![]() |
300 litri per i miei scalari (aggiunte foto)
La vasca è sempre in fase di modifiche, comunque ora si presenta cosi:
come fotografo faccio veramente pena quindi accontentatevi :-) |
#25 #25 #25
Ci metti una coppia di riproduttori?!? #24 |
molto bello #25
|
Paolo Piccinelli, nel mio acquario sono gia presenti 6 scalari, li ho inseriti 3 mesi fa quando erano molto piccoli, ora sono abbastanza sviluppati e spero che al più presto si formi almeno una coppia :-)
|
alcune foto dei miei scalari
|
bell'acquario e bei pesci #25
|
Ho notato che le lampade non illuminano tutto l'aquario in maniera omogenea,è voluto in base alle piante centrali?
|
stefano.ferrandi, inizialmente le lampade erano 3 ma i costi a fine mese erano elevati, quindi poi sono passato alla plafoniera costruita da me contenente 4 neon t8 equivalenti a 160 watt, tutto questo è durato per circa 5 mesi dopo di che non godendo a pieno la visione della vasca dall'alto, ho deciso di montare due delle vecchie lampade hql sempre costruite da me, che mi stanno dando dei buoni risultati sulla crescita delle piante e anche gli scalari sembrano goderne
p.s. dal vivo la parte centrale non è propio cosi al buio, purtroppo non riesco fare foto migliori #09 |
markrava, davvero complimenti per la vasca...Gli scalari sono davvero belli....
mi chiedevo se fossero wild o al limite wild form |
Cmq complimenti ;-)
|
nanni87, sinceramente non saprei risponderti, non essendo esperto in materia posso solo dirti che sono scalari da allevamento.....
sarebbe meglio lasciar rispondere ai più esperti :-)) posso solo dirti che sono bellissimi soprattutto quando aprono completamente tutte le pinne #17 |
il fatto che siano bellissimi lo si vede ...davvero un ottima scelta
quelle due barre nere definite perfettamente mi fanno impazzire |
molto bello!io sto seguendo lo stesso proggeto ma in un 160 litrinetti e con soli 4 scalari presi circa 5-6 mesi fa da giovani..ma coppia ancora nada!
|
Riusciresti a farla più chiara? :-))
|
a me piace
che misure ha la vasca? sembra un pelino scarsa in altezza, ma forse è la foto che ''schiaccia' #25 |
stefano.ferrandi, ci proverò :-)
miccoli, la vasca misura: 125 x 45 x 60h, l'acqua effettiva è di 52 cm, togliendo anche lo spazio che occupano le piante galleggianti, gli scalari hanno uno spazio per nuotare non inferiore ai 40 cm |
miccoli, questa foto è un po scura però si nota lo spazio che hanno gli scalari per il nuoto, con le pinne aperte misurano 10/11 cm :-)
|
lasciatelo dire non so se l'hai voluto , ma il centro dell'acquario in penombra è veramente spettacolare... sembra di stare in qualche sottobosco della foresta pluviale.... bellissimo compimenti ancora #25
|
mi accodo anche io nel dire che il centro piu' scuro da un tocca veramente naturale, davvero un bell'effetto
|
Mi associo anche io, hai una vasca stupenda piantumata a moltissimo poi le adoro le vasche così...
Inoltre quell'illuminazione è davvero fantastica e a tale proposito volevo chiederti un pò le caratteristiche precise di questo sistema di illuminazione che da come ho capito lo hai realizzato a fai da te... Mi diresti la potenza e gradi kelvin delle due lampade e soprattutto dove hai comprato il tutto e quanto ti è costato? Grazie mille e complimentoni ancora... |
ma li vedo io o ci sono dei platy corallo??? -05
|
il legno sulla destra poggia sul vetro?
come farai a raschiare le allghette senza spostarlo? #24 |
davvero complimenti, molto molto bello!
Una sola curiosità, che pianta è quella galleggiante? |
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi, se riesco a fare delle foto decenti vi mostro in che modo si è sviluppata la pianta galleggiante ( Cardamine lyrata ), esce dall'acquario.....si arrampica sui muri......germogliano fiori bianchi in continuazione, tutto questo lo trovo fantastico sono a stretto contatto con la natura e chi possiede un'acquario aperto mi può capire in pieno #19
|
Quote:
ora preferisco lasciare uno spazio utile di3,4 cm tuttattorno ai vetri p.s. nel 300 lt non possonemmeno inserire il raschietto che il maschio lo attacca #07 |
Quote:
ora preferisco lasciare uno spazio utile di3,4 cm tuttattorno ai vetri p.s. nel 300 lt non possonemmeno inserire il raschietto che il maschio lo attacca #07 |
Quote:
|
ciao abbiamo un acquario molto simile (come dimensioni) volevo chiederti se le hql sono da 80w o 125w e a quanta distanza dall'acqua le tieni..
|
Quote:
|
markrava, Sono molo belle anche le coppe portalampada...dove lehai reperite?
|
Quote:
per aumentare la luminosità l'interno della lampada l'ho ricoperto con del nastro di stagnola :-) |
Quote:
Le lampadine sono osram? Quanti gradi Kelvin sono? |
markrava....prova ad alzare un po' le lampade e montare le 125 watt.... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Bella Vasca!
Ho notato che hai moltissime piante! Mi consigli delle piante facili da mantenere e che non siano divorate dagli scalari?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |