![]() |
Deltec mce 600...iniziati i lavori/foto pag 2 e 6
ragazzi oggi tagliando del plexi per la barca ho avuto degli scarti...e facendo 4 conti ho pensato che potrei costruirci un deltec mce600.....ho già tagliato i pezzi a misura.....ora devo solo incollarli...ma con cosa ????
illuminatemi !!! |
non credo che il tangit vada bene.... #24
|
Daniel89, però se vuoi che funzioni , la pompa deve essere originale ...per incollare il plex esiste una colla apposita. volendo puoi incollare facendo sciogliere polvere di plex con acetone puro. potresti usare anche il tangitanche se non è il massimo
|
per la pompa è una cavolata, comprati la maxi-jet normale e poi ci metti l'alberino a spazzola.
non farti fregare, con la scusa del motore originale ti vendono la maxi-jet ad un prezzo esageratissimo!! |
s_cocis,
Quote:
Quote:
|
s_cocis, maxi-jet dell'aquarium sistem ?? o la new-jet sempre della medesima marca ??
da quanti lt/h ??? l'alberino a spazzola lo trovo già pronto anche x la maxi-jet o ne devo adattare uno di qualche altra pompa ?? anch'io come fappio sapevo che montava all'aquabee... #24 #24 |
si scusa.....credevo gosse il deltec 300
|
s_cocis, quindi dall'aquabee non si scappa.....beh comunque ho un grosso risparmio....
tornando ai collanti.....la classica cianoacrilica mi pare d'aver capito che non sia indicata....il silicone da quel che mi risulta non tiene sul plexi.....tangit può andare...o in alternativa come suggeriva fappio sciogliere la polvere #24 #24 #24 |
Daniel89, io ho incollato , il plex con il tangit , molte volte , per tenere tiene , alla lunga potrebbero verificarsi piccole perdite ... prova a usare la funzione cerca , sicuramente ci sono molte informazioni a riguardo .... hai provato a chidere dove hai comperato il plex'
|
fappio, no, non l'ho chiesto perchè il plexi che ho è uno scarto che ho avuto da un lavoretto che ho fatto sulla barca,dove non mi serviva incollare....lunedì vado al negozio e vedo se hanno qualche colla particolare che non sia tossica....
|
Daniel89, intanto qui ci sono un pò di indicazioni ... http://www.google.it/custom?domains=...hl=it&sa=Cerca
|
fappio, è deciso.....vado di acetone e polvere di plex ;-) :-) ora cambio il titolo x ampliare un po il discorso....mi servono un paio di misure #24 #24
|
ragazzi mi serve sapere a che altezza è il foro di scarico e di entrata...e il diametro dei fori....grazie :-)) :-)) :-))
|
non fare pastrocchi c'è una colla apposita per il plexy chiedi dove lo lavorano o dove lo vendono
|
o usi l'acrifix che va benissimo oppure usi la colla fatta a posta per il plexy ma non so se la trovi ma è cloroformio e non è bellissima da usare.....
|
Daniel89,
L'acrifix è la colla per il plexy... l'ordine delle migliori colle è questo (per plexy o metacrilato): Acrifx o similari la trovi da chi produce cartellonistica fattene dare un pò, esiste mono o bicomponente Epoxy bicomponente previa scartatura dei pezzi Cianacrilato ma devi avere il piano perfetto o usare il tipo denso. però lascia i fumi sul plexy... lo opacizza Acetone e polvere di plexy funzionicchia Tangit ... inutile insistere Silicone rinunciare da subito Tieni presente però che sicuramente avrai da incollare plexy con Pvc ed allora la migliore scelta è epoxy.. provare per credere |
Supercicci, grazie...allora domani provvedo a procurarmi l'epoxy...in teoria lo skimmer verrà tutto in plexi......tranne che per i tubi di carico e scarico che sono in pvc...comunque vado sul sicuro e prendo l'epoxy e non se ne parla + #22 :-))
|
Daniel89,
la trovi anche nei negozi di modellismo 5minuti o 30minuti (tempo di adesione) vedi tu quale prendere |
Supercicci, io oggi ho provato con della colla da modellismo...ma nada...non tiene, si vede che non è adatta x il plexi -04 #07
|
Supercicci, hai qualche foto del prodotto?
|
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXC024&P=7
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXC026&P=7 http://www.mgmodels.it/5-minuti-colla-epossidica.html allora ricordarsi di scartare con carta grossa i due pezzi da incollare, + ruvido è meglio è |
Supercicci, grazie , ma si trovano solo on line '
|
ragazzi stamattina sono andato in un laboratorio artigianale che fa insegne luminose e altro...ho chiesto della colla per plexiglass e gentilmente il titolare me ne ha regalata un po'.....indi per cui ho potuto iniziare l'incollaggio dello skimmer....metto qualche foto di quello prodotto sin'ora :-)) :-))
|
Daniel89, sembra procedere bene .... adesso ti serve uno che possiede il 600 e che possa seguirti ...
|
fappio, diciamol che mi mancano ancora un paio di misure certe...dipo il diametro dei fori di carico e scarico...e con che sistema fa tenuta il bicchiere/collo estraibile sulla camera di contatto.....essendo rettangolare gli o-ring non li posso usare...ma non conosco altri sistemi.... #24 #23 se qualche anima pia che ha il 600 mi illumina.... :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
Daniel89, posta una foto dello schiumatoio ...
|
Abracadabra, quindi dici che se faccio in avvolgimento di teflon attorno al bicchiere ci riesco... #24 #24 si in effetti hai pienamente ragione..non c'avevo pensato #23 #23
fappio, ti metto qualche foto presa dal web... http://images.google.it/images?hl=it...tart=0&ndsp=20 |
Daniel89,
se lo fai preciso fa tenuta di testa la guarnizione non è indispensabile Abracadabra, se lo mettevi davanti alla vasca (l'avatar) la somiglianza era straordinaria :-D :-D :-D :-D |
Supercicci, pirla :-D :-D
|
Supercicci, era quello che volevo fare....un incastro perfetto che però mi permettesse anche di ababssare ed alzare il bicchiere, che da quello che ho capito in questo skimmer ne permette la regolazione,il problema è proprio fare quest'incastro perfetto....proverò costruendo prima il bicchiere...ed incollando la paratia della camera di contatto con il bicchiere inserito, così la faccio aderire ;-)
|
Quote:
Diametro foro di entrata interno : 16 mm Diametro foro uscita interno : 41 mm Centratura dalla parte alta : 115 mm Distanza tra i due fori centratura: 190 mm |
dascoli076, Dio ti benedica :-)) :-)) :-)) :-)) grazie infinite #22 #22 #22
p.s. complimenti per la vasca...da quello che si vede dalla foto del profilo sembra moooooolto bella #36# #36# #19 #19 |
Il bicchiere non ha guarnizioni, è solo perfetto come misure !
|
dascoli076, spetta un attimo....ma hai messo lo skimmer dentro la vasca ??? sulla sinistra ???
|
.........quando il "tuo" Deltec funzionerà, elimina tutta quella roba che hai nel filtro e fai un classico berlinese (consiglio da uno "non espertissimo") è il solo sistema che funziona senza troppi problemi
|
Quote:
|
.......ho visto adesso che la tua vasca è di acqua dolce...scusami..magari ho detto delle gran *******...del dolce non so proprio nulla
|
dascoli076, lo skimmer è x un'altra vasca...non per quella del profilo...sarà una 105*40*55 (messa in garage per il fattore temperatura che in casa salirebbe troppo) .....con dbs da 14 cm, 40 kg di rocce vive....per ora sarà mediterranea, dato che i costi di gestione del marino sono troppo elevati per le mie tasche da studente universitario...
se non ti disturbo troppo...potresti indicarmi anche: la misura della paratia che delimita la camera di contatto a sinistra guardando lo skimmer da dietro..e della paratia che divide la camera di scarico da quella dove passa il tubicino di aspirazione dell'aria... non ho fretta, quindi quando hai tempo/voglia :-) io penso che partirò per i primi di luglio..anche perchè sono ancora sprovvisto dell'aquabee #23 |
Non posso aiutarti al 100%...dovrei smontare tutto...ti do le misure delle camere guardanto il Deltec da dietro da sinistra : 93#24-98 bicchiere-45
misure tutte esterne,spessore plexiglass 4 mm..larghezza totale 260..se fai una ricerca su internet penso troverai tutti i dettagli tecnici....ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |