![]() |
Nuova vasca, PH basso
Ciao a tutti,
ho appena allestito il mio nuovo nanoreef, le dimensioni sono 37x27x48 (40 litri circa). Dispongo di una pompa di movimento Koralia da 900l/h, utilizzo sale RedSea, riscaldatore 25w, 7,5kg di rocce vive Fiji, resine antifosfati. L'idea era quella di seguire la guida di leletosi; ma mi ritrovo con questi valori: PH 7,5 Salinità 35 per mille Temperat. 27 La vasca è attiva da 2 settimane. Uso costantemente da almeno 1 settimana Marine Buffer (Seachem) e Kent A+B, ma l PH torna ogni giorno al valore sopra riportato. Che posso fare? |
Sposto in nano-reef
|
io sono un neofita come te ma qualche consiglio te lo posso da re.
Non ti preoccupare del PH non è così importante come nel dolce, preoccupati invece di mantenere temperatura e salinità costanti. Anche buffer e integratori mi sembrano un pò precoci. Continua il periodo di buio e segui i passi della guida mettici tanta pazienza (anche più di quella consigliata) e vedrai che andrà tutto a posto. |
se non sbaglio il valore del ph dipende dal kh prova a controllarlo se hai il test
|
lanty1981, 25w di riscaldatore su 40 lt non sono sufficenti , considera che su 30 lt si consiglia minimo un 50w
io fossi in te starei sui 100....eviti gli sbalzi |
Il ph non è così importante è un'affermazione quantomeno... discutibile... :-)) Hai movimento in superfice? Non mi sembra di vederne dalla foto...
|
papo89, ignoranza mia ma il movimento in superficie e' correlato al ph?
|
assolutamente sì
più ossigeno, più alto è il valore di ph....è chimica elementare il movimento superficiale è infatti una delle regole MUST del marino un saluto ;-) |
Quote:
Io sono un principiane e su nessuna guida dei "Guru" c'è scitto di controllare e mantenere costante il Ph in fase di allestimento e maturazione ed è quello che volevo dire, ovvio che è un parametro importante per l'equilibrio globale... |
idrante, non è pignoleria, tantissimi per il fatto che si sconsiglia di misurarlo con i test a reagente pensano che non sia importante come valore... Non è vero! Se devo aiutare qualcuno agli inizi dico le cose come stanno!!!
Con i test a reagente hai un risultato troppo impreciso per essere tenuto di conto, ci vorrebbe una sonda fissa ma si tratta di spendere centinaia di euro... Questo dicono i "GURU" |
Quote:
grazie mille! una nozione in piu' da aggiungere al mio sapere... p.s. quello del movimento in superficie nel marino l'avevo capito ma non capivo xke era cosi importante... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |