AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Avrei bisogno di un consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205245)

jj 11-08-2009 23:09

Avrei bisogno di un consiglio...

Salve! Sto riallestendo il mio Pet Company come acquario aperto, ho messo su un'ipotesi di arredo ma prima di piantumare e allagare vorrei un vostro parere... Lo so che è un po' scopiazzato in giro ma siate clementi, è il mio primo tentativo di aquascape...

http://a.imagehost.org/0307/layout_jjs.jpg

Grazie!!!

JJ

Giudima 11-08-2009 23:16

Io toglierei una delle due radici a destra della foto, mi da un senso di soffocamento.
Quello che vedo in alto al centro è un tirante, vero?

Che ci metti dentro la vasca................ non mi rispondere l'acqua. :-D :-D :-D

jj 11-08-2009 23:27

Grazie per la risposta! A malincuore toglierò una delle radici, anche a me sembravano troppe ma... è dura scegliere! Sì, quello in altro è un tirante, togliendo il coperchio avevo notato uno spanciamento notevole... meglio aver paura che buscarne, si dice dalle mie parti...
Come piante pensavo a una Anubias nana (che già possiedo) da legare al legno sul "muretto" a destra, Alternantera Cardinalis dietro al muretto di pietre, Egeria sullo sfondo a destra (almeno nei primi tempi), Vallisneria Nana sullo sfondo a sinistra (e a chiudere il "vialetto"), Microsorum Windelow da legare all'"alberetto" sulla sinistra, Echinodorus tennellus ai piedi del muretto e Hemianthus callitrichoides sul davanti e nella "radura".
Come pesci due Ram, un gruppetto di Cardinali e Otocinclus q.b.
Domani provo a ridurre e ridisporre le radici, grazie ancora!

JJ

ALEX007 11-08-2009 23:59

prima di pensare alle piante rivedrei bene la disposizione dei legni e dei sassi.Secondo me la parte sinistra potrebbe anche andare (anche se toglierei i sassi giganti per mettere sassi più piccoli e in maniera più numerosa rendendo tutto più naturale)ma il legno e messo troppo in verticale;prova a far puntare i rametti verso centro vasca e vedrai che cambia tutto.Per la parte destra il discorso cambia....il muretto non mi piace(ma alla fine devi decidere tu ;-) );se ti ci metti provando centinaia di disposizioni secondo me riuscirai a mettere anche tutti i legni mettendo uno anche parzialmente sommerso....insomma,ci vuole molta fantasia.
Se posso permettermi un ultima cosa......se fossi in te farei una bella composizione centrale o accavallata su un unico vetro laterale (così ti eviti anche i problemi delle vie centrali)aggiungendo qualche altro legno o incastrando quelli che hai adesso e pietre ricoperte da muschio miste a pietre chiare piccole per contorno,sui legni micro petit,muschi.....e dietro piante a stelo a go-go con due parti laterali (o una parte sola)a degradare.

jj 12-08-2009 06:51

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
prima di pensare alle piante rivedrei bene la disposizione dei legni e dei sassi.Secondo me la parte sinistra potrebbe anche andare (anche se toglierei i sassi giganti per mettere sassi più piccoli e in maniera più numerosa rendendo tutto più naturale)ma il legno e messo troppo in verticale;prova a far puntare i rametti verso centro vasca e vedrai che cambia tutto.Per la parte destra il discorso cambia....il muretto non mi piace(ma alla fine devi decidere tu ;-) );se ti ci metti provando centinaia di disposizioni secondo me riuscirai a mettere anche tutti i legni mettendo uno anche parzialmente sommerso....insomma,ci vuole molta fantasia.
Se posso permettermi un ultima cosa......se fossi in te farei una bella composizione centrale o accavallata su un unico vetro laterale (così ti eviti anche i problemi delle vie centrali)aggiungendo qualche altro legno o incastrando quelli che hai adesso e pietre ricoperte da muschio miste a pietre chiare piccole per contorno,sui legni micro petit,muschi.....e dietro piante a stelo a go-go con due parti laterali (o una parte sola)a degradare.

Ciao! Con legno parzialmente sommerso intendi che esce dall'acqua? Il problema è che quelli che ho sono tutti troppo corti, dovrei fare una "torre" di legni ma mi sembra problematico... cmq proverò.
Quali sono i problemi delle vie centrali?

Grazie!

JJ

ALEX007 12-08-2009 10:53

intendevo anche che veniva ricoperto in parte dal substrato,come avviene in natura.Le vie onestamente sono viste e riviste #13

jj 12-08-2009 14:52

Bhè è vero, vedo in giro che la via centrale è un tema ormai sfruttato... ma non in casa mia!... ;-) Mi piace molto, ed essendo la mia prima esperienza preferisco provare con qualcosa di collaudato... tanto non è che in casa mia (purtroppo) passino di frequente esperti acquariofili! -20
Ho passato la mattinata a provare layout, ma finivo sempre col costruire un qualche tipo di "muretto"... Ho rivisto il tutto, semplificandolo un po', ma in sostanza è cambiato poco... Non so, sai quando sembra che una qualche volontà superiore si impossessi di te? #19

Ecco la versione più recente.

http://a.imagehost.org/0009/layout_jjs2.jpg

Grazie!

JJ

ALEX007 12-08-2009 15:54

prova ancora :-))

Andrea Tallerico 12-08-2009 19:21

http://img8.imageshack.us/img8/1927/esempiob.th.jpg

così ti potrebbe piacere? ;-)

Giudima 12-08-2009 19:23

E perchè, no?!?! #25

jj 12-08-2009 22:09

Cavolo!!! Bello!.. Non ho parole, anche per la capacità "grafica"! Nel frattempo avevo partorito questo:

http://a.imagehost.org/0439/layout_jjs3.jpg

Mentre seguendo il tuo esempio verrebbe così (lo so, dovrei togliere l'alberello fronzuto... ma mi piace troppo! Sto intraprendendo il cammino verso la semplicità Zen, ma ancora...):

http://a.imagehost.org/0884/layout_jjs4.jpg

Mi state convincendo ad abbandonare la Via Centrale... dove mi condurrà la nuova via?!? #24

Grazie per tutto, siete magnifici!

JJ

Giudima 12-08-2009 22:13

Per me, decisamente l'ultima foto.

ALEX007 12-08-2009 22:33

ora si che va meglio....continua così e non avere fretta di inserire l'acqua....prova e riprova anche per un mese ;-)
Dopo che hai deciso la disposizione definitiva cerca di dare al substrato la "via" dei legni e dei sassi quindi non lo devi fare piatto com'è adesso nella parte sinistra ma leggermente a collina in modo tale da formare con tutta la composizione un triangolo scaleno.

ALEX007 12-08-2009 22:52

che ne dici di qualcosa tipo questo:

jj 13-08-2009 00:02

Dai! Dai! Mi piace anche questa!!! Speriamo solo di riuscire a far crescere bene tutto quel pratino... Ho lavorato ancora spostando un pochino le cose, domani provo la tua ultima ipotesi! E mando foto!

Grazie grazie grazie ancora!!!!

JJ

jj 13-08-2009 11:57

Aggiornamento di oggi:

http://a.imagehost.org/0736/layout_jjs5.jpg

Non so, l'altro legno mi sembrava più "importante", nel senso che riempiva di più... così mi sembra un po' vuoto, troppo "basso". Magari riempito di piante fa un altro effetto...

JJ

folippo 13-08-2009 18:17

ciao, mi pare che adesso l'acquario sembri davvero un po vuotarello.

Personalemente amo le composizioni intricate, quando gli si da un senso non sembrano mica tanto pesanti.

Nel tuo caso avrei tranquillamente lasciato la prima composizione, con tutti i legni, magaricurando la sistemazione delle rocce come hai fatto in quest'ultima composizione.

I legni comunque sono una parte del tutto, come suggeriscono anche le proposte di altri utenti, servirebbe sapere che genere di piante hai in mente...

Giudima 13-08-2009 18:44

Mi piaceva di più la seconda foto di ieri, comunque non sono un esteta :-)

jj 14-08-2009 00:56

Quote:

Originariamente inviata da folippo
ciao, mi pare che adesso l'acquario sembri davvero un po vuotarello.

Personalemente amo le composizioni intricate, quando gli si da un senso non sembrano mica tanto pesanti.

Nel tuo caso avrei tranquillamente lasciato la prima composizione, con tutti i legni, magaricurando la sistemazione delle rocce come hai fatto in quest'ultima composizione.

I legni comunque sono una parte del tutto, come suggeriscono anche le proposte di altri utenti, servirebbe sapere che genere di piante hai in mente...

Come piante pensavo a una Anubias nana e Microsorum Windelow (che già possiedo), Alternantera Cardinalis, Egeria (almeno nei primi tempi), Vallisneria Nana, Echinodorus tennellus e Hemianthus callitrichoides. Il tutto era pensato per la disposizione "a vialetto" (ipotesi non abbandonata, anche per le proteste dei miei familiari a cui piaceva di più). Come pesci due Ram, un gruppetto di Cardinali e Otocinclus q.b.

Continuerò a lavorarci, quando mi viene fuori qualcosa di convincente ve la dovrete subire!!!

Grazie!

JJ

kevin1988 14-08-2009 02:28

ciao jj se posso dire la mia io con dei legni cosi belli e "filiformi" cercherei di dargli un senso. cerco di spiegarmi meglio tutte le punte che tendono verso un lato della vasca ad esempio la base delle radici posta sulla parte sinistra della vasca e le punte che tendono sulla parte destra in modo da creare uno spazio libero per il nuoto dei pesci sulla destra e uno spazio intricato e ricco di nascondigli sulla sinistra. poi se riesci a giocare bene con l'uscita del filtro puoi ricreare un effetto corrente di un fiume che rende il tutto ancora piu naturale.
cmq qualsiasi layout tu scelga ricordati di giocare molto sulle varie altezze del substrato. il mio primo acquario e' a fondo piatto e con della orribile ghiaia di quarzo verde a guardarlo adesso mi fa un po schifo ma l'ho allestito 4 mesi fa e sn riuscito a trovare l'ecquilibrio e va bene cosi. in seguito ne ho allestiti altri 2 e ho scoperto un mondo. crea colline, dirupi, vallate, terrazze e soprattutto la parte posteriore deve essere molto piu alta della parte anteriore darai una profondita' allucinante alla tua vasca ;-) ciaoooooooo

folippo 14-08-2009 09:01

sono d'accordo con kevin1988,

un po di pendenze lungo la lunghezza della vasca te le puoi permettere, sia usando la sabbia, visto che non hai previsto l'inserimento di pesci che "arano", sia accompagnando questa con i sassi ed i legni stessi. Io ho fatto quest'esperienza e la composizione risulta molto più mossa, con una dimensione in più.

Ho trovato un bell'acquaio, che mostra bene come con piante simili a quelle che vuoi inserire tu a lungo andare i legni, nelle configurazioni che stai impostando tu, tenderebbero a sparire (forza familiari!), credo che anche per questo gli altri utenti spesso hanno suggerito un pratino basso intorno e davanti ai legni:

http://www.youtube.com/watch?v=Nomlx...eature=related

ciao :-))

jj 14-08-2009 12:58

Mh. Tutto quello che dite è convincente. Anche quando dite cose diverse, questo è il problema... #19

Ecco una versione recente:

http://a.imagehost.org/0652/layout_jjs6.jpg

Qui ho anche tentato (ok, perdonatemi) di disegnare le piante:

http://a.imagehost.org/0272/layout_jjs6p.jpg

Bho. Ci sto perdendo la testa... #07

Grazie di tutto!

JJ

kevin1988 14-08-2009 13:23

cosi e' molto carino ma io sposterei la villisneria dietro l'egeria e al posto della villi metterei dell'eleocharis. e' troppo pesante la villi cosi a centro vasca e porterebbe troppo l'occhio su un punto che nn dovrebbe essere il centro focale della vasca non so se si capisce. cmq alza il fondale nella parte posteriore destra della vasca e usa i legni per fare una specie di impalcatura alla ghiaia. fai delle prove esagerando tanto son solo prove ;-) hai pensato a dei muschi? nelle composizioni con legni rendono molto
cmq molto bello evolve benissimo continua a provare e nn avere fretta la pazienza e' la virtu del buon acquariofilo :-D ciaoooooooooooooo

jj 14-08-2009 14:22

OK vellisneria scambiata con l'egeria, ci stavo pensando anche io... Sulle radici (anche se non l'ho disegnata) lego della Microsorum Windelow, per i muschi preferisco farmi un po' più le ossa, so che non sono proprio facili da coltivare...
Per il "cumulo" di ghiaietto mi sorge un dubbio: le radici delle piante riusciranno a raggiungere il fondo fertile se faccio uno strato di quarzo troppo alto? Che poi tra l'altro non ho, nel senso che dovrei prenderne un altro sacco ma il negoziante l'ha finito e di questi tempi chissà quando gli ritornerà... Quanto ai tempi devo stringere, ho il filtro che gira da giorni in un secchio insieme alle piante, non credo che faccia troppo bene all'uno e alle altre... -28d#

Grazie!!!

JJ

kevin1988 14-08-2009 14:34

nn c'e' bisogno di usare per forza piu' ghiaietto puoi anche mettere sul fondo dell'acquario qualche materiale inerte ad esempio del polistirolo o un semplice mattone o della sabbia da edilizia pulita e bollita a lungo ovviamente, per creare il rialzo che ti serve tanto poi e' sotto e non si vede ;-)
per le piante nn credo ci siano problemi nel secchio cambia l'acqua ogni tanto e cerca di non esporli troppo alla luce del sole alrimenti ti ritrovi il secchio pieno di alghe comunque aspetta pareri piu esperti ;-)
quello che ti posso dire e' che e' meglio perdere le piante che allestrire un'acquario che nn ti convince molto e dopo 2 mesi ti trovi con la voglia di cambiare tutto con sconvolgimenti spesso catastrofici per i nostri amici pesciolini prendi il tuo tempo #36#

jj 14-08-2009 17:44

Bhè quello che posso fare col ghiaietto va bene, ma mettere sotto mattoni e polistirolo significherebbe smantellare di nuovo il fondo e sinceramente non mi va! Anche perché, continuo a chiedermi, che senso ha un fondo fertilizzato se poi ci metto sopra il polistirolo?!?

Comunque ecco l'ultimo parto, penso che ci stiamo avvicinando alla verità...

http://a.imagehost.org/0476/layout_jjs7.jpg

http://a.imagehost.org/0668/layout_jjs7p.jpg

JJ

davidukke 14-08-2009 18:05

l'ultima foto è bellissimaaa!!

kevin1988 14-08-2009 21:15

molto meglio cosi ;-) io aggiungerei anche un po di eleocharis (sono un po fissato per questa pianta :-)) ) sulla sinistra in modo da formare una specie di scaletta sullo sfondo per il resto mi sembra perfetto cosi ;-) gioca con le pendenze e t si aprira' un mondo

jj 14-08-2009 23:17

Bhè l'Eleocharis è bellissima, ma a sinistra vorrei lasciare il pratino basso basso di Hemiantus (sempre che riesca a farlo crescere bene, è la prima volta che ci provo...)

Dalla foto non si vede , ma sulla sinistra ammucchiando ghiaietto ho creato una specie di piccola "terrazza", delimitata da due pietre e dalla fine della radice centrale, che si ricoprirà (spero) di prato. Avevate ragione, fa uno splendido effetto!!! E tra l'altro insieme alla radice richiama, vagamente, quel layout a "stradina centrale" che ho abbandonato tanto a malincuore... #22

Desidero ringraziare di cuore tutti quelli che hanno dedicato del loro tempo a darmi i loro preziosi consigli, credo che se qualcosa di bello verrà da questa vasca sarà in buona parte merito vostro!!!
#25 #25 #25

JJ

kevin1988 14-08-2009 23:56

dai allora avvia e facci vedere come viene sono supercurioso ;-)

folippo 15-08-2009 23:28

anche a me convince la presenza attuale del legno, che adesso probabilmente si vedrà anche con le piante "a regime".

Una sola cosa, i sassi a sinistra sembrano buttati la un po " a pioggia ", come se non ci fosse un'idea dietro... puoi farci vedere qualche altra configuazione per quelli?

comunque sembra venire davvero bene #36#

jj 17-08-2009 16:29

Ok, allagato!!!

Valori: pH 7,5 GH 4,5 KH 2,5 PO4 <0,1 NO2 <0,2
Domani dovrebbero arrivare le piante, quando avrò piantumato spedisco foto!!!
Sto lavorando un po' sui sassi dietro, vedremo...

JJ

jj 20-08-2009 14:56

Eccolo, piantumato:

http://a.imagehost.org/0725/layout_jjs8p.jpg

Ci sono ancora diverse cose che non mi soddisfano appieno, ma devo vedere come si ambientano le varie piante prima di mettermi a spostare... in primo luogo se e quanto cresceranno le crypto in primo piano. E sempre nella speranza che il pratino di calli regga!.. #24

A presto!

JJ

faby 20-08-2009 15:01

ok non male ;-)

aspetta che crescano...

solo una cosa... sposta il riscaldatore... che poi d' estate a che ti serve?

ciao

jj 20-08-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviata da faby

solo una cosa... sposta il riscaldatore... che poi d' estate a che ti serve?

ciao

Cavolo, è vero!!! L'avevo spostato lì per lavorare meglio e... ce l'ho lasciato!!! Lo tolgo, se ne riparlerà a ottobre (spero!!!)

Grazie!

JJ

faby 20-08-2009 15:13

ah poi dimenticavo... perchè non metti uno sfondo? #24

jj 20-08-2009 18:34

Sì, è vero, uno sfondo azzurro mi piacerebbe. A suo tempo arriverà anche lui!

JJ

jj 29-09-2009 12:51

Aggiornamento.

http://a.imagehost.org/0455/layout_jjs9.jpg

Mi sa che tra un po' dovrò iniziare a potare...

JJ

ALEX007 29-09-2009 13:49

Quote:

Mi sa che tra un po' dovrò iniziare a potare...
specie nella parte centrale altrimenti c'è troppo distacco.

jj 29-09-2009 15:04

Sì sì, infatti! Ma siccome per ora ho diverse alghette filamentose verdi ho lasciato il tutto libero di crescere. Col tempo vorrei ridimensionare notevolmente l'egeria e mettere della Limnophila.

JJ

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.