AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   reattore di phytoplancto......parliamone.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20372)

Benny 03-11-2005 20:08

reattore di phytoplancto......parliamone....

ho visto che ne esistono di molti e interessanti modelli..

ma è utile ??

e come gestirlo al meglio??

come non farlo degradare ??

come poterlo fare senza spendere un botto ??

forza ravviviamo un pò questo forum....altrimenti si dorme !!!!

fappio 03-11-2005 22:23

io penso che sia principalmente utile per grandi vasche con refugium.

basilio 03-11-2005 23:32

#36# io è da un pò di tempo che cerco informazioni in merito visto che voglio costruirmene uno io...anche perchè nella maniera come sono adibite le mie vasche sump penso di riuscire a sfruttarlo al meglio...per quelli in commercio..conosco quelli dell aquamedic (2modelli uno senza e uno con illuminazione a tubo neon ) nn costano un esagerazione soprattutto quello senza tubo neon..però per la resa nn saprei dire xchè nn conosco nessuno che li hà...forse il mio negoziante di fiducia vuole prendere il modello citato (con neon ) per la sua vasca di invertebrati in negozio...staremo a vedere ,,nel frattempo spero che questa discussione mooolto importante (almeno per quanto mi riguarda ) continui...bravo benny #25

Findus 03-11-2005 23:52

Se non sbaglio andrea di the reefer ha installato presso di lui una piccola produzione!

Rama 04-11-2005 02:00

Ottimo argomento, pure io sono interessato a costruirne uno per alimentare il refugium...

Quello a neon interno però mi sembra concettualmente sbagliato, anche se certamente avrà un ottima diffusione di luce... il tubo interno dove và il neon si sporcherà, e poi con che si pulisce?

Sarei curioso di capire se è possibile utilizzare in uscita una dosometrica e reintegrare allo stesso tempo il consumo quotidiano... #24
ma probabilmente si rischia di contaminare la coltura usando l'acqua della vasca e sicuramente immettendovi qualche microrganismo... sbaglio?

Benny 04-11-2005 07:54

bene..ottimi spunti..

ma per alimentare solo in refugium ???

e la vasca ??

e se uno non ha il refugium ??

poi dose quotidiana...come calcolarla ??

e come reintegrare l'acqua del reattore ??

forza....se qualcuno lo usa si faccia avanti !!!!

VIC 04-11-2005 08:53

azz......Simo stai studiando un superlaboratorio eh??? #25 #25

Benny 04-11-2005 10:32

Quote:

Originariamente inviata da VIC
azz......Simo stai studiando un superlaboratorio eh??? #25 #25

si...ma non mi caca nessuno.....

Benny 04-11-2005 11:15

certo che il sistema Gro-Tech è ganzo....molto

pompetta dosometrica che prende acqua dalla vasca e la mette nel reattore....a circolo continuo...credo o a intervalli

in più ad orari alimenta la coltura con alimento apposito...

gagliarda

azz....circa 1000 euro tutto

resta da decidere se serve oppure no....

ik2vov 04-11-2005 11:27

Non e' un discorso tanto semplice e nemmeno da prendere alla leggera, sto leggendo al proposito un libro molto interessante sul come allevare fito etc, peccato che sia in inglese e di circa 180 pagine scritte molto fitte.....

Ciao

P.S. per il mio parere il fito va bene (facendo molta attenzione a quale ceppo si utilizza) pero' non e' l'unica cosa da integrare, io integrerei con organismi (rotiferi, copepodi etc).

P.S.2.: autocostruirsi un reattore di fito e' abbastanza semplice, in rete vi sono decine di schemi, dalla semplicissima bottiglia a dei sistemi piu' complessi, in tutti si deve fare attenzione alla "sporcizia", si deve avere piu' colture per ovviare al crollo e si deve fare dei semplici calcoli sulla quantita' da utilizzare.

zeorunner 04-11-2005 11:58

qui http://www.cnidarianreef.com alla pagina Culturing live food c'è una spiegazione abbastanza dettagliata di un impianto per fito e rotiferi

Benny 04-11-2005 12:18

il ceppo della Gro_tech potrebbe andare ??

cosa si intende per arricchirlo ??

nello stesso "bussolo" anche rotiferi e compagnia bella ??

ma il discorso del ciclo continuo come suggerisce la gro-Tech ??

Benny 04-11-2005 12:19

forza ragazzi e scrivete...

mamma mia...ma cosa si deve fare per cavare fuori qualcosa....

Benny 04-11-2005 12:41

vabbè....scrivo io

il reattore è semplice basta un bussolo con una pompa di ricircolo....piccola

forse anche un aereatore.... oppure no...non lo sò...

luce calda...intorno a 4000K

acqua salata...a temperatura di 25 °C

il sistema gro-tech preleva acqua marina dalla sump e la immette nel bussolo

che per troppo pieno ritorna in vasca...in pratica arricchisce la vasca di phytoplancton

ogni quanto tempo non l'ho capito...

il dubbio è...ma l'acqua marina della vasca non rischia di inquinare la coltura...

con tutto che va a puttane..??

la pompetta gro-tech immette anche pappa..per incrementare la coltura..

probabilmente ogni tanto va rifatto tutto nuovo...perchè forse crolla la coltura con conseguente inquinamento della avsca..

e qui è un problema...molto grosso

resta il dubbio estivo..col caldo si rischia di fare un macello...

e resta il dubbio se sia una cosa veramente utile oppure no....

Latiaxis 04-11-2005 15:18

C'è anche il problema dell'alimentazione della coltura. Molti siti suggeriscono l'uso di fertilizzanti agricoli, però sembra ci sia un problema. Molti (forse tutti) sono troppo ricchi di fosforo e l'introduzione diretta in vasca di dosi provenienti dalla coltura rischiano in poco tempo di alzare troppo i fosfati. Si potrebbero usare dei preparati appositi tipo phytofood ma non so che differenza abbiano rispetto ai preparati agricoli e se effettivamente risolvono il problema.
Ciao
Alessandro

fappio 04-11-2005 18:52

su AP se entri in articoli marino , guide ,Gestione di un acquario di 1150 litri fanno vedere la gestione di una vasca con reattore di fito

theciri 04-11-2005 19:41

Ciao Simone ;-)
Tempo fa (molto) mi ero fatto il mio piccolo impianto casalingo per la produzione di fito-rotiferi-artemia.
Sinceramente il fito non lo metterei mai in vasca.
Il perchè è presto detto...... per alimentarlo usavo del fertilizzante, quindi o lo somministri una volta che le alghe lo hanno assorbito del tutto o ti và in vasca.
I rotiferi con il fito crescono veramente bene , come anche l'artemia.
Pesci e coralli sembravano gradire, però ho sperimentato il tutto per poco tempo quindi non ti sò dare un parere sui risultati a medio lungo termine.
Ti posto il link di un una serie di articoli interessanti.

http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton1.htm

Benny 04-11-2005 21:47

bene....ora si ragiona...

quindi secondo alcuni non usare MAI il Phyto ???

beh....è differente..la cosa....

pensate che costa circa 1000 euro

sul fatto della pappa per Phyto che roba c'è nei boccettini Gro-tech ??

sergioc 05-11-2005 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Benny
vabbè....scrivo io

Agguerritissimo come sempre, grande! (OT: per i batteri... sono un sola con la S maiuscola, e anche la O :#12 )

Da sempre l'argomento mi ha incuriosito, e ho letto un po' in giro. Provo a riassumere, al mio solito solo teoria.

Una pagina molto curata è su TropicalFish, in italiano.

Melevs, un bravo smanettone americano, ha una pagina molto pratica su come allevare fito.

Quote:

il reattore è semplice basta un bussolo con una pompa di ricircolo....piccola

forse anche un aereatore.... oppure no...non lo sò...
Areatore, assolutamente, le pompe centrifughe.... centrifugano il fito facendolo morire.

Quote:

luce calda...intorno a 4000K
Non sembra essere di importanza vitale, bianca, forse non meno di 4000K e non più di 6500K. E' più importante l'alimentazione, concime, che la luce, se gli dai la luce ma non cibo... non crescono con la sola CO2.

Quote:

acqua salata...a temperatura di 25 °C
Esatto, questa è la temperatura ideale, ma si può fare traquillamente dai 18 ai 30, cambia solo il tempo di sviluppo.

Quote:

il sistema gro-tech preleva acqua marina dalla sump e la immette nel bussolo

che per troppo pieno ritorna in vasca...in pratica arricchisce la vasca di phytoplancton

ogni quanto tempo non l'ho capito...

il dubbio è...ma l'acqua marina della vasca non rischia di inquinare la coltura...
Il tempo di dosaggio lo decidi tu per regolare la quantità da somministrare....
Però il discorso di usare l'acqua della vasca lo trovo veramente bizzarro, basta un qualunque zoo che ti entra nel reattore che si pappa tutto!

Quote:

probabilmente ogni tanto va rifatto tutto nuovo...perchè forse crolla la coltura con conseguente inquinamento della avsca..
Infatti Grotech suggerisce di conservare sempre una parte di fito "sicuro" in frigorifero, proprio per ripristinare la coltura...
Sull'inquinamento per il crash... non saprei, se crasha nel senso che un microorganismo intruso se ne è nutrito... bhè significa che darai zooplancton invece che fito :-D :-D
Se invece muore... la vedo grigia...

Quote:

resta il dubbio estivo..col caldo si rischia di fare un macello...
non saprei, non è detto.

Quote:

e resta il dubbio se sia una cosa veramente utile oppure no....
Perché dubiti? Cibo fresco!!! Se hai coralli particolari, tipo gorgonie, nephtheidae, il fito può fare la differenza. Il fito aiuta anche lo zooplancton, gradito di certo dai pesci e da tutti gli altri invertebrati in generale. Se puoi vuoi provare ad allevare rotiferi... di fito te ne serve una bella quantità.

Concludendo credo che un sistema "automatico" tipo il Grotech, sia giustificato solo per impianti enormi, o per usi particolari... per l'acquario di tutti i giorni, per quanto costa, mi sembra una spesa assurda.

Il metodo delle bottiglie (guardate le pagine che ho citato all'inizio) è economico e funzionale allo stesso tempo, e non richiede questa grande manutenzione...

basilio 05-11-2005 18:05

:-) ecco come avevo intenzione di costruirmi l,impianto: 1 recipiente da 15 litri ( forma del tipo reattore di calcio ) per la coltura di phito con neon affiancato esterno (non interno a stagno per questioni di praticità e pulizia periodica ) da 5000k ,con uscita dal reattore bidirezionale,una nel refugium e una in un secondo recipiente uguale al precedente ma adibito alla coltura di rotiferi #18 #18 che verrebbero in questo modo alimentati dal phito ,con uscita vicino alla pompa di mandata in vasca.. l alimentazione d acqua del primo reattore è garantita da una vaschetta da 20/25 litri di acqua osmotica riempita periodicamente quanto basta con riscaldatore tarato a 25° e non dalla vasca principale perchè sarebbe sconsigliatissimo poiche in essa è presente fauna predatrice di phito -11 -11 e spazzerebbe via la nostra coltura..conclusioni ...per l avvio dlla coltura di phito nn cè problema visto i prodotti in commercio ed anche per quanto riguarda i rotiferi ...il problema che mi sto ponendo è il tipo di alimentazione da dare al phito ...quello lho sto cercando di capire passando le ore a documentarmi in rete ..speriamo di nn aver fatto male i miei calcoli poichè ho già allestito vaschetta e sto assemblando i 2 ..chiamiamoli così "reattori"..chi avesse dritte da darmi i consigli sono beeen accetti...(speriamo che nn mi dite che sto combinando una cagata )....grasie..

basilio 05-11-2005 18:14

:-) dimenticavo...nel primo reattore (phito ) è allestito un tubo rigido con diametro da 3mm interno, che arriva a 2 cm dal fondo ,dove faccio arrivare aria dall aeratore...

theciri 05-11-2005 18:30

L'acqua per il fito deve essere salata #36# #36#
Se fai una catena fito-rotiferi-vasca devi tenere la stessa salinità di quest'ultima.
i rotiferi risentono molto del cambiamento di salinità, una variazione di peso specifico di 0.007 li paralizza impedendo loro di nuotare.

Altro problema.... se la coltura di fito non assorbe tutto il nutrimento ( fertilizzante) questo poi ti finisce in vasca #07 #07

Ennesimo problema..... se vuoi allevare rotiferi e alimentare il refugium 15l di fito sono pochi.
devi innanzitutto decidere come li vuoi allevare; allevamento intensivo o continuativo.
L'allevamento continuativo a mio parere richiede una certa pratica, il crash è sempre dietro l'angolo.
Io preferisco intensivo.

Il tutto comunque non collegato alla vasca principale, l'acqua dove sono stati allevati i rotiferi non la metterei mai in vasca.

basilio 05-11-2005 18:47

si..hai ragione..l acqua osmotica ma salata..(dimenticavo il particolare ) per quanto riguarda il tipo di allevamento è quello intensivo..poi se dici che 15 litri sono pochi piuttosto tutti e due li adibisco a phito.. con uscita in refugium ma rimane il problema dell alimentazione che potrebbe inquinare...io mi chiedo !! e quando noi comuni acquariofili sfegattati alimentiamo con phito sia che esso sia artigianale o che sia commerciale nn cè il rischio anche li di inquinare lo stesso ??

basilio 05-11-2005 18:50

benny ha tirato fuori un topic che mi farà uscire fuori di testa #17 #17 (scherzo ) :-D sei un grande..

sergioc 05-11-2005 19:53

Penso che se si rinunciasse alla somministrazione continua non ci sarebbe il problema di mandare il "concime" in vasca.

Mi spiego: lasciando crescere, maturare, una bottiglia quando dopo 2-3 settimane è bella scura ci si ferma col concime e i nutrienti calano fino a scomparire, credo, poi conservando la bottiglia concentrata in frigo ne dosi un po' alla volta in vasca. Vi torna il discorso?

basilio 05-11-2005 20:05

potrebbe essere un idea!!ma se fosse meglio così allora addio al mio progetto..

Modder 06-11-2005 20:11

è uscito qualcosa di carini sull'ultimo numero di il mio acquario...non parlano di reattore, ma di colture casalighe.

Benny 06-11-2005 21:50

Aggiungo qualcosa....

il Phyto serve per tanti animali....gorgonie, filtratori..etc...non per sps

il rpoblema sta nella somministrazione di nutrienti al phyto....sono concimi che se finiscono in vasca ( sono N,P e K ) fanno un macello.....indi

il metodo collegato alla vasca della Gro-tech è una cacata

ottimo l'allevamento separato...con cui allevare zooplancton in un altro allevamento separato...

questo è buono....molto

rimane sbattimento e posto...

Modder 06-11-2005 21:55

zoo?come si alleva e dove si trova(anche il fito)?

Rama 06-11-2005 22:14

Direi che un paio di taniche da 2,5 litri potrebbero essere già un buon inizio, anche perchè se da una parte è vero che le quantità difficilmente saranno elevate, c'è comunque un grandissimo pro che sarebbe quello di immettere quotidianamente cibo fresco ma soprattutto vivo in vasca... quindi senza inquinare ed offrendo un alimento di altissima qualità...
Ho letto bene tutta la parte riguardante l'allevamento sul sito AIAM, è veramente interessante.

Il problema sui fertilizzanti per alimentare la coltura credo sia aggirabile alla grande, quando ho avuto acquari dolci con piante (i cosiddetti "olandesi"...) mi realizzavo da solo i vari elementi per fertilizzare, esattamente come si fà col calcio cloruro, l'idrossido di magnesio, il calcio gluconato, eccetera in campo marino...
La tabella da seguire per il fertilizzante è questa

http://www.aiam.info/pic/mlof_art/fertilizzante_tab.jpg

Si potrebbe evitare di somministrare Fosfato e nitrato oppure aggiungerli a parte e considerarli come elementi in traccia "limitanti" della crescita, quindi aggiungerli separatamente fino ad un certo punto di crescita della coltura, poi sospendere la fertilizzazione e se anche questi vegetali hanno una crescita fotosintetica paragonabile a tutte le altre piante (direi di sì, pappano le stesse cose... ;-) ) dopo 3-4 giorni abbiamo azzerato la possibilità di immetere nutrienti in vasca...
La cosa andrebbe provata per poter dire in quanto tempo le nannocloropsis riescono a terminare le scorte di nutrineti, ma come tutti gli organismi vegetali queste reagirebbero arrestando la crescita e quindi la coltura non avrebbe viraggi di colore...
Considerazioni a parte, credo di poter avere ottime possibilità di riuscire a stillare un elenco di elementi da poter acquistare in farmacia per realizzare ad hoc un preparato fertilizzante... magari con la possibilità di aggiustare anche le dosi o preparando una soluzione unica oppure creando una piccola serie di elementi da somministrare...
Se può essere utile, vedo di lavorarci un pò su, ho ancora qualche amicizia che nel campo potrebbe anche aiutarmi a fare una cosa veramente mooolto precisa... ;-)

Modder 06-11-2005 23:48

il fito si deve aggiungere in vasca direttamente?quanto?

se voglio dello zoo dove vado?

Benny 07-11-2005 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Modder
il fito si deve aggiungere in vasca direttamente?quanto?

se voglio dello zoo dove vado?

se ne parlava..prima

in vasca se alevi animali filtratori..il fito vivo è una manna...

quanto ??

boh..??

per zoplancton si parla di rotiferi, copepoci e artemia...si allevano...

Rama 07-11-2005 01:12

Benny, ti sei letto il mio mess nella pag. precedente?

Benny 07-11-2005 01:21

cerrrrrrto...

gagliardo

quando ci si vede ........ almeno si parla???

Rama 07-11-2005 01:32

Venerdì sono alla cena a Roma... ma avevo in mente già da un pò di organizzare una cena anche tra noi toscani... che ne dici? ;-)

Ho già sottoposto la cosa del fertilizzante a chi ci può aiutare... :-))

sergioc 07-11-2005 09:13

Penso che forse si possa evitare di sbattersi col fertilizzante fai da te....
Basta trovare quello col giusto rapporto NPK (mi pare 1:2:1) e via. Poi una volta finita la concimazione e "saturata" la densità di popolazione si prova a misurare i valori, dovrebbero abbassarsi totalmente.

Poi il timore di immettere nutrienti in vasca col phito in se, non con l'acqua di coltura, è infondato: è come mettere una foglia di alga secca, ma il phito è vivo e microscopico.

Latiaxis 07-11-2005 11:31

Però in tutto questo non mi è chiara una cosa :-)
L'idea di immettere fito o zoo in vasca in "continua" attraverso una dosometrica, per esempio, a cosa serve se poi in massimo dieci minuti tutto finisce triturato dalle pompe di movimento o in sump e poi schiumato dai superskimmer richiesti dal berlinese?
Tanto sbattimento per vedere il nostro sudatissimo plancton finire nello schiumatoio?
Se si spegne lo schiumatoio comunque le pompe di movimento tritano tutto e addio vivo, alla fine si tratterebbe di morto che in poco tempo andrebbe ad aumentare il carico organico.
O sbaglio?

aleics 07-11-2005 17:35

http://www.tropicalfish.it/livefood/rotiferi.htm

Ciao

Rama 08-11-2005 01:11

Quote:

Originariamente inviata da sergioc
Poi il timore di immettere nutrienti in vasca col phito in se, non con l'acqua di coltura, è infondato: è come mettere una foglia di alga secca, ma il phito è vivo e microscopico.

Quoto,anzi, aggiungo... essendo nannochloropsis un alga, immettendone in vasca in parte le sottoponiamo alla predazione da parte dello zooplancton, dei filtratori ed altri organismi che ne traggono beneficio... dall'altro lato, il fito vivo non consumato continua a girovagare per la vasca... e cosa fà? :-))
continua a nutrirsi di tutto ciò che trova...
Oligoelementi, elementi in traccia... Co2... nitrati... fosfati... ;-)
Inoltre, viste le tabelle che riportano i dati di moltipicazione delle cellule nel tempo, mi sembra di capire che il metabolismo e la riproduzione sia estremamente veloce.
Apportare solamente phyto credo giovi relativamente alla vasca... anche se senz'altro è già un "qualcosa in più" che sicuramente aiuta e stimola anche lo stesso zooplancton della vasca a crescere e riprodursi...
Un discorso più completo ed effettivamente utile al nostro scopo (nutrire pesci e coralli) diventa aggiungere un altra boccia e allevare zooplancton, come rotiferi o copepodi.
Ho visto nell'articolo sulla vasca di Gleam l'impianto AquaMedic per il fito/zooplancton, mi sembra semplice ed immediato come uso, senza porcate peristaltiche e complicazioni varie... 2 tubi, 1 neon, 1 areatore... e via... solo che non ho trovato nulla on-line.
In compenso, posto questo link dove vendono un sacco di robetta interessante, molto USA Style... avete presente le varie colture starter, alghe varie da refugium, kit di detrivori, che tanto vanno nei siti di vendita on-line americani? Ecco, questo è francese... e quando parte la vasca ordino... ;-)
http://www.marine-life.biz/catalog/i...hp?language=en

Benny 08-11-2005 15:39

cosa ordini ??

comunque l'impinato aquamedic mi intrippa...costa anche poco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.