![]() |
390LT MALAWI
ciao,
mi ritrovo con un 300 lt tra le mani, e vorrei avvicinarmi al mondo del malawi, ho gia letto molte sull'argomento, mi serviva solo un idea sui ciclidi della vasca: che ciclidi potrei mettere in un 300 litri, esempio: 2 pinco 2 pallo 3 pinco pallo etc magari ciclidi colorati e semplici da riprodurre |
300 litri lordi?
Misure? Tutti (almeno quelli facilmente reperibili) i ciclidi Malawi sono facilissimi da riprodurre, ci sono vari sbatti da fare se vuoi anche tenere ed accrescere la prole. :-)) |
300 lt 120x50x50
quello che vorrei chiedere io è: che specie mettereste voi in un 300 lt belli colorati e abbastanza semplici da riprodurre creando un ecquilibrio nella vasca senza lotte etc etc |
Guarda la mia vasca per un esempio haps, altrimenti puoi andare sugli mbuna (battitori delle rocce), oppure anche un mix..
Guardati pure questo sito, scegli qualche specie che non venga grande, non oltre i 12#13 cm diciamo.. http://www.malawi-dream.info/ Ripeto, si riproducono quasi come i guppy, però i piccoli saranno sicuramente in esubero, non puoi tenerli, osserverai comunque spesso corteggiamenti e quant altro, ma niente "cura della prole".. ;-) |
ad esempio, posso mettere dei:
Copadichromis sp. "azureus jalo" Pseudotropheus sp. "elongatus neon spot" Ungi Maylandia lanisticola più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?" in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione? o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico? gli adulti mangiano i piccoli? |
Ciao gemmo, visto che siamo abb. vicini , ho un po di mbuna da darti se vuoi, ho un trio di pseudotropheus elongatus chewere e un trio di saulosi, esemplari giovani , un po piu grandi, una coppia di chinotilaphia afra e 1m+3f melanochromis auratus ma questi ultimi sono un po stretti nella tua vasca e ci scappa il morto.
Se prenti qualcosa mi liberi un po di posto. #22 |
i mbuna + pseudotropheus elongatus chewere + saulosi + una coppia di chinotilaphia afra
ci stanno? entro quanto vorresti liberatene? |
se vuoi una vasca senza lotte NON devi mettere gli mbuna
se vuoi una vasca colorata sono meglio gli mbuna se vuoi una vasca con rocce e nascondigli puoi scegliere tra gli mbuna e tra alcuni haps. Chewere + saulosi + Cynotilapia afra te lo sconsiglio perchè sono tutti e tre blu barrato (tranne le femmine di saulosi che sono gialle). Insomma, studia e ragionaci |
zietto,
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vedere salvi dei piccoli in vasca è raro, dipende da cosa hai in vasca.. Gli adulti li mangiano (mamma compresa).. Perchè ti preme così tanto la ripro? Se veramente ti interessa arrivare a quello ti dico che dovrai armati di altre vasche per isolamenti, accrescimenti ecc.. Leggiti i molti topic in sezione, nei miei per esempio ci sono molte domande ( #12 ), con le relative risposte che sicuramente potrebbero esserti utili. Comunque noi siamo qui.. ;-) |
Per la tua vasca puoi metterci una delle specie che ho scritto, se tieni haps e altri carnivori meglio le chino anche se ho solo una femmina, gli altri sono prettamente vegetariani, io te li cedo a prezzo simbolico, se ci costruisci attorno una popolazione adeguata ( con l'aiuto degli esperti ) tanto di risparmiato!!! #36#
|
Se vuoi fare un mix, puoi optare per
chinotilaphia ( blu/grigio) labidochromis ( giallo ) protomelas tae. namalenje ( blu/rosso,pesce che regge bene il temperamento mbuna ) |
Quote:
|
Sorry, chinotilaphia afra chewere
|
la vasca è di 360 litri, 120x60x50.
volevo farvi le ultime domande: i maschi sono territoriali nel enso che ce ne vuole 1 ogni acquario o ognuno si accontenta di 3\4 femmine a testa o ognuno ogni tot litri? 1 maschio, quante femmine puo' venire accostato? esistono delle specie che non si cibano della prole?se si quali? |
Tendenzialmente TUTTI si cibano della prole. Regola molto approssimativa è che chi ha la bocca più grande è più probabile che ne mangi.
Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe.In alcuni casi di pesci troppo aggressivi si possono anche mettere 3/4 femmine,così come per pesci tranquilli si può tenere la coppia. Ma la regola base, che ti consiglio di rispettare, è il "trio" 1m/2f, eventuali adattamenti è meglio farli in corso d'opera. L'aggressività (soprattutto dei maschi, ma non solo) è divisa in intraspecifica(tra femmine ma più che altro verso altri MASCHI della stessa specie) ed extraspecifica (rivolta verso tutte le altre specie). Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie, mentre molti delle altre specie. Mi spiego meglio:un maschio con molta aggressività intraspecifica, stresserà moltissimo le sue femmine, e sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie. Un maschio con molta aggressività extraspecifica, invece, avrà più individui da rincorrere, con il risultato che la sua aggressività sarà "spalmata" e ciascun individuo ne soffrirà meno. |
Quote:
Quote:
Quote:
GEMMO, dato che ti vedo brancolare nel buio con le specie, guarda questo sito che ha una lista bella completa: http://www.malawi-dream.info/ scegli 1-2 specie irrinunciabili e qualcuna che ti piace molto....poi ci si costruisce l'arredamento e la popolazione attorno ;-) |
GEMMO, la tua vasca è adatta per 4 trii.
Scegli uno o due specie irrinunciabili e gli accostiamo degli altri pesciozzi ;-) |
Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus? |
A mio parere pessima idea. Sia perchè ti stancheresti subito, sia perchè non ti godresti i comportamenti di questi pesci..
Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione?? E vuoi farla avvenire perforza in vasca? #24 |
Quote:
|
Quote:
Beh, facciamo ... Cynotilapia afra Chewere, e non se ne parli più! ;-) ... Sono "stato spiegato"? #24 #24 #24 |
Quote:
poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho). Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Successivamente (incubatori orali o depositori che siano), li "lascio fare" a meno che non abbia specifiche richieste in merito ai nuovi nati, anche io ho qualche vasca "eccedente" ma con pesci assai prolifici ... -05 -05 -05 -05 -05 C'è da aggiungere che in vasche correttamente allestite/accudite (specie tra gli M'buna) una tasso di sopravvivenza nella vasca "principale " è quasi fisiologico (ed è giusto lo sia): la mia esperienza mi dice un ... 10/15%, ma non prendetelo come "oro colato" ... ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
con la tua vasca hai ottime scelte, non sprecarla! |
ok ci sono, vasche ne ho, al 18esimo giorno posso spostare la femmina oppure fargli sputare gli avanotti.
Quote:
3 mbuna 3 haps 3 Cynotilapia afra ? |
Quote:
per la altre due specie, dipende quali haps e quali mbuna.....ti ho linkato una lista molto completa, spara due nomi! ;-) ad esempio, haps da vasca mista cazzuti: copadichromis borleyi kadango, protomelas taeniolatus namalenje, aulonocara jacobfreibergi....li puoi abbinare a molti mbuna di carattere medio-aggressivo o abbastanza aggressivo (le aulonocara però meglio con pesci non eccessivamente ignoranti) oppure, puoi mettere mbuna soft come i labidochromis (non l'hongi, che è una carogna), iodotropheus o cynotilapia afra e abbinarci le varie aulonocara (baenshi, stuartgranti,ecc...) |
Quote:
ad esempio, tu quali ci metteresti? |
Quote:
anche se non sei esperto di malawi, saprei dire se un pesce ti piace o no, giusto? ;-) |
Come regola generale (e le eccezioni sono DAVVERO poche!!!) in vasca NON si mescolano M'buna ed Haps/Utaka ... alla lunga - se sei fortunato! - "non Ti va bene", se invece (come me) sei "sfigato" ... #07 -05 #07 -05 #07 -05
OK? ;-) |
penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango 3\4 labidochromis iodotropheus 3\4 aulonocara stuartgranti 3\4 cynotilapia afra |
Quote:
Quote:
|
allora quali altri pesci potrei accostare a:
3\4 aulonocara stuartgranti: HAPS 3\4 copadichromis borleyi kadango: HAPS ? |
Quote:
|
Quote:
dato che sono ferrato più nel settore mbuna (diciamo pure che di haps non capisco una mazza), passo la palla agli altri colleghi :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |