AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe su legno...Ora altro tipo di alghe...Non finisce mai. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20193)

Tribal 02-11-2005 13:09

Alghe su legno...Ora altro tipo di alghe...Non finisce mai.

Alghe verdi scure/nero a pennello su tronco di legno.
Alghe verdi chiare su vetro posteriore (pulita ed eliminata con calamita)
Alghe filamentose (appena appena) su alternantera roseifolia e su alcune.
Cambi acqua osmosi con sali 20l. a settimana (su 180l.)
Impianto Co2, fertilizzazione Elos Fase1, Fase2 e K40 (dosi dimezzate)
Vasca avviata meta settembre.
Pulitori 3 oto e 5 caridine (o non fanno il loro dovere o son morti) infatti non li vedo piu!
Che fare?

StefanoCongregati 03-11-2005 11:14

Fai tutti i test e vedi il problema qual'è. Se i test sono nella norma allora vuol dire che il problema è la luce o l'eccesso di fertilizzante o il blocco biologico del filtro.
Cmq le alghe nere a pennello sono a causa dei po4 elevati...le altre non so.
Se guardi uno dei miei post più recenti ("ho vinto la battaglia...") puoi vedere come ho risolto io il problema.

robi1972 03-11-2005 11:59

Ok per i test ma prima di passare alle resine o al protalon potresti provare a fare qualche tentativo.
Per es. 20 l. a sett. su 180 sono pochi, ne cambierei almeno 30, prova a sospendere la fertilizzazione liquida per un po', se la vasca è quella del profilo aggiungi più piante, specialmente a crescita rapida e vedi se la situazione migliora, poi, eventualmente, prendi in considerazione metodi più drastici.

StefanoCongregati 03-11-2005 12:03

Quote:

aggiungi più piante, specialmente a crescita rapida
Io lo feci e il risultato fu che le alghe "assalirono" anche le piante nuove che avevo inserito.

robi1972 03-11-2005 12:10

Quote:

Io lo feci e il risultato fu che le alghe "assalirono" anche le piante nuove che avevo inserito.
Successe anche a me ma in una situazione di sovrappopolamento che era veramente eccessiva, ma anche in quel caso piante tipo ceratophyllum o shinnersia non subivano attacchi.
Ma non mi sembra il caso di Tribal...

StefanoCongregati 03-11-2005 12:29

Quote:

sovrappopolamento che era veramente eccessiva
Di piante o pesci?

robi1972 03-11-2005 12:36

Di pesci, il sovrappopolamento di piante si chiama acquario olandese... :-D

Tribal 07-11-2005 12:52

Situazione si fa piu srammatica! #07 #07 #07
Mi stanno quasi rovinando l'althernantera... e quasi tutta la vasca!
Su tronco di legno è praticamente tutto pieno (mi ci vorrebbe il rasoio da barba mach3)
cambi acqua ora ho cominciato 2 volte a settimana...ma mi stanno aumentando le alghe!!!
Non ho test fosfati.
#24 #24 #24

Tribal 07-11-2005 16:26

Ora le cripto hanno le foglie arricciate spente e alcuni trasparenti...
Fino ad ora stavano benissimo ed erano addirittura i piu belli
Le althernantera si che avevano da un latro verde e dall'altro belle rosse., ora li vedo macchiate verde/rossa
Fertilizzante ridotti, ridotte bolle min a 5/6 (causa PH basso 5) No2=0 No3=25 sempre stabili, fotoperiodo ridotto a 8 ore
Com'è possibile?
Dove sto sbagliando?

StefanoCongregati 07-11-2005 20:35

Vai di protalon 707....poi se vuoi continuare con o metodi naturali fai pure, ma secondo me e tardi per quelli.

Tribal 08-11-2005 13:38

Il Protalon 707 dove lo si compra qui a milano?
Potrei anche utilizzare dei prodotti "nitrati stop" e "fosfati stop" della Askoll? Mi aiuteranno qualcosa?

THN 08-11-2005 15:00

Ho lo stesso problema... delle alghe nere a ciuffo sulle piante e quelle verdi sul vetro
Le seguenti azioni sono corrette:
- luce da 8 a 7 ore
- metto impianto Co2
- smetto di dare le soluzioni liquide per le piante.
risolvo il problema?

L'acqaurio e 80 litri

StefanoCongregati 08-11-2005 17:00

Quote:

Il Protalon 707 dove lo si compra qui a milano?
Potrei anche utilizzare dei prodotti "nitrati stop" e "fosfati stop" della Askoll? Mi aiuteranno qualcosa?
A Milano? io credo proprio di si! Non sono di quelle parti ma credo che dovresti trovarlo senza problemi. Riguardo alle resine, secondo me male non fanno....vista la situazione.
Quote:

Le seguenti azioni sono corrette:
- luce da 8 a 7 ore
- metto impianto Co2
- smetto di dare le soluzioni liquide per le piante.
risolvo il problema?
Secondo me no. #07 Non perchè le operazioni sono sbagliate ma perchè potrebbero essere inutili.
Insomma devi trovare la causa del problema ed eliminarla. Almeno, io i problemi le risolvo così.

StefanoCongregati 08-11-2005 17:04

P.S. io il problema alghe l'ho risolto dopo 3 mesi di tentativi "naturali". Come? con il protalon e le resine per i po4

THN 08-11-2005 17:28

Mi potresti dire cosa è il protalon e le resine per i po4?

Grazie

StefanoCongregati 08-11-2005 21:15

Il Protalon 707 è un prodotto contro le alghe (2 boccette di liquido), mentre le resine ci sono di tante marche. Askoll produce "fosfati stop" e "nitrati stop", che sono dei sacchettini da inserire nel filtro.

THN 09-11-2005 09:07

Grazie!

StefanoCongregati 09-11-2005 22:49

Di nulla.

Tribal 11-11-2005 11:29

Ora sto incominciando la battaglia contro stramaledette alghe!
Intanto 3 belle piantine cripto wendii son marcite! Li elimino o li lascio?
Ieri ho fatto un cambio acqua (35 litri osmosi con sali) ho inserito nel filtro "nitrati stop" e "fosfati stop" (hanno durata di 6 mesi è esatto?) e inserito delle gocce di protalon 707 (dosaggi come da istruzioni) primo giorno. Interrotto fertilizzazioni.
Oggi altre gocce del secondo giorno e vedremo la situazione...
Vi terrò aggiornati!

StefanoCongregati 11-11-2005 12:35

Per vedere i primi risiltati un pò ci vuole (15gg circa).
Quote:

(hanno durata di 6 mesi è esatto?)
Non è detto che le debba tenere dentro per tutto quel tempo......leggi bene le istruzioni. Ah, sono riutilizzabili per più volte...basta sciacquarli.

albatros53 12-11-2005 00:04

alghe.alghe.alghe.ecc.ecc

#19 siamo alla frutta, ieri ho fatto una pulizia straordinaria del mio acquario causa alghe sulla parte posteriore. alghe puzzolenti, ho ripulito il tutto, sassi ,legni, vetri ma ora : cosa devo fare, ho fatto anche cambi d'acqua. domani farò tutti i test poi vi farò sapere. #07

Tribal 15-11-2005 11:48

Ora siamo al quinto giorno...
I primi tre giorni trattamento con protalon.
Il quarto e quinto giorno pausa.
Poi al sesto riprendo trattamento.
Il cambio acqua quando lo devo fare? alla fine del trattamento?
E se devo inserire il carbone attivo? (su istruzioni non dice)

StefanoCongregati 15-11-2005 12:20

Io non ho fatto il cambio alla fine del trattamento e non ho inserito carbone.

Tribal 17-11-2005 17:10

Settimo giorno, fine trattamento...
Speriamo bene.
Il prossimo cambio lo faccio lunedi ok?
I valori misurati oggi sono
PH=6 KH=2 GH=6 NO2=0 NO3=12,5 (finalmente si abbassa!)
Noto ancora moltre alghe su tronco...ok aspettiamo ancora una quindicina di giorni.
Quindi niente carbone attivo! Ok.

lella 22-11-2005 10:12

Ciao. Seguivo con interesse l'evolversi della situzione perchè ho un probelma analogo che ho tentato di risolvere riducendo il fotoperiodo, inserendo 2 otocinclus e la resina fosfati stop. dopo circa 15 giorni mi sembra, però, che le cose non siano molto migliorate. Comunque non peggiorano .. è già qualcosa! Facci sapere come va dopo l'utilizzo del Protalon. Aspetto ansiosa tue nuove!!

StefanoCongregati 23-11-2005 11:40

Quote:

Facci sapere come va dopo l'utilizzo del Protalon.
A me a meraviglia.....se cerhi nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario", le mie foto vedrai che le alghe sono scomparse (considera che prima era un tappeto nero....e non esagero)

Tribal 24-11-2005 18:02

Ora la situazione è un po migliorata a parte la peluria su tronco di legno.
Beh per ora non son soddisfatto completamente...
Aspetto ancora una settimana x vedere i risultati. Altrimenti farò il secondo giro di Protalon (faccio bene esatto? Ripetere il trattamento dopo 15 giorni come da istruzioni)

StefanoCongregati 28-11-2005 15:41

Quote:

Aspetto ancora una settimana x vedere i risultati. Altrimenti farò il secondo giro di Protalon (faccio bene esatto? Ripetere il trattamento dopo 15 giorni come da istruzioni)
Io l'ho fatto.... :-)

Tribal 29-11-2005 11:55

Ieri sera dopo un cambio acqua, ho ripreso il trattamento con protalon.
Ci son ancora molte alghe a pennello su tronco di legno.
Speriamo bene e vi farò sapere i risultati.

albatros53 03-12-2005 16:28

#19 ragazzi la veggo buia, non volevo agire con il protalon ma visto che dopo un paio di settimane di lotta naturale contro l'alghe e non avendo risultati devo assolutamente intervenire oggi andrò a comprarlo e incomincerò il trattamento. speriamo bene ho gia dovuto eliminare molte piante e pulire nuovamente i vetri eppure i test sono nella norma e ho inserito nuovi batteri per il filtro.
Domanda i batteri sono tutti uguali oppure......... #07

Tribal 06-12-2005 16:59

Situazione ad oggi...
Miracoli non se ne vedono...
Alghe su piante e fondo non ce ne sono ma su questo tronco... #07
E in piu...lumachine a forma e dimensioni simili a questo @ http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0839_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0837_174.jpg

silv74 08-12-2005 00:44

Ciao,
non sono un'esperta in materia di alghe, ma anch'io mi trovo a toglierne un po' dovunque. Se vuoi un consiglio, molla il protalon: non è una cura è qualcosa che ti libera (forse) dalle alghe per un periodo di tempo, senza risolvere il problema. Dopo (non te lo auguro,s'intende.. ) ti trovi punto e a capo. Il fatto che tu abbia no3 altini, tante lumachine ed alghe mi fa pensare ad un eccesso di cibo..... Fossi in te riprenderei i tempi dell'acquariofilia (cioè senza fretta) e nell'ordine

-ridurrei la quantita' di cibo
-ridurrei il fotoperiodo (ps ma il parco luci sara' mica da sostituire? )
-aumenterei l'erogazione di co2 (se possibile, senza variazioni brusche)
-riprenderei a fertilizzare con moderazione

Il tutto NON insieme, a distanza di almeno 10gg/2settimane. Questo probabilmente ti aiuterà a capire come raggiungere un buon equilibrio ed a convivere dignitosamente con le alghe (qualcuna resterà sempre, com'è giusto e naturale che sia).

ciao ;-)

dubbioso 13-12-2005 02:55

ero pieno d'alghe pure io...poi ho preso il test per i fosfati..erano alle stelle!!!
motivo?li immettevo con quel 50% d'acqua di rubinetto!!!
ho preso le resine da mettere nel filtro e nel giro di 5 o 6 giorni sono sparite tutte!
ora uso una percentuale di acqua di rubinetto + bassa e aggiungo un pò di sali a quella d'osmosi, alghe non se ne vedono.
consiglio vivamente di testare i fosfati dell'acqua in vasca, nel mio caso la causa erano quelli.magari, per qualche ragione, li hai alti anche tu

Tribal 15-12-2005 16:48

Oggi chiederò al negoziante se puo farmi un test di fosfati e Ferro.
Per debellare alghe su tronco che ne dite di aggiungere un paio di neritinie?
Ho letto un articolo qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
Inoltre potete anche leggere l'esperienza personale di Tommaso Padula, che ne ha sperimentato l'efficenza come "mangia-alghe", a confronto anche con altri pesci e invertebrati noti per mangiarsi le alghe volentieri (a ragion più o meno veduta).
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina09.asp
Farei un tentativo...

Tribal 15-12-2005 22:27

Azz... sono andato e mi son dimenticato di farmi fare test fosfati e Ferro....ma dove c'ho la mia testa stavolta...
Beh ho visto una vasca con ampullarie e neritine. solo che le neritine (una decina)avevano dei gusci ma dentro vuoti! Beh sfortuna...domani andro in altri negozi e vediamo...
Nessuno mi dice qualcosa?

P3gasus 16-12-2005 01:58

Posso darti un consiglio.. se le alghe sono rimaste solo sul tronco... e se sopra non hai attaccato piante (come mi pare di vedere dalla foto) escilo dalla vasca e bollilo per 30 min... così vedrai le care alghe diventare di un bel verde spento #18 ... poi mettilo in vasca e tempo una settimana tornerà più pulito di prima!!! :-D

Giuseppe

dubbioso 16-12-2005 11:42

escilo e bollilo???? #23

Tribal 16-12-2005 12:23

Bollire con acqua di acquario sarebbe meglio o no...?
Una spazzolata prrima di bollire... #24

Tribal 21-12-2005 19:09

Testato ieri dal negoziante il fosfati...con test sera reagente liquido è risultato basso. (azzurrino chiaro) non ricordo il valore.

dubbioso 27-12-2005 03:48

ma da quanto è avviata la vasca...io ho il tuo stesso fondo e per un paio di mesetti ne ho avute parecchie anche io, ma poi son sparite
forse il fondo è talmente ricco che per un pò le alghe sono a nozze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.