AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   consiglio per uso Milliput?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205306)

Aplysia 12-08-2009 19:37

consiglio per uso Milliput?!

salve, ho provato a seguire le istruzioni scritte in inglese ma forse ho sbagliato qualcosa...
1. quando mischio i due componenti, è giusto metterci una goccia di acqua?
2.dopo quanto tempo devo attaccare il corallo alla colla dopo averla messa nella roccetta?
3.quando metto il corallo, dopo aver messo la milliput attaccata alla roccetta, devo tenerlo fermo per quanto tempo?
4.dopo aver messo il corallo con la base nella milliput, quanto tempo deve stare ancora per indurirsi?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli! :-)

oceanooo 12-08-2009 19:41

Re: consiglio per uso Milliput?!

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia
salve, ho provato a seguire le istruzioni scritte in inglese ma forse ho sbagliato qualcosa...
1. quando mischio i due componenti, è giusto metterci una goccia di acqua?

no scaldala un po e nulla più, qualcuno lo fà nel micronde io la poggio 3 min sulla plafo accesa....

Quote:

2.dopo quanto tempo devo attaccare il corallo alla colla dopo averla messa nella roccetta?

appena puoi

Quote:

3.quando metto il corallo, dopo aver messo la milliput attaccata alla roccetta, devo tenerlo fermo per quanto tempo?

il tempo necessario a che si attacchi bene di solito un minuto basta

Quote:

4.dopo aver messo il corallo con la base nella milliput, quanto tempo deve stare ancora per indurirsi?

completamente? ma credo che più di 12 ore

Quote:

Grazie a tutti in anticipo per i consigli! :-)

#28 -28

Aplysia 12-08-2009 21:14

mm...ecco nelle istruzioni ad esempio non c'è scritto di scaldare ;-)

giangi1970 13-08-2009 16:47

Aplysia, Non c'e scritto perche',a meno che tu non sia morto o con grossi problemi di circolazione,gia' impastarla la fa' scaldare....

khithiarah 14-08-2009 12:18

ecco perchè non riesco mai a scaldarla!!! #19 #19 #19

Aplysia 14-08-2009 12:27

quindi giangi1970, intendi dire che il consiglio di oceanooo di scaldare il mastice non ha significato?

giangi1970 14-08-2009 13:17

Aplysia, NO.....ma non e' fondamentale perche' il corallo si attacchi bene.....
Il fatto di scaldare la pasta la rende piu' facile a lavorarla e,soprattutto,a impastare bene e piu' facilmente i due componenti....ma non e' che se non la scaldi non attacca.....tutto qua...... ;-)

ALGRANATI 14-08-2009 22:00

Aplysia, se la arrotoli velocemente tra le mani si scalda sufficentemente x ammorbidirla.....il resto quoto Oceanoo

Aplysia 15-08-2009 11:35

ma è normale che dopo aver attaccato la milliput alla roccetta, ci ho messo il corallo e il mastice incominciò a sciogliersi facendo un liquido biancastro. Un pò come quando si impasta lo stucco e si fa l'acquetta, avete presente? diventava sempre più molliccia la pasta e non riuscivo più a tener fermo il corallo, cosa ho sbagliato?forse dovevo aspettare un pò di più prima di attaccarci il corallo?

Abra 15-08-2009 11:43

no semplicemene l'hai smanettata troppo ;-) devi infilare e strincere la colla vicino al corallo...basta...se continui riascia talco e si sfalda.
ci vuole pazienza e si impara bene.

Aplysia 15-08-2009 12:26

:-D ihihi già PAZIENZA!! :-D ne ho pochissima.... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.