![]() |
ph da 6,8 a 7,0
Ragazzi ho bisogno di un consiglio visto che cercando sul forum non ho trovato niente o quasi che mi ha tolto il dubbio ! ( sarò imbranato io ) Ho un acquario pieno di piante con ph 6,8. kh 4. gh 10. e vorrei inserire solo guppy posso portare il ph a 7,0 senza provocare danni alle piante e far stare meglio i guppy ? Ciaooooo #24
|
ciao
allora trovi info su questa tabella, tu devi essere nella zona verde per avere la giusta quntità di CO2 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp personalmente alzere un po' il KH almeno a 5... diciamo tra 5 e 8... ciao! |
Ciao Faby grazie per avermi risposto, ma della tabella ne ero a conoscenza e so che aumentando il ph dovrò aumentare il kh ecc. Il dubbio e se le piante vivono bene con un ph neutro (7,0) visto che qualcuno mi ha fatto notare che con un ph + basico tendono a marcire vero ? Comunque sul forum ho visto vasche con il ph a 7,5 con piante booo !!! I guppy vivono anche con ph 6,8 ? Se così lascio tutto comè grazie ciao Vito
|
le mie piante stanno con un pH 8 e stanno alla grande..
|
Hasked ho visto vasche zeppe di piante sul forum con un ph uguale al tuo da 6,5 / 8,0 il dubbio mi e sorto andando dal mio negoziante dicendo che un'acqua dura con un ph alto danneggerebbe le piante ecco perchè ho chiesto a voi del forum chi meglio ? ciao e grazie per la risposta che già significa tutto. Scusa ma ai piante esigenti ?
|
Salvo poche eccezioni alle piante interessano poco i valori dell'acqua, ovviamente nel range che possiamo avere nei nostri acquari.
Per esempio avevo letto di mantenere acqua acida per coltivare la Bolbitis, ma ho visto acquari con pH 7,5 con questa pianta rigogliosa, quindi direi di non farti troppi problemi. Piuttosto per i guppy il pH a 7 è ancora un po' basso ;-) |
Ciao Federico quindi potrei gradualmente portare il ph a 7,2 senza problemi con le piante che ho nel profilo ? Ok quindi il mio negoziante a detto una balla ! grazie per avermi risposto ciao
|
non ci dovrebbero essere problemi...
di solito si considera il pH 6,5 come ottimale per via della dfisponibilità dei vari nutritivi che varia in base al pH, ma cmq sono cose un po' più fini... cmq con pH 7 o poco superiore non ci sono problemi ciao! |
Ti chiedo un'ultima cosa faby portando il ph a 7'2 il kh mi conviene portarlo a 5 ?
|
se guardi sulla tabella, per quanto riguarda la CO2, 5 è troppo poco con pH 7,2...
dovresti arrivare almeno a 8 e cmq saresti sul minimo... |
Si faby ho visto ma nessuno sul forum ha un kh cosi alto nel dolce
|
il problema dei pH un po' più alti negli acquari dolce è proprio questo, per mantenere il giusto livello di CO2, il KH dovrebbe essere altissimo...
io al momento mettere pH 7 e KH 6 ciao! |
Ok faby grazie ancora, ora porterò gradualmente nei prossimi giorni il ph a 7,0 / 7,1 e aumenterò il kh con dei cambi con acqua di rubinetto ciaooo
|
di nulla figurati ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |