AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quale schiumatoio comprere?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205687)

miky03 19-08-2009 12:57

Quale schiumatoio comprere??

Ciao a tutti,
sto per acquistare una vasca 92x52x52 con sump della aquamar,volevo sapere che schiumatoio mi consigliereste,premettendo che voglio fare una vasca di soli pesci dove all'uscita dello skimmer voglio mettere anche un percolatore.
Avevo pensato a uno di questi 2:

H&S Type 110-F2000
H&S Type 150-F2001

Che dite?

Lierus 19-08-2009 13:42

io cambierei prodotto..

io avevo il 150 e sono passato ad un Bubble Magus trovandomi decisamente meglio.. costa meno e rende veramente tanto (oltre ad avere delle piccole accortezze che reputo importantissime come il rubinetto per svuotare il bicchiere senza smontarlo o la possibilità di smontarlo integralmente e avere accesso all'interno del cilindro).

Il NAC6A lo ordini dalla cina e con 120 euro spedito lo porti a casa.

l'unica differenza che puoi avere è la pompa che ha delle giranti più fragili ma anche meno costose.. la girante dell'HS ti costa 60 euro, quella del bubble costa 7.

paolo300 19-08-2009 14:38

H&S Type 150-F2001

ALGRANATI 19-08-2009 16:41

250 lt lordi.....io andrei di 110 e non esagererei con i pesci ;-)

miky03 19-08-2009 18:49

Lieus ho dato un occhiata al Bubble Magus 150(che premetto non conoscevo come marca avendo avuto x ora sola ache fare con skimmer Deltec da appendere) che ho trovato allo stesso prezzo del H&S Type 150-F2001, 299 euri, su ebay 120 come mi dicevi, a colpo d'occhio mi sembra un pò meno curato dell'H&S, non lo so ma ,anche se sicuramente è un ottimo prodotto, mi convince poco,sarà la zona di fabbricazione che non mi da affidamento... #07
ALGRANATI sicuramente non esagererò con i pesci,ho già fatto quell'errore e senza dubbio è x quello che sono dovuto ripartire... -20
paolo300 sarà troppo sovradimensionato x la vasca il 150? Lo danno x 850 litri ma nella prova al max lo consigliano x 350... #24
Grazie x il momento dei consigli,sempre preziosi!!! #36#

madmaxreef 19-08-2009 19:11

110 andrebbe bene però se sai che forse in futuro ti potresti allargare pensa anche al 150

miky03 20-08-2009 01:00

#36#

spongebob1 20-08-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Lierus
io cambierei prodotto..

l'unica differenza che puoi avere è la pompa che ha delle giranti più fragili ma anche meno costose.. la girante dell'HS ti costa 60 euro, quella del bubble costa 7.

Scusa l'intromissione, ma dove lo hai visto questo skimmer a 120€?

Lierus 21-08-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviata da spongebob1
Quote:

io cambierei prodotto..

Scusa l'intromissione, ma dove lo hai visto questo skimmer a 120€?

ciao, qui lo trovi 108 euro spedito.. http://cgi.ebay.it/Bubble-Magus-NAC6...lenotsupported

se non ti fidi di ebay puoi passare direttamente dal negozio del tipo, è un rivenditore ufficiale bubble magus.

miky03, per la tua vasca il bubble magus 150 è troppo potente, ti tirerebbero anche i coralli.. il NAC6A è l'ideale invece. Come costruzione secondo il mio modesto parare sono superiori (e non di poco) all'H&S.

miky03 21-08-2009 13:22

Ci rifletterò sopra... #24
Dipenderà anche dal nome, ma tra i 2 skimmer 200 euri di differenza sono davvero tanti xo....

SimoReef 21-08-2009 17:01

Mi accodo a questa discussione perche' devo allestire una nuova vasca e vorrei farla 100x50x50.
Visto il prezzo sarei quasi tentato di acquistarlo subito anche se mi servira' tra un paio di mesi o piu', pero' anch'io non ho proprio esperienza in merito(ho sempre avuto il tunzino appeso #13 )...
...Che dite, potra' andare bene sulla mia futura vasca con i 2 ocellaris e i 3 (se non muoiono d'infarto per il trasloco :-D )chromis che ho adesso, piu' un'eventuale flavescens e sicuramente un synchiropus che andro' ad aggiungere? #24 -e35

Lierus 21-08-2009 17:05

A ragazzi una cosa importante che non ho scritto. Se decidete di comprare il Bubble Magus in Asia (e quindi fuori dalla CE) dovrete probabilmente pagare i dazi doganali d'importazione che sono pari circa al 24% del valore dell'oggetto sul prezzo della fattura d'accompagnamento. Dico probabilmente perchè la dogana italiana ogni tanto li tassa e ogni tanto sorvola (non si sa in base a cosa visto che cmq tutti passano dalla dogana).

spongebob1 21-08-2009 17:14

Quote:

A ragazzi una cosa importante che non ho scritto. Se decidete di comprare il Bubble Magus in Asia (e quindi fuori dalla CE) dovrete probabilmente pagare i dazi doganali d'importazione che sono pari circa al 24% del valore dell'oggetto sul prezzo della fattura d'accompagnamento. Dico probabilmente perchè la dogana italiana ogni tanto li tassa e ogni tanto sorvola (non si sa in base a cosa visto che cmq tutti passano dalla dogana).

E nel caso come te li fanno pagare?
Nel senso che tramite l'acquisto on line uno ha già pagato il prodotto...e se il prodotto ti arriva a casa col corriere, ti consegnano anche un bollettino postale o qualcosa di simile?

SimoReef 21-08-2009 17:17

Va beh' dai, anche con quella percentuale in piu' resta pur sempre un buon prezzo, no?...

.....Per pagare i soldini allo stato, non credo ci siano problemi, quando c'e' da riscuotere sono sempre molto scrupolosi #18

...e per rinfrescare la mia domanda precedente mi autoquoto :-))

Quote:

Originariamente inviata da SimoReef
Mi accodo a questa discussione perche' devo allestire una nuova vasca e vorrei farla 100x50x50.
Visto il prezzo sarei quasi tentato di acquistarlo subito anche se mi servira' tra un paio di mesi o piu', pero' anch'io non ho proprio esperienza in merito(ho sempre avuto il tunzino appeso #13 )...
...Che dite, potra' andare bene sulla mia futura vasca con i 2 ocellaris e i 3 (se non muoiono d'infarto per il trasloco :-D )chromis che ho adesso, piu' un'eventuale flavescens e sicuramente un synchiropus che andro' ad aggiungere? #24 -e35

Lierus 21-08-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviata da spongebob1
Quote:

E nel caso come te li fanno pagare?
Nel senso che tramite l'acquisto on line uno ha già pagato il prodotto...e se il prodotto ti arriva a casa col corriere, ti consegnano anche un bollettino postale o qualcosa di simile?

Le tasse di importazione si pagano direttamente al corriere nel momento in cui consegna.

Abra 21-08-2009 17:33

miky03, fidati che vanno bene...siamo in tanti ad averlo ;-) comunque lo trovi anche in italia a un buon prezzo,e sei sicuro che se ha qualcosa hai un assistenza quì.

SimoReef 21-08-2009 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Abra
miky03, fidati che vanno bene...siamo in tanti ad averlo ;-) comunque lo trovi anche in italia a un buon prezzo,e sei sicuro che se ha qualcosa hai un assistenza quì.

..Quindi questo NAC6A potrebbe andar bene anche per quello che voglio fare io? (vedi post precedenti). #24

Lierus 21-08-2009 19:12

Quote:

Quote:

..Quindi questo NAC6A potrebbe andar bene anche per quello che voglio fare io? (vedi post precedenti). #24

come già detto io ho una vasca simile alla tua e ho optato per il BM150... sono uno che da tanto da mangiare ai pesci (e che in vasca ne mette tanti) e non volevo rischiare che il NAC6A non ce la facesse.

miky03 21-08-2009 19:35

Quote:

Su Ebay italiano il 150 lo trovo a 299 + sp, su quello cinese sui 240 già spedito.
L'H&S lo trovo a 298...
In questo articolo sul portale ne parlano molto bene:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TRO_TITANI.asp

Non è questione di razzismo, assolutamente lontano anni luce da cio, ma quando leggo cinese accanto a qualsiasi cosa, mi dà la sensazione di poco affidabile e copiato da qualche altra cosa simile.
In diversi me ne parlate bene,quindi sicuramente è valido, ma non riesco a convincermi....

Abra 21-08-2009 19:42

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243363

quì il 150 costa 220€....gli sono arrivati anche i nuovi Nak da quello che sò io...ed è un negozio serio e affidabile.

Poi fai come credi ovviamente....ma cinese non è sempre sinonimo di fregature ;-)

spongebob1 21-08-2009 19:43

ok, grazie per la dritta!!!

SimoReef 21-08-2009 22:42

Quote:

Quote:

Quote:

come già detto io ho una vasca simile alla tua e ho optato per il BM150... sono uno che da tanto da mangiare ai pesci (e che in vasca ne mette tanti) e non volevo rischiare che il NAC6A non ce la facesse.

Ok, quindi da quello che ho capito, visto che io metto pochi pesci e li tengo a dieta #18 :-)) , posso andare tranquillo col NAC6A.
...Ho capito giusto? #13

Lierus 22-08-2009 08:26

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Ok, quindi da quello che ho capito, visto che io metto pochi pesci e li tengo a dieta #18 :-)) , posso andare tranquillo col NAC6A.
...Ho capito giusto? #13

hai capito perfettamente!

SimoReef 22-08-2009 11:37

-d08

...Grazie!

***dani*** 22-08-2009 13:48

Io prenderei il 150 senza pensarci due volte...

Lierus 22-08-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Io prenderei il 150 senza pensarci due volte...

di quale marca?

***dani*** 22-08-2009 14:14

Lierus, :-D :-D :-D

l'H&S senza alcun dubbio...

Lierus 22-08-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Lierus, :-D :-D :-D

l'H&S senza alcun dubbio...

Perchè senza alcun dubbio? Hai mai provato un Bubble Magus?

rottweiler 22-08-2009 14:22

H&S 150 senza dubbio,io possiedo il 110 e credetemi fa paura #19 #19 #19 #19

***dani*** 22-08-2009 14:32

Lierus, i motivi sono tanti... ma non vorrei scendere nel tifo calcistico.

Ho visto diversi BM in azione e non mi piaciono come funzionano.

Al contrario gli H&S sono favolosi, semplici, strafavolosi, e soprattutto ho visto vasche con H&S assolutamente favolose, gestite anche con skimmer palesemente sottodimensionati. Anche la mia faceva la sua porca figura con l'H&S... http://www.danireef.com/2007/05/15/l...u-acquaportal/

http://www.danireef.com/totm/images/panoramica-01.jpg

Ora magari si potranno anche ottenere con i MB... ma... perché cambiare?

Abra 22-08-2009 14:41

Quote:

Lierus, i motivi sono tanti... ma non vorrei scendere nel tifo calcistico.
non c'entra il tema calcistico...ma dovrai pur spiegare i motivi ;-)

Quote:

Ora magari si potranno anche ottenere con i MB
alla grande che si ottengono...e anche migliori se confrontiamo le vasche....Andrea (pfft) gestiva la sua con un BM :-))

come sempre non è lo skimme che fà la vasca...

Abra 22-08-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviata da rottweiler
H&S 150 senza dubbio,io possiedo il 110 e credetemi fa paura #19 #19 #19 #19

:-D tu sicuro un BM lo hai provato vero :-D

***dani*** 22-08-2009 14:51

Quote:

alla grande che si ottengono...e anche migliori se confrontiamo le vasche....Andrea (pfft) gestiva la sua con un BM :-))
come sempre non è lo skimme che fà la vasca...

Senza dubbio, ma ti può mettere nelle condizioni migliori di lavorare, soprattutto verso chi non è bravissimo, etc...
Io ho visto molte più vasche e molto più belle in media con l'H&S... inoltre ho anche visto che nella quasi totalità dei suoi proprietari tutti si sono trovati bene... mentre ho conosciuti diverse persone che non si sono trovate con il BM...

Poi ognuno usi pure quello che vuole, io ho dato il mio parere... preferisco l'H&S...

Andrea cmq ha usato di tutto, e se non sbaglio anche l'H&S nella sua vasca...

Abra 22-08-2009 15:39

strano pensa che io ne ho conosciute che non si sono trovate bene con H&S :-))

Andrea da quello che sò nella nuova vasca è passato da Elos a BM....e comunque quando ha postato le foto della sua vasca aveva il BM.

Quote:

Poi ognuno usi pure quello che vuole, io ho dato il mio parere... preferisco l'H&S...
fuori discussione.....mi piaceva capire i motivi per qui hai tutta questa sicurezza.

fappio 22-08-2009 16:53

io ho sempre avuto h&s , di conseguenza non posso fare un confronto....per giudicare la qualità di uno schiumatoio le opinioni, devono comunque avere il giusto valore ... entrambi schiumano bene, si dovrebbe valutare il prezzo, cosa viene venduto, le garanzie ecc ecc.penso si debba partire da questo, per una scelta accurata, anche perchè ho visto vasche gestite da schiumatoi costosissimi andare a stento e vasche da schiumatoi più economico e andare benissimo ...

Abra 22-08-2009 17:04

grande fappio giustissimo....

fappio 22-08-2009 18:06

#18 ... dai allora facciamo un confronto, io posto le misure del mio h&s 150 ... pompa aquabee 2001 camera di cotatto 350x150 costo 298,50€.... in vendita in tutti i siti .....

Abra 22-08-2009 18:33

e io quello della sump senza skimmer :-D :-D

fappio 22-08-2009 18:51

Abra, non ho capito ... #12 ... dai qualcuno che ha voglia di paragonare questi schiumatoio , in modo un pò più approfondito????

Bruschetti Fabrizio 22-08-2009 18:55

Abra, leggendo le caratteristiche del Bm 150, e quelle del NAC6a, sembrerebbe che l'unica differenza stia nella pompa o sbaglio?
Il primo monta una aquabee up 2000/I , mentre l'altra una atman ph2500, per il resto mi sembrano uguali...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27.