AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Primo Tanganica... (Restyle ragazzi!!! pag. 5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204522)

Melodiscus 31-07-2009 13:01

Primo Tanganica... (Restyle ragazzi!!! pag. 5)
 
Ciao ecco la mia vasca allestita il 22 Luglio in fase di maturazione, la vasca è un juwel rio 180 con filtro interno, illuminazione di serie neon (T5 2x45), sfondo 3D autocostruito, allestito con sabbia grossolana edile calcarea e relativa rocciata con rocce credo sia tufo.
Ph - 8.0
Kh - 7° dGH
No2 - 0,5 mg/l (in fase crescente si spera

Acqua 100% rubinetto e fotoperiodo inestitente per adesso perchè ovviamente non ci sono piante, nessun biocondizionatore usato, solamente una dose di batteri in formato liquido 24 ore dopo l'avviamento.

crazyciop 31-07-2009 13:56

bella mi piace molto e non credo che le roccie siano appuntite per creare qyalche danno ai pesciozzi complimenti quali saranno gli abitanti?

Melodiscus 31-07-2009 16:41

mah io avevo pensato sicuramente a dei neolamprologus brichardi e poi ero indeciso tra julidocromis oppure dei neolamprologus tetrocephalus o leleupi.

Aspetto altri consigli e commenti!

crazyciop 31-07-2009 16:48

Melodiscus, non sono molto esperto perchè non ho mai avuto esperienza diretta con i neolamprologus brichardi ma tutti sconsigliano di tenerli con altri inquilini, formano colonie e diventano molto aggressivi con gli estranei. Credo che l'alternativa al monospecifico con i brichardi sia mettere una coppia di julio ed una di leulepi, ma aspetta anche di sentire altre idee.

Melodiscus 31-07-2009 16:54

pensavo di mettere una coppia per specie.

crazyciop 31-07-2009 17:52

con gli julio e i leulepi puoi farlo ma non con i brichardi che formano colonie. Che misure ha la tua vasca? cmq se vedi negli ultimi post c'era una vasca con solo brichardi e devo dirti che questi pesci hanno sicuramente il loro fascino. Ps altre informazioni che ti do a titolo informativo non sapendo se ne sei già a conoscenza i ciclidi del tanganica formano coppie ed è raro trovare in commercio la coppia già formata quindi dovresti metterne un gruppetto per specie (se opti per julio+leulepi) e devi inserirli pure tutti assieme così che si dividano i territori in maniera appropriata xkè se iserisci prima gli uni e poi gli altri i primi devasteranno i secondi.

Oscar_bart 31-07-2009 18:08

Quoto per quanto riguarda i brichardi.. sono molto rognosi con le altre specie, forse potresti provare a metterei dei Altolamprologus Sumbu shell dato che hai solo rocce, ma qualche conchiglia per le femmine è d'obbligo..

Altrimenti l'opzione julido + conchigliofili è molto valida, ad essi puoi affiancarci pure un trio o quartetto meglio di Paracyprichromis (incubatori orali), che vivono a ridosso delle rocce e prediligono le fiancate in verticale di esse..
;-)

Melodiscus 31-07-2009 18:37

Il fatto è che non volevo dei conchigliofili dato che infatti la vasca l'ho tutta allestita a rocciata, oddio adesso sono confuso
allora fissiamo una specie i julido non li ho mai visti dal vivo ma i leleupi si e mi piacciono, ma dei neolamprologus tetrocephalus? la vasca è 100 x 40 x 50

Oscar_bart 31-07-2009 18:58

Potresti aumentare l'altezza di una rocciata togliendo i sassi da un lato e lì metterci delle conchigli più qualche sasso a creare degli anfratti.. (opzione brichardi+sumbu)


I tretocephalus non li conosco, ma vengono grandini per la tua vasca (15 cm) e credo che valgano le stesse considerazioni dei brichardi..

Se ti piacciono i leleupi e sono un punto fisso affiancherei a loro julido e/o conchigliofili.

A me sinceramente piacciono di più i Paracyprichromis #21 anche per il comportamento particolare..
Quindi ti consiglio la soluzione Para+julido+sumbu shell
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti .. ;-)

Guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254321

Melodiscus 01-08-2009 01:57

mah mi sa che alla fine mi regolerò secondo la disponibilità del negoziante.
Io cmq sono a Piombino e visto che sei di pistoia se puoi procurarmi qualcosina...

Melodiscus 01-08-2009 01:58

visto che mi sa che questi nigripinnis non sono facili da trovare...

Oscar_bart 01-08-2009 02:23

Ma la vasca dove si trova? A Piombino?

Dal negoziante dove vado io qualcosa può ordinare.. ma la provenienza è la cechia quindi non un granchè..
Se vuoi andare sul sicuro prendili online, trovi pure i Para ;-)

Melodiscus 01-08-2009 17:48

si si la vasca è a piombino, pensavo che tu avessi qualcosa...

Chiumo 03-08-2009 18:57

FW: Primo Tanganica
 
Complimenti, l'acquario è Bellissimo.
Ma come sei riuscito a fare un Fondale così Bello?

Oscar_bart 03-08-2009 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
si si la vasca è a piombino, pensavo che tu avessi qualcosa...

No, niente..
Ho una vasca julido + brevis ma ancora zero ripro..

A settembre- fine agosto dovrei fare una spedizione in quel di Crema..
Se ti vuoi aggregare.. ;-)

Nico94 09-08-2009 10:40

veramente bello #25 #25 sembra molto naturale

Melodiscus 18-08-2009 16:52

wow grazie a tutti ragazzi adesso ho avuto il picco dei nitriti pesto inserirò gi ospiti, ci saranno dei neolamprologus leleupi e dei julidochromis ornatus

Hasked 17-09-2009 15:23

novita'?

Melodiscus 22-09-2009 13:12

dunque, si e tante.
allora inserito tipo tre settimana fa un trio di regani e da qualche giorno quattro brichardi, la rocciata insieme allo sfondo 3d si stanno omogeneizzando grazie alle alghe marroni, il che rende tutto più naturale, e sono molto soddisfatto, ho anche inserito due piantine di anubias che spezzano un po la monotonia del tutto, a presto le foto, per adesso ho il pc fuori uso.

Melodiscus 09-10-2009 19:10

Ragazzi, problema: alghe nere a pennello in vasca, ma il problema è che partono da un punto unico preciso nel substrato, com'è possibile???? sono orrende a parte levarle manualmente che devo fare??? cambi più frequenti d'acqua e meno cibo???

Melodiscus 12-10-2009 19:18

nessuno in aiuto???

Gando 14-10-2009 11:12

mi piace molto molto e ancor amolto!!!

Melodiscus 29-10-2009 12:14

aiuto non riesco a far andare via le diatomee!!!! qualcuno mi consigli, visto che sicuramente dipende da silicati nell'acqua di rubinetto, non ho un impianto a osmosi che posso fare? resine??

Oscar_bart 29-10-2009 12:20

Perchè non ti piacciono??
danno un pò di naturalezza.......

Non riuscirai a mandarle via di tua volontà..
Volendo puoi inserire un gyrinochelius che te le mangia tutte!! :-))

Ma gli ospiti come si comportano??
Sempre julido + brichardi?

Melodiscus 29-10-2009 12:27

si si, dunque un bric è morto, causa stress causato dalla coppia in deposizione hanno fatto le uova e poi sono sparite mi sa che se le sono mangiate, il terzo bric rimasto si è schierato con i julido, e vivono tutti assieme, i julido prima erano una coppia e il terzo stava in disparte, da quando la coppia di bric ha cambiato casa il terzo julido in disparte è tornato con gli altri due quindi ora la situazione è: la coppia di bric da un lato della vasca e il trio di julido più il terzo bric dall'altra. ho paura che i julido siano tutti dello stesso sesso visto che stanno tutti insieme.

Ma per le diatomee che si fa???

Oscar_bart 29-10-2009 12:33

io toglierei inanzitutto il brichardi di troppo data la sicurezza dell'altra coppia...

Per le diatomee te l'ho detto, o rinunci alla loro presenza o metti il gyrino.. ;-)

Melodiscus 29-10-2009 12:47

guarda lo toglierei pure, ma vallo ad acchiappare con tutti quegli anfratti, e poi guarda, non da fastidio per nulla alla coppia, non si avvicina neanche, casomai è il maschio della coppia che gli da fastidio.

Ma per le diatomee se le lascio proliferare senza cambiare acqua per un po e lascio che esauriscano i silicati combino qualcosa? o mi conviene spegnere le luci per qualche giorno???

Oscar_bart 29-10-2009 13:15

In toeria dopo mesi di funzione della vasca dovrebbero calare per lasciar posto alle vere alghe, ma non sempre è così... io dopo 5 mesi sono invaso..

se spegni la luce non servirà dato che proliferano anche a bassa luce e non avendo piante che ne sotraggono i benefici la sfruttano tutta loro...

Quote:

casomai è il maschio della coppia che gli da fastidio.
proprio per questo è meglio toglierlo, altrimenti farà la fine dell'altro.. ;-)

Melodiscus 02-11-2009 13:55

Ecco come si presenta la mia vasca dopo 3 mesi circa. Vai con i consigli.

Melodiscus 04-11-2009 12:38

Tutto tace??? -05 -05 -05

Oscar_bart 04-11-2009 12:39

Per quante ore illumini?
Nitrati e fosfati?

Melodiscus 04-11-2009 12:46

non li ho misurati veramente #13 #13 #13
cmq illumino per 6 ore

Oscar_bart 04-11-2009 13:00

Con solo 6 ore di luce hai un bel pò di alghe.. strano..
dalla foto non si vede bene ma sembra anche di vedere le nere (a pennello), è così?

Le semplici diatomee (le macchie marroni) non sono assolutamente dannose, così come le verdi.. in questo tipo di allestimenti..

Melodiscus 04-11-2009 13:07

NO NO A PENNELLO NON HO NULLA, lo so che diatomee non fanno male, è solamente per un fatto puramente estetico.

Oscar_bart 04-11-2009 13:34

A me piace anche così, certo un pò di verde starebbe ancora meglio, così è un pò troppo monotono... ;-)

Melodiscus 04-11-2009 15:14

infatti adesso volevo inserire un anubias a sx un po più grande delle altre ovviamente

fabbri 04-11-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
così è un pò troppo monotono... ;-)

io spezzerei la rocciata in due parti, meglio se in modo assimetrico ;-)
creerei un po' di vuoto tra le due e riempirei con un paio di cuffi di vallisneria gigantea, l'effetto che riesce a donare è davvero notevole.

così come è adesso è troppo uniforme, secondo me, manca un punto di attrazione visivo, il colore e la disposizione che hai dato alla vasca è sempre uguale #13 #13

qualche ciuffo di valli aiuta anche contro le alghe #36#

Oscar_bart 04-11-2009 20:31

Quote:

Originariamente inviata da fabbri

qualche ciuffo di valli aiuta anche contro le alghe #36#

ancora meglio il ceratophillum ;-)

Melodiscus 06-11-2009 23:03

onestamente non ho intenzione di cambiare il layout, ho inserito oggi una anubias sulla sx.
Cmq ho voluto creare una rocciata stile frana, a presto le altre foto, magari più piccola #13 #13 #13

Melodiscus 09-11-2009 23:32

Ciao gente, ecco come si presenta la mia vasca quattro mesi circa dopo l'avvio, allego anche una foto della coppia di brichardi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10615 seconds with 13 queries