![]() |
datemi un consiglio...
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, anche se è da un po' che leggo e curioso. dopo oltre un anno di gestione e sofferenza, con una vasca di ciclidi nani sudamericani, due settimane fa ho smantellato tutto ed ho allestito la mia prima vasca tanganica -11 -11 ora un po' di dettagli: acquario cayman 80 pro 120 litri lordi illuminazione 2x18 watt t8 (entrambi 6700k), per 8 ore al giorno filtro pratiko 300 caricato con spugne originali, inframezzate con lana perlon, 2 cestelli di cannolicchi, e un cestello con bioballs e momentaneamente carbone attivo riscaldatore 100 watt sistema raffreddamento 2 ventole 12volt in serie allestimento interno: sfondo 3d juwell sabbia fine per uso acquariofilo rocce media misura color ebano nero vallisneria gigantea e numerosi gusci di lumaca la vasca gira completa solo da due giorni, ho inserito momentaneamente il carbone nel filtro per trattenere eventuali impurità derivate dallo sfondo siliconato e dalle pietre inserite in vasca, verrà rimosso tra alcuni giorni. la popolazione che vorrei ospitare sarebbe la seguente: Lamprologus ocellatus, Julidochromis transcriptors, in alternativa dickfeldi, e Paracyprichromis nigripinnis. in famiglia però tutti spingono per i leleupli -28d# cosa mi consigliate? magari se passa un esperto mi passa qualche utile consiglio ;-) la vasca è ovviamente ancora in maturazione, riempita per circa 80% di acqua di rubinetto e 20% di osmosi. ....avanti con i consigli e gli aiuti ciao |
Molto molto carina.. bel lavoro! #25 #25
Come pesci ti consiglio i Paracyprichromis #36# bellissimi.. Devi prevedere magari di inserire una pietra tipo lastra messa in verticale.. prediligono le pareti rocciose in verticale sulle quali depongono anche.. Come acqua puoi usare tranquillamente quella del rubinetto, che valori ha? L'osmosi usala per i rabbocchi.. #25 |
grazie per i complimenti,
concordo con te per i Paracyprichromis, darebbero un tocco di colore alla vasca #36# in abbinamento a questi credi che juli e L.ocellatus possano andare? problemi di compatibilità? quanti per tipo? una coppia? l'inserimento in vasca dei pesci deve essere fatto tutto in una volta sola? i valori dell'acqua di rubinetto misurati un po' di tempo fa erano questi: ph 8 kh 17 gh 11 devo misurare ancora no3 e po4, spero siano bassi... con la precedente vasca utilizzavo solo acqua RO integrata con sali, per essere sicuro di non inserire in vasca sostanze inquinanti e metalli pesanti. ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
:-)) |
Ti dico solo quello che ho letto in giro e cioè che per i P. Nigripinnis ci vuole almeno una vasca lunga un metro! Poi andranno messi in numero non inferiore a 4 (1M + 3F) e quindi secondo me 100 litri sono un po pochi, visto che vuoi aggiungere anche altre 2 specie!
|
ottimo,
grazie per le info. non voglio proprio fare errori, ci tengo molto a combinare bene le cose #36# questo è il primo approccio ai ciclidi africani, che mi piaciono molto. appena potrò vorrei allestire un malawi, sarebbe un sogno #19 ho visto le tue vasche in profilo, complimenti, fanno veramente una bella impressione. avrei ancora una domanda per ora, so che le alghe compariranno presto sugli arredi e sulle pietre, non corro il rischio di avere un'esplosione di alghe avendo pochi organismi antagonisti in vasca? come dovrei gestire al meglio la vasca? pensavo di effettuare cambi parziali settimanalmente di circa il 10%, cosa mi dici? ciao |
Quote:
ho letto in rete di persone che li hanno allevati in vasche tipo la mia, comunque sentiamo se qualcuno ha altri pareri. ciao |
Quote:
Le vasche adesso sono sempre africane ma un pò cambiate.. è da un pò che non aggiorno... ;-) Quote:
Le alghe puoi tenerle un pò sotto controllo piantumando qualche vallisneria, mettendo qualche galleggiante tipo lemna.. tanto cresceranno comunque e daranno il tocco di naturalezza al tutto.. :-) |
perfetto,
controllerò il livello di no3 attualmente in vasca e di quella di rubinetto. se sono tollerati fino a 50 non sarà difficile la gestione. la potenza del filtro può essere un problema? il mio è molto sovradimensionato, dici di ridurre la portata? meglio correnti non troppo forti? vediamo se qualche altro esperto della sezione ha voglia di commentare questo post e darmi qualche utile consiglio... ciao |
Quote:
|
allora è perfetto,
grazie delle mille info che mi hai passato, spero di poter presto ricambiare #36# #36# ciao |
per evitare esplosioni algali potresti mettere del ceratophyllum a galleggiare, penso che ci sia nel tanganyka
|
sì in effetti parrebbe esserci
|
Si, c'è.. #36#
|
riprendo questo topic per aggiornarvi sugli sviluppi.
sabato scorso, dopo il periodo di maturazione canonico, mi sono recato alle Onde, dove dopo aver conosciuto il caro Gianni, ho comprato i seguenti pesci: 1M+1F Neolamprologus marunguensis 1M+1F lamprologus brevis 1M+1F Paracyprichromis nigripinnis tutte le coppie sono tutte adulte e sessate. con molta cautela ho inserito i pesci in vasca, e subito mi sono accorto della notevole aggressività dei marunguensis. in pratica si sono impadronti di tutta la vasca. i brevis si sono rifugiati in un nascondiglio sotto la rocciata di sinistra fino a ieri sera, da dove dopo una lunga lotta sono stati allontanati. attualmente sono relegati nell'angolo in alto a sinistra della vasca e a mala pena riescono a prendere il cibo quando arriva. i nigripinnis non sono molto attivi, ma durante il pasto riescono con la loro mole a difendersi dai numerosi attacchi dei marunguensis. ho provato a fare qualche piccola modifica alla vasca, spostando i gusci più verso destra, visto che i marunguensis preferiscono la bassa rocciata a sinistra, ma nulla è cambiato, nemmeno aggiungendo un ciuffo di valli tra i gusci per schermare un po' la zona #07 #07 la situazione secondo voi è recuperabile? sono proprio incompatibili? se avete consigli sono ben accetti, la vasca è quella in profilo. grazie a tutti |
Ahia!
I marunguensis sono delle brutte bestie.. meno dei brichardi a quanto pare ma comunque rognosi ed in quella vasca non li avrei inseriti proprio perchè la vogliono tutta, inserirli con altre specie è possibile con altri litraggi.. #24 I Nigrippinis vanno in harem con più femmine. ;-) Io toglierei i primi ed aggiungerei le femmine ai Para Gianni ti ha consigliato questi pesci? #24 |
gianni mi ha consigliato #09
non solo, l'ho contattato oggi telefonicamente per chiedergli come comportarmi e secondo lui, spostando i gusci in una zona più protetta, magari verso l'angolo, i brevis dopo alcuni giorni di ambientamento dovrebbero riuscire a sistemarsi mi spiegato che probabilmente i marunguensis sono aggressivi poichè potrebbero essere in procinto di deporre #24 #24 la loro taglia effettivamente è già adulta per i nigrippinis secondo lui basterebbe un riparo tipo la classica lastra di ardesia che permetterebbe loro di riposare con tranquillià. l'idea di una vasca mono specifica per i marunguensis non mi attira. proverò già domani a fare qualche modifica al layout, come suggerito da gianni, e vediamo come si comportano, nella pegiore delle ipotesi gli rendo i marunguensis e ritorno all'idea originale che prevedeva i juli come rocciofili. altre idee? non credi sia possibile trovare il modo di farli convivere? ciao e grazie, meno male che almeno tu qualche consiglio lo dispensi, speravo che in qualche altra partecipazione, ma vedo che gli altri la evitano :-( :-( |
Gianni non è il primo che capita.. ;-)
Segui i suoi consigli e vedi se la situazione migliora.. Potresti spostare un pò dei sassi a sinistra sul cumulo di destra ed aumentare quella rocciata per i marunguensis, sulla destra raccogli le conchiglie sotto a 2-3 sassi che lasci e sempre lì attorno ci piazzerei le lastre in verticale creando una sorta di tetto che al di sotto ripara il mucchietto di sassi con attorno le conchiglie.. Fai qualche prova.. :-) Adesso com'è la situazione? Qualche foto degli ospiti? :-)) |
cerca di creare qualche ostacolo visivo ad esempio con della vallisneria, a parer mio i paracipry ci stanno un pò stretti..
|
Ciao, come ti avevo già scritto, secondo me i Para lì stanno stretti, calcolando che vanno in harem e non a coppie!
I Maruguensis sono abbastanza rognosi e non penso che i brevis riusciranno ad avere una vita facile! Anche con dei nascondiglie barriere visive, a mio parere, non potranno mai stare allo scoperto e saranno stressatissimi! Secondo me a questo punto devi decidere se tenere i brevis o i maruguensis! |
nessuna novità, la situazione è invariata.
stasera provo a creare un area protetta per i brevis alla base della rocciata di destra, i marenguensis prediligono quella bassa di sinistra. i nigrippinis dovevano servire per occupare la parte superiore della vasca che altrimenti sarebbe restata totalmente libera. se la situazione non migliora renderò i marenguensis a gianni e tornerò all'idea originale dei juli, probabilmente transcriptus, che per dimensioni meglio si abbinano ai brevis. un vero peccato perchè i marenguensis mi stanno appassionando, sono sempre attivi e in movimento, ma non voglio una vasca monospecifica #07 le foto le rimando non appena la situazione si sarà stabilizzata, non sono molto ferrato con la macchina, ma sarete sicuramente accontentati :-D :-D grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi, ciao ciao |
modifiche appena terminate:
abbassamento livello sabbia davanti alla rocciata destra, chiusa con altri sassi di ebano nero come gli altri. riempito lo spazio ottenuto con la quasi totalità dei gusci di lumaca. spostato il ciuffo di valli che era all'estrema sinistra della vasca e messo questo davanti ai precedenti aumentando la divisione tra i due estremi della vasca. ora la vasca è sicuramente meglio divisa in due parti, spero che i brevis comincino a scendere dall'angolo in cui si sono rifugiati #13 attendo gli sviluppi, se riesco domani cerco la lastra di ardesia per i ngrippinis. ciao |
nuovo aggiornamento:
la coppia di brevis ha raggiunto il sospirato guscio #36# #36# la femmina solitamente dentro, il maschio vigila dall'esterno la situazione si è decisamente calmata, i marunguensis hanno smesso di infastidire e cacciare gli altri inquilini, osservano i brevis, ma appena si avvicinano il maschio difende il guscio rizzando le pinne e loro desistono rifiutando il confronto #18 i nigrippinis stazionano sempre nella parte superiore a pelo d'acqua ho cercato le lastre di ardesia, ma non ho trovato nulla, prroverò anche domani. osserverò attentamente la situazione nei prossimi giorni, vediamo come evolve. ciao a prest |
Già meglio.. :-)
Invece dell'ardesia potresti passare da un magazzino edile o leroy merlin e comprare dei pezzi di porfido o sasso simile ;-) |
Quote:
i marunguensis comunque sono molto belli, adesso che si sono calmati, mostrano movenze regali e padronanza del territorio, vediamo come procede ciao |
Quote:
P.s. Le lastre calcola che devono prendere tutta l'altezza della vasca, ne bastano un paio non tanto grandi secondo me.. |
le dimensioni della femmina circa 8 cm, il maschio 6
le tane le utilizzano tutte, continuano a entrare, scavare sotto i sassi, uscire, girare per la vasca e ritornare nelle tane. prediligono la roccata bassa di sinistra, solo la femmina utilizza anche quella di destra che ha tane più grandi in pratica sono sempre in movimento, adesso molto più lento e tranquillo rispetto a ieri |
Ma davanti la rocciata di sinistra non ci sono i gusci?
Lì avrei lasciato 1-2 sassi senza tane, così da costringerli ad utilizzare solo la rocciata di destra e lasciare la zona sinistra ai brevis.. |
Quote:
la sua vasca è a dir poco stupenda, come tutte quelle da lui allestite #25 credo che messe così farebbero veramente comodo ai nigrippinis |
attualmente il layout è così composto:
grande rocciata a destra, con ai piedi un'area chiusa da sassi contenente la quasi totalità dei gusci vallisneria gigantea al centro piccola rocciata a sinistra con davanti solo 4 gusci di lumaca, uno dei quali abitato dai brevis in pratica il lato destro è libero, solo la femmina di marunguensis si aggira presso quella rocciata, e tutti quei gusci sono inutilizzati io speravo che i brevis andassero a destra invece -28d# nei prossimi giorni vedrò cosa fare |
Beh, io invece punterei a separare i loro territori..
I marunguensis stazionano sempre sulla loro racciate e le loro tane quindi se le hanno a destra e basta staranno lì, dall'altra parte così i brevis avranno respiro.. Altrimenti devi invertire tutto ma a sinistra vedo che c'è l'in del filtro.. A proposito hai portato l'out a pelo d'acqua? |
certo,
out a pelo d'acqua. credi valga la pena togliere la rocciata di sinistra visto che sembra quella preferita dai marenguensis? speravo che i brevis andassero a destra #23 #23 e se sposto tutte le conchiglie a destra, e riduco quella di destra, aumentando magari quella di sinistra? aiuto, che c@sino.... bisogna che ci rifletta #36# |
Non vorrei che a sinistra il mucchio di rocce crei disagi all'in del filtro ed alla circolazione dell'acqua.. certo che è ben sovradimensionato.. #24
|
Quote:
il pratiko 300, secondo specifiche, servirebbe per vasche fino a 300litri credo che per la mia sia più che sufficiente -11 non credo di avere problemi di filtraggio sia meccanico che biologico |
Infatti, lo dicevo per capire se comunque il ricircolo d'acqua non rallenti a causa delle rocce davanti all'in.
Per questo subito ho consigliato la rocciata a destra e le conchiglie a sinistra ;-) |
okay, grazie ancora #36#
situazione attuale della vasca: i brevis finalmente hanno ragginto il guscio, malgrado avessi riservato loro un ampio spazio protetto da massi alla base della rocciata destra, si sono sistemati in un guscio solitario nell'angolo sinistro della vasca, proprio in vicinanza della rocciata dei marenguensis. la femmina è praticamente sempre del guscio, mentre il maschio entra de esce, sistemandosi sempre all'ingresso della conchiglia. appena i marenguensis si avvicinano difende strenuamente il territorio rizzando le pinne e spalancando la bocca faccia a faccia contro gli avversari :-) mi era balenata l'idea di prendere il guscio di lumaca, quando entrambi i brevis sono all'interno, e spostarlo sull'altro lato della vasca, quello che avevo ricavato per loro, alla base della rocciata di destra, che dite? secondo voi è possibile o rischio di sconvolgerli troppo? l'aggressività dei marenguensis sembra essere calata, anche i nigrippinis ora godono di maggiore libertà. ho cercato le lastre di ardesia, o di porfido, ma non ho trovato nulla, cercherrò ancora in settimana. più tardi farò i test, voglio vedere dopo i primi 7 giorni di inserimento i valori nei nitrati, e regolare di conseguenza i cambi d'acqua. ho notato un progressivo sbiadimento delle foglie di valli, credo che proverò a inserire una pastiglia sotto sabbia sperando possa servire al caso. ciao a tutti |
i brevis probabilmente hanno già deposto.
purtroppo (o per fortuna) figliano come conigli. anzi, ormai i conigli figliano come i brevis. |
grazie della preziosa info
speravo che prima o poi, un esperto come te potesse intervenire in mio aiuto #25 hai suggerimenti da darmi per migliorare la mia situazione? ciao |
l unico vero suggerimento, anche se t può sembrare strano, è quello di non ficcare piu mano in vasca e dimenticarsi che hai la vasca per qualche giorno.
a mio modo di vedere le vasche in cui ci si mette meno mano sono quelle che rispondono meglio. |
daccordo,
seguirò il tuo consiglio, aspetto gli sviluppi della situazione #36# grazie, a presto gli aggiornamenti ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |