AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   qualcuno sa dirmi il perchè? (timer) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201941)

Brig 28-06-2009 13:06

qualcuno sa dirmi il perchè? (timer)

Ho realizzato un quadro elettrico come interessava a me...
dal brico c'erano dei timer che costavano 13.50€ e te ne davano tre...

ora abbiamo tagliato questi timer, ma non so per quale assurdo motivo solo 3 "girano", mi spiego meglio

li abbiamo modificati è vero, ma non abbiamo toccato nulla nella parte ingranaggi... abbiamo solo modificato i fili d'entrata e d'uscita...
abbiamo messo 6 timer, di cui solo 3 funzionano... o per meglio dire "girano", cioè la rotella tiene correttamente l'ora della giornata...

invece altri 3 non girano... o meglio, girano solo se fra le due opzioni scegli corrente continua, allora la rotella tiene bene l'ora, se invece metti l'opzione dai corrente solo quando lo dice la rotella, la suddetta si ferma...

so che mi sono spiegato da cani... ma qualcuno ha capito e sa aiutarmi?

IVANO 28-06-2009 13:38

Brig, magari ti sposto in una sezione pià adatta, cosa c'entra in reef cafè??? -04

bubba21 28-06-2009 13:54

Sinceramente non ho capito niente.. Hai una foto?

Brig 28-06-2009 14:41

IVANO., perchè non è proprio fai da te... e in reef magari è più visto...

bubba21, la farò... ora sono di corsa...
cmq in parole povere, se dai corrente "continua" la rotella tiene il tempo, se invece dai corrente "temporizzata" la rotella allora non so per quale assurdo motivo si blocca (non gira più e non tiene il tempo), e quindi fa bloccare anche il timer

COCO 28-06-2009 20:24

hai guardato gli amper???

Brig 28-06-2009 22:53

COCO, quella parte non la ho fatta io... quindi non saprei...

se mi spieghi vedo di parlarci io ;-)

cmq abbiamo semplicemente aperto la scatola, segata in due, tolto i maschi e femmina stampati di base, e abbiamo collegato al loro posto altri fili che abbiamo poi portato a nostro comodo

thecorsoguy 29-06-2009 11:57

Mi fa pensare tu abbia sezionato la linea di alimentazione del timer con il timer stesso. Per cui quando é acceso gira (perché é alimentato) mentre quando é spento non ha piú alimentazione.

Ciao

Luca

matius 29-06-2009 13:32

#24 magari erano difettosi? a me è capitato su quei timer da 5 euro che hanno la presa direttamente sul corpo in plastica.
ne ho cambiati 5 tutti nuovi di pacca (per fortuna in garanzia)!

Brig 29-06-2009 16:28

thecorsoguy, mmm potrebbe essere... però la cosa strana è che io provo a metterli "continui", poi li metto "temporizzati" e alcuni vanno alcuni no... ma non sono sempre gli stessi... anche se ciò che hai detto te per ora è l'unica soluzione plausibile... questa sera posto delle foto...

jpg288, si... costavano circa 4€ l'uno...però... ormai non me li cambiano di certo... cmq non ho capito cosa intendevi dicendo che hanno la presa direttamente nella plastica...

Brig 30-06-2009 08:47

thecorsoguy, ho fatto delle prove ed effettivamente la tua congettura sembra davvero la causa giusta...

quindi in questo caso come potrei agire?

thecorsoguy 30-06-2009 10:08

Hai modo di farmi una foto delle connessioni?

Luca

Brig 30-06-2009 12:42

thecorsoguy, #24 delle connessioni no... sono sotto...
ora posto la foto davanti e cerco di "entrare" il più possibile nel timer, magari qualcosa si vede... potrebbe essere un fatto di fase invertita?

thecorsoguy 30-06-2009 12:53

Non credo. Quei timer sono alimentati prendendo il neutro e la fase dalla spina di ingresso. Siccome non hanno dei trasformatori, usano di solito una semplice resistenza per ridurre la tensione di alimentazione del motorino che fa girare la ruota.

Se questa resistenza é stata collegata nel posto sbagliato (sull´uscita del timer, anziché sull´ingresso) ti capita quello che descrivi.

Ciao

Luca

Brig 30-06-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Se questa resistenza é stata collegata nel posto sbagliato (sull´uscita del timer, anziché sull´ingresso) ti capita quello che descrivi

hai detto ciò che pensavo...
il timer ha 3 "fili":
1) che va a collegarsi sia alla presa che al cavo d'entrata
2) che riceve corrente dal cavo di entrata
3) da corrente alla presa

probabilmente i fili 2 e 3 sono stati invertiti? purtroppo dalle foto non si capisce nulla... le posto lo stesso...

thecorsoguy 30-06-2009 13:17

Non si capisce niente sul serio.

Mi sa che é meglio se lo fai guardare a chi te lo ha fatto....

Luca

Brig 30-06-2009 13:20

thecorsoguy, lo ha fatto mio nonno e non ne sappiamo molto ;-) #13

dici che scambiando 2 con 3 si risolve?

matius 30-06-2009 13:31

Brig, sono proprio quelli i timer che erano difettosi!!!
se mettevo la linguetta laterale su continuo mi tenevano l'orario ma appena la spostavo su timer (il disegnino con l'orologio) restavano fermi.....
a me sinceramente mi pareva un problema di meccanica solo che io non avendoli tagliati li ho portati indietro e me li hanno cambiati....

thecorsoguy 30-06-2009 13:41

Come ha detto tu hanno tre fili.

Quello con la resistenza, secondo me, é collegato al filo sbagliato.

Non deve essere collegato a uno degli altri due, ma al filo passante, che non dovresti aver interrotto.

Ma non scambiare i fili a caso. Il rischio di folgorazione é molto alto. Meglio sarebbe se aprissi uno di quei timer e mi facessi vedere come ha collegato i fili.

ciao

Luca

Brig 30-06-2009 14:10

thecorsoguy, non si possono aprire... vanno aperti da sotto e per farlo bisogna aprire tutto...

i fili sono 3 quindi ci sono 6 possibili combinazioni di fili... questa sappiamo che non va...
anche se forse ho inteso... la resistenza... mi ricordo che c'era un filo che era "gonfio" ad un certo punto, come un serprente che ha mangiato... potrebbe essere quella?
nel caso, li ci va il rosso o nero?

thecorsoguy 30-06-2009 14:19

Se é quella.

Rosso o nero é una bella domanda, se non mi puoi dire che cosa sono il rosso é il nero. Tieni presente che stai giocando con la 220V e quindi é molto molto molto pericoloso.

Per questo ti chiedevo una foto.

Luca

Brig 30-06-2009 14:21

thecorsoguy, allora vedo cosa si può fare ;-)
in linea di massia potresti azzardare qualcosa?
quel "salsicciotto" è il filo interrotto... fondamentalmente se giri il timer in poszioni diverse il "rosso e nero" si cambiano e quindi non penso sia il filo...
te dici non è questione di fase...
magari ha perdavvero messo la resistenza all'uscita anzi che all'entrata...

thecorsoguy 30-06-2009 14:28

Il timer dovrebbe avere tre fili:

1) é l´ingresso dell´interruttore, e alimenta anche un polo del motore. Era collegato a uno dei pin della spina di ingresso
2) é quello con la resistenza
3) é l´uscita dell´interruttore. Era collegato ad un pin della presa di uscita.

Poi ci doveva essere un filo che collegava direttamente un pin della spina di ingresso a un pin di quella di uscita, oltre, ovviamente, alla terra.

Ora mi dovresti dire come hai collegato le varie cose. In ogni caso, questa sera, se trovo il tempo, apro uno dei miei timer e ti mando una foto.

Luca

Brig 30-06-2009 14:59

thecorsoguy, hai questi timer piccolini?
cmq si ho visto come erano prima di tagliarli, solo che poi ha fatto tutto mio nonno e io non ho visto come...
però a memoria... quello con la resistenza era quello che "veniva interrotto"

cmq ora domattina dovremmo operare... e vediamo di capirci per bene... ;-) intato grazie per ora ma non smettere :-D :-D :-D

thecorsoguy 30-06-2009 15:07

Ho dei timer, tanto sono tutti fatti alla stessa maniera.

Ciao

Luca

Brig 30-06-2009 15:12

thecorsoguy, un timer di quelli grossi lo ho anche io... smontato...
allora provo a spulciare quello nel mentre ;-)

una cosa... secondo te la resistenza, è nel filo diretto alla presa, oppure nel filo che viene interrotto?

thecorsoguy 30-06-2009 15:51

Questo non lo ricordo ma, a logica, dovrebbe essere su quello diretto.

Luca

Brig 01-07-2009 14:41

dovrei aver risolto :-)) non era chiuso il circuito dell' "orologio"
abbiamo invertito i fili... ora vediamo ;-)

grazie mille sei stato fondamentale

thecorsoguy 01-07-2009 14:52

Prego, figurati.

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.