![]() |
Ferro liquido
Salve, leggevo il thread riguardo al'uso dei fertilizzanti compo nell'acquario, stamani ho visto sempre della compo un integratore di ferro che dice "ferro chelato con DTPA 6%" secondo voi posso usarlo in vasca?
|
|
Nn credo proprio tu lo possa usare...le piante terrestri da quelle acquatike sono differenti....usa prodotti specifici x acquario!
|
#24 nn so.. intanto appunto presumo che le esigenze siano diverse e poi nn mi fiderei molto di quel che c'è dentro, nell'acqua ci devono vivere i pesci oltre le piante e nn so se c'è qualcosa che può far loro male, nn è stato fatto per questo direi.
Inoltre i fertilizzanti per acquari son studiati per esser completi per le piante da acquari.. al max se vuoi risparmiare puoi usare il pmdd o cose del genere che qualcuno qui nel forum usa (controlla nella parte del forum "fertilizzazione") |
io ho usato il ferro liquido per uso umano... non ha fatto male alle piante e neppure agli inquilini...
|
Quote:
|
si capisco, ma io parlavo del solo ferro, siccome in molti usano con successo prodotti per piante, mi chiedevo vista la semplicità della composizione del prodotto se non fosse la stessa cosa.
|
Io so che il ferro nn è sempre assimilabile nello stesso modo già per noi umani (nel caso delle fiale ne assorbiamo meno che nn assumendo cibi che ne contengono e per assorbirlo dobbiamo avere anche altri minerali che nn ricordo).. nn so per le piante quindi come dev'essere e per le piante serve anche manganese e molto altro.. ti consiglio al limite di provare a cercare notizie sul pmdd che è un fertilizzante "fai da te" più equilibrato
|
Innanzitutto sposto nella sezione Fertilizzazione, è sicuramente quella giusta per l'argomento.... ;-)
Ho usato sino a poco tempo fa la versione in polvere del prodotto in questione.....l'unico problema che ho riscontrato è stato il progressivo scurimento dell'acqua se non effettuavo cambi regolari..... Prodotti del genere sono comunemente usati nel fai da te della fertilizzazione, detto ance pmdd..... ;-) |
Quote:
|
Quote:
;-) |
in che quantità va usato il ferro in questione?
io uso il concime per orchidee, una goccia ogni 100lt/giorno ed è una bomba, però mi sono accorto che le piante volevano il ferro. |
Quote:
Leggete qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp e se fate ricerca nel forum dell'anno scorso trovate molto altro.. |
|
Ecco bravo.. meglio si #36# (si vede che ti han fatto moderatore per qualcosa.. :-D )
|
Quote:
;-) |
Riporto a galla questa discussione. Oggi ho comprato il compo orchidee per provare anche io il programma crypto. nello stesso negozio ho visto il compo ferro liquido e mi ha incuriosito. Qualcuno sa darmi indicazioni o riportarmi esperienze? Vorrei sapere se al posto del ferro in polvere potrei usare questo insieme al compo orchidee ed eventualmente in che quantità? :-)
|
MisterG, non ci vedo controindicazioni.....però dovresti fare due calcoli.....
Puoi partire da qui: 1 ml di Ferro Liquido contiene 75 mg di ferro..... ;-) |
Quindi anziche una bustina di 5g di ferro chelato in polvere metto 66ml di compo ferro liquido ogni 31 ml di di compo orchidee, giusto o sono una chiavica in chimica?
|
ragazzi..ho un echinodorus con le foglie ad onde..la pescivendola mi ha venduto il ferro della azoo dicendo di mettere poco di quello..io avevo letto che il problema era il potassio..concimazione uso il liquido della sera, il pddm mi crea troppe alghe benche le piante crescano bene..
|
scusate se leggete nel topic che ho aperto c'è l'intervento di un utente preparatissimo MAXD, che usa il ferro liquido da anni dove specifica come lo somministra e come lo diluisce , pro e contro.
ecco il lnk http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 ciao Marco |
Quote:
Quote:
Salut |
Se non ricordo male Crypto utilizza 5gr (=5000mg) di ferro chelato in polvere al 6% --> 300mg di Fe Chelato
Se 1 ml di Ferro Liquido contiene 75 mg di ferro --> 300/75= 4ml di Fe Liquido.... Ma dato che anche io non sono una cima in chimica prendi i miei calcoli con le pinze...... ;-) |
che pavidi che siete !!!! fai da te sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il ferro chelato per agricoltura va benissimo anche x l' acquario purchè rispetti due parametri: non colori l' acqua regga il ph che avete in vasca . non sono riuscito a trovare un ferro che soddisfacesse queste due caratteristiche x ora se ci riesco ve lo dico ma il post chi lo ha aperto due negozianti x caso? comunico il mio massimo disprezzo per quelle persone. che vuol dire che le piante acquatiche sono diverse da quelle terrestri ... che è rischioso x gli abitanti dell' acquario... studiate bene un po' di biologia e vedrete che non c'è nulla di pericoloso nel fai da te ,c'è solo da guadagnarci e da divertirsi e soprattutto si evita di dover capitare spesso da quelle brutte facce dei negozianti(salvo rare eccezioni) quando sono partito con gli acquari non sapevo la differenza tra le piante e le alghe ora saprei dirvi a memoria tutti gli elementi che ci sono nelle piante con relative concentrazioni |
in quella foto fai schifo ma il concetto è veramente guisto sono d'accordissimo con te.... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Marchetto |
Quote:
|
Quote:
|
davvero posso!!???
:-)) come el tabelline. c ominciamo dai + importanti le piante sono composte x metà d' aria: carbonio poi c'è azoto potassio fosforo magnesio zolfo calcio ferro cloro manganese zinco rame boro e molibdeno che ce ne è di meno |
Bravo....... #25
e le concentrazioni ? :-)) |
LE CONCETRAZIONI?
vabbè non le so tutte solo dei macro e cambiano da pianta a pianta azoto 1- 3% potassio 0,3-6 fosforo 0,05 magnesio0,05-0.7 zolfo0.05-1.5 calcio 0.1- 3.35 |
Quote:
i prodotti gia' liquidi hanno una chelatura piu' debole e sono stati scartati dall'inizio dei test. nulla vieta di ricalcolarsi le proporzioni e utilizzarlo separatamente. un pregio del CRYPTO e' di usare una dosatrice sola (chi ce l'ha). a proposito, ricordo l'ultima modifica che ho fatto al protocollo crypto, ho raddoppiato il volume del mix e utilizzo il dosaggio doppio rispetto a prima, per ridurre il deposito che si forma dopo lungo tempo (dura anche troppo!!) ciauz |
Quote:
Quote:
|
eh si, forse sono stato troppo telegrafico.... scusami
1 e' un prodotto liquido unico gia' bilanciato che dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi, che puo' essere dosato automaticamente tramite una pompa detta appunto dosatrice. 2 siccome la quantita' minima che si prepara ogni volta e' tanta, rimane per lungo tempo ferma in un cassetto e nel mio caso ho riscontrato un deposito sul fondo. ho aggiunto acqua RO fino a raddoppiare il peso del fertilizzante, in modo che la concentrazione del mix risultasse dimezzata rispetto alla formulazione precedente; in questo caso si deve ovviamente raddoppiare il dosaggio giornaliero per ottenere lo stesso risultato. aggiungo inoltre un punto 3 relativo alle differenze tra il protocollo crypto e il pmdd tradizionale (le ultime versioni conosciute) 3 c'e' molto meno rame nella formulazione, che nel caso del pmdd porta ad un aumento del rame non assorbito in vasca fino a livelli tossici (muoiono prima lumache e gamberi, poi malformazioni ai pesci che nascono e/o sterilita' dei piu' grandi. ecc, ecc.) |
Quindi per il punto tre la crypto è meglio perchè lascia meno rame rispetto al pmdd ho capito bene?
|
Quote:
Inoltre quelli in polvere coloravano molto di più l'acqua...... ;-) |
Quote:
|
Quote:
la goccia che metto si dissolve sempre in pochi istanti |
Quote:
A differenza del tuo metodo io preferisco preparare separatamente le soluzioni dei vari elementi......probabilmente la diluizione del ferro in polvere influisce..... #24 #24 Comunque avevo notato anche io la formazione di sedimenti nella soluzione del ferro..... :-)) |
anche io doso separatamente i vari elementi
ma ne dò dosi centuplicate rispetto alle tue cripto x esempio sciolgo 20 grammi di microelementi in 500 ml di soluzione e ogni due gg ne verso in acqua 20 ml le dosi di macroelementi e di fe sono proporzionate e altrettanto alte sciolgo 30 g di solf di potassio e 60 g di solfato di mangesio in 500 ml e ne butto in vasca 25 ml ogni due giorni. poi cambio l' acqua una volta la sett x il 20% sto andando avanti così da due mesi e non ho notato alcun disagio nè x pesci o piante nè crescita delle alghe mi viene da chiedere a cripto vista la sproporzione tra le nostre dosi se sei sicuro che una goccia della tua formula faccia veramente qualcosa . so che il tuo è un metodo basato sull' esperienza quindi sono sicuro che non è dannoso ma mi chiedevo se avessi fatto anche qualche calcolo ho comprato anche io il compo ma mi sembra sia un prodotto già estremamente diluito . forse il tuo metodo è un buon integratore ma tu hai un fondo ancora fertile che nutre le piante . io invece ho un fondo un po' + esaurito e credo che forse con me non funzinerebbe. |
bettatyson, così ad occhio la tua formulazione mi sembra molto più diluita rispetto a quella di Crypto, non devi valutare le dosi di soluzione che somministri, ma la quantità di ciascun elemento presente nelle varie dosi....
Qui si dovrebbero fare alcuni calcoli...... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |