AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Differenza tra Caridina Japonica e NEOCARIDINA SP. GARNAAL B (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20531)

predator80 05-11-2005 13:59

Differenza tra Caridina Japonica e NEOCARIDINA SP. GARNAAL B

Come in oggetto che differenza c'è? chi mangia meglio le alghe?

uffi 05-11-2005 14:14

mi associo...io 6 jappe....oggi ho visto le red cherry .... se le pappano le jappe o no? possono convivere? #13

malawi 05-11-2005 19:57

Re: Differenza tra Caridina Japonica e NEOCARIDINA SP. GARNA

Quote:

Originariamente inviata da predator80

Cosa intendi per gaarnal B? Che specie e'? Se sono le bumble bee, sono fra le poche peggio delle japonica. Come mangiatrici di alghe sono ottime le denticulata, palmata, zeylanica, cantonensis e zhangjiajjiensis. Poi vengono japonica e le altre. Considera pero' che le japonica sono grosse e una ti fa il lavoro di 2 zeylanica o di 6 palmata.

Ciao Enrico

malawi 05-11-2005 19:58

Quote:

Originariamente inviata da uffi
mi associo...io 6 jappe....oggi ho visto le red cherry .... se le pappano le jappe o no? possono convivere? #13

C'e' sempre un rischio minimo. Le jappe sono troppo grosse e aggressive.

Ciao Enrico

predator80 05-11-2005 20:38

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Cosa intendi per gaarnal B? Che specie e'? Se sono le bumble bee, sono fra le poche peggio delle japonica. Come mangiatrici di alghe sono ottime le denticulata, palmata, zeylanica, cantonensis e zhangjiajjiensis. Poi vengono japonica e le altre. Considera pero' che le japonica sono grosse e una ti fa il lavoro di 2 zeylanica o di 6 palmata.

Ciao Enrico

sono su acquaingrsos

http://www.acquaingros.it/shop/produ...68a211554c2855

http://www.acquaingros.it/shop/image...e02_s_0000.jpg

http://www.acquaingros.it/shop/image...e_bee_0000.jpg

Guardate questo sito di caridine
http://www.vergari.com/Acquariofilia...enere=Caridina

Ho riconosciuto un tipo di caridine che ho avuto ma sono morte tutte le Caridina gracilirostris erano infatti gracili -20 -20

malawi 05-11-2005 21:48

Quote:

Ho riconosciuto un tipo di caridine che ho avuto ma sono morte tutte le Caridina gracilirostris erano infatti gracili -20 -20

Ehm..., le gracilirostris sono di acqua salmastra/marina.
Per le foto sopra la prima sono ibridi la seconda sono breviata sp.2.
Praticamente sono quelle peggiori per le alghe.

Ciao Enrico

predator80 05-11-2005 23:20

me la vendute il pescivendolo nn aveva le japonica e quindi mi rifilò queste gracilirostris dicendo che andavano bene per le alghe ma nel giro di un mese mezzo tutte morte....
cmq penso che le japoniche siano le più resistenti tra le caridina che ne dite?

la caridina serrata che dite informazioni su di essa?
http://www.vergari.com/Acquariofilia...engarnele8.jpg

malawi 05-11-2005 23:25

Quote:

me la vendute il pescivendolo nn aveva le japonica e quindi mi rifilò queste gracilirostris dicendo che andavano bene per le alghe ma nel giro di un mese mezzo tutte morte....

Le gracilirostris non sono molto alghivore, anzi. Comunque le jap sono sicuramente le piu' robuste. Certo che come colorazione le gracilirostris non le batte nessuno.

Ciao Enrico

predator80 05-11-2005 23:34

Quote:

Quote:

Le gracilirostris non sono molto alghivore, anzi. Comunque le jap sono sicuramente le piu' robuste. Certo che come colorazione le gracilirostris non le batte nessuno.

Ciao Enrico

no no la foto che ho postato è una caridina serrata

questa qui sotto è una gracilirostris

http://www.vergari.com/Acquariofilia...lirostris1.jpg

malawi 06-11-2005 00:27

Quote:

Le conosco bene. Hai mai visto il colore che sparano fuori di notte?

Ciao Enrico

predator80 06-11-2005 13:49

Quote:

Quote:

Le conosco bene. Hai mai visto il colore che sparano fuori di notte?

Ciao Enrico

no le mie di notte nn erano colorate forse perchè nn erano ancora adulte, emettono luce come alcuni tipi di meduse?

malawi 06-11-2005 14:25

Quote:

no le mie di notte nn erano colorate forse perchè nn erano ancora adulte, emettono luce come alcuni tipi di meduse?

Praticamente sono rosso fosforescente. La foto non rende ma sono veramente spettacolari.

Ciao Enrico

predator80 06-11-2005 14:36

Ma te le hai e ti vivono tranquillamente?
hai un acquario salmastro?

malawi 06-11-2005 22:00

Quote:

Ma te le hai e ti vivono tranquillamente?
hai un acquario salmastro?

Le avevo. Sono evase tutte. Probabilmente volevano migrare in mare per riprodurre.

Ciao Enrico

predator80 07-11-2005 15:44

evase in che senso? nn le tenevi in acquario?

malawi 07-11-2005 16:44

Quote:

evase in che senso?

Uscite, scappate.

Ciao Enrico

Ozelot 08-11-2005 01:23

malawi, scusa la curiosità......ma le hai ritrovate morte fuori vasca o sono proprio sparite ?

malawi 08-11-2005 09:01

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
malawi, scusa la curiosità......ma le hai ritrovate morte fuori vasca o sono proprio sparite ?

Quelle che scappano qualcuna me la ritrova il cane in casa rinsecchita mentre alcune, specie quando piove, prendono la strada del terrazzo se c'e' la finestra aperta e sul bagnato vanno a 100 all'ora. Riuscii a recuperare solo qualche japonica e qualche neritina prima che si buttassero giu'. Addirittura ieri sera ho visto una rossa che sara' mezzo cm. nella vasca delle gialle. Deve aver fatto un bel salto perche' le 2 vaschette distano 10 cm.. Fortuna che non e' caduta in mezzo. Comunque io ci metto sopra le retine ma mia figlia le sposta.

Ciao Enrico

Ozelot 09-11-2005 00:00

Accidenti...... -05 -05 -05

malawi 09-11-2005 09:15

Quote:

Vabbe'...., non preoccuparti...., per ogni caridina che scappa ce ne sono 300 che nascono per cui la specie non rischia l'estinzione. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Ozelot 09-11-2005 14:19

Quote:

Quote:

Vabbe'...., non preoccuparti...., per ogni caridina che scappa ce ne sono 300 che nascono per cui la specie non rischia l'estinzione. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

:-D :-D :-D :-D ;-)

predator80 09-11-2005 18:57

Malawi, te riesci a far riprodurre le caridine?

malawi 09-11-2005 21:54

Quote:

Si. Finora palmata, babaulti, zhangjiajiensis, denticulata, red crystal, bumble bee, tiger, tupfel, japonica e black.

Ciao Enrico

predator80 09-11-2005 22:13

Quote:

Quote:

Si. Finora palmata, babaulti, zhangjiajiensis, denticulata, red crystal, bumble bee, tiger, tupfel, japonica e black.

Ciao Enrico

Le japoniche che ho, le uova le fanno...
Ma ho visto alcune Japoniche staccarsi le uova e mangiarle....
Qualcuna invece le perde dal carapace e se le mangiano i coridoras...

che cosa devo fare per farle riprodurre?

Ma tieni Japonica buble bee insieme e va tutto tranquillo?

ps: avrvo anch eprovato a mettere le japoniche nella sala parto dei guppy ma nulla

malawi 10-11-2005 08:58

[quote="predator80"]
Quote:

Le japoniche che ho, le uova le fanno...
Ma ho visto alcune Japoniche staccarsi le uova e mangiarle....

Io non le ho mai viste predarle ma vista l'aggressivita' dei soggetti e' facile. Le jap non le ho piu' comunque non le avrei mai tenute con le bambolbi'. Troppo aggressive. La riproduzione e' molto difficile e richiede tantissimo tempo perche' devi preparare un coltura di fitoplancton e assisterle per un mesetto e mezzo come fossero bambini piccoli, facendo continui cambi d'acqua e appena sbagli qualcosina le perdi. Sarebbe molto piu' facile iniziare dalle bambolbi' che sono molto facili da riprodurre e praticamente non devi fare nulla. Le japonica hanno diversi stadi larvali planctonici in mare per cui tirarle su in acquario e' praticamente impossibile e puoi farlo solo in vaschette dedicate.

Ciao Enrico

Ozelot 10-11-2005 14:12

malawi, dalla tua esperienza......visto che me ne intendo molto poco, praticamente nulla, potresti indicarmi quali sono le caridine e/o neocaridine più semplici da mantenere e riprodurre ?

Qualche nome, così, come indicazione di massima..... :-))

Grazie

malawi 10-11-2005 15:26

Quote:

Qualche nome, così, come indicazione di massima..... :-))

Grazie

Tutte facili tranne japonica gracilirostris e serratirostris (almeno di quelle in commercio) che sono marine o di riproduzione marina ed e' quasi impossibile crescerne le larve. Sono tutte semplici da mantenere (a qualsiasi valore dell'acqua) e hanno una riproduzione che genera larve gia' in grado di mangiare sul substrato. Le piu' prolifiche sono le palmata, red cherry (denticulata sinensis) e white pearl (zhangjiajjiensis).
Comunque nessuna ha la robustezza di una japonica e temperature troppo alte possono ucciderle.

Ciao Enrico

Caterphyll 10-11-2005 16:17

ma quanto crescono ste caridine? e come vanno coi pesci pulitori? -05

Ozelot 10-11-2005 16:20

Ok, grazie malawi..... :-))

predator80 11-11-2005 00:37

Non so se mettere le japoniche insieme alle bambolbi, qualcuno ha esperienza di questi 2 gamberetti insieme nello stesso acquario?

malawi 11-11-2005 08:45

Quote:

Non so se mettere le japoniche insieme alle bambolbi, qualcuno ha esperienza di questi 2 gamberetti insieme nello stesso acquario?

Meglio di no.

Ciao Enrico

ulisse_it 11-11-2005 11:23

Quote:

Le Japonica sono cannibali..aggrediscono e mangiano altri gamberi...soprattutto se colorati #36#
Dico questo per esperienza personale..visionato dal vivo...in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.