![]() |
Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum
Iniziamo come si deve... per ora esistono solo la vasca (160x65x65), le luci (2x150w HQI) e il sistema filtrante (percolatore truccato da SUMP).
L'idea è partire dalla prima foto, che trovo splendida, la quale ritrae un igarape, cioè un piccolo ruscello che confluisce nel Rio Atabapo, affluente dell'Orinoco, in Colombia. L'Atabapo è ritratto nella seconda foto, la splendida spiaggia di sabbia ambrata, con formazioni rocciose. L'idea è mediare fra le due, ricostruendo un tratto dell'igarape in cui il primo paesaggio si fonde con il secondo... in soldoni, sabbia ambrata, parete di roccia e la parte basale di un tronco abbarbicato fra acqua e sassi. VI PREGO, limitiamo gli OT #13 #13 #13 |
prevedo che sarà un progetto molto bello ed interessante....
eventualmente a che specie di opewsci ai intenzione di dedicarlo? piante o meno? |
se nn mi sbaglio dei geophagus.
PS: sara' la mia discussione preferita per qualche mese -11 |
Re: Igarape Rio Atabapo, 670 litri evoluto
Quote:
sarebbe bello riuscire a darle un inclinazione molto accentuata (anche meno di 45gradi!!) andando però a perdere prezioso spazio al di sotto.... (certo però che con 670lt.... :-)) ) |
lo sfondo ricoprirà tutto il vetro posteriore ed il pozzetto, ma il suo spessore non supererà i 4 cm... i pesci che entreranno in vasca hanno bisogno di tutti i litri possibili.
Sul fondo dei geophagus e probabilmente un bel panaque... sopra devo ancora trovare gli inquilini (ho diverse opzioni a seconda della disponibilità) :-) |
ciao paolo
be gli uaru fernandezyperi sarebbero perfetti assieme ai geophagus molte radici e vari loricaridi.... ciao luca |
splendidi gli uaru... ma mangiano qualsiasi vegetale a disposizione #24 #24
|
Paolo,qualche heros red shoulder?così fai una vasca di "pesci rossi" :-D
|
Raga, so già che pesci metterci... non so se e quando li troverò ;-)
Più tardi scatto due foto della vasca, del filtro percolatore e dell'impianto di ripristino/cambio automatico che ho fatto con FORWATER ;-) Lo sfondo 3D sta asciugando... metterò un link con foto pure di quello appena possibile. |
Quote:
Scusa, non ho resistito..... ora basta OT |
Quote:
Allora, torniamo a noi: foto 1: vasca vuota con antina mobile aperta; sfondo e pozzetto saranno ricoperti dallo sfondo 3D che vedete qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15 foto 2: filtro percolatore con 60 e rotti litri di bioballs e 15 litri di spugnone. Nella vaschetta vedete le due sonde di livello (max per attivare e fermare la produzione dell'acqua di osmosi e min per disattivare la pompa se qualcosa non funziona). Il tubicino bianco che entra in sump porta l'acqua pulita per rabbocchi/cambi... in tal modo non metterò mai le mani in vasca e potrò sostituire fino a 50 litri per volta senza che i pesci se ne accorgano. foto 3: impianto Forwater con elettrovalvola industriale (quella delle macchinette per il caffè); presa d'acqua e scarico del condensato attraversano il muro dietro la vasca e finiscono nel bagno adiacente ad impatto zero. Qualche rilievo tecnico?!? PS dimenticavo: la torba ed eventuali prodotti per la regolazione dei valori acqua saranno comodamente alloggiati nei 15 litri del pozzetto... in modo da poterli controllare/sostituire senza aprire il filtrone. |
ecco cosa intendo per LA VASCA dei miei sogni... cambi automatici ed immensa :-))
PS: ma i cambi saranno ad intervalli regolari (esempio, settimanali) oppure continui? |
Quote:
Se si assesta come credo, mi servirà un cambio di 50 litri al mese. |
paolo la butto li...essendo i batteri fotofobici non converrebbe ricoprire la parte con bioballs con del cartoncino nero...
vedo luci la dentro... |
#25 #25...che spettacolo #19
Super Paolo questa fa perdere la testa.....le sai veramente tutte Scusa l'errore ortografico non voluto.... |
paolo in ogni caso sabbia quasi bianca e acqua color caffe giusto?
|
nanni87, là dentro c'è buio... sembra luminoso perchè ho usato una esposizione lunghissima ;-)
Il biotopo sarà rispettato RIGOROSAMENTE... La sabbia e l'acqua avranno l'esatto colore della foto, rosa pallido e color estathè!! Hai visto il link dello sfondo? ho cercato di fare anche quello rispettando colore, forma e venature della roccia nelle foto. :-)) Quote:
|
Quote:
circa il fondo voglio vedere come ti muoverai...Quello della vasca dei piauiensis lo comprai che era marrone scuro ma in acqua ha l'effetto che vedi in foto... insomma non mi piace...credo che mettero una sabbia beige e il tutto verra guarnito dall'acqua ambrata...un po ad ottenere l'effetto che si vede in foto dove c'è l'acqua...tanto scura che fa sembrare la sabbia marrone Quote:
|
Bellissimo progetto Paolo, e ,come sempre, curato nei minimi dettagli.
Ben fatto lo sfondo. Seguirò con vivo interesse l'evoluzione della vasca....... #36# P.S.: Non ho capito se e quali piante metterai..... |
bellissimo progetto, non ci sono parole..... -05
ma mi spieghi come funziona la parte tecnica per i cambi??non l'ho mica capito.... #12 |
Quote:
http://keysboroughaquarium.com.au/im...llum_altum.jpg Se poi lo stato di forma degli esemplari si evolverà come spero, con l'assistenza dei miei guru vedremo almeno di tentare la riproduzione. Quote:
La parte emersa del legno sarà contornata da abbondantissima hydrocotyle che verà lasciata crescere liberamente sopra e sott'acqua. Sulla superficie tappeto di pistia con qualche cespo di eichornia. Una echinodorus grandiflurus invasata e ben ancorata a prova di geophagus (Gianni alle Onde sta collaudando diversi tipi di piante e le echino sembra siano lasciate in pace dai Red Head). ...ovviamente sono aperto a qualsiasi idea, purchè originale. PS in cima al legno, fuori dal cono di luce diretta delle HQI, metterò un paio di orchidee, che ho già (germogliano in continuazione sul mio terrazzo) :-)) Maiden, in pratica io succhio acqua "sporca" dalla sump, la sonda "avvisa" l'impianto che manca acqua e lui ne produce la quantità voluta. Una volta che ne ha prodotta abbastanza, la sonda chiude il rubinetto fino alla prossima ;-) I pesci in vasca non si accorgono di nulla |
altum? mado'.... sbavo gia'
in che numero? |
bel progetto Paolo ,ti ammiro sempre , la sump l'ho vista bella strana , mi ricorda molto il filtro amburgo ... perche non ce la illustri?
|
l'accoppiata red head- altum mi piace parecchio...
ma non sono i figli di quelli che hai nel 100 litri vero? prenderai esemplari wild? |
altum?!?!?sticaxxi!!!!! :-D
cmq, riguardo ai cambi, appunto quello che non capivo, in pratica dai direttamente acqua RO, quindi manterrai la durezza quasi nulla giusto?? #24 |
Quote:
esclusivamente acqua ro?? |
ciao cavallo
io uso lo stesso sistema ,aggiungo solo acqua di ro e non ho problemi. nella mia vasca i valori sono molto bassi e la tempertura e' sui 30.5 gradi. se devo aumentare i valori aggiungo i sali in vasca. il fiume e lo stesso atabapo e gli abianti sono 6 uaru fernadezyperi e una coppia di heros ciao luca |
cavallo, Maiden, la conducibilità sarà fra i 50 ed i 100 microsiemens, in pratica sola ro e torba... magari qualche litro di rubinetto ogni tanto, ma poca! ;-)
nanni87, gli altum sono quasi esclusivamente wild... solo pochissimi sono riprodotti e molti sono spacciati per quello che non sono (in pratica ibridi di scalari), quindi o li trovo come dico io (Gianni dice che lui sa dove #36# ) oppure nisba. Per quanto riguarda il progetto attuale con gli scalari, sono a 90 piccoli cresciuti e distribuiti... quindi il fatto di aver prelevato due wild dall'amazzonia ha per ora evitato la cattura di altri 88 ;-) (diciamo che mi metto a posto la coscienza ecologica in questo modo) flashg, la sump è meno complessa di come sembra. In pratica un enorme percolatore in cui i 20 cm basali saranno invece completamente sommersi. Il fondo del percolatore è inclinato per permettere un'agevole fuoriuscita dei fanghi batterici nel vano adiacente... in pratica potrò decidere quanti lasciarne e per quanto tempo. Poi c'è lo spugnone che fa da ulteriore biologico, ma più che altro da meccanico e infine il vano delle sonde di livello e dei riscaldatori :-) Il pozzetto fa da prefiltro acidificante. |
paolo
che temperatura terrai in vasca??? |
28 - 29 gradi... vediamo anche in base all'origine dei pesci ;-)
|
Quote:
indiscussa è la loro bellezza...ma ormai il mercato offre cosi tante belle specie di cattivita che è inutile privare della liberta alcuni animali per il gusto di averli confinati in 5vetri piccola aggiunta: c'è da dire inoltre che non tutti sanno allevare esemplari wild come per esempio fai tu... |
giu il cappello!
-69 complimenti Paoluccio sono ansioso di vedere le prossime fasi dell allestimento #25 |
Quote:
|
flashg, gli appassionati di tutto il mondo sono tantissimi...
si spendono i migliori soldi per dei discus ibridi con i colori scintillanti...lo si fa anche per i wild.... |
miccoli, grazie Maurì... sapevo che ti avrebbe intrigato. ;-)
nanni87, per favore non andiamo OT. Se prendo esemplari di cattura è perchè seguo un certo ragionamento che coinvolge diverse realtà (che ho già fatto altrove sul forum e che non voglio ripetere qui) e perchè so che potrò offrire loro condizioni ottimali (acqua perfetta, vasca capiente, cibo vivo di tutti i tipi, etc.). Come scritto da flashg, un prezzo di circa 100 euro a pesce credo scoraggi il neofita o l'acquariofilo superficiale... e anche molti negozianti che temono che gli rimangano troppi soldi sul groppone (tra mortalità ed invenduto). Gli altum li trovi generalmente su ordinazione e, per ordinarli, devi conoscerli bene ed apprezzarli... altrimenti per 7 euro ti prendi uno scalare koi che è anche più colorato ;-) |
paolo la vasca è uno spettacolo,
tecnica e futuro allestimento...anche i pesci sono sensazionali...questo ormai s'è capito Ovviamente non sto rivolgendo un attacco a te..è solo che l'aggettivo "wild" non mi garba |
paolo come mai non hai usato il progetto per la sump che avevi inventato?
|
Quote:
|
Paolo, una domanda sul filtraggio, se permetti....
il percolatore, con le bioballs dentro, dovrebbe garantirti lo smaltimenti di ammonio e nitriti...e la produzione di nitrati, giusto? quindi sostiutiscono i classici cannolicchi? #24 non hai il rischio che il pozzetto possa intasarsi, se lo riempi di torba e lo utilizzi anche come prefiltro? #24 |
per mantenere 29 gradi in un 670l con percolatore cosa ci metti come riscaldatore??
Ci vorrano almeno 2 da 400w. Nel mio per mantenere 30.5 ho messo due da 300 w ma se devo portare l acqua a 32 /33 gradi ne aggiungo un altro. Hai messo in previsione che sara' un acquario costoso come corrente... ciao luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |