![]() |
Sali e loro Valori
Quello che volevo proporre con questo topic è un sunto complessivo delle varie marche di sali in commercio indicando per ciascuna il suo valore in Ca, KH, Mg, PO4.
Avendo il presupposto di essere un topic utile a tutta la community evitiamo di andare OT e tentiamo per quanto possibile di dare i valori assoluti di questi sali rispettando alcune accortezze: 1) Salinità al 35%° misurata con un rifrattometro tarato 2) test attendibili e possibilmente non troppo vecchi eseguiti alla lettera 3) condizioni del sale buone (non troppo compattato, umido, tenuto al sole...) 4) lasciato girare almeno 24h Se riuscissimo ognuno a dare le nostre esperienze uscirà un topic molto utile. Buon lavoro! |
credo che le impressioni sarebbero molto variabili... certi prodotti vanno a simpatie,momenti,mode,ecc anche se alla fine poi tutti si assomigliano....
per un'argomento cosi' dibattutto e ricorrente servirebbero analisi di laboratorio precise e non soltanto singole misurazioni occasionali e private comunque ben venga tutto ;-) |
asvanio, simpatia o non simpatia se una marca "x" ha il calcio a 400 e tento di mettere i risultati di test il più attendibili possibile non ti dico che saranno affidabili al 100% però almeno avremmo una visione d'insieme molto più completa no?!
|
sicuramente si.... come dicevo alla fine, ben venga tutto
ma e' un'argomento troppo delicato,preciso,particolare e personale secondo me per affidarlo a dei test privati comunque ripeto ben venga tutto.... anzi fatevi sotto ;-) |
asvanio,
Se lo facciamo in molti, ogni sale avra' piu' analisi. Si possono eliminare quelle vistosamente errori di misura e poi fare una media. E' meglio dell'istituto di analisi, perche' fai vari lotti sparsi per tutta italia. L'istituto magari ti fa un test preciso all1% invece che al 20%, ma su un lotto unico. |
ok dai... io attualmente non vi posso purtroppo aiutare avendo la vasca svuotata -20
procedete e vediamo se vien fuori qualcosa di interessante sulla media ;-) |
Red Sea Coral Pro
sal 35%° Ca 440 mg/l KH 7 Mg 1250 PO4 0 (tutti salifert) Il prossimo cambio testo il reef crystals |
papo89, fammi il favore, se puoi, di provare i silicati #36#
|
Red Sea Coral Pro
Sal 35%° CA 440 MG 1260 KH 10'8 PO 4 non testati #12 |
papo89, non mi quadra il kh, nel tuo sale. controlla se il test è ancora buono ;-)
|
sjoplin, il test è aperto da 3 mesi, non nuovissimo ma manco da buttare... #24
Certo se da david è 10.8... #24 |
l'ho testato pure io, tempo fa, e i valori erano suppergiù quelli di david73. se hai il salifert controlla il kh con il tampone.
|
papo89, effettivamente anche i tuoi valori sono quasi identici ai miei a parte il KH #24
papo89, bell'idea mi piace questa discussione speriamo partecipino parecchie persone :-)) test Salifert :-) |
al prox cambio lo faro' anch'io.
Mozione. Propongo che Papo89, che ha lanciato il sasso, o qualcuno altro copi via via tutti i valori in una tabella excel, compreso il nome utente del misuratore, e se disponibile la marca dei test, alla fine pubblichera' la tabella SENZA alcuna elaborazione, in modo che ognuno possa fare i suoi conti e trarne le sue conclusioni. |
Salve ragazzi...se puo' far comodo tempo fa ho trovato questa tabellina che vi ho messo in allegato...
Sicuramente manca qualche sale ma si possono fare dei confronti.... Ciao Angelo |
Ok ragazzi, il test è sballato...
Darkhead, interessante la tabella, anche se c'è qualcosa che non mi torna... anzitutto: alkalinity è diverso da °dKH giusto? |
fatti questa mattina perche ho problemi di ca mg
kent sal 35% ca 390 mg 1080 po4 0 altri tesr non l'ho fatti test salifert |
Quote:
sicuramente il valore e' espresso in ºdKH se fosse meq/l , ad esempio, il red sea coral pro con 7 meq/l corrisponderebbe a 19,6 ºdkh e non puo' essere.... |
Per me l'idea è valida...ma impostata in questa maniera è davvero dispersiva....
Sjoplin fatti venire qualche idea su... #24 #24 Apriamo un topic per ogni sale dove gli utenti potranno postare i valori ottenuti e dopo 30giorni facciamo le medie? ma anche questo non mi convience...i sali di minor usoi potrebbero disperdersi... #36# Basta preparare mezzo litri di di acqua e misurare.... #18 |
Auran, pensavo di portare avanti questo e alla fine ripulire con l'aiuto di sjoplin lasciando i dati oggettivi... Intanto misuriamo, al massimo si portano i valori riscontrati in un post "definitivo"
|
non riesco ad aprire il file #24
|
Quote:
|
Nome Sale
Ca KH Mg Aquatic Gardens ** 430 ** 8 ** 1240 CoraLife ** 560 ** 9 ** 1380 Crystal Sea Marinemix* * ** 340 ** 9 ** 1050 Crystal Sea Marinemix Bio-Assay* * ** 340 ** 9 ** 1050 D-D H2Ocean* * ** 450 ** 10 ** 1380 Instant Ocean* * ** 350 ** 12 ** 1070 Kent* * ** 540 ** 11 ** 1200 Marine Environment ** 480 ** 7.5 ** 1450 Oceanic ** 580 ** 8.5 ** 1650 OceanPure ** 510 ** 10 ** 1320 Red Sea ** 400 ** 8 ** 1300 Red Sea Coral Pro ** 490 ** 7 ** 1300 Reef Crystals (new) ** 490 ** 13 ** 1440 Reefer's Best ** 420 ** 11 ** 1200 SeaChem Marine Salt ** 500 ** 10 ** 1400 SeaChem Reef Salt ** 540 ** 10 ** 1450 Tropic Marin ** 375 ** 10 ** 1230 Tropic Marin Pro Reef ** 450 ** 8.5 ** 1380 Tunze Reef Salt ** 420 ** 9.5 ** 1350 Questo è il documento in allegato, intanto noto che il valore dell'unico sale che abbiamo testato (Red Sea Coral Pro) non corrisponde... Ma voi non li fate i cambi?! Su, valori, valori!!! :-)) |
Sale Reef Crystals:
sal 35% kh 7 mg 1250 ca 455 test Elos seminuovi,sale comprato da poco.. il kh è piuttosto basso.. qualcuno che ha il reef cristals puù controllare? |
Analisi vecchiotta:
Sale Tropic Marine Pro Reef, test Elos, densità con rifrattometro Volume di acqua 42 litri Sale 1600 gr Densità misurata con rifrattometro 1026 Densità misurata con rifrattometro 34/1000 Carbonati - Kh 7.5 Calcio - Ca 450 Magnesio - Mg 1200 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |