![]() |
consiglio luci!! (che rompicapo)
salve a tutti, allora ho letto tutto ma le luci non vogliono entrarmi, supposto che vorrei allevare per la prima volta qualcosa di semplice cmq molli, poi spero di fare esperienza!!!
su internet ho trovato 2 plafoniere x t5 da 24w, potrebbe dare la giusta illuminazione per una vasca da 60x30x30? grazie ci provo ma mi perdo #17 |
cmq in tutto sarebbero 4 lampade t5 da 24w!!!
|
gruslus, beh sono una bella luce eh... ci allevi anche qualcosina in più rispetto ai molli, LPS sicuro ci scappano!
|
si come luce ci siamo.....il problema secondo me p che se hai il vetro curvo
non vorrei che i t5 "sbordino"....hai preso le misure...chiedo.... se si ti consiglio di usare i t5 dell'ATI: 3 Acquabluspezial (luce bianca) 1 Bluplus (luce blu attinica) ti consiglio questi perchè sono di qualitò veramente buona e poi fanno una luce eccezionale....e costano poco....se decidi ti dico anche dove li prendo solitamente io (on.line) ;-) |
Giuansy, no ho cambiato vasca non ha il vetro curvo, con le misure dovrei trovarmi bene, cmq ti sarei grata se mi dicessi dove posso prenderle, mi chiedevo se per una vasca sui 60#70l è meglio usare lo schiumatoio(anche se metterò al massimo un pesce)?
grazie!!! :-) |
gruslus, lo skimmer ci vuole ;-)
per le luci http://www.technoreef.it/index.php?cPath=20_42_95 |
gruslus, guarda qua
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=3342 me ne hanno parlato benecerto non è una ferrari, ma il suo lavoro lo fa..e il design non mi sembra affatto male è 2x24w t5, quindi se ne vuoi 4 di tubi, devi prenderne due di plafo..con 100€ te la cavi, e poi avendo due plafo avrai anche il vantaggio di poter fare la fase alba e tramonto (la quale ti consiglo di fare con la plafo che monterà insieme al bianco un tubo attinico) ciaooo per le gradazioni K non mi pronuncio.. |
a stò punto io ti consiglio queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=2886 |
82franky82, quoto..
credevo di aver trovato il miglior prezzo sulla faccia della terra, invece #07 #07 :-D |
gruslus: allora per quanto riguarda la o le plafo già ti hanno detto e dove trovarle e vai sul sicuro nel senso che i nego on.line che ti hanno consigliato sono sicuri e affidabili, perchè chi te li ha appunto consigliati hanno sicuramente già acquistato, quindi nessun problema ;-)
la cosa che no mi quadra è che dici "su una vasca di 60/70 litri" e le misure sono 60x30x30......o ti sei sbagliata a dare le misure o hai un'altra vasca...mi spiego: se la vasca è un 60x30x30, ci togliamo tre cm bordo vasca e diventa (capacita acqua) un 60x30x27= 48.600 che sta a significare 48,6 litri (lordi)......poi ci togliamo un 20% (che è il volume occupato dalle rocce vive) e sei sui 38/39 litri netti ......e in questo litraggio niente pesci che mi dici.....hai sbagliato a dare le misure o cosa??? |
Giuansy, allora per la plafoniera, era proprio da quel sito che volevo prenderla, quindi ora vado ancora più sul sicuro ;-)
per la vasca le misure precise sono 62x34x38 ( forse contano i cm che ho omesso :-)) ) quindi dovremmo trovarci sui 59\60l? prometto di essere precisa "l'approssimazione" non va bene!!! |
Come puoi constatare c'è una bella differenza dalle misure che avevi dato prima :-D ....cmq se metti anche un solo pesce avrai bisogno necessariamente di uno schimatoio ed in questo caso io ti consiglio un deltec 300 e vai sul sicuro (non fidarti di altri schiumatoi a basso costo perchè non valgono) lo puoi trovare anche di seconda mano sul mercatino.Non hai sump vero?
|
ma cmq lo schiumatoio lo posso prendere anche in seguito? trovare qualità e basso costo è un impresa, mio marito mi uccide per tutti i soldi che progetto di spendere -e03 , no non ho il sump!!!
|
allora affidati al deldec 300 che si può appendere a bordo vasca ed è efficientissimo....io
ti consiglio di metterlo da subito anche nel periodo di buio.....ti darà una grossa mano a tenere bassi i nitrati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |