![]() |
CAYMAN 60, CONSIGLI "BIOTOPO" CON CARDINALI PAG.4
come da titolo volevo sapere se esiste un biotipo specifico per i Botia???
ed eventualmente volevo saapere se è possibile ricrearlo dentro un cayman da 75l grazie ciao |
Va da se che 75 litri per allevare botia è impossibile.. considerando dimensione che raggiungono e necessità di crescere e stare in gruppo..
leggi qua: http://www.vergari.com/acqua/pesci/c...a_macracanthus |
confermo quanto detto da oscar bart...per allevare i botia servono vasche di almeno 2 metri...(a voler stare stretti)
diventano tonni di 30cm... |
Quote:
Tutti li comprano per sterminare le lumachine (chissà perchè quando sono utilissime la maggior parte delle volte).. non perchè è un bel pesce.. se poi ci aggiungiamo che in cattività non si riproduce e che tutti questi pesci che vengono richiesti (perchè la richiesta c'è, eccome se c'è) arrivano da cattura e trasporti super stressanti.. A saperlo.. anche io ho fatto più volte l'errore di acquistarli e mi chiedevo perchè mi morivano #07 #07 |
io ve l'ho chiesto semplicemente perchè adoro i Botia...........non li ho presi per le lumache ma solo perchè mi piacciono un sacco.
Per fortuna i miei Botia sono con me da più di 4 anni(sgrat sgrat). Appena possibile comprerò un'acquario solo per questi stupendi pesci. PS nel cayman che pesci posso mettere???(colorati e che si muovano parecchio) un rigraziamento e un saluto a tutti |
gigo_90, assolutamente non ce l'avevo con te.. forse sono io che sono andato un pò fuori tema.. ma mi premeva marcare questa cosa.. ;-)
Tranquillo sono pesci che campano tranquillamente più di 10 anni.. solo che per allevarli al meglio ci vogliono dei vasconi (possono però convivere pacificamente con molte specie)... Leggi quel link che ti ho postato, ci sono molte, molte cose interessanti... Secondo me vasca oltre i 150 cm, sopra i 500 litri ;-) Nel cayman ci sono diverse possibilità.. amazzonico? asiatico? africano? |
si Oscor_bart l'avevo capito e mi scuso per il diguido, immagino che tu l'abbia detto solo per il bene dei pesci.
io non sono molto afferrato con i biotipi, ho allestito i miei tre acquari così alla rinfusa, senza pensare a ricreare un biotipo. Non lo so consigliamene tu uno facile da realizzare e che dia anche soddisfazioni, magari in PM così non inquiniamo il topic un saluto |
Perchè inquinare il topic? Lo hai aperto tu e qui possiamo discutere del tuo acquario, nessun problema.. :-))
In un acquario non perforza devi ricreare un biotipo.. puoi anche creare una vasca apposita per un determinato pesce che ti piace, proprio come vorresti fare con i Botia.. Prova a fare un giro nelle diverse sezioni per vedere possibili soluzioni con una base come la tua.. Faccio qualche esempio: - Amazzonico per ciclidi nani - Fiumi africani con Pelvicachromis Pulcher - Lago Tanganica (Africa) con conchigliofili - Asiatico con Betta, caridine ecc - Guppy, Molly, Endler, Portaspada ecc ;-) |
se parliamo di botia pagliaccio sicuro, ma ci sono botia anche più piccoli che sfiorano i 10cm.....però se li ha presi per le lumache, al 90% sono i pagliaccio....hai proprio questi?
|
anche io all'inizio fui affascinato da questi pesci...per ben 4 volte ne comprai diversi...ma mi morivano e non capivo il perche...
i motivi erano molteplici e non sto qui a spiegarli...dico solo che la vasca non era adatta a loro in nessun modo... scoprii solo in seguito tutto cio che c'è dietro i botia maracantha...e cioè che sno di cattura e che vengono indiscriminatamente usati per le lumachine... invece magari di usare rimedi tipo le bellissime anetome helena. se non sbaglio il notturno botia modesta resta sui 10cm....ma le info che si trovano su internet son molto discrodanti... in ogni caso bisogna stare attenti agli aculei che ha sotto gli occhi...parlo per esperienza personale... ne avevo una coppia strepitosa che ho dovuto cedere perche si pappavano le uova |
gigo_90, ti lascio due stralci da miei appunti sulla vasca tematica per botia:
Grande fiume asiatico: vasca grande da 500-600 litri, con fondo in sabbia, vegetazione coriacea o inesistente o galleggiante (i barbi magnano tutto), acqua neutra e 27 gradi. Se non si mettono piante, arricchire il layout con formazioni rocciose. Sfondo grigio o nero, substrato in ghiaia naturale di dimensioni grosse/medio/piccole, sump o grande filtro a cestello, luce medio/bassa. Pesci: barbus schwanfeldi(8) Chromobotia macracanthus (3-5). Lasciare MOLTO spazio per il nuoto agli attivissimi barbi ed una zona boscosa in cui i botia si rifugeranno. Senza piante i cambi d’acqua assumono importanza vitale per mantenere nitrati e fosfati ad un livello accettabile; i pesci sono robusti ma non d’acciaio. Se si preferisce una vasca più piccola, si può puntare su una 300-400 litri monospecifica con 6-7 epalzeorhynchus bicolor o epalz. Erythrurus. Questi pesci robusti sono splendidi (squaletti) ed ideali per i principianti, con gli accorgimenti previsti. ...i litri necessari sono tanti, ma verrebbe una cosa spettacolare!!! ;-) |
Quote:
|
@ Metalstorm i Botia non lo presi per le lumache ma solo perchè mi piacciono
ne ho 2 e stanno in un 60l artigianale(i 60l sono netti a detta di ki lo ha fatto) con 10 cardinali piante: anubias, echinodorus barthii e delle crypto di cui non ricordo la specie chiedevo del cayman perchè volevo fare una vasca solo per i 2 botia........ comunque pralerò con il negoziante per sentire i pesci che ha e mi farò consigliare un'allestimento anche da lui... per adesso un ringraziamento a tutti!!! saluti gigo_90 |
cerca di trovare una sistemazione piu adeguata a quei botia...
anche se molto probabilmente ti verra detto che in quella vasca stanno bene e restano piccoli il fatto che restano piccoli vuol dire che li si fa restare nani...è uno stop alla crescita innaturale... |
se il botia è questo ( http://www.akvariumas.lt/zuvys/cobit...thus_2_big.jpg ), è un pesce che arriva a 20#25 cm e per star bene deve vivere in branco (è un pesce gregario, si debilia a star da solo o in pochi)...fai tu i conti ;-)
|
@ Metalstorm si i Botia sono quelli......chiedevo se il cayman andasse bene proprio perchè,come ho gia detto, volevo fare una vasca solo per loro 2!!!!!
altrimenti sono costretto a riportarli al negoziante, che ha una vasca immensa dove li tiene(di solito non li vende a nessuno perchè quella è una vasca "sua" non del negozio......però 4 anni fa gli si sono riprodotti e a me che lo conosco da un bel po me ne ha regalati 2 da 1cm). ciao a Tutti |
Quote:
Quote:
|
gigo_90, leggi qui:
http://www.vergari.com/acqua/pesci/cobitidae_proecontro ...ti assicuro che è Vangelo! ;-) |
Paolo Piccinelli, già postato ;-)
Comunque mi sembra strano che dal tuo negoziante si siano riprodotti, sarebbe uno dei rarissimi casi di riproduzione in acquario... ancora nessuno (studiosi) è riuscito a capire quali sono le caratteristiche generali per cercare la riproduzione di questi pesci.. #24 Altro link: http://www.acquari.info/downloads/Ar...3/Default.aspx |
Quote:
|
Quote:
A dimostrazione di ciò, il fatto che è capitato 4 anni fa e non parla di riproduzioni continue....vai te a sapere quali fattori hanno scatenato l'istinto di riproduzione |
Si si #36# infatti si parla di riproduzioni (in cattività) avvenute casualmente..
Non si è ancora capito neanche a che taglia sono maturi.. Nel link che ho postato ne parla specificamente.. ;-) |
Oscar_bart, qui sul forum Pleco4ever ne ha riprodotte diverse varietà, è comunque molto difficile ;-)
|
si quoto Metalstorm la riproduzione(i botia erano lunghi quasi 1 cm quando li ho presi, quindi credo che il negoziante non dica cavolate?!) è stata fortutita tant'è vero ke non gli si sono più riprodotti!!!
seguirò il vostro consglio li riporto al negoziante allora, così comunque li posso vedere quando volgio........... però mi ero afezionato e mi dispiace vabè per il bene dei pesci non discuto!!! di nuovo un grazie a Tutti ciao |
allora i botia li ho riportati ieri, come mi avevate suggerito........
nell'acquario dove stavano i botia adesso ho 10 cardinali e una coppia di ancy.......... nel cayman 60 a questo punto,ho gia letto un po di topic, pensavo di fare una "specie" di asiatico con pangio, red cherry e rasbore(i pristella???) e una coppia di colisa( lalia o quelli celesti di cui non ricodo il nome???)voi che dite??? mi piacciono molto anche questi: Aphyosemion ahli Aphyosemion australe Fundulopanchax arnoldi, ma ho paura che da me non si trovino.... oppure se è possibile una vasca per ciclidi però con molte piante(non so se sia una cosa fattibile non ho mai avuto ciclidi, magari anke andando fuori biotipo): ramirezi trifasciata Julidochromis dickfeldi(non so quanto crescono però sono bellissimi) per i fitofaghi(fa figo il termine) :-)) :-)) :-)) :-)) ho uno scatafascio di ancy quindi ci metterei un paio di quelli anche se non c'azzecano o al massimo gli oto) per le piante a seconda del tipo di pesci aspetto Vostri consigli in pratica vorrei una vasca con molte piante e dei pesci colorati che si muovano tanto(non mi dite guppy, platy, black molly e compagnia bella perchè li ho avuti e non ne posso più!!!!!!!!!) grazie a Tutti ciao |
gigo_90, cambia titolo al topic... ;-)
|
qualche consiglio?????
|
L'asiatico ci verrebbe alla grande..
se vuoi fare una vasca piena di piante escluderei i ciclidi del tanganika (Julidochromis) puoi mettere dei ciclidi nani dei più piccoli, tipo ramirezi o trifasciata.. qui dovrai ingegnarti un pò per portare l'acqua ai valori a loro consoni, ma come piante puoi sbizzarrirti a tuo piacimento.. ;-) |
rgazzi sono molto indeciso mi piace sia l'idea dell'asiatico con i colisa i pangio ecc, ma allo stesso tempo mi garba anche l'idea di una vasca per ramirezi o borelli o trifasciata!!!!
datemi voi un consiglio, in base a facilità di realizzazione e mantenimento, perchè l'indecisione è troppa!!!! #17 #17 #17 #17 #17 grazie a Tutti ciao |
Quote:
|
ok oscar_bart vada per l'asiatico, dopo gli esami mi metto subito all'opera, negoziante permettendo, poi vi farò sapere
grazie ciao |
si quoto anche io per l'asiatico in bocca al lupo ;-)
|
che pesci mi consigliate insieme a colisa siamensis e pangio???? pesci che facciano un branchetto se possibile, attinenti a un biotipo asiatico
grazie a Vincenzone per l' in bocca al lupo e grazie a tutti per le risposte EDIT: le rasbore normali e/o galxy ci stanno in un'asiatico??? |
Quote:
trigonostigma heteromorpha, boraras brigittae, rasbora espei?!? #24 |
rasbore normali = trigonostigma heteromorpha scusate per l'enorme boiata :-D :-D :-D :-D :-D comunque queste => http://www.vergari.com/acqua/foto/pe...bioGhidini.jpg
|
Quote:
Come pesci di branco vanno bene tutte le specie di Rasbora e Microrasbora, a patto che siano almeno 7/8 esemplari della stessa specie. Anche di Pangio è meglio tenerne almeno 4 o 5. |
Quote:
i pesci dovrebbero essere: coppia colisa 4 pangio 8-10 rasbore(se trovo le galaxy senò le altre) 10 caridina japonica 2 fitofaghi ciao e grazie di nuovo |
Quello sta a te deciderlo... ;-)
In ogni caso, inserendo già delle Caridina Japonica, i fitofagi risulterebbero soltanto superflui, le Japonica svolgono più che egregiamente il loro compito, anzi finirebbero per farsi concorrenza. |
grazie 1000 dei consigli finiti gli esami mi metterò subito all'opera
quindi niente fitofaghi solo caridine |
settimana prossima inizio la preparazione dell'acquario, per adesso come piante ho solo hygrophila difformis, le crypto nevillii e le wenditi grenn, devo vedere se arrivano la vallisneria nana e la wendtii tropica..........per caso sapreste dirmi dei link dove posso trovare esempi per il layout asiatico, perchè sinceramente non ho la minima idea di come mettere le piante
grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |