AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   New nano (progetto mobile pag.6) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202832)

Andrea Tallerico 08-07-2009 15:54

New nano (progetto mobile pag.6)

Ciao Ragazzi se dio vuole riuscirò a comprare la mia prima casa e di cio ne vado molto fiero, ma che casa sarebbe senza un bel nanozzo.
Bene a Gennaio avrò il rogito e devo iniziare a pensare a che vasca attrezzature ecc.
Allora la vasca molto probabilmente sarà un'elos mini con plafoniera a led sperando di avre un buon risultato e allo stesso tempo una bolletta accessibile. :-)) salvo vostri suggerimenti.?

Ho appena acquistato usato il seguente materiale che cosa mi serve ancora.?
• Centralina di controllo “aquarium controller Evolution” ACQ110
• Unità di potenza con 8 prese ACQ013
• Interfaccia sensori temperatura/livello ACQD210TL
• Sensore temperatura ACQ001S
• Cablaggio USB mt2 ACQ402
• Interfaccia “water leakage” ACQ210N-WL
• Sensore allagamento ACQ320
• Kit PC usb ACQ222

Per il sistema di rabbocco mi intriga molto quello di thecorsoguy oppure riesco a fer la stessa cosa con quello dell'aquatronica?

le rocce le ho gia quelle del vecchio nano insieme alle mie vecchie tallee che sono in villeggiatura da un pò. spero che le rocce siano belle spurgate ormai è da 4 mesi che sono in una sump.

Gli integratori li ho gai i miei veccho sono in polvere non doverbbero andare a male ono?

Per i test che ho venduto onde evitare scadenze ince accetto consigli leggendo un pò ho visto che qualche salifert fa cilecca mah

quasi quasi dimenticavo come pompe di movimeto?
ho visto che molti in questo nano usano una vortech che vantaggi ecc ha?

altre cose non saprei illuminatemi ...........

Giuansy 08-07-2009 16:38

azzarola, mica sherzi he??

la prima cosa che mi viene in mente è (impianto per la produzione acqua osmotica)....che se non ne sei provvisto ti consiglio vivamente di comprarlo......

le vortech non le conosco (ti diranno) io da quando uso le nanostream mi trovo benissimo (spingono da paura) il movimento/corrente e importante assai.....sono silenziose ed affidabili al max.....

be i Salifert fra gli economici sono i piu affidabili....se no ce ne sono altri
affidabili ma si va su di prezzo.....

ciao

Andrea Tallerico 08-07-2009 16:42

Grazie Giuansy .
devo farlo fatto bene ormai la mia ragazza mi uccide se rifaccio ancora vasche. quindi ora mi prendo tutto il temp necessario.
l'impianto cel'ho gia è un 4 stadi che ora volevo attrezzare con il tds anche se non ho ben capito a che serva ecc.
si l6025 le avevo sul vecchio nano ma urtavano a mio avviso troppo la vortech da quello che ho capito è regolabile come potenza ed ha un flusso molto ampio e non mirato e poi occupa veramente poco in vasca. :-))

Andrea Tallerico 09-07-2009 15:16

qualcuno sa qualcosa in merito all'uso delle vortech soprattutto in un nao come il mini elos?

Luca89 09-07-2009 15:39

Andrea Tallerico, dici la mp10? bè avendo i soldi per prenderla dev'essere un bel oggettino...

papo89 09-07-2009 17:28

bell'oggettino è decisamente riduttivo... Prezzo in italia?! L'avevo visto in dollari ed era decisamente molto... Andrea, di certo è una di quelle pompe che si integrano alla perfezione nel "metodo €"

Andrea Tallerico 09-07-2009 17:43

a prescinderele dal prezzo ne basterebbe una per fare la funzione che fanno 2 6025 per eempio non tanto per la potenza tanto per l'ottimale distibuzione di ricircolo in tutte le parti della vasca?

papo89 09-07-2009 18:10

Questo non lo so ma non sapevo che fossero uscite anche in italia... #24

bubba21 09-07-2009 18:18

Quote:

Originariamente inviata da papo89
Questo non lo so ma non sapevo che fossero uscite anche in italia... #24

escono a settembre..

bubba21 09-07-2009 18:20

Re: New nano!!!

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
Per il sistema di rabbocco mi intriga molto quello di thecorsoguy oppure riesco a fer la stessa cosa con quello dell'aquatronica?

Con aquatronica puoi impostare il tempo di rabbocco massimo teoricamente quindi sarebbe la stessa cosa più o meno..

Luca89 09-07-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
a prescinderele dal prezzo ne basterebbe una per fare la funzione che fanno 2 6025 per eempio non tanto per la potenza tanto per l'ottimale distibuzione di ricircolo in tutte le parti della vasca?

in teoria si... Se guardi alcune vasche dai grandi hanno dentro una sola vortech... Quindi in un nano dovrebbe essere la stessa cosa...

Andrea Tallerico 09-07-2009 19:01

grazie mille.
bubba quindi se prnede anche il sistema di rabbo dell'acquatronica posso impostare molti step di compensazione dell'acqua evoparata ?

bubba21 10-07-2009 00:52

Andrea Tallerico, se ti fai un giro sul sito dell'aquatronica trovi tutte le istruzioni esatte..Io ricordo di aver letto che puoi impostare il tempo massimo di rabbocco, e con quello sei a posto per ogni eventualità..

iapo 10-07-2009 13:43

Andrea Tallerico, ...allora hai deciso per il mini alla fine...nonostante tutto....

secondo me con tutto l'ambaradan che hai già comprato dovresti fare un bel lavoro...anche se non so dove la metterai tutta quella roba........

Per le pompe io uso due tunze 6025 e mi trovo bene sono silenziose e costano molto meno delle wortech....se se ne rompe una ho sempre l'altra...se ti si rompe la wortech...sei a piedi...a meno che non ne metti due....(ma non avevi problemi di €????)...secondo me in un nano (sembrerà strano) due pompe che vadano alternate sono più indispensabili rispetto ad un reef grande perchè nel nano e nel mini soprattutto, le dimensioni non sono tali da spalmare il flusso in giro...c'è la pompa su un vetro e a 30 cm c'è il vetro iù lontano quindi inevitabilemente si creano correnti da un verso o dall'altro....non c'è abbastanza "tiro" affinche il flusso si omogeinizzi...non so se mi sono spiegato.....però fai tu...se fai una ricerca con google con " my elos mini" trovi diversi americani con il mini e le wortech.....

Il TDS a valle dell'osmosi dovrebbe servire a verificare in tempo reale la qualità dell'acqua in uscita dall'impianto...vedi subito il valore mentre esce l'acqua e capisci se stai producendo acqua buona o no e se è ora di sostituire resine e quant'altro....

Per l'impianto di rabbocco io ho preso quello di thecorsoguy e mi trovo bene....poi so che ultimamente ha apportato alcune modifiche per cui dovrebbe essere ancora meglio...ha tre parametri di settaggio per i rabbocchi quindi molto sicuro....io ci ho aggiunto anche il modulo antiallagamento.....okkio solo agli autoinneschi (ma questo credo sia un questione generale che vale per qualsiasi impianto)

sui test posso solo dirti che ho avuto una pessima esperienza con i salifert per i nitrati....

Se non ce l'hai procurati un filtro a letto fluido + resine ROWA per i fosfati.
Questa combianzione mi ha azzerato i fosfati in pochissimi giorni....il filtro me lo sono costruito da solo dalla sezione fai da te....

SJoplin 10-07-2009 14:16

Andrea Tallerico, oltre ad aquatronica, per quel che riguarda l'automazione, non hai bisogno di nulla (rabbocco e via dicendo).

per la pompa io un pensierino alla piccolina della vortech, ce lo farei proprio. con quella pompa il discorso dell'alternare il movimento passa in secondo piano..

la plafo led elos a me non piace proprio. sia in termini estetici (colore) che di risultati sugli animali. ho visto una vasca in un negozio che aveva tutto fuorichè una bella cera e il negoziante non è certo un novellino. poi valuta te, ma non ho capito cosa vuoi allevare.

Andrea Tallerico 10-07-2009 14:26

grazie iapo. be oltre alla vasca di serie ci sarà solo l'acquatronica per gestire tutta la vasca quindi penso aggiungerò la sonda per il redox il sensore della densità e del livello non so se possa servirmi quella del ph. che dite
praticamenti tutto il sistema aquatrinica e la vasca .
le 2 pompe 6025 pure io mi trovavo molto bene l'unica cosa secondo me sono eccessive almeno che non si tengano solo sps ma per i molli è eccessiva ma è solo una mia opinione da profano aggiungo.
per il discorso dei soldi si in questo periodo è molto difficile dato che ho comprato casa e il mutuo si sente parecchio a fine mese per non parlare di bollette ecc. ma dato che il rogito è a gennaio tra ora e gennaio sto prendendo tutto il materiale pian piano logicamnete sul mercatino l'aquatronica l'ho presa ad un buon prezzo ora cercherò le 2 pompe 6025 perchè la vortech costa 300,00 da quello che ho capito e il riscaldatore da 100 watt anche se non mi dispiacerebbe tenere i miei 2 da 50 dato che uno può salvaguardare l'altreo in caso di rottura e sappiamo bene qunto siano dannosi i cambi di temperatura e di salinità nell'acquario marino per di piu in un nano. anche perchè se si pensa in inverno la temperatura in casa difficilmente scende sotto i 20 gradi quindi se aggiungiamo tutte le operiferiche che gia scaldano di loro in vasca tipo le pompe stesse non vedo che un 50 watt faccia molta fatica a salire di 2\3 gradi in pochi minuti mal che vada. che ne dite?

iapo 10-07-2009 14:46

...ma alla fine che luce adotterai???

Andrea Tallerico 10-07-2009 14:55

La vasca la prenderò con la elite giusto per avre un risparmio anche sulla bolletta e anche per togliermi uno sfizio per vedere cosi si riesce a fare poi vedrò se venderla e passare a 250 watt magari quando avrò sufficente esperienza. e quando potro permettermi anche un refrigeratore.
SAndro quindi se uso tutto il sistema aquatronica non ho bisogno di nient'altro per quel che riguarda il rabbocco la pompa è a parte o viene fornita anche quella d'aquatronica?
mi sarebbe sempre piaciuto avere una vasca di solo montipore foliosa di varie colorazioni ma sarebbe abbastanza statica quindi accetto consigli. #22

dimenticavo sicuramente non potrò cambiare vasca o almeno dimensioni dato che in casa c'è giusto lo spazio per questa per quello investo parecchio su questa attrezzatura mal che vada se cambiassi vasca sarebbe delle stesse dimensioni.

SJoplin 10-07-2009 15:17

Andrea, la pompetta ti vuole sempre. Le foliose crescon parecchio, quindi a mio avviso sono da valutare con attenzione in un nanetto. Se vengano su coi LED non lo so. Io ho preso la plafo di roby78 e mi pare che spinga. Però nel nanetto ho solo molli/lps, per cui, non posso essere certo che quel tipo di illuminazione sia adatta a tutti i duri.

Andrea Tallerico 10-07-2009 15:40

infatti per quello non essendo molto esigenti le montipore sia come valori che come illuminazione volevo testare
Sul discorso della crescita di esse sinceramente non ci avevo pensato grazie .
una cosa quanto puo vivere un nano?
nel senso c'è un punto in cui può collaasre il tuto o no?

Luca89 11-07-2009 19:12

Andrea Tallerico, azz andrea ancora devi metterlo su e stai già pensando a un collasso :-D ti auguro non succeda mai...

Andrea Tallerico 11-07-2009 19:28

ciao luca intendo quanto può vivere una vasca?
nel senso che se uno continua la la sua gestinone regolare e tiene a bada con potature i coralli c'è un parametro o qualcosa che può influire e obbligare lo svuotamento della vasca?

Luca89 11-07-2009 20:50

Andrea Tallerico, io direi che se tutto procede bene non si dovrebbero incontrare problemi neanche dopo anni... in teoria è! parlo per una vasca gestita con berlinese come immagino la farai... se invece parliamo di nano spinto con metodo naturale penso che il discorso si complichi... sicuramente leletosi,thecorsoguy,massimo adami saprebbero dirti di più perchè hanno portato avanti nano spinti con metodo naturale... non vorrei dire cavolate ma penso che sul lungo periodo abbiamo incontrato un pò tutti e 3 qualche problema... mi ricordo di un post di leletosi dove appunto diceva che con questi nano "naturali" spinti si hanno avuti ottimi risultati sul breve e medio periodo ma sul lungo ancora no...
tornando al discorso del berlinese.. io fossi in te non mi preoccuperei per nulla.. ;-) certo se hai intenzione di fare certi esperimenti strani allora tutto può capitare :-))

Andrea Tallerico 11-07-2009 21:14

no no è spero che dato che non avrò possibilità di avere una vasca piu garnde fin che non prenderò una casa piu garnde (cosa molto remota) e dato l'ivestimento economico volevo capire se una volta allestito ecc. la vasca non sia piu gestibele dopo 2anni e quindi dovrei o ingrandirmi oppure svuotare e rifare la rocciata maturazione ecc.magri cambiando coralli a questo punto tanto per cambiare aspetto a sto punto.
anche se devo dire la verità mi piacerebbe proprio vedere se riesco a tenere per molti anni la stessa vasca. ;-) sapete dove posso comprare la vortech mp10 non la trovo in vendita trovo solo la mp20 e mp40. nel prezzo della pompa è gia compresa la sua unità esterna che lo comanda oppure no è un prezzo da aggiungere? chi è che la usa che sia 10 ,20 o 40? un riscaldatore jager di vattaggio mi conviene prenderlo?

Luca89 11-07-2009 21:31

Andrea Tallerico, la 10 dovrebbe uscire a settembre... quindi ora non la trovi in giro... be in quel prezzo dovrebbe essere compreso tutto spero #17 per il riscaldatore vedi tu... per quel che costa puoi prenderlo... io piò o meno con il tuo stesso litraggio uso un 100 watt della jager

Andrea Tallerico 11-07-2009 21:54

ok grazie

Andrea Tallerico 11-07-2009 23:15

può servirmi un'impianto di co2?

Luca89 11-07-2009 23:19

Andrea Tallerico, be ... se avrai intenzioni di montare il reattore di calcio si ... di questo ovviamente se ne parlerà più avanti quando avrai un buon consumo di ca e kh

Andrea Tallerico 11-07-2009 23:41

ma va interno alla sump? chiedo perchè non mi sembra ci sia lo spazio.
e poi in primis chiedevo perchè ho un'impianto di co2 nuovo che non so se vendere o tenere.

Luca89 12-07-2009 00:02

Andrea Tallerico, no alcuni reattori li puoi mettere anche all'esterno...

Andrea Tallerico 12-07-2009 00:11

quindi dici di tenerlo?
pensi che in una vasca cosi piccola ci sia il bisogno di un reattore di calcio?
serve solo la bombola e i manometri o anche i diffusori contabolle ecc.?

papo89 12-07-2009 20:47

secondo me soprattutto in un nano se non hai almeno una sonda per il PH è meglio non usarlo... troppo rischio...

Luca89 12-07-2009 22:52

Andrea Tallerico, io uso il reattore... mi ero rotto di versare tutte le mattine il tech e spesso capitava che non c'ero... oltre al fatto di non dover integrare tutti i giorni posso dirti di aver visto un gran miglioramento degli animali soprattutto dal punto di vista della crescita ( e considera che tengo i valori molto bassi per non spingere più di tanto perchè fino a 1 settimana fa la vasca è stata un pò abbandonata a sè stessa per mesi). ovviamente come dice papo è molto meglio avere una sonda per il ph con elettrovalvola che ti blocchi il flusso di co2 per evitare brutte situazioni..

bubba21 12-07-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviata da papo89
secondo me soprattutto in un nano se non hai almeno una sonda per il PH è meglio non usarlo... troppo rischio...

#36#

Andrea Tallerico 13-07-2009 00:46

grazie per i cosigli. :-))

Andrea Tallerico 13-07-2009 09:59

ciao riesco a procurarmi la vortech mp10 per 132,00 secondo voi è un buon prezzo?

Luca89 13-07-2009 12:29

Andrea Tallerico, ci sentiamo per mp!!!! la prenderei al volo anch'io!

Andrea Tallerico 13-07-2009 18:12

allora ho deciso la vasca sarà per lo piu popolata da montipore foliosa di varietà diverse di colore. lo so che crescono molto ma mi affascinano altrettanto. vorrà dire che farò molte talee per i miei compagni di forum.
un'altra cosa l'unico ospite pinnuto della vasca sarà:Synchiropus splendidus e qui sorge il problema la vasca dovrà avere la sabbia per dare in modo ad esso di vivere meglio e di avere di più da nutrirsi. come faccio a mettere la sabbia nel mini elos? dato che un dsb non si riece a fare? :-))

Luca89 13-07-2009 20:00

Andrea Tallerico, il synchi #24

Andrea Tallerico 13-07-2009 22:33

perchè dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.