![]() |
aiuto corydoras pygmeus
ciao a tutti nel mio 30 lt ho 4 rabora hengeli e 3 cory pygmeus che mi hanno regalato da una persona che conosco fidatissima e cura molto l'acquario.....venerdi un cory e' andato verso l alto a prendere aria improvvisamente sembrava stesse soffocando poi galleggiava senza controllo si rotolava ed e precipitato...planato direi verso il fondo....dopo poco si e ripreso....premetto o i valori dell acqua ok nitirti nitrati etc etc puo essere l inizio di qualche malattia? gli altri pesci stanno bene ma cosa puo essere successo? per un attimo ho creduto stesse morendo...ho un mini impianto di Co2 artigianale a idrolitina.... non e assolutamente dannoso
|
nitriti e nitrati ok ma gli altri valori? Il trasferimento è stato graduale? Com'+ la pulizia della vasca, il fondo lo sifoni? Che tipo di filtraggio usi? L' acqua è ben ossigenata?
principio di malattia no, piuttosto fammi sapere per le domande che ti ho fatto, sembrerebbe più 'intossicato' |
kh 4 gh 4 il trasferimento e stato forse burrascoso lo ammetto...il fondo e pulito e' nuovo....ho messo dei sassetti lisci chiari prodotto per fondo comprato della pet company nno altera il ph .....ci sono le piante per l ossigeno....gli altri pesci stanno bene forse potrebbe essewre il trasferimento perche mi hanno sconsigliato di gettare i pesci con l'aqua dentro ma di prenderli con il retino perche il cory secernono una sostanza tossica nella busta con l'acqua a seguito della loro cattura...e dovevo impedire che quell acqua cadesse in acqurio
|
il filtro e' a sacchetto un duetto dj
|
ducadiangers, compila bene il profilo, così capiamo da quant è avviato l'acquario, come è popolato, cosa intendi con nitrati ok, etc... qui trovi come fare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646...
non sapevo questa cosa della sostanza tossica che emettono i corydoras #24 ma mi chiedo: in un anno e passa che frequenti il forum, hai mai trovato qualcuno che consigliasse di buttare nell'acquario l'acqua del sacchetto del negozio?? è bene non farlo mai!!! |
Per quello che ricordo dei cory ogni tanto mi capitava che "schizzassero" verso l'alto come per prendere aria, ma a quell'epoca i valori della vasca non sapevo nemmeno coa fossero #12 #12 #12 #12
Luca___ ha scritto , Quote:
........quante cose si imparano col tempo e l'esperienza.................... |
i corydoras fanno spesso lo scatto e prendono la boccata d'aria. sulle 3 volte l'ora puo' essere tutto normale.
|
Quote:
|
son pesci simpaticoni che giocano di continuo, durante le loro nuotate danzerine fanno spesso anche delle rotazioni, e quando prendono la boccata d'aria riscendono in fondo velocemente, bisogna semplicemente capire se appunto si tratta di un falso allarme o qualcosa di grave.
|
allora scusate il ritardo....probabilmente si trattava di falso allarme io l acquario lo tengo in ufficio e finche ci sono io tutti e tre si muovono di rado con la lampada accesa come se fosser notturni....ma questo i sta facendo sospetare il guaio e' che le tre rasbora hengeli sono veloci e voraci!!! nno vorrei che si mangiano tutto loro poi anche la pasticca da fondo che gli butto giu io quando esco...il fondo lo sifono tranquilli
|
allarmato da questo comportamento pigro anche eprche nno li vedo mangiare di giorno sono andato dal negoziante mi ha consigliato vitamine anche perche gli ultimi giorni anche le 4 rasbore stanno mangiando meno....non vorrei fosse il principio di qualcosa di brutto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |