AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Trasferiamoci nel 240 lt!!!! Video a pag 9 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203713)

unadell1% 20-07-2009 15:36

Trasferiamoci nel 240 lt!!!! Video a pag 9

Ciao a tutti da quasi un anno mi sono innamorata dei ciclidi Africani, purtroppo avevo soltanto un'acquario da 50 lt in cui misi una coppia di Brichardi, finalmente sono riuscita ad alzarmi di grado e ho acquistato un juwel rio 240 #17 ancora non ci credo #19

Vi voglio trasferire la mia piccola colonia di brichardi e mettere un'altra specie...semre se ciò si può fare. Che tipo di specie gli posso mettere? Qui non cè molta scelta di ciclidi africani #07 si trovano solo le specie , come dire "classiche", niente conchigliofili, solo brichardi, leleupi, julido, brevis, duboisi e se ben ricordo -28d# è tutto qua la scelta. Inoltre sono messi nelle vasche con i ciclidi del malawi e i negozianti non conoscono nemmeno il nome #07 Quindi donde evitare errori, perchè non mene posso permettere,mi date una manina? #12

unadell1% 21-07-2009 12:53

Ragazzi, mi avete sempre detto di prendere una vasca più grande per i miei brichardi, adesso che l'ho presa mi lasciate sola?
Non si fa #26
:-))

Oscar_bart 21-07-2009 12:56

Beh, è stata un ottima scelta..
Solo che mi sa che sarà difficile dargli dei compagni, sono molto testardi i brichardi.. almeno da quello che ho letto..

Sicuramente nella vasca grande ti potrai godere una bella colonia.. #36#
e chissà che non puoi metterci una coppia di pesci "importanti", ci vorrebbe il parere di un esperto.. ;-)

unadell1% 21-07-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Beh, è stata un ottima scelta..
Solo che mi sa che sarà difficile dargli dei compagni, sono molto testardi i brichardi.. almeno da quello che ho letto..

Sicuramente nella vasca grande ti potrai godere una bella colonia.. #36#
e chissà che non puoi metterci una coppia di pesci "importanti", ci vorrebbe il parere di un esperto.. ;-)

Pensi che l'abbia presa troppo grande?Era un'accasionissima ;-) Io avevo in mente di prendere un 100/120 lt poi ho avuto questa opportunità e ho pensato facciamo un salto di qualità.

Forse è un pò sprecata per i brichardi -28d# con quel litraggio potrei farci un Malawi...attendo indicazioni da esperti. -28d#

Metalstorm 21-07-2009 14:12

Quote:

Forse è un pò sprecata per i brichardi
no, è perfetta

Oscar_bart 21-07-2009 14:17

Un Malawi ci sta, ma è un pò risicato.. ti dovresti accontentare dei pesci più tranquilli..

Per un Tanganika invece ci verrebbe una bella vasca, tutto sta nel capire se con queste dimensioni puoi farcela ad ospitare almeno un altra specie.. Tipo gli Altolamprologus #36#

neor 21-07-2009 14:24

bellissimi gli Altolamprologus -05

unadell1% 21-07-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviata da neor
bellissimi gli Altolamprologus -05

#82 Quoto, però non mi pare di averli visti nei negozzi di Catania.

unadell1% 22-07-2009 10:54

Ieri mi sono fatta un giro, quei poveri ciclidi erano tutti mischiati nelle vasche, non cè ordine per niente #07

Ho visto varie specie di tropheus. Io attendo le indicazioni degli esperti,perchè prima che inizi a decidere il layout più approprioto, devo sapere se sarà un monospecifico o no. Perchè il layout si deve costruire in base alle esigenze delle/a specie che vivra/anno in vasca.

Oscar_bart 22-07-2009 11:21

Lascia perdere i Tropheus, hanno bisogno di litraggi imponenti e sono da "monospecifico"..

Ho provato a fare un cerca nel forum ma non ho trovato niente.. prova anche tu per vedere se qualcuno ha affiancato compagni ai brichardi..
Poi prova a vedere questo sito, occhio che anche qui ci son dei gran fritti, però potresti prendere spunto.. ci sono vasche da 20 a 2000 litri..

http://www.einrichtungsbeispiele.de/...e=1&sucheweb=1

;-)

unadell1% 22-07-2009 11:52

:-D :-D Hai ragione mischiano specie del malawi con quelle del tanga #06

Ho fatto pure io un giro sul forum con scarsi risultati, peròho trovato sempre su AP,un articolo sui brichardi, di un tizio che li alleva in un 240 lt,unici compagni di vasca un synodontis e un platydoras (amazzonico #06 )
Ma ho letto che il synodontis è consigliato negli allestimenti Tanganika, però pare che preda avannotti e uova #07

Altra teoria,dice che è di buona norma inserire in vasca qualche inquilino tranquillo per stimolare le cure parenterali, che con l'andare del tempo possono ridursi.

Con l'esperienza che ho avuto io con i brichardi... bè tutte queste cure parenterali non leho viste :-(
Quelle dei miei scalari sono molto più belle, però gli scalari non sono soli in vasca, mentre i brichardi si, e questo mi fa pensare che siano poco stimolati all'acudimento dei piccini #24

Oscar_bart 22-07-2009 12:00

Io purtroppo non ho l'esperienza per consigliarti..

Però secondo me una bella colonia di conchigliofili sotto alla cascata di rocce dei brichardi ci starebbe proprio bene, magari qualcosa di grande e cattivello tipo i sumbu shell..

Se fosse possibile avere anche pesci d'acqua libera tipo Para o Leleupi sarebbe fantastico... ci vorrebbe qualche parere illustre.. tu intanto cerca.. :-))
Quando allestisci?

unadell1% 22-07-2009 12:13

L'acquario arriva nel fine settimana, credo Sabato. Allestirò piano, piano. Devo cercare la sabbia giusta, perchè con quella ultrafine,mi marcivano le radici delle piante (Ho delle vallisnerie enormi e un'anubias con un rizoma di 50 cm #18 #19 ) Tenute da parte per questo allestimento.

Purtroppo qui non sanno neanche cosa sono i conchigliofili, ho provato a prenotarli da diversi negozianti,ma niente di niente #07 non avrei voluto chiudere quei due brichardi in un piccolo 50lt, però ormai il layout era pronto e la fortuna ha voltuto, che un negoziante aveva due coppie già formate.

Oscar_bart 22-07-2009 12:19

Beh, se non vuoi acquistare on line e farteli spedire ti conviene farti dare un listino con le disponibilità che hanno i negozi in zona, così sai che cosa puoi trovare.. ;-)

300lire 22-07-2009 12:20

unadell1%, wow...da 50lt a 240lt è davvero un bel salto!!
Io quoto Oscar_bart (anche se sono di parte ;-) ) sulla questione Leleupi.
Ma la colonia di Brichardi attualmente quanti esemplari conta?

Ci vorrebbe Lssah per un buon consiglio.

Oscar_bart 22-07-2009 12:22

Quote:

Originariamente inviata da 300lire

#36#

unadell1% 22-07-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da 300lire
unadell1%, wow...da 50lt a 240lt è davvero un bel salto!!
Io quoto Oscar_bart (anche se sono di parte ;-) ) sulla questione Leleupi.
Ma la colonia di Brichardi attualmente quanti esemplari conta?

Grazie, sono mamma, papà e 5 brichardini di 3 cm, credo che ultimamente mangiano le uova che fanno, perchè non ho più visto avannotti da 2 mesi e gli ultimi li hanno mangiati :-(
Sembraesserci sempre un clima teso in vasca

Mi piacerebbe avere dei leleupi :-)

300lire 22-07-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da unadell1%

Mi piacerebbe avere dei leleupi :-)

unadell1%, se abitassimo più vicine te ne regalerei con piacere. Ho 15 avannotti in vasca.
E sono belissimi. :-))

Comunque anche i miei, sicuramente per questioni di spazio (si autoregolano) mangiano le uova che depongono.
Conto quanto prima di sfoltire.

unadell1% 23-07-2009 17:01

Ho pensato di farlo monospecifico, secondo me sono molto eleganti i monospecifici. Cosi vedro tutta l'evoluzione della colonia, sarà come avere un documentario in salotto...che belloooo -05

Al limite metterei, se esiste un tipo di crostaceo o lumaca compatibile o da biotopo, nei negozzi vedo sempre nelle vasche dei ciclidi africani, dei granchi...però so che i negozianti fanno pasticci, quindi meglio chiedere prima, oppure anche dei procambarius. Cè un mio amico che li alleva in un laghetto in giardino, sono quelli blue, molto belli, ho letto che in una vasca da 200 lt possono andarcene 2. Però lascio la parola ai più esperti.

unadell1% 23-07-2009 17:09

Facendo alcune ricerche ho trovato questo giovanotto :-D Potamonautes orbitospinus qualcuno lo conosce, però quelli che ho visto io nelle vasche dei ciclidi, avevano le zampe rosse #24

Metalstorm 23-07-2009 17:15

Quote:

Facendo alcune ricerche ho trovato questo giovanotto Potamonautes orbitospinus qualcuno lo conosce, però quelli che ho visto io nelle vasche dei ciclidi, avevano le zampe rosse
quel giovanotto è il granchio blu del malawi...se ci tieni ai brichardi, lascia stare: sono proprio a taglia spuntino per il granchietto (che di suo è 20cm)
DI solito lo si può metteri in malawi grossi e con pesci ponderati (che non possano essere papapti dal granchio e/o che non vedano il granchio come un condimento da spaghetti)

quelli che hai visto tu saranno i sesarma, che tra l'altro sono salmastri e coi ciclidi africano non ci stanno a dire nulla

unadell1% 23-07-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

Facendo alcune ricerche ho trovato questo giovanotto Potamonautes orbitospinus qualcuno lo conosce, però quelli che ho visto io nelle vasche dei ciclidi, avevano le zampe rosse
quel giovanotto è il granchio blu del malawi...se ci tieni ai brichardi, lascia stare: sono proprio a taglia spuntino per il granchietto (che di suo è 20cm)
DI solito lo si può metteri in malawi grossi e con pesci ponderati (che non possano essere papapti dal granchio e/o che non vedano il granchio come un condimento da spaghetti)

quelli che hai visto tu saranno i sesarma, che tra l'altro sono salmastri e coi ciclidi africano non ci stanno a dire nulla

Come non detto :-)) non esistono crostacei adatti al Tanganika?

Metalstorm 23-07-2009 17:26

che io sappia no

unadell1% 24-07-2009 17:37

Mi suona strano che Lssah non sia ancora intervenuto, sarà in ferie? #24

Oscar_bart 24-07-2009 17:46

Quote:

Credo di si #36#

manu85 24-07-2009 21:04

Quote:

Quote:

Credo di si #36#

Ha appena finito gli esami... le ferie sono d'obbligo :-D

unadell1% 24-07-2009 23:36

Ahhh -41

Lssah 25-07-2009 17:05

faccio uno strappo alla regola e intervengo.......

in 240 lt insieme alla colonia di brichardi puoi provare a tenere qualcosa tipo i Telmatochromis dhonti, o degli Altolampologus (che siano i Sumbu shell, o i compressiceps)...

unadell1% 26-07-2009 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
faccio uno strappo alla regola e intervengo.......

in 240 lt insieme alla colonia di brichardi puoi provare a tenere qualcosa tipo i Telmatochromis dhonti, o degli Altolampologus (che siano i Sumbu shell, o i compressiceps)...

Purtroppo a Catania, sconoscono completamente l'esistenza di queste secie che mi hai elencato.

Cmq acquario arrivato -11

unadell1% 27-07-2009 23:25

domanda un pò idiota, ma la sabbia edile, dove la comprate. Io qui non la trovo, sono andata da castorama, sapete indicarmi un posto #12

Oscar_bart 28-07-2009 01:15

Fai cercare nei loro listini.. vedrai che ci sono.. ;-)

La sabbia edile la trovi in qualsiasi magazzino/rivenditore di materiali edili.. Richiedi quella fine di fiume, in sacchi da 25Kg ;-)

unadell1% 28-07-2009 15:16

Quote:

Fai cercare nei loro listini.. vedrai che ci sono.. ;-)

La sabbia edile la trovi in qualsiasi magazzino/rivenditore di materiali edili.. Richiedi quella fine di fiume, in sacchi da 25Kg ;-)

Speriamo l'anno scorso, quando allestii il 50 lt, non ci fu verso di trovarla, dovetti ricorrere a quella apposita.

Siccome mi piacerebbe mettere un pò di vallisneria gigantea, questa sabbia ne permette lo sviluppo radicale? Perchè nel 50 lt, le radici marcivano di brutto, perchè la sabbia si compattava troppo e non le faceva respirare, creando pericolose zone anossiche, con lo sviluppo dei caratteristici batteri anaerobi. So che è sempre un materiale inerte e va integrato con tabs, per favorire la crescita della pianta,però non vorrei avere lo stesso risurlato che ebbi nel 50 lt. Premetto che quella che usai nel 50 lt, era la tipologia ultrafine bianca della wawe.

Oscar_bart 28-07-2009 15:28

Quella ultrafine crea si zone anossiche dove le radici soffocano..
nella sabbia edile la valli la piantano tutti senza problemi.. ;-)

Riccardo79 28-07-2009 20:49

Io ho acquistato i pesci on-line www.leonde.eu :-)
In h 24 i ciclidi erano a casa.

Tu sei siciliana, quindi da te impiegherebbero 48 ore ad arrivare e con questo caldo, mi sento di sconsigliarti di acquistare i pesci on-line in questo momento, anche se non sbaglio utilizzano dei refrigeratori (con un piccolo incremento del prezzo) a parte che la spedizione verso le isole costa molto di più #23
Se fossi in te lascerei l'acquisto dei pesci on-line come ultima spiaggia , imbraccerei le pagine gialle e , telefono alla mano farei un giro di telefonate a tutti i negozi della tua provincia e perchè no di tutta la regione chiedendo dei ciclidi che stai cercando.

PS
Se può consolarti neppure io ho trovato la sabbia vagliata di fiume nella mia cittadina , l'ho acquistata specifica on-line sul sito aquariumline, si chiama sale e pepe, simile alla vagliata di fiume ed ha un effetto bellissimo , non è sabbia finissima , è tipo lo zucchero (i ciclidi riusciranno comunque a sifonarla facendola passare per le branchie) quindi non farà marcire le tue piantine.

unadell1% 28-07-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79
Io ho acquistato i pesci on-line www.leonde.eu :-)
In h 24 i ciclidi erano a casa.

Tu sei siciliana, quindi da te impiegherebbero 48 ore ad arrivare e con questo caldo, mi sento di sconsigliarti di acquistare i pesci on-line in questo momento, anche se non sbaglio utilizzano dei refrigeratori (con un piccolo incremento del prezzo) a parte che la spedizione verso le isole costa molto di più #23
Se fossi in te lascerei l'acquisto dei pesci on-line come ultima spiaggia , imbraccerei le pagine gialle e , telefono alla mano farei un giro di telefonate a tutti i negozi della tua provincia e perchè no di tutta la regione chiedendo dei ciclidi che stai cercando.

PS
Se può consolarti neppure io ho trovato la sabbia vagliata di fiume nella mia cittadina , l'ho acquistata specifica on-line sul sito aquariumline, si chiama sale e pepe, simile alla vagliata di fiume ed ha un effetto bellissimo , non è sabbia finissima , è tipo lo zucchero (i ciclidi riusciranno comunque a sifonarla facendola passare per le branchie) quindi non farà marcire le tue piantine.

Grazie mille per i consigli, ne avevo di bisogno. Sinceramente a me non dispiace l'idea di fare un monospecifico, io spero tanto di trovarla qui la sabbia anche perchè ce ne voràà un bel pò per un 240 lt e ordinarla credo mi costerà più dell'acquario :-(

Oscar_bart 29-07-2009 00:41

Afrofish di Roma è anch'esso rinomato per i ciclidi africani..
Da qui la spedizione magari sarà più veloce.. aspetta comunque settembre ottobre se vuoi ordinarli.. ;-)

http://www.afrofish.it/

Riccardo79 29-07-2009 10:06

Anche da Afrofish per la Sicilia - Calabria e Sardegna è previsto l'arrivo in 48 ore, e purtroppo questi ultimi rimborsano solo il 10% della mortalità , a differenza delle onde che rimborsa il 50% ai siciliani (spedizioni h 48) e se non ricordo male il 90% agli altri.

Comunque Afrofish esegue anche spedizioni in via aerea a chi lo richiede, anche se non so fino a che punto si vogliano spendere 50 euro solo per la spedizione.

unadell1% 29-07-2009 12:04

Ma voi mi consigliate di inserire un'altra specie? Io ci stavo pensando. Perchè con un'altra specie sono più stimolati, però non vorrei avere fenomeni di predazioni reciproche. Intanto provo a vedere se li reperisco qui.

unadell1% 17-08-2009 13:45

Ciao a tutti, a giorni dovrei iniziare ad allestire il 240 lt, però mi è sorto un dubbio, il vetro inferiore non poggia direttamente sul supporto del mobile, ma è come incorniciato, quindi poggia solo il bordo e tutto il resto rimane sospeso. Considerando il notevole peso che avrebbe la rocciata e sommato a quello della sabbia e alla pressione dell'acqua, non rischio che si potrebbe spaccare di sotto?

Riccardo79 17-08-2009 14:17

Ciao,
dai brico o ferramente,
trovi dei pannelli ammortizzanti utilizzati dagli acquarofili proprio a tal proposito , il depron, è fortemente consigliato da mettere tra la rocciata e il vetro.
Oppure fai due rocciate una a destra e una a sinitra in modo da evitare il peso centrale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.