![]() |
allestimento a LED (aggiornato al 30/10/2009 pag. 3)
Ho aperto un'altra discussione per riunire tutto ciò che c'e in: 36 piccole novità #19
la vasca: 60*35*40 in extrachiaro Illuminazione 2 e-LITE ELOS (36 LED) http://www.aquanature.it/foto/nuova_vasca.jpg giorno 1 dell'allestimento: http://www.aquanature.it/index_file/...cquaportal.JPG giorno 8 dell'allestimento: http://www.aquanature.it/index_file/...cquaportal.JPG http://www.aquanature.it/index_file/...cquaportal.jpg altre info e foto, le trovate sempre sul mio sito :-)) http://www.aquanature.it/index_file/...le/e-lite1.JPG |
che dire stupefacente? attendiamo la crescita delle piante.
per curiosità cosa l'hai pagata la vasca? |
la vasca l'ho pagata € 290,00
al momento la rotala non accenna neanche al rosso #24 ma la glosso cresce a vista d'occhio -11 |
cavoli sarà una settimana che gira cosa pretendi.
|
tel'hanno spedita a casa?
è su misura? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ancora è presto , se non fertilizzi dove le prende le sostanze per diventare rossa?
ma hai scelto tu la forma della vasca? hai per caso il codice fiscale del vetraio? :-D :-D :-D :-D |
Quote:
ho aggiunto 2 nuove piante, vivipara lungo tutto il vetro posteriore, e del micrantemum micranthenoides davanti la rotala :-)) |
Quote:
io di norma comincio dopo 15 gg, ad un quarto di dose? a questo punto perche non fare un mini olandese e provare piu piante?tutto elos? |
wowwwww!! ke risultati!! e solo in 8gg!!!
|
in effetti sembra che le piante abbiano risposto tempestivamente...hai piantumato e acceso le luci normalmente?? le piante erano tue o comprate?? scusa se presso ma sembra davvero notevole come crescita nella prima settimana...
|
iFus, piante comprate e sopratutto di coltura emersa... ;-)
piantate normalmente, con accensione luce limitata a 6 ore, per il momento grazie davidukke, Quote:
Quote:
Quote:
|
certo tu abituato con la jacuzzi da 400 litri :-D :-D :-D
strano che non hai alghe... #24 #24 partire subito a bomba, potrei fare un layout ogni 2 mesi #22 #22 #22 #22 #17 #17 #17 #18 #18 #18 per scrupolo un angolino di calli e utricularia? |
Quote:
beh buon testaggio mirko |
adirittura dosi piene?? e neanche la minima alga??? il materiale filtrante è stato recuperato o sei partito da capo anche con quello??
|
elmagico82, sono uscite oggi i primi accenni di alghe, le classiche marroni (non diatomee) che neanche si ancorano e spariranno a breve
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i batteri sono sacri :-D |
aaahhh ecco...quindi il picco di nitriti e soprattutto nitrati risulta ridott e non favorisce le alghe...grazie ;-)
|
Scusa, ma a me il costo dei led sembra spropositato...... si vede che hai soldi a iosa, buon per te!
Consideriamo che per un 60 litri hai speso solo tra vasca e illuminazione sui 1300 euro... mah!! Anche la vasca in extrachiaro è un furto... a dire tanto si fa dal vetraio con 100-150 euro..... E poi queste plafoniere led mi sembrano molto scomode quando devi armeggiare nell'acquario, sono sospese troppo basse e l'accesso pare limitato....... |
Quote:
Quote:
|
iFus, se si ha la possibilità, perchè perdere un mese per avviare la vasca... (filtro) quando si può partire direttamente con l'allestimento, e CON PRECAUZIONE, anche all'inserimento dei pesci ;-)
io ho già messo microrasbore e red crystal -11 scusami Dunadan, potresti evitare cortesemente i commenti riguardanti il mio lato economico, grazie :-)) Quote:
Quote:
|
Mirko_81, completamente d'accordo :-))
|
infatti,era un elogio il mio...così facendo le piante non soffrono quasi per niente e tu riesci a fertilizzare da subio... ;-)
|
Dunadan, c'è chi va in giro in ferrari, mentre io ho il pandino -28d# .... devi considerare cio che si vuole e cio che si può avere, non so se lo sai ma Mirko_81, fa acquariofilia d'alto livello quindi serve roba d'alto livello... cerca in giro e ti renderai conto ;-)
|
aggiornamenti?? foto
|
Quote:
a 16 giorni di vita, sembra che tutto proceda per il meglio http://www.aquanature.it/index_file/...cquaportal.jpg |
mamma mia!! è stupenda!! come le plafo!!! questi led faranno strada sicuramente :-))
peccato ke costino cosi tanto.. l'unica pecca è che la rotala rimare sempre nell' oscorita :-( |
caspita la glosso ha gia invaso la vasca!!!!!!!
spettacolo, la rotala in effetti è un poco al buio peccato |
ottima crescita mirkè ma la glosso non è un po altina? #24
|
Quote:
Quote:
botticella, grazie |
Mirko_81, secondo me questa plafo essendo stata proggettata per i cubi dovrebbe essere usata solo li mentre in vasce come queste bisognerebbe usare le plafo a led della vitrea #70
|
Hai già trovato uno a cui dare l'ancy?
|
E non per fare l'espertone ma se compri i tubi illuminazione estetica dall'ikea nn è uguale ? Poi essendo 4 tubi con una ventina di led ciascuno si distribuisce meglio la luce...
Ora grazie a questo post mi è scattata la scimmia e mi sa che li compro e lo faccio e già che ci sono ne approfitto per chiedere se posso mettere oltre ai led bianchi anche una striscetta blu per il "notturno" |
scusa eh, ma a parte tutto, è vero che i led sono costati uno sproposito..guarda, a dirla tutta penso che per 36 led al MASSIMO si spendano 100€, se proprio vuoi quelli ultrapotenti con aggiunta di ultravioletti..altrimenti spendi sicuramente meno!
non è una critica, c'è da dire che il loro lavoro lo fanno egregiamente, tra poco mi cimenterò anche io con i miei led costati pochissimo, voglio vedere se sono così fenomenali quelle lampade =) |
Ma scusate, farvi i caxxi vostri proprio no? :-D Forse Mirko è uno di quelli a cui piacciono le cose belle (come a me del resto :-)) ), se ha deciso di acquistare tale plafoniera per dare un "valore aggiunto" alla sua creazione cosa c'è di male? E' la stessa cosa che scegliere tra comprare un acquariaccio commerciale plasticoso a 200,00€ o una vasca rifinita a regola d'arte Elos o ADA a più di 1.000,00€. E poi non ho dubbi che se c'era tra lo scegliere (gratis) tra la e-lite e la plafoniera dell'Ikea il 1.000% della gente avrebbe scelto la prima... ;-)
|
Quote:
Poi ovvio che acquistare led cinesi, che fanno 50 lumen per watt, è tutt'altra cosa. |
ma una nuova foto?? per vedere gli sviluppi?
|
Quote:
Quote:
appena la temperatura me lo permette, la riallestisco ;-) |
Kristalfile, e mighe90, io penso che voi parliate di un qualcosa che non conoscete bene,come vi ha detto Jeffo ci sono led e led,in tal senso vi invito a documentarvi(nella sezione illuminazione ce un apposito topic che riguarda questi supporti d'illuminazione) in modo da poter capire eventuali raffronti.
Per il resto, vi invito a non inquinare il topic con considerazioni che hanno poco a che fare con l'esperienza che mi mirko sta facendo, e che gentilmente condivide con il portale.Anche perche, considerazioni come le vostre, sono gia state espresse in tempi recenti http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252423 |
novità son 3 mesi che non ci fai più vedere nulla :-(
|
botticella, al momento la vasca è vuota, purtroppo il caldo e la mia assenza è stata fatale (oltretutto era finita la co2) tra poco ripartirò ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |