![]() |
Tutto sulla co2 in gel parte XXIII
continua da qui.... http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=asc&start=120
|
Salve a tutti! Questo è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta. Vorrei porvi una semplice domanda: è possibile utilizzare Co2 in gel (fai da te) in un acquario da 200lt lordi?
|
giosa65, benvenuto su AP.
Quote:
|
considera che ho un 15 litri avviato da 20 gg con co2 gel, tutto procede a meraviglia. ho anche il 200 lt avviato anch'esso da una 20ina di gg, e sembra vada tutto bene ho avuto anche il picco di no2 e adesso è a 0,01. a Questo punto (proprio per risparmiare) volevo fare lo stesso impiantino ma con 2 bottiglie da 2 lt di co2 in gel. ho letto da più parti che non serve per litraggi superiori ai 150 lt ma dalla mia piccolissima esperienza credo che 2 bottiglie possano sopperire tranquillamente una bombola di 500gr di co2 usa e getta. per quanto riguarda la concentrazione e l'eventuale calo del ph a me farebbe pure comodo perchè al momento il ph è 8. pesci al momento non ne ho e credo di non metterne quindi poi tanti guai non dovrei averli. Che mi consigli? Ci provo?
|
Attenzione però 15 litri è una cosa, 200 litri è un'altra.
Sicuramente più bottiglie, più difficoltà di regolazione, più problemi di "approvvigionamento". Però volendo tutto si può fare. Tentare non nuoce, male che vada hai buttato qualche euro e qualche ora di tempo. Però decidi prima cosa farne della vasca, perchè nel caso ci sia una necessità "massiccia" di co2 non so se vale la pena tentare. |
ho sempre usato co2 in bombole usa e getta e non ho mai avuto problemi, in passato. Mi sono reso conto che adesso il prezzo è salito moltissimo e quindi ho pensato di provare questa tecnica fai da te. Per quanto riguarda la destinazione dell'acquario, al momento, dopo una scoppola incredibile avuta tre anni fa, vorrei fare un plantacquario. E' in fase di formazione, ho preso 5 anubias nane, 4 piante a crescita veloce di cui non ricordo il nome, sono un po' arrugginito, una cobomba ed un'alternanthera, poi se tutto va bene vorrei prendere qualche altra pianta un po' più difficilina. Al momento tutto procede alla grande.
|
ragazzi ma per massimo 10 piante come micranthemum e altre a crescita veloce in 50l netti e' meglio usare l'impianto askol natural co2 o l'aquili con la co2 gel?
|
posso usare il bottiglione blu usa e getta della dennerle per fare la co2 gel o nn tiene?
|
ciao a tutti oggi ho preparato l'ennesima dottoglia di co2 gel per il mio rio 300.
bottiglia da 1,5l pero senza lievito di birra in cubetto ma bensi quello disidratato in bustina. occhio lievito di birra disidratato in bustinae non quelli chimici. ne ho usato mezza bustina pari a metà panetto cosi da raspettare le dosi della ricetta originale. e udite udite funziona a meraviglia. con il vantaggio che non va amale se rimane in credenza. usata mezza bustina il resto lo si chiuse bene ed eccolo pronto per la prossima volta che sara tra circa un mese. qualcuno di voi lo aveva gia provato? |
Io lo faccio sempre con quello disidratato e funziona benissimo...ho solo problemi a regolare le bolle... :-))
|
salve raga, mi potreste dire la corretta ricetta per una bottiglia da 1,5LT?? perchè ho provato quella da 0,5 e mi ci sono trovato benissimo, ma per la versione "maxi" non trovo la ricetta! grazie
|
Piranha86, devi semplicemente moltiplicare le dosi... quindi devi usare le dosi che usi per 0,5 lt moltiplicate per 3 ;-) ;-)
|
Quote:
|
Piranha86, che bottiglia usi? in genere conviene fare 1/3 di gelatina, 1/3 d'acque e lievito e 1/3 libero... cmq lascia libero 1/3 o poco meno... per esempio se usi la bottiglia di cocacola, fermati quando inizia alla base del restringimento ;-)
|
Quote:
|
ahahahah ma dai è sempre una bottiglia da 1,5 L o sbaglio?
le dosi non cambiano forma bensi si adattano :-D :-D :-D |
ma è obbligatorio usare bottiglie di bevande gassate?vanno bene le bottigliette di acqua da mezzo litro?
|
ciao a tutti,
volendo avere una reazione meno abbondante (ma più duratura) su che ingrediente devo intervenire? + colla di pesce? - lievito? - zucchero? - acqua? grazie. marco |
dubbio sulla CO2 a gel....ho appena messo in frigo il tutto ma mi è venuto un dubbio...la colla di pesca è da versare con l'acqua del bicchiere o senza? io ho messo la colla con l'acqua del bicchiere #24 #24 #24
il secondo dubbio è questo....quante bolle devo erogare al minuto?magari ne avete parlato un milione di volte ma io non ho capito #12 cercando su internet si parla solo di parti per milione non di bolle al minuto...sapendo che ho un ph di 7.8 e un kh di 5 e sapendo che voglio arrivare a un ph di 6.5 come posso fare il calcolo delle bolle da erogare? #12 |
Ragazzi ho questi valori : durezza 8 e ph 7.5 , ho introdotto la co2 ma come devo regolarla? grazie mille anticipatamente
|
Zizuzazu, se vuoi avere una produzione minore ma più duratura devi aumentare un po le dosi della colla di pesce, mantenendo uguale il resto... fai un po di prove ;-)
FrancescoOR, nel pentolino devi mettere solo la colla di pesce, l'acqua sta gia nel pentolino.... quando metti la colla di pesce nel bicchiere d'acqua ad ammorbidire, poi devi prendere solo la colla di pesce altrimenti allunghi la gelatina... ;-) ;-) per il numero di bolle devi andare a tentatvi, comincia con poche bolle e vai aumentando ;-) Piranha86, per quale motivo hai introdotto la co2? #24 di quale acquario stiamo parlando? #24 #24 |
grazie GIAK :-) :-))
|
CO2 a gel partita con successo #36# ...l'unico inconveniente è che non riesco a regolare bene le bolle nel senso che o son troppe o non escono per niente...ma sicuramente è perchè l'impianto deve ancora entrare bene in pressione....nel mentre grazie ancora per i chiarimenti :-)
|
Ciao ancora a tutti...ho parecchie difficoltà a tenere stabile il numero di bolle erogate...ieri ci ho provato diverse volte e finiva sempre che dopo un po le bolle aumentavano sempre di numero....ora mi sono alzato e ho visto che le bolle che uscivano erano almeno due al secondo -05 -05 ho chiuso subito tutto....meno male che i pesci sono ancora vivi #07 #07 ma perchè suceede questo? #07 #07
|
ho introdotto la co2 per cercare di abbassare il livello di PH a 7 forse anche meno, secondo motivo perchè le piante ( almeno dopo una settimana di applicazione ) crescono il doppio :D
l'acquario è un 50 Litri molto piantumato con guppy e cory, purtroppo dopo un primo periodo di rapida crescita negli ultimi tempi si era bloccata... solo che non ho ben capito come e quante bolle...boh?!?! per ora l'ho regolato al minimo e sembra andare |
ho dovuto chiudere l'impianto perchè non c'è verso di tenere sotto controllo il numero di bolle....ora vi spiego come si presenta a occhio nudo il tutto....la gelatina è a posto, la parte di sopra, quella dove c'è l'acqua si è colorata di giallo anch'essa, quasi del colore della gelatina e nella parte più superiore, cioè quella senza acqua è pieno di bolle...il tubetto che spremiamo per far enrare l'acqua poi è gonfio, tipo un palloncino.Comunque ho dovuto levare tutto perchè se all'inizio riesco a regolare bene il numero di bolle, dopo mezz'ora ne stanno uscendo molte di più....e non capisco perchè.....che cosa devo fare a questo punto? #24 #24
|
nessuno ha una risposta?la parte del deflussore che bisogna spremere per far entrare l'acqua sembra un palloncino da quanto è gonfia...la parte vuota della bottiglia (la parte superiore) è piena di bolle e l'acqua è diventata dello stesso colore del gel....che succede?mi dite almeno se devo smantellare tutto e se può esplodere? #07 #07
|
FrancescoOR, fai sfiatare un po di co2... cmq non ho capito cosa è gonfio come un palloncino...
per quanto riguarda il colore dell'acqua, è normale che assuma lo stesso colore (o quasi) della gelatina... per la regolazione invece, serve pratica e attesa... dopo ri primi tempi la produzione si regolarizza un po quindi è più facile, in ogni caso, con la rotella classica dei deflussori non sempre è proprio facile... puoi provare a reperire un dialflow, un altro dipo di deflussore molto più comodo... ;-) |
ciao GIAK....ho dovuto smantellare tutto nel mentre perchè la parte del deflussore che sta dopo la punta, cioè quella che si deve spremere per far entrare dentro l'acqua era diventata un palloncino e non mi fidavo....forse tutto questo è colpa mia perchè ho chiuso l'impianto in quanto mi era impossibile regolare la quantità di bolle...ora ho la bottiglietta col gel dentro ma l'acqua l'ho tolta tutta quanta....come posso fidarmi a lasciare aperto il tutto quando vado a lavoro se poi quando torno trovo due o tre bolle al secondo? #07 #07 #07
|
FrancescoOR, fai un'altra prova, però magari meglio farla quando puoi tenere la situazione sott'occhio.... #24
|
GIAK ci riprovo...vediamo che succede...ti farò sapere #24
|
nella costruzione dell'impianto, molte guide dicono di mettere il regolatore di bolle sopra il contabolle??? xkè?? come si fa in questo modo a regolare le bolle??
io l'ho messo sotto. il tubicino che usate, è quello x flebo o quello x areatori?? |
Dep305, non dovrebbe cambiare molto, io lo metto sempre prima perchè il contabolle mi sa di "elemento fragile" per quanto riguarda la pressione, cosi se devo chiudere chiudo prima del contabolle... ;-)
|
Ho intenzione di sperimentare la co2 in gel in un acquario da 50 l ma ho dei seri dubbi su come regolare le bolle... potete un sistema efficente per regolare al meglio le bolle???
Gli atomizzatori nella sezione fai da tè sono buoni??? |
G3lid0, fai un salto nei topic precedenti, trovi delle soluzioni ottime per regolare il flusso, credo sia nel XXII° topic, al massimo nel XXI° #24
|
io ho risolto al regolaggio delle bolle montando un regolatore di pressione di quelli utilizzati per gli impianti d'irrigazione goccia a goccia , €1,90 , minimo regolaggio si approssima a 8 bolle .
|
co2
ciao io sabato ho provato a creare il primo impianto di co2 per il mio acquario da 70lt....ho seguito le istruzioni utilizzando una bottiglia da mezzo litro....ma a oggi nn è successo nulla. L unica cosa che ho sbagliato e che non ho riempito il deflussore di acqua .... è per quello che nn accade nulla?
|
ermene85, sicuro che non accade nulla? in vasca non arriva nulla? con il deflussore vuoto non vedi le bolle ma dovrebbe andare... che lievito hai usato? descrivi un attimino cosa hai fatto e che materiali ed ingredienti hai usato e la tempistica di attesa, magari troviamo qualche "falla" ;-)
|
ho seguito le istruzioni alla lettera di questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp..... stesse quantità e stessi tempi.... se puo esservi d aiuto ho anche un altra cosa che non va ... la porosa ho preso quella di legno, ma nn va a fondo.....boh non so dove ho sbagliato....
|
Re: co2
Quote:
Quindi il tuo problema non credo sia per quello... Quote:
Anche io ho la porosa in legno di tiglio. Forse devi riguardare le dosi e lo stato del lievito. Poi non so dirti altro ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |