AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quanti pesci in 60 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203318)

PaoloG 14-07-2009 22:53

Quanti pesci in 60 litri?

Ciao a tutti! Il mio primo acquario (60 litri) è ormai ben avviato. Ho messo 8 piante (vallisneria, echinodorus, anubias e muschi) e 10 pesciolini (3 guppy, 3 black molly e 4 corydiras albini). Secondo voi è possibile aggiungere qualche altro pesce o è meglio se mi fermo? Nel caso pensavo a qualche platy o portaspada. e poi, secondo voi, può essere utile inserire qualche caridina? Ho letto che sono molto utili perchè smuovono il fondo...ma così non si fanno concorrenza con i corydoras?? Comunque, se non ci fossero controindicazioni, quante mi consigliate di metterne?? Grazie a tutti per l'aiuto!!

gflacco 15-07-2009 09:14

Per me stai bene così.
Hai fatto in modo di avere 1maschio e 2 femmine sia per i guppy che per le black molly?

PaoloG 15-07-2009 09:19

Sì,1 maschio e 2 femmine per entrambi! Quindi anche per i piccoli crostacei lascio perdere?

gflacco 15-07-2009 09:23

i crostacei potresti metterli, con i cory nn hanno problemi, ma secondo me stai già pieno così, senza contare che tra poco le poecilie cominceranno a sfornar piccini, percui...se vuoi altri pesci...non ti resta che aspettare ;-)

PaoloG 15-07-2009 09:42

Aspetterò i piccoli avanotti allora:) Ma secondo voi se doto l'acquario di molti nascondigli e lascio partorire i pesci in libertà riesco ad avere un po' di ricambio senza rischiare il sovrappopolamento? Oppure mi conviene comprare una sala parto ed gni mese trovare qualcuno a cui regalare i piccoli...

Squaletto94 15-07-2009 10:29

togliti dalla mente la sala parto.POTRESTI fare come gia detto,cioe creare nascondigli,ma difficilmente sopravviveranno.Io ti direi di azionare delle vaschette di 10 ltr,anche di plastica,ed inserire i piccoli la e farli crescere.Poi ti concordi con il tuo negoziante e glieli porti a lui,e in cambio ti fai dare mangimi e prodotti che ti servono.Io lo facevo,ma ormai no,dato che non gli posso ragalare dei guppy da selezione per del mangime,pero ci siamo messi d'accordo col prezzo e ogni mese 10 li porto la,ma prima mi assicuro che abbia la vasca pulita e dato che non ho molto da fare,gliela pulisco io quache volta. ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 15-07-2009 11:04

PaoloG, se hai qualcuno cui dare gli avannotti, puoi pescarli dopo il parto ed attivare una vaschetta di accrescimento, altrimenti lasciali al loro destino in vasca con i genitori ;-)

PaoloG 15-07-2009 11:21

Che tristezza però...se rimangono nella stessa vasca dei genitori non hanno proprio alcuna speranza...vero? :-(
Ma per allestire una vasca solo per avanotti cosa mi serve. Una vaschetta da 10 litri...e poi?

Paolo Piccinelli 15-07-2009 11:31

Quote:

non hanno proprio alcuna speranza...vero?
Poche, proporzionalmente al numero di nascondigli disponibili.

Quote:

per allestire una vasca solo per avanotti cosa mi serve
Una vaschetta da almeno 30 litri (basta una grossa tanica), un filtro ad aria o a zainetto, una manciata di sabbia e qualche rametto di ceratophyllum demersum ;-)

satian1975 16-07-2009 10:33

Inoltre se li lasci liberi appena nati,diventano più furbi di quelli messi nella sala parto,con la fauna che ti ritrovi,nn te ne accorgerai nemmeno delle perdite,in un mesetto avrai la vasca piena

gflacco 16-07-2009 17:03

Puoi mettere in vasca delle piante con foglie piccole e sottile.
es: se metti un folto gruppo di Limnophylla, qualche avannotto si salva sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.