![]() |
Spostamento in 300 litri.
Continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252282 (edit Federico Sibona) Dunque, non so come mai ieri i nitrati non c'erano, ma oggi sono tornati a 25. Forse lo spostamento dell'acqua e il sollevamento di tutta quella robaccia aveva reso "invisibili" i nitrati? #23 |
secondo me è possibile, probabilmente ha "fregato" il reagente...
misura per un po' di giorni sia no3 che no2 per essere sicuri che il filtro sia "intatto" |
Avevo lasciato metà dell'acqua, no so come avrebbe potuto rovinarsi.
Comunque continuo a misurarli #36# |
Scusa ma è vero che se saltasse la corrente il filtro esterno potrebbe non ripartire? -05
In caso come potrei prevenirlo? |
Quote:
|
Era una considerazione del negoziante che voleva farmi pagare di più dandomi l'acquario nella versione "vuota" con un filtro interno.
Mi puzzava molto di boiata comunque #36# |
anche a me. Io quando cambio l'acqua spengo il filtro esterno (stacco la spina) e quando lo riaccendo lui riparte senza nessun problema...
|
Il mobile non vuole arrivare, c'è un modo di iniziare l'attivazione del filtro senza collegarlo all'acquario?
|
mettilo nella vasca o in un secchio grosso ed accendilo. Se è esterno è ancora + facile, l'importante è che l'acqua faccia ricircolo. poi inizi con gli attivatori batterici ed un pizzico di cibo...
|
E' esterno #36#
Quindi metto i tubi nel secchio con l'acqua dentro e lo accendo? Ma non mi si svuota il secchio? #24 |
se metti sia mandata che aspirazione crei il ricircolo che dicevo... ;-)
|
Grazie ;-)
|
Filtro avviat ;-)
Solo che adesso ho una torre di Pisa all'ingresso, altrimenti l'acqua non passava :-D |
in che senso??? mettici una foto, così vediamo cos'hai combinato :-D :-D :-D
|
Questo :-D
|
-05 -05 -05 veramente inquietante!!! :-D :-D
|
Quote:
|
Una domanda sull'alimentazione dei pesci(non mi andava di aprire un altro topic per una cosa del genere)
Per ora faccio: Lunedì:cibo secco Martedì: zucchine o spinaci Mercoledì:cibo secco Giovedì: cibo secco Venerdì: zucchine o spinaci Sabato: digiuno Domenica: piselli. Poi ad ogni cambio metto 4 gocce di Sera Fishtamin nell'acqua(almeno finchè non sposto i pesci). Va bene come alimentazione o dovrei aggiungere qualcosa? #24 |
L'alimentazione va benissimo.
Se proprio vuoi viziarli, puoi prendere Artemie in gel o congelate (accertandoti di prendere quelle congelate da un venditore che conosci e affidabile, perchè se non fossero state tenute bene quelle congelate potresti avere problemi gravi). Tempo fa avevo smesso di prendere le artemie congelate per paura del circolo del freddo, ma poi parlando con più di un venditore, mi è stato spiegato che l'apporto vitaminico di quelle congelate non è paragonabile a quelle in gel, e quindi ho ricominciato a prendere quelle congelate. Ovviamente sto bene attenta, e le controllo prima di darle ai pesci (che siano di un bel rosso sano, e non tendenti al marrone). |
Quote:
|
E' arrivato il mobile :-))
|
Ragazzi il GH quanto deve essere?
Ora misuro nell'acquario vuoto, ma in quello dove ci sono i pesci adesso è 15, mi pare un po' alto #23 |
15 anche su quello vuoto: esce così dal rubinetto probabilmente
|
KH a 10, questo mi pare che vada bene.
|
Nel filtro ho tolto la spugna adsorbente(il surrogato di carbone attivo) pensando che sia inutile se non dopo trattamenti medicinali.
Però ora il filtro ha uno spazio vuoto. Devo riempirlo o va bena anche così? Comunque la spugna nera la conservo o la butto direttamente? |
15 di gh non è alto è buono
|
Benissimo allora.
Qualcuno sa rispondermi riguardo al filtro? |
lascialo vuoto, potrebbe tornare utile in futuro per mettere i carboni o qualsiasi altro prodotto che venisse necessario.
tienila la spugna, si sa mai.... |
Ma non diventa inefficace dopo u po'? #24
Comunque con questi valori e (soprattutto) con i pesci rossi quali piante consigliate? Essendo aperto posso metterci anche piante che emergono #36# |
Il PH era 8,3, mi ero sbagliato -28d# Va bene lo stesso?
Comunque ho preso le piante, cryptocorine ed elacopa vanno interrate o legate ai legni? #24 |
la crypto interrata. la elacopa non la conosco #13
la spugna ai carboni non diventa inefficace... tranquillo... |
la elacopa mi sa che è la cabomba, chissà perchè non si decidono ad usare i nomi giusti -28d#
Comunque ho sistemato tutto, stasera posto una foto(comunque mi sa che ci sarebbe da aggiungere qualcosa ancora, ho messo solo 2 vallisnera, 2 microsorum, 5 anubias, una crypto e una cabomba, poi penso che sposterò le 2 anubias e la bolbitis che ho dall'altra parte #36# |
Ecco l'acquario :-))
Mi sono comparsi dei puntini bianchi su tronchi e piante, che sono? -28d# |
Si è presentato un enorme problema #07
Mio nonno è fissato a spegnere sempre le luci dell'acquario, ma le piante hanno bisogno di circa 9 ore di luce al giorno per la fotosintesi. Penso di mettere un timer ma nulla gli impedirà di spegnere ugualmente se io sono a scuola. Come posso fare? #23 |
Questo problema non te lo so risolvere -28d# :-))
|
Purtroppo mi sa che la soluzione è una sola....
AMMAZZARE MIO NONNO :-)) Scherzo ovviamente, forse potrei tenere le luci accese di notte ma non è un granchè come idea #09 |
Comunque non mi avevate più risposto: 8,3 come PH può andare?
Poi che sono quei puntini bianchi comparsi sui legni? |
l'acquario mi sembra molto bello, un po' torbido ancora, ma bisogna dargli tempo...
al nonno basta mozzare la manina e vedrai che non spegnerà + la luce... :-D scherzo, dai. Magari uno di quei timer digitali lo mettono in soggezione e non osa toccarlo per spegnerlo... 8,3 può andare, tranquillo. |
Tanto starà così fino al 16 #36#
Quello l'avevo pensato pure io, se il timer si attacca al pulsante è anche meglio mi sa. L'acqua si era schiarita negli ultimi giorni, poi ho messo le piante... :-)) |
Ma con le piante che ho devo mettere anche il fertilizzante in pasticche o basta quello liquido che uso di solito? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |