![]() |
nuovo layout tanganica consigli
ecco la mia vasca dopo i vostri consigli
vi ricordo che la vasca è un 200lt lordi di 80x50x50 artigianale |
A me piace,
hai utilizzato sabbia finissima? |
Quote:
Vi scavano che è una meraviglia!!! Il colore bianco è molto bello, ma all'epoca quando avviai io mi consigliarono di smozzarlo con uno un pò meno riflettente. Io ho il classico dorato/giallo. Comunque è molto bella la tua sabbia. |
grazie per la risposta 300 lire,
credi che su un fondo fine marrone una roccia verde tipo questa http://www.abissi.com/foto/9668.jpg sposerebbe bene? |
si è sabbia quarsifera edilizia comunque con il tempo tende ad ingiallire
confermo che scavano che una meraviglia i juli aprono la bocca sulla sabbia e spostano la sabbia come fossero buldozer :-D |
Quote:
Quote:
|
Oscar hai usato rocce levigate, oppure vanno bene anche abbastanza porose? :)
|
Io ho usato rocce lisce e non.. mi avanzavano..
Puoi vedere una foto cliccando su "il mio acquario", anche se adesso è un pò cambiato.. merito mio ma più dei pesci.. vanno bene entrambe, ma a me piacciono più lisce.. ;-) |
meglio lisce
|
Oscar_bart, nn è sabbia di fiume perchè nn l'ho trovata dal negozio di edilizia allora un dipendente del negozio sapendo che volevo della sabbia molto fina mi ha consigliato questa mi ha detto che serviva per certi filtri ,comunque sul sacco c'era scritto sabbia quarsifera poi nn sò
|
Credo vada bene.. l'importante è che non rifletta a luci accese.. ;-)
|
da quello che ho sentito con questa sabbia i pesci sono sempre nascosti,invece a me sono sempre fuori e ho notato che con il tempo tende leggermente ad ingiallire
|
Qualcosa di più scuro tipo questo quarzo potrebbe andar bene?
http://lnx.petingros.it/catalog/images/numero%2032.JPG |
Basta che sia fine. Ma credo che non lo sia..
Vai su sabbia da edilizia, ringrazieranno pesci e portafoglio! ;-) |
Scusate se approfitto,
dimenticavo, di questa dimensione andrebbe bene? http://www.abissi.com/foto/3121.jpg |
Non si capisce.. la dimensione deve essere come quella della sabbia.. usa quella come ti ho suggerito anche nel tuo topic #36#
|
Quote:
PS Bellissimo il tuo tanganika! |
Riccardo79, opta per una sabbia il più fine possibile. I miei Leleupi, come ti diceva anche gimmy770 dei sui julido, raccolgono la sabbia con la bocca e la spostano per creare gallerie, buche e avvallamenti dove rifugiarsi e, se a ridosso delle rocce, deporvi le uova. Per questo, visto le dimensioni della bocca, più la grana e fine meglio si adatta alle loro esigenze.
Quella bianca è molto bella ma sicuramente col tempo si "sporcherà" più visibilmente, ma a tutto vantaggio di un aspetto più "naturale". ;-) Per il tuo layout gimmy770, io avrei preferito meno rocce ma più grandi. Ma è assolutamente un fatto di gusto personale. Non riesco a capire dalla foto se nella tua rocciata i tuoi ospiti riusciranno ad entrarvi intrufolandosi fra le varie insenature oppure non ci sono vie d'accesso. In tal caso la massa di rocce ti leverebbe solo volume all'acqua senza creare l'effetto "scogliera". Ma ripeto, non riesco a vedere dalla foto. Sono sicura che avrai considerato questo particolare. |
nella rocciata ci sono 4 grotte una grande come mezza rocciata un'altra media e due piccole e poi molte piccole insenature collegate tra loro amate dai leleupi sottomessi che trovano riparo invece i più grandi e dominanti optano per le grotte
|
Quote:
Ho anche preso due rocce da 1KG l'una Dragon Stone da immettere assieme ad altre normali, http://www.abissi.com/foto/10203.jpg assieme ad 8 gusci originali tanganica :) Speriamo bene :) e soprattutto che arrivino vivi i pesciotti :-) |
gimmy770, ok apposto allora. Mi pare davvero carina!! ;-)
Quote:
Riccardo79, ma la vasca quando l'avvierai? E' già pronta? Mi pare di capire che non è già in maturazione visto che stai comprando adesso sabbia e rocce. Com'è che hai già ordinato i multifasciatus alle Onde? Te li tengono fino a maturazione completa oppure mi sfugge qualcosa #17 :-)) |
ho i cannolicchi del 200 ne metto un 30na nel nuovo filtro :-) e tra una settimana metto i pesci, ho già preso accordi con Gianni che me li invierà martedì e li riceverò mercoledì o giovedì.
Poi aiuterò la maturazione con il nitrivec - aquatan e toxivec, non dovrei avere molti problemi. |
Lascia perdere il toxivec ;-)
per i pesci potevi fissarli per il martedi successivo.. :-)) |
i cannolicchi del 200 litri sono "colmi" di batteri, quasi intasati :-D , è una vasca avviata da 2 anni , e il nuovo filtro è molto piccolo, credo che 30 cannolicchi lo riempiano quasi totalmente, trattasi di Eden 501 se non sbaglio.
PS Oggi quando sono andato a comprare il toxivec e il nitrivec ho "testato" il negoziante :-D , le ho chiesto: "dopo quanto posso mettere i pesci utilizzando il nitrivec in un acquario ex-novo?" La risposta è stata: "24 ore TRANQUILLAMENTE l'importante è che fai una spruzzatina di nitrivec al giorno " :-)) -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |