![]() |
gruppo di continuità, ups per koralia1
Salve, visto i temporali che ci sono stati ultimamente ero tentato di comprare un gruppo di continuità per assicurare il movimento dell'acqua.
Con tale gruppo vorrei alimentare una Koralia 1. L'assorbimento della pompa è di 4,5 kW. Ho visto alcuni modelli sul sito del mediaworld, tipo : http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60595133 Questi ups sono pensati per il pc, per questo mi chiedevo se sono tutti adatti allo scopo oppure devo fare attenzione a qualche parametro? Qualcuno di voi ne ha comprato qualcuno? |
ninjakamui,
ovviamente la koralia 1 consuma 4,5 W se fossero KW ti servirebbe un baule di batterie!! A parte gli scherzi, io avevo preso un TRUST http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60595133 e non era malvagio, faceva il suo mestiere nella scelta devi tenere conto di: 1)la potenza che indicano e' espressa in VA e non in W, quindi per star tranquillo moltiplica i VA per 0,8 e trovi i W nominali 2)spesso i VA sono "informatici" termine commerciale che non trova riscontro in elettrotecnica, quindi fuorviante ed un po' gonfiato 3)devi definire per quanto tempo vuoi che il tuo carico (la koralia) rimanga attivo in caso di black out, da li leggendo l'autonomia dichiarata dal costruttore vedi se ci rientri questi modelli pero' hanno secondo me un limite, se leggi quello della trust e' un 1000VA quindi teorici 800W e come autonomia dichiarata 45 minuti. In teoria con un carico da 80W dovrebbe avere una autonomia 10 volte superiore, in realta' con un carico piu' basso guadagni un po' in autonomia ma in termini di minuti non di ore!! A livello di elettronica interna devono avere qualche regolazione che li blocca. |
Ascom, non ci sono problemi di forma d'onda, a far girare un motore in alternata?
|
sjoplin,
inizialmente avevo anche io il dubbio, ma visto il costo relativo lo avevo comprato. Gli ho collegato per prova una koralia 2 e ho simulato 2/3 black out al giorno per circa una settimana, non ho avuto problemi, e successivamente gli ho collegato tutto tranne hqi e t5. Quindi una koralia 2 e tre koralia 4 piu' schiumatoio e reattore, piu' sistema aquasmart limulus, per un totale di circa 150 W e funzionava tranquillamente. Il limite era l'autonomia. Allora ho provato a sostituire la batteria originale mettendone una decisamente piu' grossa ma, dopo il primo test black out e' andato in blocco/protezione e non sono piu' riuscito a farlo ripartire! Adesso e' in discarica :-D :-D Secondo me se ci si accontenta delle prestazioni del costruttore sono oggettini validi. Personalmente (ma ho la fortuna di avere un po' di pezzi disponibili lavorativamente) ho poi messo un sistema caricabatterie/batterie/inverter con batterie 100Ah che mi garantisce circa 30 ore di back up comprese le luci |
Ascom, hai ragione ho cannato a scirvere kW a posto di W. Ci sono alcune cose che non capisco nella dicitura degli ups. ad esempio il tempo che viene dichiarato è riferito all'assorbimento della potenza massima dichiarata? Poi se non ricordo male dell'esame di elettrotecnica il Va non è l'unità di misura della potenza reativa? all'interno ci sono 2 convertitori uno alternao/continuo e uno continuo/digitale. La forma d'onda che viene generata essendo pensata per l'alimenatore del pc , può andare bene anche per una pompa koralia1?
l'obiettivo è quello di alimentare per una decina di ore la koralia1. |
ninjakamui,
allora: -l'autonomia dichiarata, in teoria, e' riferita alle condizioni di massimo assorbimento -i VA sono l'unita' di misura della potenza apparente (Vca x Ica) che cioe' non tiene conto dello sfasamento (cosfi) esistente in corrente alternata tra tensione e corrente -come scritto sopra io ho provato ad alimentare 8 pompe e non ho avuto problemi -con i piccoli UPS per pc secondo me non riesci a raggiungere quella autonomia ciao |
Ascom, con quello che hai provato tu TRUST 1000VA UPS PW-4100T, per quanto tempo potrei alimentare lo koralia 1?
Grazie |
ninjakamui,
con quel tipo di ups non vai oltre 1 ora indipendentemente dal carico. Secondo me la gestione elettronica interna non ragiona, in termini di controllo principale, sulla tensione minima della batteria interna, ma in termini di tempo di lavoro, dopo un'assenza di Vca in ingresso, tipo timer. Con un carico anche di molto inferiore al nominale come nel tuo caso, rispetto ai 45 min dichiarati qualcosa guadagni ma poca roba se vuoi qualcosa di performante devi passare ad altro, facendo una ricerca su google o su AP ho trovato questi: http://www.acquacosmo.it/product_inf...=3922&?osCsid= http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...a_acquario.asp spero di averti aiutato a chiarire un po' ciao |
Ascom, infatti il mio era un dubbio teorico legato al discorso dell'onda sinusoidale e via dicendo. però se hai provato e funzia, beh, non c'è pezza ;-)
|
ma in realtà il rischio c'è sempre che qualche pompa non riparta...essendo una sinusoide approssimata.
La tranquillità totale con i carichi induttivi si ha solo con sistemi ad onda sinusoidale piena, dati i rischi che si corrono, io non mi farei problema di spesa... Cmq fate vobis |
assolutamente vero e corretto #36#
per avere garanzia di funzionamento, prestazioni e qualita', i prodotti sono altri ed anche i prezzi :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |