![]() |
Filtro sotto sabbia per allestimento Malawi
Qualcuno ha esperienza con filtri sotto sabbia in allestimenti Malawi? Quali sono i pro e i contro di questo tipo di filtraggio in vasche non piantumate?
Ho un acquario con tre filtri interni caricati a lana di perlon, spugne, bioball e cannolicchi, che praticamente occupano l'intera lastra posteriore. Per ora sono soddisfatto di questo sistema che garantisce un grande volume filtrante e un buon movimento d'acqua. Dopo avere raddoppiato la popolazione (da 15 a una trentina di mbuna), mi chiedo se sia il caso di attivare anche il filtro sotto sabbia fino ad oggi mai utilizzato (le griglie sono già in sede, sotto la ghiaia del fondo, ma la pompa non è collegata). |
Quote:
Per quanto riguarda il filtro è un buon metodo anni fa le vasca malawi in molti casi erano gestite con filtri sottosabbia....è un'ottimo metodo filtrante secondo me il limite però è una maggiore difficoltà di gestione perchè ogni almeno ogni anno va tolta la sabbia e pulite le griglie con tutti gli sbattimenti del caso....quindi per quanto mi riguarda la cosa non mi piace affatto....e poi comunque non può essere l'unico filtro presente secondo me...deve essere comunque accompagnato da altre tipologie di filtri. Francesco |
Gli M'buna (per definizione) scavano ... un filtro sotto sabbia è, s emi si passa la battuta, una "contraddizione in termini" (verrà, prima o poi, portato "alla luce" perdendo tutta la sua - già non eccelsa - efficacia) ...
30 M'buna?!?!? ... OSO sperare - ma temo di no! - che si parli di almeno 350/400 litri di acqua ... |
Quote:
|
Quote:
La vasca è da 850 l lordi, d'acqua saranno sui 600. ;-) |
Quote:
Francesco |
Quote:
Forse non ho capito la battuta. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok, grazie per i pareri.
|
Quote:
|
Infatti, stavi parlando di un filtro sottosabbia e non di un cavetto ..... #19 #19 #19
Beh con il filtro sottosabbia i miei Fossie potrebbero avere il campo da tennis :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |