![]() |
finalmente si parte vasca 400l
finalmente ieri sono riuscito a far partire la mia nuova vasca di 400 litri da dedicare ai discus.vasca 93*80*55 con tracimazione e sump da 180l autocostruita.il mobile me lo sono fatto in massello di rovere e idem per il supporto della plafoniera,una hqi 150w+2 t5 da 24w.
una foto delle prove dall'estimento. |
dopo aver steso un cavetto riscaldante,2 cm di fondo fertilizzato jbl,coperto con ghiaietto fino ad arrivare a circa 5cm,piantumato,riempito di acqua e ben 6 ore di lavoro questo è il risultato.datemi un vostro parere.
|
altra vista perchè dimenticavo di dire che l'acquario è visibile su tre lati.
|
Con tutta quella luce ti conviene prevedere l'inserimento di qualche pianta galleggiante o molto lunga tipo Vallisneria.
|
hai previsto di utilizzare torba??
|
michele sto aspettando che mi portano del muschio da mettere sui due tronchi e poi pensavo anch'io ad una galleggiante anche se per adesso non ho idea sulla tipologia di pianta.dammi un tuo parere.
puffo non saprei perchè ho paura che si scurisca troppo e poi che non mi piaccia.consigli? #24 |
Più che una galleggiante magari anche una Vallisneria o un Crinum. In alternativa anche un bel cuscino di riccia... non so, ne esistono così tante di piante adatte allo scopo che non ti resta che scegliere.
|
Photos...anche oppure una bella echino dalle foglie enormi ;-)
ti dicevo della torba perchè pensavo avessi sovradimensionato il parco luci apposta...dato che hai dischetti piace poco la luce forte.. ;-) |
Penso verrà un bel lavoro alla fine e vedrai che colori i discus... anche io una volta avevo una hqi ma da 250 più due PL e devo dire che la resa cromatica è bellissima.
|
puffo echinodorus a foglie grandi ho dentro 2 bleheri,una diablo quando saranno cresciute dovrebbero coprire un pochino magari a discapito del pratino di eleocharis parvula ma valuteremo in seguito.la torba non l'ho mai vista come colora anche se oggi dopo due giorni che gira l'acqua i legni un poco anno lasciato andare e devo dire che non è affatto male,più in là magari proverò anche la torba.
volevo sapere da voi più esperti se i discus che dovrebbero essere al massimo 7-8 li devo mettere tutti in un colpo o posso scaglionarli(sapete visto i prezzi che hanno almeno dalle mie parti). #23 |
io ne inserirei due gruppetti da 4 esemplari di eguale dimensioni almeno sui 8 cm se sei alla prima esperienza...in modo da non sovraccaricare il filtro.
|
Di che dimensioni li vuoi prendere? Se riesci è sempre meglio inserirli tutti insieme.
|
max.aqua, ehi, gnaro!!! :-))
Sul ramoscello che esce dall'acqua io sistemerei una hydrocotyle leucocephala... oltre ad essere molto bella in immersione caccia getti tutto intorno e fuori dall'acqua, valorizzando anche la parte emersa del ramo. Inoltre potendo attingere alla co2 atmosferica, ciuccia nitrati e fosfati come un aspirapolvere. Vista la vicinanza geografica, se non la trovi in negozio fammi uno squillo che te la dò io, ne butto secchiate ogni settimana (in profilo vedi come cresce nella mia vasca) :-)) |
che gradazione hanno le lampade?
quella anubias la vedo MALISSIMO sotto un HQI da 150w...a meno che non sia 4200k massimo. puoi anche mettere della pistia o eicchornia che sotto la plafo fa fiori viola molto molto belli...e piace ai discus.. cmq bella vasca.. ah hai controllato le rocce ..cosi' ad occhio mi paiono calcaree alcune.. ;-) |
io sistemerei una hydrocotyle ...io sto aspettando ansioso #36#
|
Quote:
|
Paolo Piccinelli davvero? guarda che ci conto fammi sapere e vengo a prenderne un pò.
|
michele pensavo anch'io sugli 8 cm ma quanto potrebbero costare? e dove potrei andare a prenderli da negoziante o allevatore serio?(posso spostarmi anche in un raggio di 150 KM per prenderli).
|
Prima di tutto dovresti capire che tipo di discus ti interessano e poi ti conviene iniziare a cercare con molta calma e comprare solo dopo aver visto molti pesci.
|
Quote:
|
ragazzi il mio unico dubbio è sul come fare a mettere delle galleggianti avendo la discesa in sump per troppo pieno andrebbero a intasare subito la griglia di scarico.idee?
|
Scusami era riferito alla hydrocotyle di Paolo...comunque aspetto anche il tuo inserimento...io ti posso consigliare di prendere pesci che in un futuro siano compatibili in caso di riproduzioni..io non l'ho fatto e me ne sono pentito.....comunque occhio agli esemplari che scegli...nel senso prendili sani e belli subito vuol dire si spendere un po di più ma almeno limiti svariati problemi.....e leggi a riguardo a come scegliere un bel discus dimensione occhio colore ect...
|
Eichornia crassipes? :-)) Ottimo filtro naturale!!! Comunque anche per il motivo che hai riportato ti consigliavo più una pianta lunga che galleggiante.
|
puffo io pensavo tipo 2 malboro,4 turchesi,2 pigeon oppure datemi voi un'idea.
|
Quasi certamente così avrai coppie miste... se l'obiettivo è riprodurre e se ti piacciono ti consiglio di stare su una colorazione uguale, tutti sul rosso o tutti sul blu.
|
michele sai dirmi qualche informazione sul negozio THE ROYAL DISCUS grazie mille. #22
|
volevo dire proprio questo...e dopo la mia esperienza riscrivo mi raccomando alla scelta del singolo esemplare...informati bene per iniziare questa avventura e vedrai che dopo non te ne pentirai anche se li pagherai un po di più o più subito ;-)
a me personalmente gli rt e turchesi piacciono parecchio e avessi i tuoi litri li metterei solo così (pura scelta personale). |
max.aqua, per le piante mandami un MP ;-)
|
ok se non le trovo ci sentiamo. #25
|
i discus da TRD son ottimi pesci...come prezzi invece beh puoi trovare di meglio..devi vedere tu.
|
Quote:
|
Magari in pvt... altrimenti facciamo prima a mettere su le bancarelle ;-) :-D
|
Io ne ho visti di bellissimi in un negozio di Verona... e se no anche a montichiari dovrebbe esserci un negozio valido..
|
grazie mille davidin e scusa michele hai ragione. #12
|
Quote:
|
ok paolo grazie mille per l'info,io non ci sono mai stato e non s'o,di solito mi rifornisco da aquarium2000,mi sembrano molto competenti,tu hai esperienze con loro?
|
da aquarium 2000 vai tranquillo, prezzi buoni e pesci in salute... a Montichiari ha roba particolare ma Gabriele si fa pagare davvero salato! ;-)
|
ha ok,infatti non sono ancora molto esperto nel valutare lo stato di crescita in base all'occhio,ma marco mi ha sempre consigliato molto bene,grazie.
|
oggi inseriti primi pesci 5 corydoras sterbai,10 neocaridine ,2 Farlowella e 2 Loricaria Parva ora vedrò come reagisce il filtro poi amplierò le fomigliole. #22
|
Niente male come inizio, avrai già speso una fortuna ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |