![]() |
dubbio sui batteri
Ho una domanda molto semplice....ho avviato l'acquario da una quindicina di giorni e ogni sette metto in vasca il liquido biocondizionatore con i batteri....domanda: va fatto per tutta la vita????
|
consiglio :
Non aggiungere niente, fai fare a madre natura . |
Re: dubbio sui batteri
Quote:
Se usi acqua del rubinetto dovrai sempre trattarla col biocondizionatore prima di metterla in vasca, mentre x i batteri bisognerà valutarlo in base ai valori dei test che riscontrerai man mano che l'acquario maturerà. |
meno roba metti in vasca meglio e'... l'unica e' il biociondizionatore (di solito blu) quando fai i cambi d'acqua :-))
|
migna, biocondizionatore con i batteri? o è biocondizionatore o è un attivatore batterico... il primo serve per legare i metalli pesanti (ecc) presenti nell'acqua di rubinetto mentre il secondo serve per dare una mano alle colonie batteriche durante l'insediamento...
l'attivatore dovrai usarlo ogni volta che inserisci acqua di rubinetto (mettilo nella tanica quando durante la decantazione non direttamente in acquario) mentre l'attivatore batterico conviene usarlo in avvio e poi se si fa una pulizia del filtro invasiva, meglio non usarlo ad ogni cambio d'acqua... per le dosi segui l'etichetta... cmq di che prodotti parliamo? #24 |
allora chiariamo subito i nomi o andiamo in confusione :-D
Ho il tetra AquaSafe per l'acqua e questo ok, lo suo a ogni cambio per correggere l'acqua del rubinetto (la mia ha comunque e per fortuna poco cloro!) Poi ho il Sera bio nitrivec (biocondizionare liquido per filtri con batteri depuranti) e sulla confezione mi dice di versare 1 tappo per ogni 25 litri d'acqua ad acquario già avviato, a cadenza SETTIMANALE. però ora mi dite che non è necessario se non a una pulizia del filtro...allora mi chiedo: perchè scrivere sta cosa? io in 16 giorni l'ho già messo 3 volte (in avvvio e a cadenza settimanale) |
"Perchè scrivere sta cosa?" Perchè i produttori dovranno pur vendere! ;-)
Scherzi a parte. Una volta avviato l'acquario e formata la flora batterica nel filtro potrai anche smettere di aggiungere gli attivatori. Io non metto niente e la vasca ha dei ottimi valori. Dipende anche da quanto spesso pulirai il filtro. Ma i canolicchi in ogni caso non vanno mai toccati appunto per non compromettere la flora. |
Comunque ho notato che a settembre vorrai inserire il betta e le rasbore. Forse dovresti rivedere un pò i pesci, perchè hanno bisogno di valori diversi. Il betta va bene, le rasbore abbisognano di acqua più tenera.
|
non serve è inutile, fai maturare cosi non metterne più... dare sempre attivatore batterico non è utile, se la vasca non ha problemi di flora batterica rischi solo un'esplosione batterica ( a lungo andare) e di alleggerire il portafogli, questo che hai tienilo (in frigo se non ricordo male) per le emergenze come gia detto... fai maturare l'acquario tranquillamente, i batteri li hai gia dati...
cmq io ricordo che c'era un dosaggio da utilizzare in avvio, segui quello e basta #24 |
Quote:
Per l'attivatore...grazie delle info allora, smetto di metterlo! :-) |
Ti credo Migna, c'è anche chi alleva gli scalari con i guppy. -28d#
Comunque le rasbore dovrebbere stare nell'acqua con Gh fino a 12° e il Ph tra 6 e 6.5, Betta starebbe bene fino a 25° e il Ph 7 - 7.5. Poi vedi tu, la vasca e tua. :-) |
jana, ci sono rasbore che hanno bisogno anche di valori più bassi, dipende da quali si scelgono ;-)
|
Bene, quali sono? #24 Mi fa sempre piacere imparare una cosa nuova. Magari potrebbe servirmi in futuro. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |