![]() |
systemmini e bollicine
ragazzi per cortesia qualcuno sa dirmi come eliminare le ollicine che si formano in vasca .
grazie |
Ciao salvatore80, puoi spiegarti meglio? di quali bollicine parli?
|
scusa dany mi sono espresso male
sulla risalita cioe in l'acqua che dalla sump va in vasca ,mi ritrvo microbollicine che mi vanno gironzolando in vasca creandomi un brutto effetto .spero essermi spiegato bene. grazie |
prova ad alzare il livello in sump, e prova anche a posizionare in maniera diversa la pompa di risalita
|
ok provo grazie
|
ninte da fare le microbolle continuano a gironzolare ,da come leggo anche su vari forum anche quello della ELOS e un argomento che gia hai trattato con un altra persona.
posibile che quasi tutti hanno questo problema . ho provato ad alzare il livello dell'acqua. posizionato diversamente la pompa di risalita,diminuita la portate per il rumore ,e sperando che le bolle sparivno ma niente da fare. possibile che non avete una soluzione ,non e la prima vasca che possiedo ,ma questa mi sta facendo saltare i nervi. sto quasi pensando di smontare e vendere dopo solo un mese. ma dico aisignori della ELOS che e una azienda tanto importante , per tutto quello che costa un sistema del genere ,non credo che gli ingenieri che progettano ste benedette vasche non le testano prima di venderle,visto che il problema non e solo mio. un'altra domanda nello scomparto biologico nella sump,e dove andrebbe posizionato carbone ezeolite in grosso modo,la mia domanda e questa . non credo che ci sia movimento efficiente da poter mettere questi materiali come mai e stato proggettato cosi? grazie e spero che mi risolviate il problema delle micro bolle altrimenti davvero penso di vendere tutto ,perche onestamente tenerla cosi non e che sia meravigliosa. grazie infinitamente |
questi sono i link dove ho trovato persone con lo stesso problema.
si dice che e stato un problema di progettazione errata ., e che la elos ha rislto a molti clienti,spero di essere tra quelli. http://74.125.43.132/translate_c?hl=...-iqCWlJBFbmOqw http://elos.topic-board.com/nano-ree...oblems-t85.htm |
salvatore80, non vorrei che tu stigmatizzassi troppo il problema.
Il fatto che se ne sia parlato su altri forum, una sola persona sul forum elos, e alcune sul forum americano non inseriscono questo come problema che hanno tutti, anzi. Il problema è estremamente raro, e circoscritto a pochissimi esemplari. Venendo alle soluzioni, non è sempre semplice proporre una soluzione che vada bene a tutti, in genere le poche volte che in Elos sono riusciti a riprodurre il problema esso si è risolto tenendo il livello dell'acqua in sump al suo massimo possibile, a che livello sei ora? Come avrai letto nel post su reefcentral c'è chi ha messo una piccola calza sul tubo di risalita, ad esempio. |
da premettere io non voglio stigmatizzare nulla.
sto solo scrivendo all'azienda in questione ,di un fastdio che sto avendo nella mia vasca. ho tanta stima di ELOS tanto da considerarla una delle migliori se non la migliore nel campo acquariofilo. quindi anche se me lo dici diversamente non voglio fare cattiva pubblicita anzi.l'elogio. e normale che ogni uno tira l'acqua al suo mulino,ma questo non vuol dire non esporre dei problemi che potranno essere anche difetti. non voglio tirarla per le lunghe ma anche io lavoro per un azienda leader mondiale nel mio campo,ed in base alle lamentele dei nostri clienti abbiamo cercato di perfezionare sempre di piu il nostro prodotto per non recare piu fastidi. se vuoi in mp ti mando i link DELLE PERSONE CHE HANNO AVUTO QUESTO PROBLEMA (non ho mai detto tutti)come tu citavi. non sono daccordo ,scusami se mi permetto,di apportare modifiche su un prodotto nuovo e non ECONOMICO se compro il meglio esigo il meglio. visto che ho dovuto apportare gia modifivhe con i tubi di scarico e quello di risalita che mi hanno dato problemi nell'istallazione nel mobile di supporto,PROBLEMA GIA DISCUSSO TELEFONICAMENTE CON IL SIG. D'AMBROSIO. quindi non mi sembra corretto ,NE METTERE LA CALZA ,alla risaita ,ne ALZARE AL MASSIMO IL LIVELLO DI ACQUA in sump,per poi avere la paura che se magari l'osmo mi va in tilt c'e ilrischio che mi possa llagare . onestamente PARERE PERSONALE ,non credo che io acquirente debba risolvere questi STUPIDISSIMI PROBLEMI CHE NON SONO NIENTE DI RILEVANTE ,MA POSSONO DARE FASTIDIO. poi per qualsiasi chiarimento possiamo sentirci in MP. per non portare poi troppo avanti questo post. MI SCUSO CON L'AZIENDA PER IL MIO SFOGO personale. e ringrazio comunque per i consigli dati. |
salvatore80, io non ho detto di riempire la sump, ma solo di tenere l'acqua in sump al livello massimo consentito. Se non ricordo male i livelli massimo e minimo dovrebbero essere segnati, altrimenti basta fare due prove e tenere il livello alto.
Purtroppo è difficile aiutare qualcuno senza poter vedere la vasca, non credi? Se il problema è un errato set-up, se ad esempio ci fossero solo 7 cm di acqua in sump le bollicine sarebbero normali, ma io come faccio a sapere, da lontano, quanta acqua vi sia in sump? Non c'è nessun bisogno di sentirsi in MP, fino a quando lo scambio di opinioni rimane nel lecito non c'è nessun problema. Quindi, ripeto, aiutaci ad aiutarti. |
grazie per la celere risposta.
allora il livello in sump ora arriva fino alla separazione dello scomparto della caduta in sumpall'incirca 6-7 cm dopo le pompe ,devo dire che e di meno ma non tutto risolto diciamo diminuito del 50%. grazie dany |
un mio amico ha appena installato il minisistem ma non ha problemi di bolle in vasca
anzi come hai regolato l'osmocontroller?? |
ha gia dato luce?
|
dany per cortesia ,puoi dirmi come posizionare la calza sulla risalita ,non vorrei fare errori,dato che non parlo bene l'inglese magari la modifica del tizio americano puo essermi di aiuto ,.grazie
|
salvatore80, onestamente non ho ben capito ma credo attorno alla presa dell'acqua, dovresti fare delle prove.
|
scusate se mi inserisco ma questo problema nasce soprattutto se si elimina come molti fanno, la calza di lana sotto lo scarico dello skimmer....se è così basta riposizionare la calza..che ovviamente va tenuta sempre pulita....
ovviamente tutto questo nella mia personale esperienza... |
ciao japo .
la calza c'e e ho provato di tutto,anzi se puo consigliarmi qualche altra cosa te ne sarei grato. no riesco ad eliminarle possibile che ELOS non abbia una risposta. bha......... #07 |
salvatore80, il fatto è che il problema percentualmente è irrilevante, quindi non è un difetto, è solo un qualcosa che capita ad un numero statisticamente irrilevante di casi (siete meno di una decina quelli che hanno avuto il problema, con tutti i system mini venduti).
Solo che senza vedere la vasca è difficile fare una diagnosi. Potrebbe essere una pompa rovinata, ad esempio potresti provare ad invertire le due pompe, per vedere se cambia qualcosa. |
Scusa Dani pero' dopo quello che abbiamo speso essere definiti statisticamente irrilevanti non e' proprio gradevole..poi a ben vedere le bolle lw fa anche il mio...con la calza un po meno ma le fa...aggiungimi pure alla lista...se vuoi venire da me a vedere la vasca cosi' facciamo qualche prova e poi riferisci il problema in elos dando la soluzione anche per gli altri...io sto a Gatteo...siamo abbastanza vicini...
Ciao |
SCUSAMI DANI.
ma non posso che quotare iapo. con il costo del sistem e ti ricordo che la mia e la special edition.pensa un po quant'ho pagato ,prima di scegliere elos ero indeciso con quella da 60 xaqua ,ma ho preferito elos perche vista al raduno al reef italia ne rimasi affascinato,non per dirlo ma in passato ho avuto prolemi con xaqua,e non mi hanno nemmeno fatto parlare il problema e stato risolto in 7 gg. io continuo a dire che e un problema che non si deve presentare che sia 1 o 100. raro o non raro ed essere definiti irrilevanti non e assolutamente bello. OK ORA FARO LA PROVA A SOSTITUIRLA CON UN ALTRA POMPA ,POI VEDREMO LA ELOS COSA MI DIRA PERCHE LA VASCA CON LE BOLLICINE ,SPECIALMENTE CON òLE LUCI ACCESA IO NON ME LA TENGO. |
SCUSAMI ANCORA dani.
ma quei dieci che citavi come avete risolto? non credo che si sono accontentati. |
salvatore80, devi solo invertire le due pompe che hai già, non deve comprarne un'altra.
In ogni caso, il discorso del "statisticamente irrilevante" non vuole assolutamente mancarvi di rispetto, anzi. Il fatto è che rientra nei problemi di set-up o nella difettosità di qualche componente (come ad esempio la pompa) che porta al problema. Quello che voglio dire è che non è un difetto in senso stretto. Ovviamente deve essere risolto. iapo, mandami i tuoi riferimenti in mp, non ti prometto niente, ma se riesco passo volentieri, soprattutto a vederlo ;-) A quanto mi risulta muovendo i tubi, orientando diversamente l'uscita dallo skimmer, etc, hanno risolto più o meno tutti. Che io sappia. |
Dani mandato mp per indirizzo
|
iapo, ho passato tutta la mattina a parlare con Elos sul problema delle bollicine.
Allora, cominciamo dal problema di salvatore80, che mi pare quello più grave. Mi hanno riferito che sono stati venduti 20 system mini che hanno un problema (un lotto di 20 su 1500 venduti sino ad oggi), quindi bisogna solo vedere se il vostro fa parte di quel lotto. La prossima settimana mi faranno delle foto per far vedere il difetto, quindi per ora io cerco di spiegarmi non avendo il system mini sotto mano ed avendo ricevuto la spiegazione per telefono... sostanzialmente guardando il pozzetto da sopra, nel ritorno dell'acqua in sump, c'è un buchino, molto piccolo, nel sistema di ritorno dell'acqua in vasca, da questo buco ovviamente viene aspirata aria che fa funzionare il tutto come un venturi. E' sufficiente chiudere il buco con della colla epossidica bicomponente per coralli, piuttosto che con il silicone. Altrimenti se non si vogliono metterci le mani la Elos effettuerà la modifica presso la ditta dopo aver ricevuto il system mini. Io personalmente non conoscevo questo difetto, ed anche ascoltando altri rivenditori pare che nessuno ne sia al corrente, presumibilmente per l'esiguo numero di esemplari interessati. In ogni caso se il problema è questo verrà ovviamente risolto. Tornando invece al discorso generale. Le bollicine rientrano in vasca perché la pompa di risalita e la caduta sono troppe vicino oppure perché il livello è tenuto troppo basso in sump e quindi la pompa di risalita cattura le eventuali bolle formate dallo skimmer. Il problema è che la sump è piccola per minimizzare questi problemi. Per minimizzare il problema si possono adottare le seguenti soluzioni, tutte o in parte: 1) tenere il livello dell'acqua in sump sufficientemente alto 2) provare a diminuire la portata della pompa di risalita 3) posizionare la pompa di risalita lontano dalla caduta in modo che quest'ultima non veicoli le bolle d'aria sulla pompa di risalita 4) far fare delle curve al tubo di discesa in modo che l'acqua arrivi in sump in maniera meno veloce, e curvarlo lontano dalla pompa di risalita 5) applicare una spugna (quelle blu per intenderci) all'ingresso dell'acqua nella pompa di risalita, in modo da eliminare le bolle in ingresso, perché la pompa fornita non è adatta ad ospitare spugne. In ogni caso questo metodo è perfetto anche se l'utilizzo di una spugna in sump la fa funzionare come substrato biologico non sempre benvenuto. Penso di aver trattato più o meno tutto. Se ci sono domande sono qua. |
grazie per la risposta dany.
e mi scuso ancora non e con te che voglio sfogarmi ma sei il mio unico tramite. capisci . allora ho quasi adottato tutto quello che mi hai detto mi resta solo otturare il buchetto. ho alzato al massimo il livello ,spostate le pompe,(che non sno compact 1000)se questo puo esserti di aiuto ma sono ELOS.con griglia regolabile da 800 a 1100 se non ricordo male. se vuoi ho il numero di matricola del mio per vedee se rientra in quel lotto . facio staltra modifica e ti faccio sapere. grazie |
allora dani ho osservato il pozzetto da sopra come hai detto,ma non riesco a trovare nulla se e possibile una fot se l'azienda riesce a farla tanto da capire meglio,perche il mio non porta nessun buchetto.
#07 |
***dani***, io ho notato che se chiudo l'aria allo skimmer ci sono molte meno bollicine quindi il problema nasce dalle bolle dello skimmer....come fare a non farle ripescare dal ritorno????
se sposto la pompa del ritorno verso la zona scarico forse risolvo un po ma non rischio di ritornare in vasca di continuo con acqua appena scesa e non trattata dallo skimmer??? Per la questione del lotto difettato ci vuole o la foto del posto dove cercare il forellino o il numero di lotto da confrontare con il proprio. Aspettiamo uno dei due elementi per sapere se apparteniamo alla categoria dei 20.... |
aspettiamo io cmq sto facendo altre prove .
anche io ho fatto la tua stessa prova .ho provato addirittura a mettere una calza sotto lo scarico ,ma niente sono meno grandi le bolle ma ci sono. attendiamo.. |
Le foto me le fanno in settimana, poi le posto.
Se il problema è lo skimmer bisogna cercare di girarlo in modo che non mandi le bolle proprio dirette sulla risalita, non c'è il problema che si ricircoli solo acqua non trattata, andate tranquilli. |
Quote:
|
salvatore80, io non ho il system mini sotto mano, ma cercate di giocare con la pompa di risalita, lo skimmer ed il tubo di ritorno.
|
CIAO DANi .
sno stato tutto il pomeriggio a fare modifiche niente da fare attendo solo questa modifica al forellino. ti mando il link del video fatto cosi potrai renderti conto della gravita. si vede benissimo le modifiche fatte : CALZA SOTTO SCARICO SKIMMER CALZA ALLA POMPA DI RISALITA INVERTITA POMPA SPOSTATE PIU DI UNA POSIZIONE . LIVELLO AL MASSIMO. #07 NIENTE. QUESTOE IL LINK attendo tue risposte http://www.youtube.com/watch?v=P18QgWPzhsM |
Complimenti per il video, a sentimento mi sembra che tu possa aumentare ancora di 1 cm il livello in sump, anche se non è chiarissimo, per il resto direi che io abbia già detto tutto, quindi attendo, come voi, che mi girino le immagini, ma a sentimento direi che il tuo non è affetto da questo problema, perché altrimenti vedresti una marea di bollicine, tipo quelle che fa uno skimmer, e non solo quelle che si vedono nel video, che sembrano poche, anche se altamente fastidiose.
|
dani allora novità? #24
|
salvatore80, io non mi dimentico... solo che fino a quando non mi mandano foto dalla Elos non posso pubblicare nulla.
|
#24 #24 #24 #24 #24 #24
|
Il titolare è in ferie fino al 9... quindi presumo che almeno fino a quella data non avremo le fotografie. Io purtroppo più di così non posso fare.
|
dany scusami ma in questi gg ,pensavo ,ma non e che e proprio lo schiumatoio che da problemi .
cie il degassatore che da problemi. un'altra domanda come mai a volte va in tilt e schiuma bolle giganti,cioe acquae non si riesce a farlo schiumare come si deve?consigli? |
salvatore80, secondo me tu non hai il problema del buco, altrimenti avresti un ben altro effetto in vasca, ma solo un problema di tuning fino di tutto il sistema, purtroppo non possiamo fartelo da remoto, ma bisognerebbe essere sul posto per lavorarci bene. Sempre considerando che una sump piccola purtroppo è un compromesso.
Lo schiumatoio in aspirazione funziona quando la tensione superficiale assume certe caratteristiche, se l'acqua è "ottimale" non schiuma, è assolutamente normale. |
questo lo so.
ma mi succede ogni volta che vado a toccare il ilenziatore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |