![]() |
Che pesce è?
Dall'aspetto sembra un comunissimo carassio, ma al negozio questi pesci non erano venduti nella stessa vasca degli altri, quindi vorrei togliermi questo dubbio. Il pesce è quello grigio, l'altro so cos'è.
|
a me sembra un normale pesce rosso cometa
#13 |
Direi calico
|
Quote:
Il calico non l'avevo mai sentito, è sempre un carassio immagino |
Anch'io credo sia un cometa... calico indica il tipo di colorazione
|
Capisco, allora avevo indovinato.
Ora devo cambiare la descrizione dell'acquario allora. |
Quanto è grande il tuo acquario...? Con i pesci che hai ne "il mio acquario" ti servirebbero almeno 350 l... forse hai più vasche... #24
|
E' una questione complicata, fortunatamente sono riuscito ad evitare che il numero crescesse ulteriormente.
L'acquario è un 80lt, so che sono pochissimi per 8 pesci ma non posso farci nulla, mia madre non vuole sentire ragioni. #09 |
Alla mia prima esperienza ho commesso il tuo stesso errore... con quei pesci in vasca avrai problemi di spazio (anche se ora sono piccoli) sempre che ci arrivino a crescere... a me sono morti per l'eccessivo carico organico molto prima della loro crescita. Non puoi immaginare il dispiacere... poi attraverso il forum ho imparato molte cose... io ti consiglio di portarli indietro... con quel litraggio ci stanno due oranda stretti. fidati di quello che si scrive... ;-)
|
Io mi fido, mia madre no.
Comunque me ne rendo conto, alcuni sono già morti(l'ultimo ieri), e ancora sto combattendo con Icthyo e batteri. Comunque le Physia le sposterò giovedì, sono troppo piccole per non entrare nelle bocche dei pesci, anche se non è che la situazione migliorerebbe. |
Ishramit, ok mamma non sente ragioni per cambiare vasca, ma tu potresti sentirle per riportare indietro i pesci...
No3 tra 25 e 50 (come c'è scritto nel tuo profilo) sono sintomo che la vasca sta collassando sotto il carico organico. E la recente morte e malattie varie ne sono la prova. Pensaci. #36# |
PS.
il pesce della tua domanda potrebbe essere anche uno shubunkin, una particolare specie di carassio. forse è per questo che il negoziante lo teneva separato dagli altri. |
Quote:
|
Quote:
|
Ci sto provando, intanto quali sono e come posso tenere a bada i problemi principali dell'affollamento intanto che la faccio ragionare?
|
i problemi ce li hai sotto gli occhi: malattie continue e decessi. La soluzione temporanea (fintanto che i pesci non inizieranno a soffrire proprio il poco spazio) è il cambio d'acqua ogni settimana di circa il 30% (25L).
Magari vedendo tutto lo sbattimento i tuoi capiranno che così non va.... Prendila come una missione: educare chi dovrebbe educare te :-D in bocca al lupo ;-) |
Ogni settimana?, cambio il 20& ogni due giorni quasi.
Comunque mi impegnerò a far cambiare idea. |
Hai un ripostiglio di 1 m x 1 m in casa??
Se ce l'hai proponi questa prova a tua mamma, la chiudi insieme a te o tuo padre nel ripostiglio per 1 ora dicendo di muoversi liberamente... e quando ti risponderà che non si può tu digli che è la stessa situazione che si ritrovano i pesci nella vasca, con la differenza che per paragonare la vasca al ripostiglio ci dovreste anche fare i bisognini li senza poter uscire.... Vedrai che con un esempio così capisce al volo :-D :-D |
Sicuro, ma non la prenderebbe bene :-D
Comunque sto cercando di spillargli i soldi per un altro acquario da 80 lt, così li separo in due gruppi da 4. PS: non sono tutti piccoli, 2 ce li ho da un po'. |
Ma invece di avere 2 acquari da 80 non ti conviene avere 1 acquario da 200 litri??
|
Sarebbe una buona idea, dipende da quanto costano acquari così, ma visto che voleva allestire anche un acquario tropicale, posso fargli prendere quello da 200 lt e riallestire l'altro in seguito per il tropicale(in cui non permetterò che si ripetano certi errori, prima ne sapevo molto poco, adesso posso rivogermi qui)
|
Prova a guardare il costo di un Juwel Rio 180... il litraggio lordo se non erro è 200 lt...
|
Pare che sia dai 300 ai 400€, non è poco ma potrei cercare di trovarne uno meno costoso e convincere mia madre.
Sicuramente si dovrà fare qualche sacrificio ma, se potessi, li metterei in secondo piano rispetto alla vita dei pesci, peccato che a me non pagano:-( |
Potresti tenere d'occhio qui sul mercatino quando capita una buona occasione.... Io il mio 200 litri l'ho trovato qui!! ;-)
|
Quote:
I juwel sono un po' cari. prova a guardare anche l'usato esempio http://www.acquariodiscount.it/Occasioni/ |
Da Gennaio.
Per l'acquario, domani andrò in negozio perchè devo prendere anche altre cose, così do' un'occhiata. Comunque quelli grandi hanno l'abitudine di attendere un po' prima di iniziare a mangiare e fanno meno "cacca"(o forse la fanno quando non li vedo). Si sono scelti la parte sinistra dell'acquario e stanno quasi sempre lì, non penso che siano la causa dei valori sballati, ma che sia dovuta più a quelli piccoli. |
Ishramit, fidati.
l'equazione pesce grosso=tanta cacca è praticamente un assioma!! |
In effetti di mattina sono a scuola di solito, può darsi che quei 2 si liberano del tutto poco dopo aver mangiato :-))
|
Ishramit, io ti posso portare l'esempio del mio ancistrus, è lungo 15 cm e la fa come un elefante.... :-D
|
Ragazzi, mi sto dando da fare.
Sono arrivato ad 80€, per racimolare il resto ci potrebbe volere un mesetto, spero che i pesci possano attendere. Comunque. a che età si manifesterebbe il rachitismo? Spero di non rendere la situazione irrimediabile tenendoli per un altro mese là dentro. I 2 pesci più anziani prima li tenevo in una vaschetta da poco più di 10 lt, uno ci è stato per 3 anni più o meno e l'altro per meno di 1 anno, dite che già rischiano malformazioni? |
anche io ho avuti molti problemi cn mia madre per l'acquario :-D
|
E' ufficiale, nella seconda settimana di Luglio prendo un 250 lt :-))
|
Quote:
mi raccomando di fare le cose con calma, maturazione per un mese, controllo dei valori e poi li trasferisci |
Un mese? Non c'è un modo di far maturare il filtro in meno tempo?
Prima sposto i pesci e meglio è, ovviamente il filtro deve essere attivo comunque. #24 |
Il pesciolone è una razza particolare di pesce rosso che si chiama shubunkin. Spesso questi pesci, crescendo, tendono a sbiancare...
|
Quote:
|
Quote:
ti dirò di +: dopo 1 mese ne metterei dentro solo 1, per fare in modo di aumentare il carico organico gradualmente. e dopo 1 settimana 1 altro |
Allora, molto probabilmente l'acquario sarà un 300 lt aperto con plafoniera e filtro esterno(il riscaldatore rimane in negozio, dentro casa mia non potranno mai soffrire il freddo con le manie di mio nonno :-D
I pesci sono 7, dite di lasciare solo loro o se ne possono aggiungere un paio? Poi ovviamente ci metto anche le lumache che ho nell'altro acquario #36# |
non aggiungerne altri, assolutamente
sennò ritorni coi problemi che già hai! #36# #36# |
Quote:
Un'altra cosa: il vetro anteriore è curvo, può creare problemi?( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |