![]() |
Un fallimento di 15 lt...cerco consigli
Ciao a tutti, circa 8 mesi fa allestii con grande gioia il mio primo cardinaio, usando i materiali che avevo in casa. Non mi è mai piaciuto, ho fatto numerosi tentavi, ma niente èsempre brutto.
DATA DI AVVIO: Ottobre/Novembre TECNICA: Fondo inerme, substrato gravelit, con stik fertilizzanti (che non hanno mai fertilizzato) e ghiaino fine. Acqua dimedia durezza, pH 6.5, 2 neon sylvania uni aqua- glo e uno sun- glo 2w/lt, temperatura estiva 30 °C FAUNA: Decine di red cherry e un endler black barr FLORA: Christmas moss, criptocorine parva e anubias bonsai GESTIONE: Cambi parziali con pulizia materiale filtrante,una volta a settimana, fertilizzazione bisettimanale con flourish seachem http://img30.imageshack.us/img30/121/pet006.jpg |
Re: Un fallimento di 15 lt...cerco consigli
Quote:
Battiamoci contro lo strapotere dei fondi fertili. Una società dove i fondi inermi sono liberi di far radicare le piante è possibile! Fondi inermi di tutto il mondo, unitevi! ...scusa, non ho resistito :-)) |
Re: Un fallimento di 15 lt...cerco consigli
Quote:
|
unadell1%, scusa..ma perchè lo vuoi smontare??..
|
A me comunque la vaschetta non dispiace... magari con un sassetto al posto di quella cosa rossa a destra (a proposito, cos'è?), qualche piantina a stelo sullo sfondo...
|
Lo voglio smontare perchè non mi piace, lo trovo bruttissimo,quella cosa rossa a destraè un cuscinetto a cui doveva attecchire l'xmoss, solo che con queste alte temperature il muschio sta soffrendo parecchio, prima era molto abbondante, immaginatevi che ho allestito un 60 lt e jun 200 lt con lepiante che ho ricevuto in cambio del muschio.
|
io sposterei il legno al centro e lo appoggerei al vetro di dietro creando una sorta di "collinetta" ( magari metti il cuscinetto rosso dietro per far mantenere il legno in obliquo.... così facendo recuperi tantissimo spazio e puoi mettere un pratino che non abbia bisogno di fondo fertile..
|
viva i fondi innermiiii :-D :-D :-D io ho un olandese con discus e fondo inerme ;-)
|
unadell1%, ma invece che rifare tutto, non ti conviene modificare un po alla volta...
a me come vasca piace...mi sembra una delle più naturali che ho visto fin'ora.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
unadell1%, cortesemente potresti regolarizzare il topic secondo le disposizioni della sezione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 ? grazie.
|
unadell1%, ma cos'è che non ti va della vasca??
|
Quote:
Ho valutato molte alternative, tra cui quella di mettere un legnetto a destra, quello con molti rami, con un ramo che unisce a mo di ponte le due radici e rimpire di muschio anche il secondo. Nel ramo che fa da ponte mettere del weepeng moss. Ispirato a questo http://www.plantacquari.it/images/ac...0001podpis.jpg |
Nessuna idea :-(
|
secondo me quella radice è proprio sproporzionata per un acquario così piccolo.
comunque alle red piace il muschio non la radice in se, quindi qualsiasi radice ricoperta di muschio a loro piacerà ;-) |
A me piace, è rustico ma funzionale e gradevole. Visto il rapporto watt/litro perchè non provi ad inserire delle rosse piccole (tipo la Lobelia cardinalis che non è tutta rossa)?
|
Quote:
La mia idea era quella di riempire l'algolo sinistro con della eleocharis, mi sarebbe piaciuta la vivipara, ma al momento non ne trovo nemmeno su internet, oppure dato che la colonna d'acqua è sui 15 cm, potrebbe andare bene anche l'acicularis -28d# |
non è questa la migliore sezione dove avere consigli su come risolvere i problemi della vasca.
ci sono le apposite sezioni. |
Quote:
Visto che questa discussione non si attiene alle tematiche della sezione, chiedo gentilmente di spostarla. OT: Ho visto i tuoi acquari, complimenti sono molto belli |
va messo su il mio primo acquario
|
Quote:
Cioè fammi capire, il topic dove stiamo scrivendo era in allestimenti e un mio collega lo ha spostato in questo? Ho fatto una ricerca in allestimenti e l'unico tuo topic è inerente ad un askoll 60. Viste le problematiche trattate e le caratteristiche della vasca, questo topic può stare sia in allestimenti che in mostra e descrivi.Ovvio è, che se il restayling deve essere radicale è consigliabile "allestimenti e manutenzione". |
Era in allestimenti, è stato li un paio di giorni, e non avevo risposte, così lho camvellato. Per elbarto, non credo sia indicato nel il mio primo acquario d'acqua dolce, perchè questo è bensì il 5° -11 però essendo cosi piccolo, sto avendo difficoltà :-(
|
Togli qual coso rosso e mettici un sasso. vedrai che dopo sara' molto piu bello .
Comq trovo l acquario molto naturale me gosta mucio #25 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma il titolo di questa sezione è mostrae descrivi il tuo acquario, ovvero un acquario bello finito, con valide foto, e con dettagliata descrizione, non un topic del tipo"" ho un problema aiutatemi"" se è un problema di attrezzature c'è la sezione tecnica se è di illuminazione la sez illuminazione se è di fertilizzazione di fertilizzazione, di layout apposita sezione... non so se mi spiego. poi fate vobis... fatto sta che leggo sempre meno sta sezione. |
Quote:
|
Quote:
Per me si può spostare, l'ho scritto anche su -73 |
Quote:
P.S. non credo con quelle piante sia necessario fertilizzare con flourish seachem. Direi però che i tuoi 30° in vasca sono un problema da risolver; vai con le ventoline. ;-) |
Quote:
Ho pensato d'inserire un pò d'higrofila polisperma, agli angoli in fondo e poi qulche cripto nella zona centrale. Altrimenti smonto tutto, metto un dell'arigilla fertile, cambio tipo di legno e risistemo tutto. |
la radice secondo me è bellissima...forse il muscio andrebbe curato un pò di più...io poi aggiungerei delle piante dietro...così la vasca sembrerà più piena...painte del tipo echinodorus, vallisneria, ceratophillum...
|
Quote:
Guarda com'era prima http://img504.imageshack.us/img504/8919/pata001.jpg http://img504.imageshack.us/img504/p...jpg/1/w640.png |
decisamente meglio era...io però anche i questa foto ci avrei aggiunto delle piante dietro...anche un pò di parvula dove c'è la anubias..magari vicino a un altro piccolo pezzo di legno ramificato..
|
Guardsto impazzendo non riesco a capire cosa sia successo, ho e la temperatura o è il seachem, operchè all'epoca fertilizzavo con il mio PMDD, poi mi regalarono mezzo flacone di seachem e ho provato, ma molto meglio il PMDD infatti lo sto riutilizzando. Oppure anche la temperatura. I avrei voluto inserire eleocharis parvula sul davanti e acicularis dietro ;-)
Cmq adesso il legno è coricato, mentre nell'altra foto era alzato, occupa molt meno spazio coricato e offre molta più superfiice al muschio. |
ma è una mia idea o il fondo è un pò sporco...
|
Si un pò , si ma con tutte le red che soggiornano li, non l'ho mai sifonato, nonostante ciò, non ho mai avuto problemi o morie.
|
si si...era solo un discorso estetico...però secondo me ogni tanto una sifonatina dovresti dargliela...sempre facendo attenzione però... ;-)
ma allora per "migliorare" la vasca cosa hai deciso?? |
Dietro eleocharis acicularis, e poi parva, credo che posizionerò la parvula a mò di delineare un viottolo, per dare profondità #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |