![]() |
Primo tanganica ;)
ecco qualche fotina... :-)
|
Belli i Brichardi!
anche l'arredo mi piace! ;-) |
come lo hai realizzato?
|
rocce prese nel giardino di casa mia...dato che sei di reggio sono molto simili a quelle della villa comunale....lavate e rilavate poi sabbia e un pò di vallisneira spiralis...presto faro' una foto panoramica :-)
|
e la fauna dove l'hai recuperata? Si trovano varie specie di ciclidi del tanganica nei nostri negozi di reggio?
|
oddio non molte per la verita' l ho richiesta appositamente
|
si infatti, la mia preoccupazione principale è che una volta finita di allestire la vasca, incontrerò molte difficoltà nel popolarla.
Hai molta esperienza con questo genere di ciclidi? |
no ma non ci vuole molto...il negozio piu fornito per i ciclidi africani è di fronte l hotel ascioti ce ne sono molti...
comunque prima esperienza ho avuto di tutto adesso ho una vasca di discus e loro |
alierte, complimenti soprattutto per la scelta della popolazione i Brichardi vengono spesso snobbati ma sono pesci molto belli, robusti e penso sia un piacere vederli in vasca
|
metti una panoramica....ma il piccolo è figlio loro?
|
no Metalstorm, sono 4 due li ho presi da un ragazzo che li teneva in condizioni pessime in mezzo a botia labei ecc...li ho salvati praticamente...
gli altri due li ho presi in negozi e sono piu piccolini dopo i primi litigi adesso stanno bellissimo... |
Quote:
si infatti sono contento della scelta mi incanto a guardarli.. :-)) |
belli i brichardi , complimenti! #36#
|
altre foto :-)
|
motlo bello e naturale #25 per curiosità quanti litri sono?
|
grazie per i complimenti :-) comunque il merito va in particolare a metalstorm e a tutti coloro che mi hanno seguito dato che è la prima volta che mi affaccio ai pesciotti africani :-)
...lordi 80, netti 65 piu o meno |
E' venuto molto bello.. complimenti.. #25
i pesci poi sono davvero carini.. ;-) |
grazie :-)
|
ragazzi mi date qualche dritta per l alimentazione ? per ora sto dando microgranulato e artemia...mangiano entrambe
|
ancora foto :-)
|
Quote:
|
bella vaschetta, non c'è che dire #25
per il cibo, un buon granulare proteico (io mi son trovato bene con la SHG...ma ora son passato alle scaglie prese alle onde) come mangime base....per integrazione, crostecei piccoli tipo artemia o mysis...ogni tanto (1 volta a settimana massimo, non di più perchè non sono erbivori), mangime alla spirulina (immunostimolante) e anche granulare all'aglio (oppure prendi il succo d'aglio e ci bagni il mangime una volta a settimana) Se vuoi fare lo sburone, come ulteriore integrazione non vedo male nemmeno i fiocchi di cyclops-eeze (è a base di minuscoli crostacei).....invece, il cyclops puro (polvere) è ottimo per gli avanotti più vari meglio è (sempre usando cibi adatti) |
ok continuo col granulare a artemia allora grazie mille :-)
|
hanno scavato sotto le pietre per creare una nuova tana e hanno creato una montagnetta di sabbia :-)) come mai...?deposizione forse?
|
Credo sia un comportamento alquanto normale nei ciclidi delle rocce e conchiglie,
i miei multi scavano in maniera costante, hanno riallestito l'acquario a loro piacimento, sono riusciti a spostare una roccia di circa 500 grammi scavando sotto, e per fortuna la piccola multi che ha eseguito il lavoro non è rimasta schiacciata. |
sono proprio interessanti questi ciclidi africani :-)) contentissimo della scelta :-)
|
ciao ragazzi complimenti per l'acquario è bellisssimo prossimamente devo riallestire il mio acquario che è di 100x45x40 insomma 120 lt netti e ho letto qua che il tuo acquario è piu piccolo del mio....mi dite si va bene il filtro interno???la pompa di che portata ci vorrebbe??? e le rocce come quelle come si chiamano???dove li trovo???
|
Con 120 litri netti puoi mettere secondo me due speci, una conchigliofila e un'altra rocciaiola.
Il fondo dovrà essere di sabbia finissima, al max fine, una rocciata su uno dei lati dell'acquario in modo da creare anfratti e tane e molte conchiglie per permettere ai conchigliofili di trovare riparo e di riprodursi (lo fanno come conigli). Un filtro esterno lo preferirei all'interno, inquanto ruba meno spazio e quindi avrai dei preziosi litri d'acqua in più. Una pompa un pò sovradimensionata è preferibile , immetterebbe più O2 movimentando maggiormente la superfice, e vista la scarsità di piante di questi biotopi l'O2 è un vero toccasana. Le rocce puoi prenderle in riva a qualche fiume vicino casa tua e immetterle dopo averle bollite per ovviare qualsiasi rischio di impurità che in teoria potrebbe inquinare l'acqua. Oppure se non hai la possibilità di reperire le rocce al fiume puoi acquistarle a prezzo ridicolo in qualche garden , anche in questo caso ti consiglio comunque di bollirle prima. PS Metti anche qualche stelo di vallisneria , è un vero polmone in questi biotopi! Saluti |
ciao riccardo quindi nn posso allestire l'acquario come quello di alierte che il suo è circa 65 netti????
|
Perchè no?
certo che puoi, ma avere due speci secondo me (visto che per l'appunto hai più spazio) renderà l'acquario sicuramente più interessante IMHO. Io ho un monospecifico da 45 litri con una coppia di multifasciatus , un'altra specie stimolerebbe la loro territorialità e anche una cura parentale incredibile in fase di ripro. Avrebbero di sicuro un comportamento un pò più naturale. Se il mio acquario l'avesse permesso, avrei di sicuro creato una rocciata e immesso una specie rocciaiola assieme ai conchigliofili facoltativi (multi). Ovviamente non puoi mettere 2 speci rocciaiole o due conchigliofile ma una e una, ben presto avrai una colonia. |
Ovviamente se poi vuoi creare un monospecifico, tipo la vasca dell'autore di questo topic (brichardi - rocciaioli) oppure la mia (multifasciatus - conchigliofili)
puoi farlo tranquillamente, il mio era solo un consiglio! :-) Questo è il video della mia vaschetta dei multifasciatus tra le conchiglie: http://www.youtube.com/watch?v=8MKMh1hsAZo |
ah ok menomale.....no perchè qui ci sono delle persone che a quanto pare prendono in giro......cmq io vorrei allestire come quello di alierte e mi piacciono molto anche le rocce...poi so che come sabbia meglio prendere un grigiastro in modo che i brichardi hanno il loro colore se no sembrano bianco latte...poi quello che vorrei capire bene è come scegliere le rocce e come costruire un layout come quello di alierte e che tipo di filtraggio ci vorrebbe per una acqua cristallina??'da dire che nn voglio spendere troppo soldi per un filtro esterno....(cè aria di crisi!!)....
|
Un pratiko 200 come filtro secondo me sarebbe opportuno per la tua vasca, se non ricordo male include anche tutti i materiali filtranti necessari (cannolicchi-spugne varie-Carbone attivo), almeno nel mio pratiko 300 che uso nel 200 litri c'erano.
Il filtro costa attorno ai 100 euro. Per la disposizione delle rocce , devi disporle in modo da creare tane e anfratti dove i pesci si nasconderanno e si riprodurranno. La sabbia del fondale puoi anche acquistarla in un negozio che vende materiali edili, si chiama sabbia vagliata di fiume, è grigia e nera e costa pochissimo, molti l'hanno utilizzata in questo forum. Ovviamente va lavata e rilavata almeno 10 volte prima di metterla in vasca, 25 kg costano circa 3 euro, per il tuo acquario 25 kg sono sufficienti. Prima di immettere la sabbia dovrai fare la rocciata , in questo modo le rocce saranno più ancorate e non rischiano di cadere. Ti consiglio inoltre di inserire tra le rocce e il vetro del fondo del tuo acquario un pannello di polistirene che trovi nelle ferramente o in qualche brico. |
ma nn inquina l'acqua il polistirene???
|
no
sarebbe polistirolo compresso ;-) Quote:
|
per alierte,
sono anch'io di rc volevo sapere se oltre a quel negozio che hai detto prima ce ne sono altri(a parte placanica e mondodiscus a sbarre! #07 )?? #24 |
che io sappia di affidabili non ce ne sono molti oltre quelli poi dipende da cosa cerchi di sicuro per i ciclidi il migliore è mediterranea
|
mediterranea....e dove sarebbe di preciso?? -e49
|
di fronte l hotel ascioti nella strada dietro piazza garibaldi...non c'è nessuna insegna perchè è vecchiotto quindi esteticamete non ti sembrera' granche' ma è la sostanza che conta
|
ah ho capito!!ci sono già stato un paio di volte ed il negoziante che sta lì ne sa di sti pesciozzi :-D , ne aveva un paio molto carini..mi ha consigliato su quale mettere ma ancora è presto perche il mio vacone gira da poco, circa 20 giorni e vorrei farlo girare a vouto ancora per un pò :-) :-) ho capito grazie allora :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |