AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ciano filamentosi bruni? dinoflagellati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201468)

claudiomarze 22-06-2009 22:45

ciano filamentosi bruni? dinoflagellati...

ciao a tutti ragazzi...
ho letto un bel po' di vecchi topic ma non sono convinto per niente e non ho capito se ci sia una strategia precisa per debellarli...
che cosa sono secondo voi?
potrebbero essere quelli o i famigerati Dinoflagellati (sgrat sgrat...)?

situazione:
nano da 20l, plafo hasse 2 30w + 2x15 + 1pl attinica da 18w.
movimento 2 nanokoralkia 6h/6h, skimmer prizm regolato a metà.
filtro con carboni.
i valori a ierilaltro: t 26°c , ca 375 (...) mg 1320 kh 9,6 no3 1, po4 0 e salinità 35. test salifert+no3 tropic + rifrattometro.
doso 1,5ml del kent nanoreef a+b al giorno e reintegro con i buffer tropic all'occorrenza. non do cibo ai coralli e quasi zero al lysmata (1/5 pastiglia pulitori a settimana).
dosavo phytoplex fino al mese scorso, fino a che è cominciato ad apparire il pratino di alghe sul fondo.
su consiglio di sjoplin ho smesso di alimentare , visto che c'era molto verde sul vetro di fondo e quello posteriore.
da tre settimane sono passato dal sale tropic marine (il normale non pro reef) al kent.

3 turbo, 1 paguro (forse in muta non lo vedo da 4 giorni) e 1 amboniensis.
questi filamenti sul "pratino sono comparsi da poco... e ora anche sopra delle alghe rosse (di cui non so il nome e il "metodo" per debellarle, infatti approfitto :-)) , se qualcuno sa... )
gli altri invetebrati li vedete dalla foto panoramica.
che manca? spero di essere stato chiaro e preciso nella descrizione.
se cortesemente potreste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato....
chi risolve il problema vince vacanze al mare in toscana!!!
ciao a tutti e un enorme grazie... :-)

ALGRANATI 23-06-2009 08:13

i tuoi bruni a me sembrano normalissime alghe brune coralline e non ciano.....vengono via se aspirati??....mentre le verdi sono normali filamentose da inquinanti altini.
ha fatto benissimo lo zio a dirti di smettere il kent dato che non è tanto la parte phito in essa contenuta ma gli amminoacidi che favoriscono le alghe ;-)

claudiomarze 23-06-2009 09:13

buongiorno...
intanto grazie della risposta velocissima...

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
i tuoi bruni a me sembrano normalissime alghe brune coralline e non ciano.....vengono via se aspirati??....mentre le verdi sono normali filamentose da inquinanti altini.

immaginavo che le verdi fossero filamentose da inquinanti... ma le altre?
sono dei filamenti gelatinosi, con le classiche bollicine a fine fotoperiodo.
si vedono nella prima foto attaccate alle alghe rosse (?) , nella seconda in cima a quello sperone di roccia e nell'ultima sopra ilm prato...
se le aspiro vengono via...

poi... lo so lo so che lo zio ha fatto bene a farmi smettere il phyto :-)) :-))

grazie mille per ora... :-)) :-)) #36# #36#

claudiomarze 24-06-2009 01:50

altri dettagli..

ALGRANATI 24-06-2009 08:37

alt...secondo me quelli potrebbero essere dinoflagellati.
prova a verificare i silicati nell'acqua d'osmosi #24 #24

claudiomarze 24-06-2009 18:45

ok... al momento non ho il test... domani vedo di andare a grosseto e li prendo... se li hanno.
brutta storia i dinoflagellati... #77 , ma qualcosa di stimolante allo stesso tempo (magari è il momento di ingrandirsi un po'... :-)) :-))
grazie mille ALGRANATI, ti cerco di far sapere il valore. ciao e grazie per ora -69

SJoplin 24-06-2009 19:37

claudiomarze, prova a fermare le pompe 5 minuti. poi le riaccendi e mi dici che vedi ;-)

claudiomarze 24-06-2009 20:55

ciao sjoplin, allora, pompe spente e riaccese.
appena le ho riaccese un bel po' della patina si è sfaldata ed è andata in giro per la vasca.

SJoplin 24-06-2009 21:22

claudiomarze, io quando ho avuto i dino e spegnevo le pompe, riaccendendole mi trovavo un bel po' di "filamenti" che svolazzavano. non so se puoi prenderla come una conferma, anche perchè di dino ce ne sono di diversi tipi, però secondo me ti converrebbe trovare un posto per le turbo, intanto..

ALGRANATI 24-06-2009 22:39

sjoplin, :-D :-D che bastardo :-D però hai ragione ;-)

claudiomarze 24-06-2009 23:26

ma che bellezza... sempre belle notizie da te sandro eh...
che fo gente?? butto tutto e mi fo un bell'acquario di piante?

SJoplin 25-06-2009 00:18

ALGRANATI, #13 ma se ho avuto un tatto incredibile, e non è neppure da me :-D :-D

claudiomarze, non fasciarti troppo la testa che quei cosi non ti fan perdere la vasca (al limite qualche lumacozza #19 ). avrai un paio di mesi di rompimento di scatole, male che andasse. guarda se riesci a far andare come si deve quell'ipermegasuperschiumatoio che vedo nel profilo, ma che per 20 lt potrebbe pure funzionare ;-)

claudiomarze 25-06-2009 00:33

faccio girare al massimo il supermegaskimmerissimo? o cosa?? non ci sono molte regolazioni.
(in caso ho qui un bell H&S 110 per la vasca futura, ci metto quello in 20l -97- -97-)
mi sono riletto l'articolo sui bastardi http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ynophycaea.asp .

con su scritto:

Rimedi:
Il semplice cambiare l'acqua non risulta sufficiente per bloccare la riproduzione e lo svilupparsi delle alghe.
La sterilizzazione tramite ultravioletti sembra dare maggior risultati e viene indicata come rimedio migliore. Un altro rimedio è il fotoperiodo: bisogna provare a lasciare spente per un giorno intero le luci nell'acquario e in seguito un fotoperiodo di 4 ore al giorno fino alla totale sparizione delle alghe: questa non è una cura definitiva, ma almeno sembra portare a livelli ragionevoli la loro presenza.
Anche elevando il pH si può avere un effetto positivo, se si è dotati di uno strumento per controllare il pH abbastanza sensibile si può pensare di avere un pH di 8.4-8.5 durante il giorno e di 8.2 durante la notte si può pensare di contrastare questo problema.

Rimedi naturali
Devono essere particolarmente disgustose. Non esistono animali che se ne cibano.

poi... la roccia piu' in alto al centro con su la montipora è piena di troppa roba schifosa tipo valonia (ora solo su quella roccia...) quelle alghe rosse... un sacco di dyno...
ora dico una caz...a , ma se la levo e ci fo un bel fermacarte fo tanto danno???
la odio. -04

grazie ragazzi senza voi due come faccio io??? :-)) :-)) -e66

ALGRANATI 25-06-2009 08:40

controlla l'acqua come prima cosa

claudiomarze 25-06-2009 23:36

allora: ho comprato alla modica cifra di 23 euri #07 un test di merda della jbl x i silicati.
mi da 3mg/l per l'acqua d'osmosi e 2 mg/l nella vasca...
possibile?
possibile o no... ho paura che mi ci voglia un filtro anti silicati nel mio impianto osmosi.
e adesso?
vi servono anche gli altri valori? ciao claudio

SJoplin 25-06-2009 23:45

#24 non mi convincono i test in generale, sui silicati. il jbl ancora meno, anche se non l'ho mai provato. hai modo di controllare conducibilità/tds dell'acqua RO? cmq un post-filtro per i silicati non guasta mai.
in vasca li puoi abbassare utilizzando le resine antiPO4, però non è detto che tu abbia i silicati alti. in teoria dovresti pure avere delle di diatomee, in giro

claudiomarze 26-06-2009 00:16

sandro anche a me i test jbl non hanno mai convinto... anche quello dei nitrati era impossibile da leggere...
ho rifatto 2 volte il test sull'acqua di osmosi e il risultato era diverso...
mi prendo anche un post silicati che tanto in futuro mi servirà e proverò intanto a mettere su le resine anti fosfati...
ora cerco le diatomee... ma onestamante forse non le saprei riconoscere... anche su google non sono tante le immagini di diatomee da vedere. questa forse? su una roccia in basso a destra, mah #24 #24

claudiomarze 26-06-2009 00:18

diatomee?

SJoplin 26-06-2009 00:43

è una patina marron/dorata.
dovresti averle viste in maturazione. quelle di solito ci sono sempre, almeno per qualche giorno

claudiomarze 26-06-2009 01:24

non li ricordo proprio... mi prendo un post filtro x silicati comunque... , mi fo anche l'UV ?
(tanto tra un po' mi ingrandisco... ma non sono onassis comunque, anzi... )
'sta vaschetta in 4 giorni è diventata un letamaio...

ragazzi grazie... passate in toscana ospitalità garantita... :-))

ALGRANATI 26-06-2009 08:16

claudiomarze, bene.........almeno sappiamo di cosa dobbiamo occuparci..............acquista un filtro post osmosi ;-)

claudiomarze 26-06-2009 18:26

ok, lo ordino ora da decasei. nel tempo che ci vorrà per arrivare (oggi trallaltro è venerdi) faccio qualcosa? sospendo qualcosa? al momento do solo Nanoreef kent A+B ed ho i carboni nel filtrino.
grazie ancora...

ALGRANATI 26-06-2009 21:13

claudiomarze, non puoi fare nulla.....x 3 giorni a questo punto non cambia nulla ;-)

claudiomarze 27-06-2009 03:14

ok, ci risentiamo appena mi arriva il post filtro.
ragazzi grazie mille per ora...

SJoplin 27-06-2009 11:20

claudiomarze, guarda che quei cosi non ti vadano sugli animali, che te li soffocano. in poche parole, nel possibile aspirali

claudiomarze 27-06-2009 12:32

ok #36# #36# ;-)

KENTI 30-06-2009 14:11

claudiomarze, anchio ho avuto i dino.... paura ragazzi paura sul serio... il mio nano era uno schifo...

cmq mi saranno durati un 2-3 mesi buoni... io non ho piu cambiato l'acqua, poi aspiravo in continuazione e poi stavo ogni tanto con un giorno di buio x poi riprendere con fotoperiodo ridotto... cmq è proprio un bel bagolo...

KENTI 30-06-2009 14:15

aa... dimenticavo, ho aspirato tutta la sabbia che avevo messo...

claudiomarze 30-06-2009 18:25

ragazzi , sono mongolo lo so... ma come si fa ad aspirarli senza poi cambiare l'acqua?? io se ne aspiro un litro di acqua ho già fatto un cambio del 5%!!!
la rifiltrate o cosa?

ALGRANATI 30-06-2009 21:57

claudiomarze, si rifiltra con collant ;-)

claudiomarze 01-07-2009 01:05

perfetto.... domani arriva anche il post filtro anti silicati...

claudiomarze 02-07-2009 20:32

allora: situazione: il post filtro è arrivato... sto preparando l' acqua da mettere intanto nel rabbocco...
ho filtrato l'acqua e la situazione sembra LEGGERMENTE migliorata. forse grazie anche alle resine anti PO4.
ora mi chiedo... non potrei mettere delle resine anti silicati anche dentro al filtrino di carboni ecc.?
le turbo dovrebbero essere ancora vive... :-))
ciaoooo

SJoplin 02-07-2009 21:42

lascia stare ;-)

ALGRANATI 02-07-2009 22:05

claudiomarze, non esagerare adesso....inizia a fare i cambi e i rabbocchi con l'acqua buona e vedrai che piano piano si risolve tutto ;-)

claudiomarze 03-07-2009 01:21

ok ok... perfetto grazie ragazzi... sono un po' paranoico... ma è tutta inesperienza!
grazie mille per ora

claudiomarze 04-07-2009 16:02

quanti cambi devo fare ragazzi secondo voi? per ora ho fatto 5% a settimana...

ALGRANATI 04-07-2009 21:37

claudiomarze, fai i normali cambi .
io faccio 10% ogni 15-20 giorni

claudiomarze 11-07-2009 03:34

gente mi sembra che pian piano stiano diminuendo...
vi tengo informati... grazie sjoplin e algranati.... grazie mille davvero

SJoplin 11-07-2009 10:06

vai tranquillo che se ne vanno ;-)

claudiomarze 23-07-2009 19:45

piano piano qualche piccolo risultato si inizia a vedere... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.