![]() |
rimosso coperchio, aiuto urgente...reggerà?
ciao a tutti,
ho deciso di rendere aperta la mia vasca da 60 litri ( 60x30x33h) tuttavia prima di cominciare ad allestire ..e comprare quindi il filtro esterno e la plafoniera...mi è sorto un bel dubbio: il vetro è spesso solo 3.5 mm ( non riesco a misurare bene ma non supera i 4mm ) e ho il timore che non regga la pressione dell'acqua + il peso della copertura in plexiglass + quello della plafoniera da poggiare sui due vetri dal lato corto. il silicone che univa la cornice superiore sembra tener bene anche gli angoli ora rimasti " all'aperto ". da qualche ora lo sto testando con l'acqua quasi fino all'orlo.... ..ho la leggera impressione inoltre che il vetro anteiore si sia spanciato di qualche grado....( ho provato posizionando un righello parallelamente al vetro..) ma non avevo mai fatto una verifica quando era ancora chiuso quindi non so se dipenda dall'intervento di apertura... vi chiedo per favore di darmi qualche parere se avete avuto esperienze simili.... altrimenti devo abbandonare l'idea... |
3,5 mm sono davvero pochi -05
Lo stesso lavoro che hai fatto te, lo fatto sul mio Askoll Ambiente 60; spancia un poco, ma i vetri sono da 5 mm. |
già in effetti sono pochini...cacchio.
comunque vorrei chiederti una cosa...evapora molta a cqua dopo " l'intrvento" ? ..sono assai combattuto...anche questo fattore mi reindirizza sul classico chiuso. |
In inverno, lo "chiudo" con una lastra di vetro che poggia sui piedini della plafo, che sono a livello dei vetri, e l'evaporazione e' pochissima (24°C); mentre in estate, tolgo il vetro e mi cala di circa 2cm ogni 4/5 giorni. Ovviamente quando il vetro e' su', non copre tutto il sopra della vasca, ma rimane aperta verso il dietro di 5cm, per fare passare la parte tecnica e peer lo scambio gassoso acqua/aria.
|
ti chiedo l'ultima cosa e non ti scoccio piu'...
ma a luci accese si creano o no le migliaia di goccioline sulla parte inferiore della lastra di vetro come dicono? ( e come immagino)..o il calore delle lampade te le asciuga comunque? grazie per la disponibilità.. |
Stai tranquillo che non scocci affatto ;-)
Se hai il pelo dell' acqua vicino alla copertura, si. Ma se tieni l' acqua a circa 1,5/2cm dal vetro, non succede nulla, non ti si appanna; in quanto passa abbastanza aria da rimuovere il vapore acqueo. :-) |
grazie per il supporto.
in effetti dopo una notte fuori e con un escursione termica di una decina di gradi la spanciatura era sempre presente ma non era aumentata. appena l'ho svuotato la spanciatura...è sparita. tuttavia ho deciso di non rischiare. 50 litri d'acqua ....e vetri per terra non mi va nemmeno di pensarci. ora andiamo un po fuori topic.... allora NITRO .... visto che abbiamo iniziato questa bella chiacchierata... ...ho visto che hai un askoll 60 litri....bene, ho adocchiato il 60 advanced con due t8 da 15w e i fori passanti dietro la plancia. mi piace molto . certo lo lascerei chiuso...ma è molto ben fatto. tu che c'è l'hai mi sai dare un giudizio? pensavo di metterci un bel filtro esterno. come dimensione ci siamo è simile al mio ..magari l'unica pecca proprio i neon t8... ma cmq non è che mi preoccupo piu di tanto... |
Bhe' guarda, il coperchio l'ho tenuto solo pochi mesi, pero' devo dire che anche quando lo apri per fare manutenzione, la condensa cola nella vasca e non fuori, e, le due asticelle che tengono sollevato il coperchio sono pratiche. Sul mio coperchio, avevo montato anche un riflettore per il neon.
Come filtro, non posso che consigliarti uno come il mio, un Askoll Pratiko 200; semplicemente perfetto. ;-) |
...nitro mi sei stato di grande aiuto....
posso solo dirti un mega grazie. alla prossima! p.s. ora sarei curioso solo di vedere il tuo acquario ma le foto nel profilo non le hai? ciao! |
Appena faccio una foto, te la mando in MP ;-)
Sto' facendo un leggero riallestimento delle piante. |
ok, a presto allora!
non so se hai già fatto le vacanze...comunque buon ferragosto.... |
....ehm scusa ho dimenticato una cosa...ma lespine elettriche sono separate per pompa / neon / riscaldatore o è una sola ed unica?
|
Sono tutte separate. Nel mobile (fatto da me :-)) ) ho messo una ciabatta dove posso attaccare quello che voglio. Ricordati solo che le luci vanno temporizzate con un timer giornaliero.
La ciabatta prendila bella lunga, almeno 5 prese, in quanto il timer per le luci ti ruba gia' da solo 2 posizioni, e cosi' ne avresti ancora 3 libere. 1 la userai per il filtro, 1 per il riscaldatore e quella libera per un eventuale controller di pH o elettrovalvola CO2 ;-) |
si ho constatato anche io il fatto che il timer si prende un bel po di spazio.
bene.mi hai dato un sacco di consigli utili. se ti serve qualcosa dalle parti del tavoliere delle puglie.... fammi sapere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |