![]() |
cichlasoma sajica
ciao a tutti ragazzi da poco nel mio acquario si è formata una coppia di cichlasoma sajica o archocentrus ma ho paura che la femmina sia troppo piccola x il maschio perche il maschio è un bel esemplare adulto mentre la femmina in confronta a lui è un po piu piccola...tutto questo ve lo sto dicendo perche stanno scavando la buca x poi sportarci gli avanotti e quindi vuol dire che si stanno x riprodurre questa è la foto della buca:
http://img.overpic.net/thumbs/l/3/a/...9ord90tu_s.jpg ma uno dei due(nn so chi)poi molla e lascia perdere tutto ma poi dopo parecchio tempo ogni tanto riprendono gli scavi aiutandosi anke con le pinne vibrando cn il corpo vi posto le foto del maschio e poi di tutte e due insieme: http://img.overpic.net/thumbs/c/1/q/...vea92jw2_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/4/w/o/...8bxvccmu_s.jpg ciao fatemi sapere cosa puo essere ciao ancora e grazie in anticipo.. :-) |
vi preg aiutatemi perche se fosse che la femmina è troppo piccola il mio negoziante me la sta allevando una in negozio e rovo con l'altra
|
Se la femmina è troppo piccola credo che il maschio si limiti ad aspettare #24
Quando sarà pronta si accoppieranno, almeno a logica.. #24 |
infatti è quello che penso io perche il maschio si sta esibendo in parate e ora sta scavando dentro un anfora ma la femmina scava da un altra parte...e poi il maschio alla fine si arrende..
ciao al piu presto vi postero nuove foto |
ragazzi colmo dei colmi la coppia ha le papille genitali fuori e la femmina sta dentro l'anfora mentre il maschio sorveglia fuori ma qualche volta entra anke lui....pensate che sia arrivato il momento????
ciao |
Può essere.. occhio ai pesciolini che vedo assieme.. ;-)
Cosa sono? #24 |
sono una coppia di multifasciatus che al piu presto levero dall'acquario e voglio lasciare solo i sajica....
ciao |
Fallo prima della deposizione.. #07
|
sisi lo faro stai tranquillo penso che nn manchi tanto alla deposizione passano molto tempo dentro l'anfora e ora sono arrivati al vetro perche anno levato tutto il fondale e sono arrivati al vetro quindi nn hanno da scavare ancora e poi ho visto che hanno sempre le papille genitali fuori e la femmina ora è molto gonfia e la papilla genitale è piu in fuori di come vi avevo accennato l'altra volta...
ciao e vi faccio risapere |
ragazzi notiziona hanno DEPOSTOOOOO!!!l'ho notato ora mentre li davo da mangiare vedevo che la femmina nn è venuta a mangiare e stava sempre dentro l'anfora e che la puliva e ogni tanto si metteva ferma in un punto e muoveva un po le pinne volevo vedere se erano davvero uova e quindi ho rpovato a sforzare la vista e vedo dei pallini color giallognolo attacati alla parte laterale della noce di cocco.....questa è la loro prima deposizione....e siccome anche la mia prima deposizione vorrei sapere cosa fare grazie a tutti e se riesco posto foto ciao
|
Quote:
Congratulazioni |
ciao ragazzi scusate la mia assenza ma ero in vacanza a ravenna...vi aggiorno la situazione;quando sono tornato ho trovato il maschio a fa la guardia all'anfora e alla buca e la femmina molto molto scura nn gli si vede quasi per niente la riga nel corpo e vedo che nel mangiare viene il maschio e la femmina da due beccate e poi torna dentro ...vi posto le foto..
nella prima si vede il maschio davanti all'anfora e alla buca che fa la guardia. http://img.overpic.net/thumbs/e/h/e/...ob2ryz0s_s.jpg nella seconda la femmina che è uscita a scavare intorno all'anfora.. http://img.overpic.net/thumbs/h/q/5/...gmi4jhif_s.jpg nella terza il maschio e la femmina e come si puo notare la femmina è scura... http://img.overpic.net/thumbs/s/9/8/...idotay0e_s.jpg e vi voglio dire una cosa il maschio quando mi avvicinavo al vetro scappava impaurito mentre oggi sono andato a pulire il vetro dalle alghe vicino all'anfora e ha massacrato di botte la mia lametta per pulire i vetri e ora nn scappa piu impaurito...ciao e grazie a tutti |
Ormai è chiaro che stanno deponendo, anzi forse lo hanno già fatto...
Togli i multi però, o faranno una brutta fine.. anzi vedo pure un julidochromis #07 |
si purtroppo la gente mi regala pesci e ora me li ritrovo nell'acquario ma al piu presto le togliero...spiegatemicome fare è la mia prima deposizione e riproduzione dei ciclidi non so veramente cosa fare!!
aiutatemi #12 #12 #12 #12 grazie |
Per quello tranquillo penseranno a tutto loro.. (a meno che non si mangino le uova o gli avanotti)..
Naturalmente se vuoi accrescere i piccoli (a chi li dai dopo?) devi star pronto quando si schiudono le uova a somministrare del cibo apposito, tipo artemie vive.. ;-) Se non hai una vasca di supporto ti sconsiglio di provare ad accrescere i piccoli, ma ti consiglio di portare a qualcuno, o in negozio, i pesci "in più"!! |
ok cerchero una vasca di accrescimento apparte ma non sara facile...datemi consigli perche non so vereamente niente sulla riproduzione di questi pesci!!poi per gli eventuali avanotti??mangime ecc...
se i piccoli riusciranno a soppravvivere so gia a chi darli ci sono dei miei amici che allevano questi pesci e poi il negoziante mi ritira tutti i pesci senza nessun problema anche perche il negozio viene gestito da marito e moglie:la moglie alleva i pesci rossi mentre il marito alleva i ciclidi e vorrebbe allevare anche questi soltanto che in negozio non ce li ha mai avuti..e quindi anche lui me li prendera di sicuro!! |
scusate ho notato hce nel vetro sii stanno formando dei puntini bianchi sapete dirmi di cosa si tratta??
|
purtroppo la prima deposizione non è andata bene pero la femmina e il maschio hanno sempre le papille genitali fuori e ora passano molto tempo dentro un tronco e solo il maschio viene a mangiare mentre la femmina dopo esce x dare una beccata e poi corre insieme al maschio dentro al tronco.... #24
datemi consigli è il primo pesce che si riproduce nel mio acquario sono proprio alle prime armi nella riproduzione. ps:ho allevato cosi tanti pesce che solo i guppy mi si sono riprodotti nell'acquario.. ciao |
Se hai ancora gli altri pesci in vasca i genitori potrebbero aver mangiato le uova per non farle predare..
Occhio perchè se succede ancora potrebbero anche litigare con le conseguenza del caso.. |
ok grazie ma oggi porteroi restandi due pesci al negozio cosi rimmarranno solo loro...
attendo altri consigli |
Dagli tranquillità, quando arriveranno a far schiudere le uova e vedrai i piccoli nuotare sarà il momento di intervenire dando del cibo vivo agli avanotti..
|
ok è normale che la femmina si sia scurita??in confronto a come era prima ora è scurissima
vi posto alcune foto della nuova tana e del maschuio che fa la guardia fuori..se mi riesce cerco di postarvi anke qualche foto della femmina ma si fa vedere di rado.. http://img.overpic.net/thumbs/j/f/4/...pk4y5sy0_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/b/e/r/...gpv96f7g_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/3/w/2/...6mlvyfp9_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/4/l/m/...50daknrf_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/y/i/z/...53ieyba3_s.jpg ciao e datemi piu consigli che potete |
RAGAZZI HO TROVATO UN A NUVOLA DI AVANOTTI SOTTO IL TRONCO E ORA I GENITORI LI STANNO PORTANDO A GIRO INTORNO AL TRONCO SONO FELICCISSIMO PERCHE VUOL DIRE CHE LI HO TENUTI BENE E GLI HO DATO QUELLO CHE VOLEVANO...ORA IL PROBLEMA è IL SACCA VITELLINO LO STANNO ASSORBENDO MA CHE GLI DO DA MANGIARE??????
AIUTATEMI SONO TROPPO CONTENTO... VI POSTERO FOTO IL PRIMA POSSSIBILE.... #19 #19 |
Come vedi bastava aver pazienza.. ;-)
La femmina si è inscurita perchè così "guida i piccoli".. Inizia a mettere i naupli di artemia a schiudere, in 24/48 ore saranno schiuse e se i piccoli hanno assorbito tutto il sacco vitellino (se nuotano dovrebbero già averlo fatto) inizi a somministrarle.. insieme puoi dare anche mangine apposito per avanotti.. Con una siringa (senza ago) con un tubicino attaccato dirigi il mangime verso gli avanotti.. P.s. Scrivi in minuscolo.. :-) |
ok scusa il fatto è che sono troppo emozionato....ma la luce la devo spengere regolarmente oppure no??il mangime oggi la mettero a schiudere ed andra a comprare il mangime x gli avanotti...aiutatemi nn me lo aspettavo cosi all'improvviso questa cosa meravigliosa..
ciao |
Spegni la luce regolarmente.. l'unico pericolo, ripeto sono gli altri pesci che ci sono nell'acquario, anche se i sajica si difendono bene potrebbero comunque predare qualche avanotto oppure rimetterci loro le pinne!!
:-) |
ok grazie ti posso dire che gli altri pesci gli stanno a 30 cm di distanza ai genitori e agli avanotti solo uno a provato ad andarci vicino e ci ha preso cosi tante botte che nn ci si è piu avvicinato anche l'ancistrus ne ha rimediate e ora è sotto un sasso immobile e nn ci si avvicina...
ho comprato il mangime quindi mi preparo a darglielo.. ciao e date consigli #22 |
raga gli avanotti non hanno superato la notte purtroppo :-( :-( i genitori si vedeva che erano alle prime armi spero che la prossima vada tutto bene vi faccio risapere quando deporranno di nuovo intanto ieri i pesci glieli ho riportati manca solo un multifasciatus che nn i fa prendere e poi siamo apposto!
ciao e alla prossima |
Neanche non l'avessi detto!! :-D
Non disperare, quando iniziano a riprodursi di solito lo fanno ciclicamente... Togli tutti i pesci che c'erano in vasca.. ;-) Al massimo per accentuare le cure parentali puoi lasciare un ancistrus per esempio.. |
sisi la mia intenzuione era proprio di lasciarci l'ancistrus e oggi faro piazza pulita davvero quel multifasciatus lo levero a costa di passarci ore...
ciao e vi faro risapere alla prossima ;-) |
Ok! :-))
|
ciao ragazzi i sajica hanno rincominciato a scavare in tutto l'acquario a presto aggiornamenti...
|
Ci risiamo!! :-))
|
è gia lo penso anche io gia la femmina ha cambiato carattere si nasconda gia un po di piu...
ragazzi oggi è venuto un mio amico a casa mia e anche lui come me ha l'acquario con dentro un fritto misto e a visto che il mio acquario è un po sottosopra per via delle buche dei sajica...e mi ha detto che se i suoi pesci facessero cosi li riporterebbe subito al suo negoziante perche lui vuole vedere l'ordine nell'acquario praticamente ha detto che lui vuole avere i pesci solo per gioco e non vuole che si riproducano ecc... la mia domanda è che l'ha preso a fare che poi non vuole che i pesci facciano niente e li deve riportare sempre indietro??? mi ha fatto talmente inka**are -04 ciao |
Fallo iscrivere qui che lo sistemiamo noi... #18 #18
|
ahah buona idea non ci avevo pensato!!
|
rgazzi la femmina ha l'ovodepositore molto ben in vista e sta dentro al tronco e qualche volta si scambia con il maschio...
una cosa strna che ho notato è che prima è uscita fuori e ha sputato 2/3 uova è possibile che siano quelle ammuffite??' ciao |
la femmina non esce quasi mai e qualche vta si da il cambio con il maschio..io penso che oggi o domani si schiudano le uovo a presto nuovi aggiornamenti..
ciao |
ragazzi mi sa che questa volta non è andata bene non vedo ombra di avanotti e ora è passato molto tempo da quando ho visto la femmina sputare le uova forse se le sara mangiate... :-(
vabe se fosse cosi attendero la prossima riproduzione...ciao -20 |
non riesco a capire cosa stia succedendo la femmina è sempre dentro il tronco ma l'ovodepositore non è esposto mentre il maschio continua a scavare....
la femmina ha sempre la colorazione scura...bHo #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |