![]() |
Discus e temperatura...
ho un Cayman 110 Scenic, circa 250l netti.
Il mio acquario è molto piantumato e ho questi valori kh 5 gh 6 ph 6,8. Ciò che mi preoccupa è la temperatura, ho da più parte letto che i Discus ricchiedono temperature elevate 28#30 °C in questo periodo..gioco forza li accontenterei, ma d'inverno starei sui 24/25°C. So che la temperatura la posso alzare ma ho notato sofferenza da parte di diverse piante, non vorrei superare i 26°C. Allevare i discus con successo a 25/26°C, salvo i periodi estivi dove...li faccio contenti è possibile? che problemi potrei avere? |
emh...forse ho sbagliato sezione avrei dovuto chiedere in Discus?
se ho sbagliato, spostatemi pure #12 |
io ho notato che i miei sotto i 26 cambiano, cioè iniziano a diventare dimidini e mangiano a stento dai 27 in su è uno speccolo ossrvarli
le piante soffrono? ti sei posto cheche uno cerca di fare il biotipo? se vuoi avere un olandese è difficile averci dentro dei discus(esperienza personale) |
Cerca di trovare una via di mezzo, non scendere sotto i 27 se vuoi allevare discus senza grossi problemi. Puoi tenere 27 ma devono essere costanti e non scendere sotto questa temperatura. Io li allevo da sempre a 28 senza alcun problema, preferisco tenere la temperatura medio-bassa.
|
gflacco, il metabolismo dei discus funziona nel modo ottimale ad una temperatura di 28-29°...
Quote:
|
devi semplicemente scegliere delle piante che possano adattarsi a 27#28 gradi e ce ne sono parecchie.
|
Quote:
se devo tenere piante e discus non al top....preferisco prendere scalari... |
Ma d'estate a quanto arrivi come temperatura?
|
d'estate ci siamo per i discus.. a volte anche a 30/31 gradi.
|
beh... a 27#28 tieni presente che puoi tenere tranquillamente dei discus... i problemi li puoi avere nel caso di tu debba effettuare una cura termica... ma in quel caso qualsiasi pianta ne soffrirebbe.
|
si ma ho avuto ottimi risultati con le piante a temperature 24/25 gradi...l'attoale 30°C è un eccezione dovuta all'alta temperatura.
Penso che un compromesso finirebbe per non giovare a nessuno. Penso di optare per gli scalari e rimandare l'esperienza dei discus a quando potrò allevarli a 28/30 gradi...anche perchè..non ti nascondo che se poi li allevo...li vorrò pure riprodurre! Che dici? Grazie a tutti dei consigli! |
La scelta è tua, io posso solo dirti che a 27#28 li puoi tenere senza problemi, a 30 o più non li terrei mai io stesso.
|
Al limite èrendi un'altra vasca che la userai all'occorrenza come vorrai (ripro o cure) ;-) .
|
Quote:
Ci rifletto un pò e...a settembre riparto(ora si trova poca roba nei negozi..) Grazie per i vostri consigli! |
la moglie si convince presto... basta un gioiello di Damiani. :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
cmq. si può chiudere!
Ringrazio tutti voi :-)) ! |
La mia è fissa a 29/30°. Ti sembra poco piantumata? ;)
|
si esatto..che poi la vasca non è che non avrà piante...l'unica "sfiga" è che non puoi scegliere piante troppo delicate...ma la vasca piantumata si può fare lo stesso...se vai sugli acquari del mese dolci ne trovi di bellissimi (piante parlando) in cui dentro ci sono discus sanissimi...o almeno sembra... ;-)
|
pure la mia ora sta a 29/30°...co sto caldo! #09
ma..hai il termoriscaldatore tutto immerso in acqua? |
Si ;) sono fatti apposta per essere immersi nell'acqua :P
|
gflacco, volevi immergere solo la punta, tu??... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |