AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   fiori anche io......le prime fioriture delle orchidee etc... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199892)

grariete 04-06-2009 11:40

fiori anche io......le prime fioriture delle orchidee etc...

ecco qua sn troppo contenta...le orchi hanno iniziato a fiorire....per ora solamente 2...ne ho una quindicina di tante specie....cmq vi mostro qualche fotina....sicuramente me la cavo meglio con i fiori che cn l acquario :-)) :-))

Marco AP 04-06-2009 12:20

Che belle le orchidee!! Mi fate venire una voglia!

gio2180 04-06-2009 14:07

complimenti per le orchidee!!! #25 :-)

ALGRANATI 04-06-2009 17:40

bellissime e oltretutto quella č esattamente la posizione che vogliono.......tantissima luce e tanta acqua non stagnante ;-)

Rompė 04-06-2009 20:33

raga mi spiegate una cosa???mia mamma ha un orchidea eci sono i fiori che ci stanno appassendo come mai (sono sbocciati)???

asvanio 04-06-2009 21:45

molte belle complimenti.... anche se io un ci capisco na cippa :-))

ALGRANATI 04-06-2009 22:37

Rompė, saranno passati e staranno per cadere.......mica sono eterni

grariete 05-06-2009 10:29

Rompė, ciao dipende dal'orchidea...ci sn orchi con i fiori che sembrano appasssire ma sono cosi......cmq non preoccuparti il fiore č aperto e cade solo quando č tutto rangrinzito...

grariete 05-06-2009 10:31

:-D vedo che vi piacciono...bello...mi spiace che molte non fioriranno perche le ho rinvasate...va beh...l anno prossimo faranno il doppio dei fiori #19

Rompė 05-06-2009 11:07

Quote:

Originariamente inviata da grariete
Rompė, ciao dipende dal'orchidea...ci sn orchi con i fiori che sembrano appasssire ma sono cosi......cmq non preoccuparti il fiore č aperto e cade solo quando č tutto rangrinzito...

nel etichetta c č scritto phaelenopsis ..si raggrinzisce

grariete 05-06-2009 12:34

Rompė, sono come quelle postate in foto....le phal.....sicuramente sn sbocciate da tanto e il fiore sta per cadere....piccolo consiglio non dare troppa acqua...in estate meglio bagnarla(soprattutto le radici con uno spruzzino)i fiori cadranno...se lo stelo diventa giallino taglialo...se rimane verde ma senza fiori lascialo...da li nasceranno i nuovi fiori...da premettere che adesso c'č pure caldo e quindi i fiori durano meno...quindi tranqi.. :-)

Rompė 07-06-2009 11:12

stanno marcendo le radici #06

SJoplin 07-06-2009 11:50

grariete, in che periodo dell'anno vanno rinvasate? autunno? #13
ho una decina di piante lė da un paio d'anni sempre dentro quei vasetti ridicoli di plastica e mi sa che oramai si son stufate di star li...
un po' sono phaelenopsis, le altre non lo so #24

ALGRANATI 07-06-2009 20:58

sjoplin, L'importante č metterle in vasi non molto + grandi dell'originale e quando le rinvasi, taglia le radici marce o secche ed č fondamentale non lasciare l'acqua stagnante dentro

SJoplin 07-06-2009 22:11

ALGRANATI, non ho mai capito perchč certi tipi di piante (mi pare pure le grasse) devono essere rinvasate in vasi poco pių grandi, non troppo. qual'č il motivo?

ALEX007 07-06-2009 23:43

ciao,vorrei avere qualche consiglio sulle mie phalaeonopsis:tempo fa le ho rinvasate perchč le avevo comprate nel classico vasetto di plastica trasparente con muschio inzuppato d'acqua.Le ho cosė trasferite in vasi di coccio mischiando bark e un pō di muschio secco e mettendo i vasi sopra dei sottavasi riempiti d'acqua e argilla espansa.Il problema č perō che la phal viola č appassita da un giorno all'altro (nelle settimane precedenti aveva prodotto anche altri boccioli dallo stelo fiorito)ed anche se l'ho innaffiata diverse volte le foglie non sono pių turgide come prima....che devo fā?

ALGRANATI 09-06-2009 07:58

sjoplin, zio, me lo sono sempre chiesto anche io.......non ne ho idea.

chiedo a mio fratello, č lui il coltivatore :-))

sebyorof 09-06-2009 08:28

Zio probabilmente farebbero un mare di radici perché trovano spazio, e i fiori sono sempre gli stessi.....

Rompė 09-06-2009 09:50

alex le phaelenopsis sono piante da quanto ho capito epifite quindi no terra e nn molta acqua ;-)

grariete 09-06-2009 10:20

scusate l assenza

allora le orchi vanno rinvasate quando nn cč il fiore.....ma io per emergenza ieri ne ho rinvasate 3 -20 ...non date molta acqua e nn preoccupatevi se il vaso č piccolo...raccomando di lavare le radici(qualcuno l ha detto ma lo ricordo)e di tagliare le radici marce o bianche.....se le foglie sn deboli forse hanno troppa acqua e quindi nn annaffiatele per un po....non mischiate troppo terriccio perche rimane umido e causa marciume...mettetene poco tanto per stabilire l orchi......in estate bagnatele cn uno spruzzino.....fate andare poca acqua sui fiori e nn lasciatele al sole.....ah alex togli i sottovasi!!!! SJ 10 anni nello stesso vaso????wow le voglio vedere!!!!hihi se stanno bene nn rinvasarle.....perō mi sa che un occhiatina alle radici bisogna darla....rinvasiamo meglio va ...hihi.........

mauro56 09-06-2009 10:22

Quote:

probabilmente farebbero un mare di radici perché trovano spazio
ho letto che il motivo per cui si consiglia di aumentare sempre le dimensioni dei vasi gradatamente e' proprio questo, ma perche'
1) l'eccessiva produzione di radici sottrae forza al fusto, quindi si riduce la parte sopra la terra a beneficio di quella sotto
2) le radici piu' periferiche tendono a marcire
in particolare il 2), di fatti soesso si trova scritto "aumentare di poco le dimensioni del vaso per evitare marciume delle radici"

.... credo...

Rompė, ecco come rinvasarle
http://www.mondodiscus.com/discus/it...-orchidee.html

auz 09-06-2009 10:49

mauro56, #25
di solito si aumenta la dimensione del vaso di 1-2 cm di diametro,
per alcune piante vale la regola tanta terra pochi fiori o frutti.....
penso che valga anche x le orchidee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.