AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   390LT MALAWI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203017)

GEMMO 10-07-2009 21:02

390LT MALAWI

ciao,
mi ritrovo con un 300 lt tra le mani,
e vorrei avvicinarmi al mondo del malawi,
ho gia letto molte sull'argomento,
mi serviva solo un idea sui ciclidi della vasca:
che ciclidi potrei mettere in un 300 litri,
esempio:
2 pinco
2 pallo
3 pinco pallo etc
magari ciclidi colorati e semplici da riprodurre

Oscar_bart 11-07-2009 15:30

300 litri lordi?
Misure?

Tutti (almeno quelli facilmente reperibili) i ciclidi Malawi sono facilissimi da riprodurre, ci sono vari sbatti da fare se vuoi anche tenere ed accrescere la prole. :-))

GEMMO 11-07-2009 15:40

300 lt 120x50x50
quello che vorrei chiedere io è:
che specie mettereste voi in un 300 lt belli colorati e abbastanza semplici da riprodurre creando un ecquilibrio nella vasca senza lotte etc etc

Oscar_bart 11-07-2009 17:44

Guarda la mia vasca per un esempio haps, altrimenti puoi andare sugli mbuna (battitori delle rocce), oppure anche un mix..

Guardati pure questo sito, scegli qualche specie che non venga grande, non oltre i 12#13 cm diciamo..

http://www.malawi-dream.info/

Ripeto, si riproducono quasi come i guppy, però i piccoli saranno sicuramente in esubero, non puoi tenerli, osserverai comunque spesso corteggiamenti e quant altro, ma niente "cura della prole"..

;-)

GEMMO 11-07-2009 18:33

ad esempio, posso mettere dei:

Copadichromis sp. "azureus jalo"
Pseudotropheus sp. "elongatus neon spot" Ungi
Maylandia lanisticola

più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?"

in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione?
o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico?
gli adulti mangiano i piccoli?

spatara 11-07-2009 19:42

Ciao gemmo, visto che siamo abb. vicini , ho un po di mbuna da darti se vuoi, ho un trio di pseudotropheus elongatus chewere e un trio di saulosi, esemplari giovani , un po piu grandi, una coppia di chinotilaphia afra e 1m+3f melanochromis auratus ma questi ultimi sono un po stretti nella tua vasca e ci scappa il morto.
Se prenti qualcosa mi liberi un po di posto. #22

GEMMO 11-07-2009 19:51

i mbuna + pseudotropheus elongatus chewere + saulosi + una coppia di chinotilaphia afra

ci stanno?
entro quanto vorresti liberatene?

zietto 11-07-2009 20:08

se vuoi una vasca senza lotte NON devi mettere gli mbuna
se vuoi una vasca colorata sono meglio gli mbuna
se vuoi una vasca con rocce e nascondigli puoi scegliere tra gli mbuna e tra alcuni haps.

Chewere + saulosi + Cynotilapia afra te lo sconsiglio perchè sono tutti e tre blu barrato (tranne le femmine di saulosi che sono gialle).

Insomma, studia e ragionaci

GEMMO 11-07-2009 20:20

zietto,

Quote:

Chewere + saulosi + Cynotilapia afra te lo sconsiglio perchè sono tutti e tre blu barrato (tranne le femmine di saulosi che sono gialle).
e quindi?

Oscar_bart 11-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
zietto,

Quote:

e quindi?

Quindi botte in vista dato la simile livrea + rischio ibridazione tra diverse specie per le femmine simili.

Oscar_bart 11-07-2009 22:04

Quote:

più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?"

in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione?
o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico?
gli adulti mangiano i piccoli?

Niente pesce protagonista, vanno affiancati pesci che si sopportano e che convivono tranquillamente. Questi ciclidi sono molto territoriali.
Vedere salvi dei piccoli in vasca è raro, dipende da cosa hai in vasca..
Gli adulti li mangiano (mamma compresa)..

Perchè ti preme così tanto la ripro?
Se veramente ti interessa arrivare a quello ti dico che dovrai armati di altre vasche per isolamenti, accrescimenti ecc..

Leggiti i molti topic in sezione, nei miei per esempio ci sono molte domande ( #12 ), con le relative risposte che sicuramente potrebbero esserti utili.
Comunque noi siamo qui.. ;-)

spatara 12-07-2009 11:43

Per la tua vasca puoi metterci una delle specie che ho scritto, se tieni haps e altri carnivori meglio le chino anche se ho solo una femmina, gli altri sono prettamente vegetariani, io te li cedo a prezzo simbolico, se ci costruisci attorno una popolazione adeguata ( con l'aiuto degli esperti ) tanto di risparmiato!!! #36#

spatara 12-07-2009 11:53

Se vuoi fare un mix, puoi optare per
chinotilaphia ( blu/grigio)
labidochromis ( giallo )
protomelas tae. namalenje ( blu/rosso,pesce che regge bene il temperamento mbuna )

fastfranz 12-07-2009 18:04

Quote:

chinotilaphia
Eccheè!?!?!?!? #23 #23 #23

spatara 12-07-2009 18:12

Sorry, chinotilaphia afra chewere

GEMMO 12-07-2009 20:48

la vasca è di 360 litri, 120x60x50.
volevo farvi le ultime domande:
i maschi sono territoriali nel enso che ce ne vuole 1 ogni acquario o ognuno si accontenta di 3\4 femmine a testa o ognuno ogni tot litri?
1 maschio, quante femmine puo' venire accostato?
esistono delle specie che non si cibano della prole?se si quali?

F.ilippo 13-07-2009 09:02

Tendenzialmente TUTTI si cibano della prole. Regola molto approssimativa è che chi ha la bocca più grande è più probabile che ne mangi.

Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe.In alcuni casi di pesci troppo aggressivi si possono anche mettere 3/4 femmine,così come per pesci tranquilli si può tenere la coppia. Ma la regola base, che ti consiglio di rispettare, è il "trio" 1m/2f, eventuali adattamenti è meglio farli in corso d'opera.

L'aggressività (soprattutto dei maschi, ma non solo) è divisa in intraspecifica(tra femmine ma più che altro verso altri MASCHI della stessa specie) ed extraspecifica (rivolta verso tutte le altre specie). Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie, mentre molti delle altre specie. Mi spiego meglio:un maschio con molta aggressività intraspecifica, stresserà moltissimo le sue femmine, e sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie. Un maschio con molta aggressività extraspecifica, invece, avrà più individui da rincorrere, con il risultato che la sua aggressività sarà "spalmata" e ciascun individuo ne soffrirà meno.

Metalstorm 13-07-2009 09:46

Quote:

Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe
veramente, 2 femmine è il minimo sindacale, ma se ne metti di più tutto di guadagnato, specie con alcuni pesci con elevata aggressività intraspecifica (tipo i labeotropheus trewavasae)
Quote:

Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie,
ma anche quella extraspecifica è fondamentale per fare la popolazione: si deve abbinare specie con carattere simile e che si sopportino a vicenda nelle dimensioni della vasca
Quote:

sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie.
quello lo fanno TUTTI gli mbuna, tranne casi particolari (labidochromis caeruleus)

GEMMO, dato che ti vedo brancolare nel buio con le specie, guarda questo sito che ha una lista bella completa:
http://www.malawi-dream.info/
scegli 1-2 specie irrinunciabili e qualcuna che ti piace molto....poi ci si costruisce l'arredamento e la popolazione attorno ;-)

Oscar_bart 13-07-2009 10:19

GEMMO, la tua vasca è adatta per 4 trii.
Scegli uno o due specie irrinunciabili e gli accostiamo degli altri pesciozzi ;-)

GEMMO 13-07-2009 10:21

Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?

Oscar_bart 13-07-2009 10:26

A mio parere pessima idea. Sia perchè ti stancheresti subito, sia perchè non ti godresti i comportamenti di questi pesci..

Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione?? E vuoi farla avvenire perforza in vasca? #24

Oscar_bart 13-07-2009 10:27

Quote:

labidochromis caeruleus?

Tra l'altro una delle poche specie che sta anche in coppia, nella tua vasca ce ne starebbero anche 2 (coppie).

fastfranz 13-07-2009 10:32

Quote:

chinotilaphia afra chewere
#24 #24 #24

Beh, facciamo ... Cynotilapia afra Chewere, e non se ne parli più! ;-) ... Sono "stato spiegato"? #24 #24 #24

GEMMO 13-07-2009 10:34

Quote:

Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione??
per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.

poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Quote:

Sia perchè ti stancheresti subito
stancarmi di questi ciclidi fantastici non penso.

Oscar_bart 13-07-2009 10:38

Quote:

poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma e poi accrescere i piccoli, rinuncia a vedere le nascite in vasca, a meno che non fai una vasca prettamente di mbuna accuratamente scelti, dove puoi vedere qualche piccolo salvarsi, non tutti..

fastfranz 13-07-2009 10:43

Quote:

... per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.
Sottoscrivo! Io - di solito - agisco come segue: con un nuovo genere/specie (ma talvolta anche una nuova coppia, per verificare se i comportamenti cambiano) "tiro su" la prima- o seconda se la prima va persa! - covata per curiosità/fare osservazioni (in prima persona).

Successivamente (incubatori orali o depositori che siano), li "lascio fare" a meno che non abbia specifiche richieste in merito ai nuovi nati, anche io ho qualche vasca "eccedente" ma con pesci assai prolifici ... -05 -05 -05 -05 -05

C'è da aggiungere che in vasche correttamente allestite/accudite (specie tra gli M'buna) una tasso di sopravvivenza nella vasca "principale " è quasi fisiologico (ed è giusto lo sia): la mia esperienza mi dice un ... 10/15%, ma non prendetelo come "oro colato" ... ;-)

GEMMO 13-07-2009 10:45

Quote:

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma
ma i ciclidi sono vivipari (giusto?)

Oscar_bart 13-07-2009 10:48

Quote:

Quote:

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma

incubatori orali.

Metalstorm 13-07-2009 10:56

Quote:

no, depongono le uova, poi la mamma le cova in bocca e dopo 20 giorni sputa piccoli completamente autonomi
Quote:

Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?
assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....

con la tua vasca hai ottime scelte, non sprecarla!

GEMMO 13-07-2009 11:08

ok ci sono, vasche ne ho, al 18esimo giorno posso spostare la femmina oppure fargli sputare gli avanotti.

Quote:

assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....
secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

?

Metalstorm 13-07-2009 11:22

Quote:

secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra
ok per la cynotilapia afra.....in quella vasca, puoi osare anche 4 trii (oppure tre quartetti)

per la altre due specie, dipende quali haps e quali mbuna.....ti ho linkato una lista molto completa, spara due nomi! ;-)

ad esempio, haps da vasca mista cazzuti: copadichromis borleyi kadango, protomelas taeniolatus namalenje, aulonocara jacobfreibergi....li puoi abbinare a molti mbuna di carattere medio-aggressivo o abbastanza aggressivo (le aulonocara però meglio con pesci non eccessivamente ignoranti)

oppure, puoi mettere mbuna soft come i labidochromis (non l'hongi, che è una carogna), iodotropheus o cynotilapia afra e abbinarci le varie aulonocara (baenshi, stuartgranti,ecc...)

GEMMO 13-07-2009 11:28

Quote:

Citazione:

secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

ok per la cynotilapia afra.....in quella vasca, puoi osare anche 4 trii (oppure tre quartetti)

per la altre due specie, dipende quali haps e quali mbuna.....ti ho linkato una lista molto completa, spara due nomi!

ad esempio, haps da vasca mista cazzuti: copadichromis borleyi kadango, protomelas taeniolatus namalenje, aulonocara jacobfreibergi....li puoi abbinare a molti mbuna di carattere medio-aggressivo o abbastanza aggressivo (le aulonocara però meglio con pesci non eccessivamente ignoranti)

oppure, puoi mettere mbuna soft come i labidochromis (non l'hongi, che è una carogna), iodotropheus o cynotilapia afra e abbinarci le varie aulonocara (baenshi, stuartgranti,ecc...)
come avrete caito sono un neofita per i malawi, quindi più di tanto non saprei scegliere le varietà.
ad esempio, tu quali ci metteresti?

Metalstorm 13-07-2009 11:32

Quote:

ad esempio, tu quali ci metteresti?
te l'ho detto prima, quarda qualche pescie che esteticamente ti piace, poi vediamo se possono andare assieme, con chi possono stare e come va fatta la vasca! ;-)

anche se non sei esperto di malawi, saprei dire se un pesce ti piace o no, giusto? ;-)

fastfranz 13-07-2009 11:48

Come regola generale (e le eccezioni sono DAVVERO poche!!!) in vasca NON si mescolano M'buna ed Haps/Utaka ... alla lunga - se sei fortunato! - "non Ti va bene", se invece (come me) sei "sfigato" ... #07 -05 #07 -05 #07 -05

OK? ;-)

GEMMO 13-07-2009 12:11

penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango
3\4 labidochromis iodotropheus
3\4 aulonocara stuartgranti
3\4 cynotilapia afra

fastfranz 13-07-2009 12:30

Quote:

penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango: HAPS
3\4 labidochromis iodotropheus: M'BUNA
3\4 aulonocara stuartgranti: HAPS
3\4 cynotilapia afra: M'BUNA

Quote:

Come regola generale (e le eccezioni sono DAVVERO poche!!!) in vasca NON si mescolano M'buna ed Haps/Utaka ...
... APPUNTO!!! #07 #07 #07 #07 #07

GEMMO 13-07-2009 12:34

allora quali altri pesci potrei accostare a:

?

pseudo80 13-07-2009 12:37

Quote:

penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango
3\4 labidochromis iodotropheus
3\4 aulonocara stuartgranti
3\4 cynotilapia afra

-05 ma intendi 3M+4F?Oppure un trio/quartetto #24?Mi sento di sconsigliarti il kadango con il resto di quella popolazione...alla prima ripro gli altri ti chiederanno asilo politico in un'altra vasca #18 :-D .Io lo tengo in una vasca delle medesime dimensioni della tua ma con jacob,fryeri e tetrastigma...me ne è capitato uno abbastanza tranquillo e x ora gli altri gli tengono testa :-)) .Ma se me ne capitava uno di quelli "veri" che nel periodo di ripro/calma mantiene lo stesso livello di aggressività in 120 cm di sicuro non l'avrei inserito ;-) .

Metalstorm 13-07-2009 12:39

Quote:

allora quali altri pesci potrei accostare a:
ok, se questi pesci ti piacciono e vuoi metterli, si può costruire la vasca su di loro

dato che sono ferrato più nel settore mbuna (diciamo pure che di haps non capisco una mazza), passo la palla agli altri colleghi :-))

Metalstorm 13-07-2009 12:41

Quote:

ma intendi 3M+4F?Oppure un trio/quartetto
per me intendeva letteralmente tre o quattro pesci nella giusta sex-ratio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.