![]() |
Nitrati troppo alti
Ciao,
stamane ho fatto i test dei nitrati sul mio 120 ltr ed e spuntato un esito molto negativo:50mg/l.Ora il problema e che non so come farli scendere. Mi potreste dare consigli??Ciao e ghrazie |
Per prima cosa: il test è affidabile?Nel caso lo sia puoi fare un buon cambio d'acqua e intanto pensa a quali sono le cause che hanno portato i nitrati a questi valori (sovrappopolazione,eccesso di mangime non consumato)....
|
Si il test e affidabile,credo.Le cause forse sono un sovvrappopolamento,ho 32 pesci in 120 ltr,e non vanno bene.
|
Fai un bel cambio d'acqua! (Non dimenticare il biocondizionatore!)
|
dipende....se sono pesci piccoli il numero non è eccessivo.Cmq aggiungi tante piante (anche galleggianti come la lemma,ceratophyllum,pistia ecc....)che ti aiuteranno a mantenere bassi i nitrati.
|
Ok grazie dei consigli.Alex,tu hai quelle piante da vendere??
|
Di piante ho 1 echino,1 anubias barteri e una nana,1 siamensis e 4 cryptocoryne e un hygrophila in 120ltr.Cosa potrei ancora aggiungere
|
potresti mettere anche una microsorium...che ne dici?
|
Squaletto94, metti del ceratophyllum demersum, è una pianta a crescita rapida e non ha esigenze particolari, puoi piantarla (con qualche difficoltà) o lasciala galleggiante...
il microsorium se vuoi mettilo, ma serve altro genere di piante ;-) cmq se ci dici di più sulla vasca e su che test hai usato possiamo aiutarti meglio ;-) |
ok Grazie Giak.Altre da mettere??Per esempio io volevo aggiungere della cladofora a palla,che ne dite??
|
conoscete qualcuno che ha del microsorum??Comunque quali piante assorbono meglio i nitrati.
|
Purtroppo non ne ho da vendere per il momento.
La clado può essere utile,il microsorum molto meno dato che ha una crescita abbastanza lenta.A te servono invece piante dalla crescita veloce,ecco perchè ti consigliavo di mettere anche delle piante galleggianti che crescono e si riproducono in maniera veloce (di solito si vendono anche sul mercatino). Anche l'egeria densa è una pianta che può andare. |
Squaletto94, anche la cladophora ha una crescita molto lenta... fai un salto nel mercatino e cerca piante come ceratophyllum o simli, se poi proprio non trovi nulla, fammi sapere e vediamo cosa posso fare ;-) ;-)
|
aggiungo la limnophyla che, almeno da me, cresce a dismisura #23
|
Allora ricapitoliamo:io dovrei prendere piante a crescita veloce come ceratopjillum e cladofora a palla,egeria densa.
Giak,cerco nel mercatino,se non trovo ti contatto in mp. Grazie a tutti |
Squaletto94, ribadisco ancora una volta, la cladophora è a crescita stralenta, peggio delle anubias -28d# punta su ceratophyllum demersum (l'egeria comincia ad avanzare qualche pretesa) oppure su galleggianti facili ;-)
|
OK cmq la cladofora io la vorrei per bellezza,mi piace molto.allora nel mercatino c'è poca roba,dimmi tu che faccio
|
Squaletto94, io ho dato un'occhiata, qualcosa c'è cmq ti mando mp ;-)
|
dai,cmq la clado se mantenuta nella sua forma a palla sviluppa tra di essa e al suo interno una consistente flora batterica utile all'equilibrio dell'acquario quindi male non fa.
|
ALEX007, a certo che male non fa, è anche bella a vedersi, ma non è a crescita rapida... se la vuole, ne può prendere pure 10, ma non sono utili allo scopo, almeno non danno l'aiuto che serve..
in ogni caso... bisogna conoscere qualcosa in più sull'acquario ;-) |
Ok comunque stamane ho segnalato un disastroso 75mg/l nell'acqua,che faccio??
|
Prova ad inserire della Lemna minor... che io sappia è un'ottima ciuccia nitrati, ma... attento all'"invasione!".
|
Squaletto94, non so quello che devi fare perchè non so nulla sul tuo acquario, se sapessi qualcosa (o meglio tutto) potrei (io come tutti gli altri) darti una mano #23 #23
|
Allora e una vasca di 120 ltr,fondo fertilizzato e ghiaia media di grandezza,popolazione:2pleco,2platy 2 panga,6velifere,2molly,6guppy,4avanotti guppy abbastanza cresciuti,1labeo bicolor.
Flora:1 echino,1 siamensis,4 cryptocoryne,2 anubias(nana e normale). Valori no3:75mg/l credo,gli altri non li ho fatti. comunque so che gli no2 sono buoni. |
Squaletto94, che vuol dire credo? che vuol dire che sai che gli no2 sono buoni??
quando l'ultimo cambio d'acqua? in genere ogni quanto cambi acqua? quanta ne cambi?... c'è sporcizia sul fondo? #24 |
nono gli no2 sono buoni,cioe adatti,l'ultimo cambio una settimana fa.Cambio acqua ogni settimana.Su 120 ltr credo che il 30-40%lo levo,no,nnt sporcizia sul fondo
|
Comunque ho visto che nel negozio c'è un composto della tetra che serve ad abbassare i no3,e volevo sapere se era buono.
|
Squaletto94, io eviterei prodotti, se smetti il trattamento poi il problema rispunta... ma i test con che test li fai? hai testato l'acqua del rubinetto (perchè penso che usi quella, giusto?) #24
|
si uso quella,ma non ho fatto ancora il test,se apsetti lo faccio subito,asp
|
allora acqua del rubinetto:no3 tra 0mg/l e 5mg/l,quindi presumo che sia una questione all'interno dell'acquario.
|
Squaletto94, a questo punto direi di si...
fai cambi settimanali del 30% sino a quando non ristabilisci la situazione... cmq devi assolutamente togliere i panga, credo siano questi: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=150 loro e i due pleco sporcano troppo secondo me... i pleco è da vedere (secondo me) ma i pangasius vanno tolti assolutamente #13 |
due pangasius in 120 l crescono troppo
|
Ta farri i cazz tua,savvatò.
Rispondo a giak: i panga non hanno mai sporcato,sono i pleco che ogni volta che li vedevo_(60ltr)avevano delle lunghe scie di filamenti che sporcavano tutto,comunque ora nel 120ltr non cisono residui di sporcizia,anzi.L'acqua del rubinetto e ok,possiede inminima parte i nitrati,ma non so perche nell mio acquario raggiunge valori come 50#70 mg/l |
Quote:
Quote:
Metti a posto la popolazione!!! |
Ok 30%,ma in 120 ltr quanto e il 30%?devo fare 120 ltr per 30 diviso 100 e mi trovo la quantita di litri da eliminare?
|
SI lo so che cagano,ma non stanno sporcando l'acquario,non vedo nemmeno un filamento.
comunque scusi per cicigno,e che e mio compagno. |
Squaletto94, fai così, cambia metà acqua ogni settimana fino a che i nitrati non scendono... fai prima ;-)
|
Ok grazie.
Giak,mandami mp quando i tuoi amici ti rispondono per le piante,ho visto che siamo conregionali |
Squaletto94, non è che se non li vedi defecare allora non sporcano!! #23
e poi, soprattutto, quei pesci diventano più grandi dell'acquario!! #23 #23 #23 |
Vero questo lo so,maq appena si faranno grandi li do al mio negoziante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |