AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   /////***Ogni cambio d'acqua un morto***\\\\\\ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20407)

ciccio74 04-11-2005 11:08

/////***Ogni cambio d'acqua un morto***\\\\\\

Acquario avviato il 24/09/2005.
Avviato con acqua di rubinetto+biocond.
Valori iniziali:
PH=8
GH=17
kh=16
t=28
Dopo circa 20gg. inserito 2 cory e 2 pleco.

17/10/05 cambio 20lt con acqua di sorgente che ah i seguenti valori:
PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l

Giorno dopo morto 1 pleco

20/10/05 i valori sono:
PH=7.5
GH=14
kh=12
no2=<0.3
T=28

23/10 cambio 30lt acqua.

Giorno 25/10/05 i valori:
PH=7.5
GH=8
kh=7
no2=<0.3
T=28
un cory incomincia a nuotare in modo strano, faceva tipo delle capriole come se si era alleggerito sulla parte posteriore e non riusciva a stare in orizzontale.Sempre peggiorando si metteva anche su un fianco solo.Mi sembra aver notato il ventre di colore rosso.

Giorno 2/11
Isolato cory in vascetta con areatore e un pizzico di bicarbonato di sodio.
Fatto cambio 15lt.

Giorno 3/11
Aveva ripreso la sua posizione, sembrava riprendersi.
Aggiunta un 30% di acqua da acquario.

Giorno 4/11 morto cory nella vascetta e pleco nell'acquario.

Rimane solo un cory che sembra godere di buona salute.

Cosa faccio di male? :-( :-( :-(

Ho aperto altri topic, intromesso per evitare di aprirne altri ma se vi devo dire la verita mi sento messo da parte, e come se ..................... non lo sò.
Grazie se qualcuno mi vuole aiutare.

Spartan 04-11-2005 11:29

vorrei aiutarti, ma non saprei come :-(

comunque, aspetta uno al massimo due giorni, e vedrai che di solito qualcuno risponde ;-)

ciccio74 04-11-2005 11:33

grazie lo stesso spartan

Spartan 04-11-2005 11:44

prego :-)

Cleo2003 04-11-2005 13:00

Nn si capisce se gli altri cambi li hai fatti sempre con acqua di sorgente o con acqua di rubinetto.
Poi... i valori che citi sono quelli dell'acqua dell'acquario presumo.. quali sono i valori di quella che vai ad immettere ? la immetti alla stessa temperatura ?
I valori che citi sono molto instabili.. probabilmente fai troppi sbalzi.

robi1972 04-11-2005 13:02

Allora, da quello che posso vedere direi che a distanza di pochi giorni ho notato uno sbalzo notevole dei valori di gh e kh e questo può essere comunque dannoso.
Quando cambi l'acqua quella nuova deve avere gli stessi valori, o per lo meno vicinissimi, a quelli della vasca.
Che tipo di test (a strisce o reagente liquido) e di che marca sono quelli che usi?
Cominciamo da qui.

p.s. non mettere più dei pleco nel tuo acquario, è troppo piccolo.

robi1972 04-11-2005 13:03

Scusa Cleo c'ho messo una vita e ho scritto le stesse cose... #12

ciccio74 04-11-2005 13:05

i test sono tetra a reagente liquido, l'acqua è sempre di sorgente e i valori sono:
Quote:

17/10/05 cambio 20lt con acqua di sorgente che ah i seguenti valori:
PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l

orfeosoldati 05-11-2005 09:44

Quote:

un cory incomincia a nuotare in modo strano, faceva tipo delle capriole come se si era alleggerito sulla parte posteriore
per le capriole non saprei dirti #07
potrebbe essere una patologia della vescica natatoria (infezione batterica,squilibri termici , osmotici etc.....).

Cleo2003 05-11-2005 17:05

Se nn sbaglio continua ad alzarsi la durezza nel tuo acquario.. forse hai qualcosa di calcareo in vasca, forse l'acqua di sorgente che usi ha qualcosa dentro di tossico per loro.. proverei ad usare quella normale di rubinetto stando attento a metter prima il biocondizionatore, lasciar riposare un pò e introdurla con la stessa temperatura.

ciccio74 09-11-2005 12:37

la vasca è 80lt netti, con un neon sylvania gro-lux da 18w, le piante 2 cryptocorine, e quella nell'amgolo a sinistra forse echinodorus??vedi se tu la riconosci.
i test della tetra a reagente liquido sono:
ph,gh,kh,no2,no3.
i valori dell'acqua del rubinetto sono:
Ph.8
gh.17
kh.16
no2<0.3 mg/l

della vasca Giorno 25/10/05 i valori:
PH=7.5/7.7
GH=8
kh=7
no2=<0.3
T=28

abitante solo un cory.
i valori attuali li ho raggiunti con cambi d'acqua di sorgente che ha i seguenti valori:
PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l.
Adesso pensandoci, visto che voglio mettere come pesci 1m+3f di apistogrammi cacatuoides o nijsseri se li trovo sempre in qualche negozio, altri 3/4 cory stessa specie, e come pulitori di alghe vorrei mettere qualche otocinlus al posto dei 2 defunti pleco e qualche gruppetto di caracidi.
Per le piante è difficile trovarne, vedo se su richiesta è disposto a ritirarmele il neg. oppure da internet.
Vorrei mettere anubias nana, microsorum,Alternanthera reineckii, bacopa caroliniana,Ceratophyllum demersum, Egeria densa.
Se manca qualcosa guarda nel mio profilo.
ciao

ciccio74 09-11-2005 13:00

Quote:

Adesso pensandoci, visto che voglio mettere come pesci 1m+3f di apistogrammi cacatuoides o nijsseri se li trovo sempre in qualche negozio, altri 3/4 cory stessa specie, e come pulitori di alghe vorrei mettere qualche otocinlus al posto dei 2 defunti pleco e qualche gruppetto di caracidi.
scusa dimenticavo, che vorre usare solo acqua di rubinetto con biocondizionatore mi sembra che quei valori sono sopportati da i pesci che vorrei mettere.
Appena metto le piante devo modificare l'impianto luci aggiungendo altri du da 18w e vorrei comprare impianto askoll co2 chemi può servire anche per fa scendere il ph.

Freethinker 10-11-2005 16:25

ciccio scusa,ma ho visto uno sbalzo di gh e kh terribile! e come se tu entrassi e uscissi da uno shuttle nello spazio senza tuta,con tutti gli sbalzi di pressione del caso #07
Ma almeno versavi l'acqua lentamente?

ciccio74 10-11-2005 16:34

si con un tubo in gomma l'ho versata lentamente, ma gli sbalzi ci sono stati in effetti, io l'ho capito solo dopo che era successo il danno.
Il neg. non mi aveva avvertito delle conseguenze, anche perchè lui mi misura solo il ph, sono stato io a farmi tutti gli altri test.
Però adesso che ho questi valori, pensando di mettere
Quote:

1m+3f di apistogrammi cacatuoides o nijsseri se li trovo sempre in qualche negozio, altri 3/4 cory stessa specie, e come pulitori di alghe vorrei mettere qualche otocinlus al posto dei 2 defunti pleco e qualche gruppetto di caracidi.
penso che i valori dell'acqua da rubonetto possono andare che ne dici?

Treccia 10-11-2005 17:15

Non saranno gli sbalzi enormi di temperatura? prima di mettere l'acqua nell'acquario la riscaldo con un riscaldatore a parte

ciccio74 10-11-2005 17:50

io non l'ho riscaldata prima di metterla, la tengo in casa a temperatura ambiente.
Ma poi la cosa strana ad ogni cambio un morto, tre cambi 3 morti, perchè????

Cleo2003 11-11-2005 10:11

Il perchè mi sembra ti sia stato detto.. sbalzi di durezza, sbalzi di temperatura.. (nn basta metterla a temperatura ambiente.. a meno che tu nn abbia la stessa temperatura dell'acquario)

ciccio74 11-11-2005 11:50

il perchè l'ho capito; il rapporto 1 cambio d'acqua=1 pesce morto invece di 2,3,4 pesci non mi spiego, visto che lo sbalzo di durezza dell'acqua la subiscono tutti i pesci.

Cleo2003 11-11-2005 13:07

Perchè c'è sempre qualche pesce più debole.. o magari è quello a cui butti l'acqua addosso :-D ;-) #13
Il fatto che sia uno.. è un caso

ciccio74 11-11-2005 16:15

Quote:

Mer Nov 09, 2005 10:37 am
leggi perfavore quanto ho scritto prima se mi puoi aiutare a fare decollare questo acquario, è più di un mese che cerco aiuto e se vedi ci sono dei topic che i mod e le persone che ne capiscono più di mè, nemmeno li hanno aperti.

Di sicuro sarà colpa mi, forse mi esprimo male oppure non sono in grado di attirare l'attenzione.

Io credo che invece chi veramente ci tiene a questo hobby, dovrebbe mettersi a disposizione di chi cerca di avvicinarsi e fare in modo che si appassioni.

Non ti nego che con una figlia e un'altro/a in arrivo, mia moglie che ogni secondo mi chiede "quando li metti i pesci in questo acquario?" e poco tempo a disposizione, molte volte mi chiedo "ma chi me lo ha fatto fare", quasi quasi metto dei pesci rossi e via.

Comunque scusa lo sfogo, #24 cercherò di leggere tanto e fare tesoro delle discussioni, tra i sapientoni, per portare a compimentola missione.

Cleo2003 11-11-2005 17:27

#24 a me sembra che normalmente si cerchi sempre di aiutare e rispondere.. se a volte mancano le risposte è perchè magari nn si sa proprio la risposta o nn si capisce bene.
Per l'acquario la cosa principale è la pazienza.. hai messo i pesci troppo presto..i valori hanno sballato più volte.. so che spesso i parenti nn capiscono cosa ci voglia a "metter dentro un pò di pesci" ma hai visto anche tu che le cose nn son facili come sembrano specie se si parte col piede sbagliato, la cosa peggiore poi è inserire altri pesci se ne sono appena morti e nn si sa da cosa.
L'acqua di sorgente.. chi ci assicura che nn contenga qualcosa che nn fa loro bene ? normalmente si usa acqua di rubinetto od osmosi.. nn posso sapere a parte i valori che hai detto se contiene altri elementi a loro ostili e nn misurabili facilmente con i test che trovi.
Ora tu hai PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l.
e un solo cory dentro.. sbaglio ?
Hai sempre fatto cambi con acqua mai uguale a quella che era dentro... cercherei di fare il prox cambio con acqua uguale a quella che hai prendendo se vuoi quella del rubinetto ma miscelandola con acqua osmosi fino ad avere gli stessi kh e gh, inserendo il biocondizionatore e riscaldandola alla stessa temperatura di quella in acquario.. versandola dolcemente con l'aiuto di un tubo o qualcos'altro.
Fatto un paio di questi cambi proverei ad inserire qualche corydoras e aspettare a vedere se va tutto bene.. nn aver fretta.. dì a tua moglie che per il bimbo ci vogliono 9 mesi.. anche tu hai bisogno del tuo tempo :-D ;-)
Per i pesci poi che vorrai inserire (ciclidi nani) dovrai aumentare le piante (levare la lana del vasetto, sciacquarle e piantarle) e sicuramente abbassare il ph con la co2 (nn ci sono altri modi).. oppure cambiare pesci e stare sul ph 7.5
Per i pesci rossi ci vorrebbero più litri ;-) (50litri a pesce)

ciccio74 11-11-2005 18:51

i valori attuali sono:
PH=7.5
GH=8
kh=7
no2=<0.3
T=26

ho soltanto un cory.
Visto che non ho acqua di osmosi e i neg. mi darebbero acqua di rubinetto, vorrei usarla io direttamente così la pago una volta.
Le mie possibilità sono di avere:
A)
acqua di rubinetto che ha questi valori:
PH=8
GH=17
kh=16
no2=ass.
con biocond.

B)
acqua di fonte(diversa da quella che usavo) distribuita da un camioncino con questi valori:
PH=6.5
GH=3
kh=4
no2=ass

visto che le schede dei pesci:

Ap.caca
T=24#27°
GH=10°
pH=7.0 e 7.5

cory
T=26°
GH=fino a 20°
pH=6.5 e 7.0

vorrei mischiare nella giusta quantità queste 2 acque ed arrivare ad avere
Ph=7.5 che correggerò con co2
gh=10(andrebbe bene per tutti e due)

cosa ne pensi?

Freethinker 11-11-2005 18:52

ciccio allora,prima di tutti auguri per il pupo in arrivo ;-)
Cerchiamo di aiutarti a far decollare l'acquario in casa tua,e credo che in questo forum sono tutti disponibili.
Quando ho cominciato 15 anni fa,anche per me era una strage continua.Oggi avvio un acquario e in 15 giorni ci metto anche i discus dentro.Ti dico questo non per vantarmene è ovvio,ma per farti capire che l'esperienza è importantissima.Leggi tutto e molto,anche gli opuscoli pubblicitari.
Fatta questa premessa morale,passiamo ai fatti.
L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Fa maturare l'acqua e il filtro per almeno 2-3 settimane,poi esegui i cambi con le modalità che ti hanno suggerito gli altri utenti.
Se usi acqua di rubinetto (che non è male per i pesci che vuoi mettere) usa un buon biocondizionatore.
Facci sapere ;-)

ciccio74 11-11-2005 19:08

grazie per gli auguri e penso che userò l'acqua di rubinetto intanto durante queste 2/3 settimane posso inserire altre piante?
Quote:

L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Si avendo solo consigli sbagliati dal neg.non potevo fare che i suoi interessi.

Cleo2003 11-11-2005 19:10

si si, le piante puoi inserirle in ogni caso #36# aiutano l'equilibrio dell'acquario (e diventa più bello ;-) )
Giusto anche il discorso di Freethinker.. aspetta un attimino a cambiar l'acqua.. il resto ti rispondo domani che ora devo scappare :-)

ciccio74 11-11-2005 19:11

grazie a tutti buon week-end

ciccio74 11-11-2005 19:14

Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?

Freethinker 12-11-2005 03:55

Quote:

Originariamente inviata da ciccio74
Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?

Beh pompei ed amalfi non sono nelle mie vicinanze ;-)
Io abito 60 km più a nord,ma ti posso assicurare che amalfi è una perla,e non per modo di dire ;-)
Discorso piante,beh che dirti...a me piacciono le solite :-D
Echinodorus prima di tutto,qualche anubias nana e giusto qlc cryptocorine,ma solo dopo che l'acquario è più maturo (non so perchè,ma mi sono sempre risultate fragili -05 )
Tu che farai un acquario con temperature più basse,hai una scelta ampissima.Durante la fase di rodaggio,scegli piante a crescita veloce,che ti aiutano a tenere bassi i nitrati e competono con le alghe.
Non è il caso di spendere troppo per piante più particolari se vuoi un consiglio,però poi entra in gioco anche il gusto personale,quindi.....;-)
Divertiti domani!!

ciccio74 25-11-2005 16:35

Freethinker, cleo2003

ci siete sono trascorsi 24gg dall'ultimo cambio che ho fatto e i valori sono i seguenti:
ph.8
gh.8
kh.7
no2.ass.
no3.<12.5

adesso cosa faccio?

Six78 25-11-2005 18:34

Quote:

Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?
Prova a dare un'occhiata sul mercatino, magari trovi qualche pianta che ti interessa. #36#
Per il resto lascio rispondere a qualcuno più competente di me.. ;-)

Freethinker 26-11-2005 03:53

Quote:

Originariamente inviata da ciccio74
Freethinker, cleo2003

ci siete sono trascorsi 24gg dall'ultimo cambio che ho fatto e i valori sono i seguenti:
ph.8
gh.8
kh.7
no2.ass.
no3.<12.5

adesso cosa faccio?

Direi che come valori,grosso modo,ci siamo.
Il pH è un tantino alto,anzi,forse troppo.Probabilmente hai la pompa fuori dall'acqua,e questo ti fa effetto areatore,facendo uscire la CO2.
Dopo 24 giorni sicuramente avrai una situazione più stabile.
Quindi piantuma come più ti aggrada,e sopratutto,soprattutto,non far mancare la CO2.
Non hai idea dell'effetto della CO2 sulle piante,sono soldi ben spesi ;-)
Facci sapere ;-)

MG 26-11-2005 15:39

mi pare di aver capito che hai intenzione di effettuare i cambi sempre con acqua di rubinetto.... direi che il KH a 16 mi sembra veramente troppo alto.
Ok ora hai KH a 7 ma se continui ad usare acqua di rubinetto con i tuoi valori, il KH continuerà a salire....
Più il KH è alto e più sarà difficile abbassare il pH.

Ma nella tua zona proprio non si trova l'acqua osmotica...

Ciao

ciccio74 28-11-2005 11:58

la mia intenzione è di dosare varie quantità due tipi di acqua con valori diversi, fino a raggiungere i valori ideali, mi spiego meglio:
acqua di distributorecon camioncino con valori:
PH=6.5
GH=3
kh=4
no2=ass

e acqua di rubinetto:
PH=8
GH=17
kh=16
no2=ass.

per arrivare ai seguenti valori,
PH=7/7.5
GH=10
kh=?
con biocond.

che come avevo già scritto prima dovrebbero essere adatti ai pesci che voglio mettere:
ciclidi nani(apisto.caca o nijssani)
cardinali
cory
oto

cosa ne pensate posso avete qualche consiglio sulle quantità.
io avevo pensato di incominciare con 50% di una e dell'altra acqua e vedere in un litro che cosa succede.

MG 28-11-2005 13:45

per quanto riguarda GH e KH c'è una relazione diretta quindi se non sbaglio dovresti ottenere GH 10 e KH 9 (usando le proporzioni indicate da te).

il pH invece è legato ad altri fattori:
anidride carbonica e durezza carbonatica (KH) in primis (secondariamente dai vari acidi umici rilasciati dai legni in vasca, escrementi dei pesci, foglie in decomposizione, mangime non consumato... tutti fattori che tendono ad abbassare il pH...).

Cleo2003 28-11-2005 14:00

Riciao :-)
Per i pesci che vuoi tenere devi abbassare un pò ancora la durezza.. direi che gh 6 e kh 5 andrebbero bene.. quindi fai un cambio per ottenere questo.
Poi per abbassare il ph l'unico sistema è la co2 che come ti hanno detto fa molto bene anche alle piante.
Il cory c'è ancora ?
Quando avrai ottenuto il kh gh e ph giusti inserirei i cory per primi.. aspetterei un 4-5gg e poi se tutto ok puoi mettere i cardinali, se tutto va ancora bene farai un cambio d'acqua e dopo qualche giorno i ciclidi nani.
Tieni sempre sotto controllo nitriti e nitrati.
I cambi d'acqua che farai dopo aver messo i pesci dovranno sempre avere lo stesso kh e gh della vasca (e ovviamente stessa temperatura).

Freethinker 28-11-2005 14:32

direi che,anche dal punto di vista economico,50% e 50% va bene.
Aggiungendo la CO2 poi,stabilizzerai pH e le piante ti ringrazieranno mooolto ;-)
Controlla i valori miscelando le 2 acque comunque,forse è esagerato,ma anche il movimento che dai all'acqua nell'operazione di miscelazione può far variare alcuni valori,in primis il pH.

MG 28-11-2005 15:04

Quote:

forse è esagerato
scusami, ma si sembra davvero un pò esagerato (si rischia di vivere il cambio con l'angoscia dell'evaporazione dell'anidride carbonica).... tanto poi il pH si assesta in vasca... quindi avere l'acqua da aggiungere con pH 7 o 7,5 non cambia poi tanto.
Fondamentale è il KH dell'acqua che si prepara (non mi risulta che possa variare agitando l'acqua) e l'anidride carbonica che si immette direttamente nella vasca con gli appositi diffusori.
Ciao

ciccio74 28-11-2005 16:16

grazie a voi e per la mia grande gioia, il cory è ancora vivo, però si vede che soffre lasolitudine,molte volte non riesco nemmeno a vedere dove si trova, preferisce starsene nascosto.
Quote:

direi che gh 6 e kh 5 andrebbero bene.. quindi fai un cambio per ottenere questo.
con quale acqua?

Cleo2003 28-11-2005 19:53

miscela in una tanica le acque che hai per arrivare al kh gh che serve. ;-)

Freethinker 29-11-2005 03:56

Ma io infatti mi riferivo alla CO2.
E' ovvio che i valori dei sali non varino solo perchè si è agitato l'acqua.
Poi sai com'è,io allevo discus,magari noi si sta più attenti anche alle piccole cose #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.