![]() |
Consiglio pulizia Materiali.
Salve a tutti. Avrei un problemino.
Ho recuperato un po di materiale usato, per allestire il Mio prossimo esuberante "partiamo con ottimismo per la miseria" acquario marino. Ma i problemi non tardano ad arrivare..ovvero ho un po di tutto, Schiumatore, pompe filtro...areatori etc.. solo che essendo usati e diciamo che non essendo stati pultiti in maniera perfetta il salino nel tempo (circa 6 mesi) ha fatto il suo dovere incrostanto a vari livelli un pochino tutto (ora non è che ho delle palle di ruggine incrostate) ma cmq alcune giranti si sente che non girano a meraviglia. Vorrei chiedervi quale è il metodo migliore per pulirle e quali "solventi" posso utilizzare, senza rischiare di nuclearizzare ancor prima del nascere il mio reef:-) Rinnovati complimenti a tutti per la vostra illuminata pazienza. :-) |
Elfoone,
acido muriatico diluito per il calcare... comunque ti consiglio di smontare le pompe prima. Per i depositi di sale e lo sporco di altra natura acqua e "olio di gomito" :-)) |
Elfoone, fai una soluzione di acqua e acido muriatico al 20% e pulisci tutto
|
Grazie a tutti, oggi provvedo e vi dico :)
|
io uso AC18 che compro dalla cartaria.
se non ricordo male è acido cloridrico.... a dir poco favoloso, non lascia odori e una volta risciacquato basta farlo asciugare che non lascia residui. unico difetto la tanica da 5 litri se la fanno pagare quasi 8 euro! |
jpg288,
è la stessa cosa dipende dalla concentrazione, di solito quello dei supermercati è + diluito, mentre dal ferramenta meno. Ovviamente conviene diluirlo in acqua fino a ricoprire il tutto, di solito ne butto un pò in un becher capiente e livello con acqua ... 5 minuti e il calcare sparisce :-)) |
Vai di Acido Muriatico diluito in acqua come ha scritto ALGRANATI..
E' ovvio che quando maneggi l'acido devi usare i guanti,pur se diluito e' comunque pericoloso! #09 Le pompe lasiale pure a bagno qualche giorno,e vedrai che quando le passi con lo spazzolino si puliranno alla grande. ;-) ;-) ;-) |
Grazie ancora! :-D
|
Quote:
Capirai fossero solo quelli.... -53- -53- -53- -53- -53- -53- -53- |
Esatto! ;-)
|
cmq per conferma con l'acido muriato tutte le incrostazioni sono venute via quasi con una singola passata.
I cristalli tornano come nuovi. Tutti ottimi ed utili consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |