore crescono!!!
forse per voi è una cosa normalissima io sono proprio :-))
vi posto un pò di foto delle stesse colonie fatte in momenti diversi, voi ditemi che ne pensate. considerate che il 12 era il giorno dopo l'inserimento in vasca delle talee

LukeLuke 28-09-2009 09:53

mi piacciono molto... soprattutto la stellata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.