![]() |
Vortech MP40 arrivate,le mie considerazioni a pag 4
salve ragazzi,vorrei sapere per la vasca del mio profilo se possa bastare una vortech o ne andrebbero messe due,che mi consigliate? io pensavo di provarne una e in caso comprare l'altra, anche perchè non costa poco #07 vi ringrazio anticipatamente :-) dimenticavo ovviamente allevo sps ed lps ed ho una rocciata centrale come da foto ;-)
|
Secondo me due, poi comincia con una e vedi come và.
|
con le misure della vasca che hai dovresti mettere 2 di vortech
|
si,lo penso anchio, ma avere il parere dato dall'esperienza mi conforta nello spendere 800 euro :-)) #22 oggi ordinoo #25
|
da acquarium coralreef te la cavi con circa 700€
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1723 |
si, gli arrivano a fine mese,già ho chiamato Gianni #22
|
in c.lo alla balena :-D , che sei fortunato che ti capitano abastanza silenziosi
|
ma come cacchio è che non sono tutte uguali #18 #18
400 euro circa e ti deve andare di -63 !! |
in un video visto su you tube facevano vedere come l'allineamento fosse fondamentale :-) poi se so rumorose già a casa siamo tutti sordi :-D
|
comunque le ho già ordinate su un altro sito... troppa premuraa di massacrarmi le orecchie #22 #23
|
facce sapè
|
andrà tutto bene :-))
|
Caro Sandro ho visto proprio oggi una coppia di vorthec acquistate in America non le sentivo girare ho dovuto guardare le eliche, mentre invece le sorelle antecedenti a queste di seconda generazione li sentivo dall'androne delle scale... :-D :-D mi sorgono dubbi.........
|
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) e sto prendendo l eultimissime con il firmeware aggiornato #22 #22 #22 pochi giorni e saprò come funzionano davvero -11
|
maurofire, ti uccido -04 -04
dovevi smontarle dalla vasca e prenderle :-D :-D :-D |
tienici agiornati ;-)
|
Ho fatto un pensierino alla cosa, ma il proprietario e cacciatore da anni..... -97- capisci a me....
|
Generalmente come dovrebbero essere allineate per evitare un consumo prematuro delle boccole e quindi successiva rumorosità?
Pensavo di mettere il motore esterno sul punto in cui voglio posizionarla e con un pennarello tracciare la circonferenza,poi togliere il motore esterno, posizionare la parte interna dentro il cerchio con molta precisione e infine fissare il tutto.. che ne pensate :-) |
Potrebbe essere una idea valida.
|
No lo devi fare a occhio e orechio :-D , metti il motore e attaca la parte con la elica piu meno centrata a occhio , abbassa tutto al minimo e accendi.Poi spostando a mano la parte bagnata a destra ,sinistra ,ruota lo capirai da te cuando e centrata e nella posizione giusta, come smette di fare rumore l'hai centrata e semplice e veloce
|
geribg, ....quando la prendo ti invito da me :-))
|
e ti fai un week end a casa miaa :-D visto che sono due le pompe da centrare,la prima le centro come mi consigli e la seconda come penso io :-))
|
MR_acropora, Non serve fare cerchi di centratura basta ad occhio ed orecchio (senti subito un aumento di rumore se non è centrata)...io l'ho su da natale scorso e smonto settimanalmente la parte umida per pulirla esternamente...fino adesso nessun problema di consumi anomali...l'ho smontata completamente qualche giono fa ed era tutto perfetto. L'unica avvertenza è stare attenti nel rimontare correttamente la boccola in ceramica che non sempre si incastra bene nel suo alloggio....e la girante rimane bloccata.
|
ma il motore è fissato con un cerchio adesivo? quindi la puliza del corpo interno non presta grandi problemi? purtroppo non le ho tra le mani,partiranno lunedi :-( #07
|
MR_acropora, no, il motore non è fissato con un adesivo..no no.
si mantiene tramite la forza della calamita della parte esterna ed interna.....sono due calamite che si attraggono. il cerchio nero serve per determinati spessori di vetro, ma è solo uno spessore. |
mi avevan detto che ci fosse un disco adesivo... si sbagliavano... quindi vanno riallineate di volta in volta -05 ma lasciare che si riempiano di incrostazioni è negativo per la pompa?
|
no, non è adesivo ma è di un materiale che non scivola e rimane sul vetro, ma lo stacchi quando vuoi.
forse mi sbagliavo prima, ma credo che lo si debba mettere sempre per evitare che il motore in ferro tocchi il vetro, indipendentemente dallo spessore del vetro. ...è un pò che non le uso le vortech... |
per quanto riguarda la pulizia sai se è meglio farla o si può lasciare che le calcaree le ricoprano?
|
non zò....ma penso la seconda #24
|
leggerò bene le istruzionii... anzi con quello che costano me le tatuo sul braccio
|
MR_acropora, Io mi limito a spazzolarla per togliere residui che possono intasare la grlglia....le coralline le ho lasciate
|
Le mie sono silenziosissime, ed ho notato che se sono leggermente disallineate scaldano anche parecchio otre che fare rumore, è una procedura semplice ma di vitale importanza, le mie le ho prese da Gianni e mi son trovato molto bene, per quanto riguarda la pulizia io le pulisco ogni mese completamente, e non uso la spugnetta di protezione, si intasa troppo in fretta....
|
ma a qualcuno fa il ronzio ?
perchè quando si dice sono silenziosissime non ci credo più,...come si diceva..è soggettivo. |
secondo me anche se non ho esperienze in merito, se hanno cambiato il materiale delle boccole che sono il cuore del motore,dovrebbero aver risolto il problema,certo lo diventano se non vengono centrate e la boccola si usura prima del normale... spero tanto di poter dire che non le sento :-))
|
s_cocis, Il ronzio c'è e si sente..soprattutto se alla massima potenza....ma è più che accettabile...semprechè non si abbia il tutto in camera da letto....si può dire comunque che se ben allineate il rumore proviene quasi eclusivamente dalla parte "asciutta" della pompa...cioè il motore vero e proprio....la girante con il suo magnete di trascinamento è molto silenziosa.
|
billykid591, così va meglio, ma dire che è silenziosissima poi si rischia che qualcuno che non le ha mai provate le compri e ci rimanga male, abbia speso un sacco di soldi per "pentirsene".
che siano bellissime, che occupino pochissimo spazio, che fanno un movimento ottimo è assodato. |
un acquario marino non è silenzioso,almeno il mio non lo è,quindi spero che il ronzio si confonda :-)
|
diciamo che fannolo stesso rumore di un cellulare su un tavolo che vibra :-D
|
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo #07
|
:-D poi dipende dal cellulare :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |