AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   emergenza nitriti!!!! aiuto per favore!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205161)

FRANCESCA13 10-08-2009 19:59

emergenza nitriti!!!! aiuto per favore!!!!!!!!!!!!!!!

vi prego qualche consiglio ho i nitriti alle stella il massimo della scala ho spostato i pesci in un catino che devo fare ?!?! il filtro a maturato solo 15 giorni per colpa mia che ho ascoltato i venditori ! per favore consiglii

mauro75 10-08-2009 20:23

esegui un cambio parziale dell'acqua e se hai un sifone dedicati alla pulizia del fondo , per queste emergenze trovi in commercio filtranti da inserire temporaneamente al filtro. ciao

FRANCESCA13 10-08-2009 20:51

e per i pesci cosa devo fare lasciarli altri 15 giorni in un catino?!?!

Giudima 10-08-2009 20:56

mauro75, benvenuto su AP come inizio potevi fare di meglio............

FRANCESCA13,
Quote:

il filtro a maturato solo 15 giorni per colpa mia che ho ascoltato i venditori ! per favore consiglii
il filtro non è maturato per niente.............. ora sta maturando e sei in pieno "picco dei nitriti"...

Fai un cambio consistente di acqua, inserisci un areatore e se lo hai anche un attivatore batterico, tieni monitorati i nitriti, NO2 (tutti i giorni) e se è il caso (molto alti) ripeti il cambio nei prossimi giorni anche più volte al giorno.

Sifonare non serve a niente , anzi peggiori la situazioni perchè rimuovi anche quei pochi batteri che ci sono.

I pesci nel catino più di tanto non campano............se fai come ti ho detto puoi tentare di rimetterli nella vasca.

FRANCESCA13 10-08-2009 21:15

ho l'areatore ho messo gli attivatori batterici che ho inserito dal primo giorno e metto ogni settimana ! ho capito speriamo bene ho un piccolo acquario e meglio se li metto li i pesci vero ??! ora ci sono le tartarughe sposterò le tartarughe nel catino che loro non hanno problemi anzi forse sono più contente che hanno più spazzio ! i pesci nel acquario posso lasciarli senza filtro ? ne ho uno in più da quello delle tartarughe metto quello? grazie

FRANCESCA13 10-08-2009 21:17

una domanda come sposto i pesci da una parte all'altra senza arrecarli troppo stres?già per prenderli una volta ci ho messo mezzora

Giudima 10-08-2009 21:19

FRANCESCA13, non mettere i pesci nell'acqua delle tartaruge che sicuramente anche lì hai i nitriti alle stelle solo che alle tarta non gli succede niente.

Non ho capito dove vuoi mettere i pesci senza filtro, il filtro delle tartarughe è soprattutto meccanico a te serve, per i pesci un filtraggio biologico.

.........................ma a quanto stanno i nitriti? #24 #24

FRANCESCA13 10-08-2009 21:27

ti spiego con calma : svuoto l'acquario delle tarta lo pulisco ci metto acqua nuova poi ci metto i pesciolini con un piccolo filtro meccanico solo temporaneamente giusto che passino 15 giorni facendo cambi d'acqua anche ogni giorno! i nitriti sono a 5,0mg/l potrebbe funzionare il piccolo acquario d'emergenza??

Giudima 10-08-2009 21:35

Allora, ragioniamo con calma
Quote:

svuoto l'acquario delle tarta lo pulisco ci metto acqua nuova poi ci metto i pesciolini con un piccolo filtro meccanico
si ricrea lo stesso problema dei nitriti in quanto comunque il filtro meccanico non è maturo..................

Quote:

solo temporaneamente giusto che passino 15 giorni
non è detto che duri 15 giorni il "picco" anzi, in genere più è violento e meno dura 8usi le striscette o i test a reagente?).

Ora ti spiego passo passo ciò che farei io, cambierei un buon 50% dell'acqua dell'acquario dei pesci, inserirei l'areatore "a palla", metteri l'attivatore batterico, rimetterei i pesci (tanto mi pare che è il posto dove rischiano di meno, per assurdo), terrei i pesci a digiuno per evitare di appesantire il filtr con i residui.

Un ultima soluzione, riporta i pesci dal negoziante e valli a riprendere quando hai l'acquario maturo.......................

FRANCESCA13 10-08-2009 21:41

io uso i test con i reagenti chimici ! perciò domani cambio 50% acqua metto batteri nel filtro metto i pesci areatore a palla che cmq sta sempre acceso e niente cibo ! tutti a dieta ok ? ci siamo?

FRANCESCA13 10-08-2009 21:42

e penso che nessuno me li prende i pesciolini ....

Giudima 10-08-2009 21:47

Quote:

e penso che nessuno me li prende i pesciolini ....
riportali a chi te li ha venduti e glieli sbat..... -04 -04 -04 ............ehm gli chiedi se, gentilmente, te li tiene fino a che hai sistemato la vasca. ;-)

FRANCESCA13 10-08-2009 21:50

però che str***i che sono sti venditoriiii li odio tutti non vorrei più comprare niente da loro farò un allevamento mio di pesci e bastaaaa -11 :-)) #19

FRANCESCA13 10-08-2009 21:51

se lo faccio ora il cambio d'acqua ?!' o e meglio aspettare domani ? stresso troppo i pesci?

Giudima 10-08-2009 21:54

Con i nitriti a 5,0 domani potrebbe essere troppo tardi -78 -78 ...........per i pesci.

FRANCESCA13 10-08-2009 21:59

sono determinata che i miei pesci non moriranno non devono morire per colpa mia !!! :-(

Giudima 10-08-2009 22:00

Sperimo bene ;-)

FRANCESCA13 10-08-2009 22:07

lo spero anchio !! #13 spero di riuscire a risolvere il problema

FRANCESCA13 11-08-2009 10:13

ciao buongiorno ! questa mattina ho fatto un cambio dell'acqua del 50% messo gli attivatori batterici e l'areatore a palla ho messo i pesci perchè vederli in quella vaschetta non mi piaceva affatto ho misurato i nitriti un pò sono calati, oggi pomeriggio vado a comprare delle piante gallegianti che mi dicono servano molto, ne ho già 5 ma a quanto pare non basta ! una domanda quando finiranno sti nitriti ?! cosa bisogna fare in modo che si abbassino da soli ?? cmq per ora l'alimentazione dei pesci e sospesa !

FRANCESCA13 11-08-2009 10:38

e possibile che i nitriti no0n si abbasino mai ?

Federico Sibona 11-08-2009 11:19

FRANCESCA13, le piante al massimo servono per abbassare i nitrati, non i nitriti.
Ma quando fai i cambi i nitriti scendono? attualmente a quanto sono?

Non ho capito dove hai messo i pescetti, ma se li hai tolti tutti dalla vasca, smetti di fare cambi, oltre che inutile è controproducente ai fini del tempo di abbassamento dei nitriti.

FRANCESCA13 11-08-2009 11:25

si ho fatto un cambio sta mattina e sono scesi son arrivati a 2 da 5 che erano ! i pesci hanno passato la notte in una vaschetta e sta mattina dopo il cambio li ho rimessi anche perchè non potevo vederli in queole condizioni! qual'è la cosa migliore da fare in questo momento ? con i pesci all'interno dell'acqua?

FRANCESCA13 11-08-2009 11:59

io non c capisco più niente non so che fare togliere i pesci mettere i pesci non posso più buttarli da una parte all'altra -20 vi prego -20 non li voglio più togliere dall'acquario perchè li stresserei troppo e finirei per ucciderli io ! -20

Giudima 11-08-2009 12:20

FRANCESCA13, smettila di agitarti e segui i consigli che ti ho dato ieri sera, non che gli altri siano sbagliati, ma solo perchè ho seguito la faccenda dall'inizio e me la sono fatta spiegare passo passo.

Federico Sibona 11-08-2009 13:04

FRANCESCA13, ha ragione Giudima, segui solo lui che di esperienza ne ha e ti ha seguita dall'inizio, altrimenti vai in confusione ;-)
Personalmente sono intervenuto solo perchè hai detto che avevi tolto i pesci e, senza fauna, la situazione sarebbe molto diversa......ma se li hai rimessi.... ;-)

FRANCESCA13 11-08-2009 13:16

ok allora per il momento va bene così? devo stare pronta a cambiare spesso l'acqua allora?

Giudima 11-08-2009 13:39

Preparati a fare un altro cambio entro stasera i nitriti a 2 sono ancora troppo alti per i pesci........

FRANCESCA13 11-08-2009 13:40

va bene ! entro quando dovrebbero abbassarsi?e poi quando riuscirà il filtro a raggiungere la sua maturazione?

Giudima 11-08-2009 13:47

Quote:

entro quando dovrebbero abbassarsi?
bella domanda, peccato che nessuno saprà risponderti...... :-D :-D :-D

Quote:

e poi quando riuscirà il filtro a raggiungere la sua maturazione?
Quando i nitriti torneranno a zero......

Tieni presente che con i pesci in vasca ed i continui cambi sarà abbastanza più lunga la maturazione, per il momento "calma e gesso", tieni controllati i nitriti, areatore a palla, cambi frequenti e ........incrocia le dita ;-)

FRANCESCA13 11-08-2009 14:01

scusa solo una domanda così ... ch servono le bombolette di co2 ??

Giudima 11-08-2009 14:22

Vedi che te la complichi da sola la vita. #24 #24

Quote:

che servono le bombolette di co2 ??
servono come "fertilizzante" per le piante .........................l'ultima cosa a cui devi pensare in questo momento.

FRANCESCA13 11-08-2009 16:08

beh io mi informo no? o almeno ci provo ! dato che mi è molto facile procurarlo se era utile era meglio ! una mia curiosità #19 #22

FRANCESCA13 11-08-2009 18:34

ho rifatto i test ora nitriti 1,0 che faccio?

Giudima 11-08-2009 18:39

Continui a fare quello che stai facendo.

Mandi l'areatore, controlli ed eventualmente cambi l'acqua, ad 1 sono ancora oltre la soglia letale.

Quanti cambi hai fatti da ieri sera ed in quali quantità.

FRANCESCA13 11-08-2009 18:54

solo sta mattina saranno stati un 60lt

FRANCESCA13 11-08-2009 18:57

ti posso dire una cosa ? sono così vivaci e giocano come matti i pesci sopratutto aphyocharax anisitsi si corrono dietro con i neon! io li vedo bene so che non conta nulla però

Giudima 11-08-2009 19:03

Non fermarti alle apparenze, hai visto tu stessa che il test dice altro.

Scusami ma, mi sono perso 60 lt su quanti?

Se hai pronta l'acqua ed i nitriti sono ad uno io un'altra ventina di litri li cambierei, tanto per fare tranquillo la notte.

FRANCESCA13 11-08-2009 19:17

su 110 lt ! va bene allora altri 20 lt li cambio ora ! un altra cosa ma allora facendo così il filtro non maturerà mai vero ?

mauro75 11-08-2009 20:53

grazie per l'inbenvenuto
purtroppo non ho potuto dare di più perchè non ho mai gestito l'acquario con tanta professionalità , sembrerà assurdo ma non ho mai avuto problemi tali da spingermi ad approfondire la mia cultura (voglio farlo ora per dedicarmi alla riproduzione).

Federico Sibona 11-08-2009 21:12

Intervengo ancora per dire che i nitriti a 1mg/l provocano danni permanenti e decessi ai pesci solo sul medio/lungo termine. Però, siccome i tuoi hanno subito in passato valori ben superiori, sono già un po' provati, quindi se riesci a scendere a meno è più sicuro ;-)
L'obbiettivo dovrebbe essere stare sotto 0,5/0,6mg/l finchè scenderanno spontaneamente a 0.
I test dei nitriti in genere sbagliano poco, ma se vuoi essere più sicura potresti provare a prenderne uno di altra marca per vedere se conferma i rilievi di quello che hai.
Non demoralizzarti e non demordere, il filtro maturerà anche con i cambi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.